clavicola rotta calcificata non in linea...esperienze

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
a causa di una banale/brutta caduta mi è esposa la clavicola...frattura pluriframmentara scomposta......per farla corta dopo varie visite specialistiche ora come ora mi stanno propositamente facendo calcificare i 2 monconi principali di clavicola uno parallelo all'altro e non in linea, il terzo frammento più simile ad una scheggia si è perso per strada a detta loro si è riavvicinato a tutto il resto quindi no problem......



mi sembra un pò strano che non mi abbiano tentato di riallineare la clavicola e che l'abbiano propositamente fatta calcificare così....avete mai avuto esperienze simili ?
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
ciao Doc, io mi sono rotto la clavicola all'età di 14 anni, ora ne ho 37, ovviamente la mia è stata una frattura scomposta e anch'io ho i 2 monconi paralleli e sovrapposti.
In teoria posso dirti che dopo vent'anni non ho avuto problemi, lo scalino si è autoeliminato aumentanto lo "spessore" della clavicola, a livello estetico non si vede nulla, a livello motorio non ho nessun problema.
Un paio di anni fa ho subito una nuova caduta pesante sulla stessa spalla e a detta del medico che mi ha visitato, la clavicola non si è rotta nuovamente perchè la vecchia calcificazione ha talmente rinforzato la clavicola con il suo nuovo spessore, in modo da renderla più resistente.
Unico consiglio che mi sento di darti è di fare una buona riabilitazione e poi tenere rinforzata la zona alta della schiena e delle spalle, senza tralasciare lo stretching.

Ti auguro una buona ripresa
 

aldo gt

Biker novus
29/9/11
2
0
0
camporosso
Visita sito
mi trovo anche io nella stessa situazione.anche se il mio ospedale di zona non mi da per niente fiducia sulla mia situazione. penso proprio di fare una visita specialistica a pagamento.come sempre in italia se vuoi essere seguito e curato.
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
ciao a tutti la procedura e il trattamento della frattura sono questi. non spendete soldi in specialisti che vi ripeteranno le stesse cose. x la clavicola si usa il tutore e non si opera quasi mai!!
 

akula70

Biker superis
21/9/06
338
0
0
spilamberto
Visita sito
anche io frattura scomposta clavicola destra(caduto in ciclabile che vergogna)
35 gg di tutore e basta
l'operazione la fanno di solito a fini estetici,poi ne devi fare un'altra dopo 3 mesi per togliere il filo o la placca.
il tutto in anestesia totale(brrrr,paura)
io mi sono rotto il 13 febbraio e il 27 marzo facevo la 3 valli a Tregnago(fatta col tutore per sicurezza)
per il momento nessun problema,tranne quando cambia il tempo

ciao

matteo
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Anch'io, con frattura scomposta e monconi NON allineati, ho scelto di non operarmi.
Mi hanno spiegato bene la posizione da tenere (Sull'attenti, tipo Duce) per cercare di allineare il più possibile i monconi in attesa dell'inizio della calcificazione... prossima visita il 2 novembre e dovrei togliere il bendaggio a 8!
 

Hochram

Biker tremendus
Idem, frattura scomposta in 3 pezzi della clavicola destra ( una macchina uscita da un portone senga guardare..).
Fasciatura ad 8 per un mese circa, la clavicola si è risaldata non in linea ed è rimasta 2 cm più corta rispetto a prima.
Questo 4-5 anni fa, non mi ha mai dato problemi funzionali, l'unica cosa è che sotto il collo non si vede il "pallino" ( che invece si vede a sinistra) e a metà clavicola si vede un bozzo che sporge da sotto, ma niente di che.
Ai tempi mi dissero che l'operazione nel mio caso poteva essere più dannosa che altro ( ero ancora nella fase finale di sviluppo) ma come hanno detto anche gli altri è al solo fine estetico.
Insomma la fasciatura ad 8 basta e avanza ( e per esperienza mi è sembrata decisamente meno oppressiva di un gesso).
Ad un compagno alle medie invece era stato messo il busto completo con fuori la mano davanti per un caso analogo....brrrr
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Anch'io, con frattura scomposta e monconi NON allineati, ho scelto di non operarmi.
Mi hanno spiegato bene la posizione da tenere (Sull'attenti, tipo Duce) per cercare di allineare il più possibile i monconi in attesa dell'inizio della calcificazione... prossima visita il 2 novembre e dovrei togliere il bendaggio a 8!

Auguriiiiiii !!!!!!!!

Anche io qualche anno fa frattura scomposta, fasciatura ad 8 e monconi non allineati che hanno formato un gradino utile per mettersi la bike in spalla, un pò di fisio dopo è molto utile per riacquistare completamente il movimento delle articolazioni.
 

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Io invece ho fratturato per due volte la stessa clavicola.
Prima volta operata,la seconda volta si e' saldata sovrapposta.
Potrei scrivere un poema sulla frattura della clavicola ma facendola corta ormai nemmeno ci faccio piu' caso.
Fatti una bella risata se ci riesci che tanto basta un bel bendaggio ad 8 e passa tutto.
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
38
Meano (BL)
Visita sito
Eccoci nel club della clavicola rotta! Io mi sono spaccato a gennaio del 2011, frattura in 3 pezzi scomposta, tutore 35 giorni e poi apposto.
Ho un bozzetto dato dal callo, ogni tanto un dolorino se sforzo veramente troppo ma tutto bene.
Riabilitazione non mi han fatto nulla di specifico, mi han detto solo di non andare a sciare il weekend successivo!:smile:
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
frattura composta clavicola dx, impattando sul cofano di una Y 10 . mi ha tagliato la strada mentre ero in biga, ( giubbino fluo e ha detto di non avermi visto) 35 gg di tutore senza gessatura, clavicola risaldata perfettamente ma fuori linea, non per questo ho perso forza,agilità, è tutto come prima dell'incidente e senza fare riabilitazione
 

cancelletto

Biker serius
2/7/10
108
0
0
ss
Visita sito
il 12 febbraio scorso una peugeot mi ha tagliato la strada mentre la stavo superando, in un tratto in discesa. l'ho presa in pieno, per fortuna lo sgancio dei pedali è stato immediato: la bici è rimasta sul posto e io ho sorvolato la macchina per fracassarmi sull'asfalto alcuni metri oltre.
risultato esplosione della clavicola e 8 (otto) costole fratturate.
i monconi della clavicola non sono allineati, ma ho preferito evitare l'intervento.
rinsaldati i pezzi ho fatto una quindicina di gg di fisioterapia, poi tanti rulli e palestra per riprendere un po di tono.
pensavo che fosse tutto ok, salvo che ad agosto ho avvertito una notevole limitazione dei movimenti durante il nuoto. al termine dell'estate i movimenti erano sensibilmente migliorati.
dolore mai, domenica al termine di un lungo single trek impegnativo dove ero probabilmente troppo teso ho avuto un indolenzimento innaturale. al cambio del tempo mi fa male una o due costole, ma la chiavicola nisba.
buona guarigione.
 

pmc72

Biker novus
23/8/05
34
0
0
51
pc
Visita sito
cmq mi sembra di capire che a pochi è stata riallineata la clavicola manualmente con qualche manovra strana giusto ???


Di solito la clavicola viene allineata quando ti operano inserendo il filo o usando delle viti ma solo se c'è spazio per queste, questo quanto mi è stato detto dai vari ortopedici in ospedale.

La mia esperienza: frattura scomposta, fermata con il tutore ad 8, kinesiterapia per riprendere la mobilità e poi esercizi con gli elastici, un po di isometria con i palloni di spugna per imparare a riprendere la forza e non compensare usando il resto del corpo.
Una buona cosa per riprendere la mobilità sono degli esercizi in acqua fatti con la dovuta calma e poi, una volta ripresa tutta la mobilità del gran nuoto.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
cmq mi sembra di capire che a pochi è stata riallineata la clavicola manualmente con qualche manovra strana giusto ???

A me!

Frattura pluriframmentata scomposta del III medio (se ricordo bene) rotta al mottarone a c.ca 1.000 mt di dislivello nel 2007.

Ancora caldo e supportato da amici, sono sceso fino a 800 percorrendo una strada sterrata pedonale, vedendo la madonna ed anche quelche asino che volava.

Poi ho fatto "Stresa - Milano" guidando la mia auto per arrivare il più vicino a casa e per evitare l'ortopedia di Verbania...

Arrivato all'altezza del Forum di Assago le lacrime iniziavano a scendere da sole (dopo due ore di saltellamenti vari, il dolore era abbastanzanza "notevole").

Quindi esco e vado al S.Paolo.

Entro al PS e dico "ho una clavicola rotta, si sente da qui"... spostando la maglietta si vedeva l'osso che "puntava" la pelle, come volesse bucarla per uscire fuori...

Dopo 30 minuti entro in una saletta, mi visitano e fanno RX.
Dopo altri 30 minuti entro in un'altra saletta dove c'era una dottoressa carina e giovane ed un aiutante ed inizia il "teatrino".


1) Mi mettono il tutore e mi dicono "adesso lo tiro un pò, ma non fa male".
1.2) Tirano fortissimo e vedo Budda
2) Poi mi dicono "visto, non è nulla, ora ancora un attimo che sistemo proprio qui "traaaaach"..."...tirano mentre ancora stavano parlando distraendomi.
2.1) Avevano tirato ancora fortissimo e vedo Budda che applaude
3) Poi mi dicono "visto, tutto passato, ma ora "traaaaach"..." e ritirano mentre ancora stavano parlando distraendomi ancora
3.1) Non ce l'ho fatta ed ho bestemmiato, ed entrambi i dottori pareva se l'aspettassero.


Segue altra RX e successivo commento: bene, ora i monconi si toccano, tranne un pezzetto che se ne andrà dove vuole.

In pratica, a costo di farmi soffrire come un cane, mi hanno tirato il tutore e spostato la clavicola fino a far "possibilmente" combaciare i monconi, uno contro l'altro.

Mi dissero "ora se starai bravo per due settimane è probabile che i monconi si saldino così come sono. Tra 10 giorni vediamo se si sono mossi: in quel caso potrebbe essere necessario operare, perchè la frattura è molto scomposta a causa della muscolatura ipertrofica del tuo trapezione che si è "contratta" ed ha avvicinato il moncone "lato spalla" verso il collo."

Rimasi praticamente immobile per 10 giorni ed il risultato è una clavicola al 100% identica a prima, con soli dolorini nel 2008 quando cambiava il tempo e fino al 2009 in caso di nuoto in piscina per effetto dello stiramento di un legamento, poi guarito.

Questa la mia storia.

Quindi credo che in buoni Ospedali PUBBLICI facciano ottimi lavori di riduzione della frattura.

Io, fino a quel giorno, pensavo fosse una leggenda metropolitana...

;-)
 

DANYDANZAG

Biker novus
7/12/18
1
0
0
45
rovigo
Visita sito
Bike
focus
Ciao a tutti.... Entro anch'io a fare parte del team "clavicola" frattura scomposta clavicola dx... Tutore per 30gg...per poi passare ad un intervento chirurgico con placca ad uncino.... Conclusione.. Meglio sentire più dottori possibili.... Perché ogni pezzo del nostro corpo serve e va al suo posto..... La postura è una cosa seria.....e in età avanzata si vede e si sente ciao.....

Sent from my DRA-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo