Jeffsy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Ragazzi un info: quando sarà tempo vorrei cambiar la corona da 32 a 30/28 sto valutando in base alle mie esigenze di sviluppo metrico. Facendo un giro su probikeshop ad esempio fra i filtri c'è "diametro di fissaggio", ebbene per la jeffsy '18 qual è? grazie.
Sicuramente il filtro è "Direct mount", poi in base alla tua guarnitura (e13 guidering o Raceface cinch) scegli. Opzione boost, credo.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ragazzi un info: quando sarà tempo vorrei cambiar la corona da 32 a 30/28 sto valutando in base alle mie esigenze di sviluppo metrico. Facendo un giro su probikeshop ad esempio fra i filtri c'è "diametro di fissaggio", ebbene per la jeffsy '18 qual è? grazie.
Argomento già trattato, in ogni modo al di là delle sigle spesso fuorvianti , se non vuoi rimanere su Raceface (https://www.probikeshop.it/monocoro...-11v-cinch-direct-mount-nero-2018/152390.html) devi sempre vedere l'offset.
L'offset Raceface, non dichiarato ma comunque comunicato se gli scrivi, è di 3.5mm circa... quindi puoi prendere qualsiasi corona che ha un offset di 3/4 mm e non avere problemi. Logicamente deve essere direct mount e compatibile cinch. Attenzione che la sigla BOOST su alcuni produttori porta ad avere offset non compatibili per la ns Jeffsy.
L'ho imparato a mie spese, per esempio io ho preso questa corona https://www.superstarcomponents.com/en/raptor-chainring-raceface-direct-mount-narrow-wide.htm da ma ho dovuto prendere la standard (3mm offset) , la loro versione boost ha 0 di offset e la linea catena era troppo estrema quando lavorava sul 36 a salire
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate and g.f.

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Chi lo ha giá fatto, per il cambio corona della guarnitura raceface chinc, che attrezzi servono per fare tutto in casa?
grazie
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Sul sito yt hanno rimesso in saldo le jeffsy e la scimmia che da un mesetto si era assopita, è tornata a fare capolino. Non so se qualcuno le ha provate entrambe, ma potendo scegliere visto che il prezzo e lo stesso, per fare giri mediamente abbastanza impegnativi, diciamo dai 50km e 1500D+ in su, volendo mantenere delle medie di velocità buone, con discese toste con un mix di veloce scassato e lento tecnico, scegliereste la jeffsy 27.5 o la 29? Io vengo da una 26", qualcuno dice che il salto 26-29 potrebbe essere troppo traumatico ma boh...ho provato brevemente una trance 29 e in effetti quel ruotone davanti li mi dà da pensare a come si potrebbe comportare nei passaggi più stretti... però sento tanta gente sostenere che il 29 e più scorrevole in salita e più veloce in discesa tanto più quanto il sentiero è rovinato. Che mi dite?
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Sul sito yt hanno rimesso in saldo le jeffsy e la scimmia che da un mesetto si era assopita, è tornata a fare capolino. Non so se qualcuno le ha provate entrambe, ma potendo scegliere visto che il prezzo e lo stesso, per fare giri mediamente abbastanza impegnativi, diciamo dai 50km e 1500D+ in su, volendo mantenere delle medie di velocità buone, con discese toste con un mix di veloce scassato e lento tecnico, scegliereste la jeffsy 27.5 o la 29? Io vengo da una 26", qualcuno dice che il salto 26-29 potrebbe essere troppo traumatico ma boh...ho provato brevemente una trance 29 e in effetti quel ruotone davanti li mi dà da pensare a come si potrebbe comportare nei passaggi più stretti... però sento tanta gente sostenere che il 29 e più scorrevole in salita e più veloce in discesa tanto più quanto il sentiero è rovinato. Che mi dite?

Cia
Dalla mia esperienza con Jeffsy 29 e anche valutando le caratteristiche dei trail e delle uscite che hai citato, io direi senz'altro 29.
Nik
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Non ho molti termini di paragone essendo solo la mia seconda mtb e avendo provato poche altre bici affini, però ti posso dire che sullo stretto molto tecnico delle mie zone non ho alcuna difficoltà a stare dietro a compagni di merenda con enduro 26 e 27,5.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD

Intanto...tanti auguri!
Ecco i motivi per cui preferirei una 29:
- io effettuo incirca questo tipo di uscite (trail AM) e spesso ho fatto giri con d+ sui 1200 1500 (ma talvolta anche fino a 2200) trovandomi molto bene con Jeffsy prorace 29. Se non fai percorsi che sconfinano nel bike park o richiedi una agilità particolare (e lì potrebbe essere consigliabile la 27.5) la 29 si destreggia benissimo su trail tecnico e passaggi AM di tutto rispetto. SPesso la ho testata nei sentieri del TES oppure in Romagna con piena soddisfazione;
- a maggior ragione se vuoi mantenere buone medie e veloità, la 29 in fatto di scorrimento e di velocità nel sueramento ostacoli è più efficace, ancor di iù se si va su tratti pedalati e magari piani...
- la jeffsy 29 consente di avere una bike da trail AM veramente spinta, e se non si pretende di avere una bici da funamboli e mirata quasi più al FR e all'agilità io la consiglierei. Ovvimaente nel mio giudizio influisce anche il fatto di essere una taglia grande (185cm, ho una XL) e questo amplifica i plus della 29.

Buon divertimento e buona scelta comunque, Nik
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Intanto...tanti auguri!
Ecco i motivi per cui preferirei una 29:
- io effettuo incirca questo tipo di uscite (trail AM) e spesso ho fatto giri con d+ sui 1200 1500 (ma talvolta anche fino a 2200) trovandomi molto bene con Jeffsy prorace 29. Se non fai percorsi che sconfinano nel bike park o richiedi una agilità particolare (e lì potrebbe essere consigliabile la 27.5) la 29 si destreggia benissimo su trail tecnico e passaggi AM di tutto rispetto. SPesso la ho testata nei sentieri del TES oppure in Romagna con piena soddisfazione;
- a maggior ragione se vuoi mantenere buone medie e veloità, la 29 in fatto di scorrimento e di velocità nel sueramento ostacoli è più efficace, ancor di iù se si va su tratti pedalati e magari piani...
- la jeffsy 29 consente di avere una bike da trail AM veramente spinta, e se non si pretende di avere una bici da funamboli e mirata quasi più al FR e all'agilità io la consiglierei. Ovvimaente nel mio giudizio influisce anche il fatto di essere una taglia grande (185cm, ho una XL) e questo amplifica i plus della 29.

Buon divertimento e buona scelta comunque, Nik
Azz, io sono alto 187 e ho preso una L :mrgreen:
Un paio di messaggi fa ho dimenticato di specificare: anche io una 29.
 
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Buongiorno a tutti!
Ho bisogno di un aiuto: chi di voi ha il manuale di uso e manutenzione Jeffsy al comp 29 2016?
Ne avrei bisogno per farmi la manutenzione solo che non ho l’originale e la Yt, dopo averla contattata, mi dice che non ha il manuale in formato pdf e non può vendere, come ricambio, lo stesso in cartaceo....
 

Classifica mensile dislivello positivo