Top Flop Top e Flop del 2018: bici da XC

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
tutti lo stesso giorno. Ultima bici testata la cannondale, quindi conoscevo il percorso a menadito. Non ho in nessun caso tenuto ritmo gara, ma un ritmo brillante. Nell'analisi dei segmenti in salita si è difesa molto bene, mentre sul guidato ho pagato tantissimo rispetto alle altre. Ovviamente queste sono state le mie sensazioni, e devo dire la verità che una qualche intenzione su quella bici l'avevo, ora ho tirato una riga sopra. Viceversa ho deciso di cambiare la mia attuale fox factory non boost con una boost, perché se nel complesso ho trovato la mia element la più equilibrata, l'avantreno granitico delle santacruz mi ha convinto moltissimo. Credo che tale risultato sia sicuramente da imputare a un eccellente telaio, e all'angolo da 69,5 ma anche e soprattutto al boost.
Kesteven nella sua prova citava il telaio e la sua rigidezza come elemento principale per la precisione in discesa.

Per caso la Blur che hai provato aveva le ruote in carbonio Reserve sempre di Santa Cruz? Perché in tal caso tantissimo lo fanno anche loro, io le ho sulla mia e la differenza con le ruote in alluminio è onestamente imbarazzante, in meglio ovviamente.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.532
1.030
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
dove scendi con una forca con steli da 32 che flette ovunque,le hanno alleggerite troppo queste forche da 32 odierne, si storcono e si imbarcano appena freni prepotentemente , specie se usi dischi da 180, scendere scendi uguale ma non con lo stesso divertimento e la stessa velocità di una trail con forca da 34 e 120 di escursione , sono due bici molto diverse in discesa
Mah...io ne dubito..un endurista a me da mezzora in una discesa con la stessa bici..non è che sia difficile x carità, viste le mie doti, ma è così

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Ghirotto

I fatti mi cosano . Fatti non pugnette
3/11/12
53
12
0
castel san pietro terme BO
Visita sito
Bike
Cannondale Effessai
per me il top di quest'anno è la BMC Fourstroke (test a brevissimo) con reggisella telescopico integrato. Una full da xc che però strizza l'occhio anche a chi la vuole usare per fare dei normali giri senza la pressione della gara. La conferma che il futuro della mtb passa per la coppa del mondo di xc con i suoi percorsi tecnici che hanno costretto aziende e riders a rivedere il concetto di bici da xc. Salutato l'enduro, diventato ormai una disciplina con bici mini dh per gente munita di integrale, le nuove xc diventano interessanti per un pubblico sempre più ampio, soprattutto nelle configurazioni con più escursione (120mm).
Attendo con ansia la recensione allora e se posso fare una richiesta mi piacerebbe un parallelo con la T1 ormai diventata M1 che usi da un po'...io la Stoll M1 in lista la metterei con una bella 34 davanti!
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.532
1.030
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
tutti lo stesso giorno. Ultima bici testata la cannondale, quindi conoscevo il percorso a menadito. Non ho in nessun caso tenuto ritmo gara, ma un ritmo brillante. Nell'analisi dei segmenti in salita si è difesa molto bene, mentre sul guidato ho pagato tantissimo rispetto alle altre. Ovviamente queste sono state le mie sensazioni, e devo dire la verità che una qualche intenzione su quella bici l'avevo, ora ho tirato una riga sopra. Viceversa ho deciso di cambiare la mia attuale fox factory non boost con una boost, perché se nel complesso ho trovato la mia element la più equilibrata, l'avantreno granitico delle santacruz mi ha convinto moltissimo. Credo che tale risultato sia sicuramente da imputare a un eccellente telaio, e all'angolo da 69,5 ma anche e soprattutto al boost.
Tutte lo stesso giorno..potrebbe che magari ti sei stancato a furia di girare? E che quindi una bici ti è rimasta più difficoltosa? X via della stanchezza intendo..di solito succede

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Le migliori secondo me sono le due torpado, front e full. Italiane, spettacolari e con prezzi non marziani.
Il flop , tra quelle in elenco, è la Epic EVO. Non si può fare una bici da 5600 carte , che vendono come XC aggressiva, con una forcella senza comando remoto. Non è una Trail né una enduro, è una XC pertanto va usata su single track dinamici, up and down, dove è necessario aprire e chiudere in continuazione. A quel prezzo una bici montata GX e forca senza comando remoto te la puoi tenere. Peccato perché era un progetto interessante
Anche la Yeti SB100 non ha i comandi remoti e la versione GX costa un del 1000 in più... ed è senza cerchi in carbonio.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.532
1.030
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Interessante notare come fino a un mese fa la bici totale fossero delle enduro con almeno 160mm di escursione mentre ora tutto d'un tratto salta fuori che con una xc da 120mm e il telescopico si possa fare praticamente tutto [emoji6]

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
E chi sarebbe questo profeta che ha detto sta ca@@ata?? [emoji1] [emoji1]

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Yoz

Biker novus
4/8/18
32
12
0
40
Ticino
Visita sito
Bike
Yeti SB 4.5
E chi sarebbe questo profeta che ha detto sta ca@@ata?? [emoji1] [emoji1]

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Mah, tu che dici? [emoji16]
Il mio commento era un po provocatorio. Questo perché non è raro vedere recensioni di bici da enduro che "salgono come una xc e scendono come una DH". Ora invece tra i commenti si evince che la maggior parte dei comuni mortali non se ne fa nulla di una enduro perché non sfruttano il loro potenziale in discesa, inoltre in salita si deve portare peso superfluo in più e non arrampicano come una xc.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Premesso che non esiste la bici, ma l'insieme bici-uomo o donna, avendola ben testata, ho trovato la F-si cannondale con la famosa Ocho, una bici sicuramente reattiva, ma davvero difficilissima. Ok che è un mezzo race puro, ma a mio potrà essere utilizzata con profitto veramente da pochi. Ho comparato la F-si con la Blur e la Highball, sempre in test, e anche con la mia bici personale Element 2015. Ho ripetuto diverse volte lo stesso percorso, con tratti più e meno tecnici. Ho avuto le migliori sensazioni sulla highball, il miglior tempo l'ho staccato con la blur, seguita per pochi secondi dalla Element - che prob avrebbe staccato il tempo migliore se non fosse che sono stato bloccato da alcuni cavalli sul tracciato -, la highball che mi era parsa la migliore perdeva qualche decina di secondi, mentre staccata di ben oltre un minuto la F-si, tutti persi nel guidato.
Sia chiaro esprimo questo giudizio in base alla mia prova e non ha nessuna pretesa di oggettività, quindi il mio top va alla blur, e il mio flop va alla cannondale. Anche se la mia vecchia Element rimane molto molto competitiva.
Eri nelle stesse condizioni fisiche in tutti i test che hai fatto? In giorni diversi?

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
tutti lo stesso giorno. Ultima bici testata la cannondale, quindi conoscevo il percorso a menadito. Non ho in nessun caso tenuto ritmo gara, ma un ritmo brillante. Nell'analisi dei segmenti in salita si è difesa molto bene, mentre sul guidato ho pagato tantissimo rispetto alle altre. Ovviamente queste sono state le mie sensazioni, e devo dire la verità che una qualche intenzione su quella bici l'avevo, ora ho tirato una riga sopra. Viceversa ho deciso di cambiare la mia attuale fox factory non boost con una boost, perché se nel complesso ho trovato la mia element la più equilibrata, l'avantreno granitico delle santacruz mi ha convinto moltissimo. Credo che tale risultato sia sicuramente da imputare a un eccellente telaio, e all'angolo da 69,5 ma anche e soprattutto al boost.
Senza offesa ma quello che scrivi è piuttosto contraddittorio.

1) Uno dei unti di forza della nuova Fsi è proprio la manovrabilità, data dal rake da 55 mm, dal carro record da 427 e dal manubrio da 760 mm. Ovviamente a patto che la bici la si scelga della taglia giusta.

2) L'avantreno granitico che consente la Lefty è il top di categoria in xc rispetto a tutte le forche xc standard, S.Cruz compresa. Non lo dico io, emerge dalla recensione sulla Fsi di Marco Toniolo qui sul magazine

3) Visti i risultati che avresti avvertito con Boost e angolo da 69,5, t'informo che la Fsi 2019 ha sia il Boost che l'angolo da 69.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo