Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
Arrivata da poco la 940 del 2019, mi pare un altro mondo rispetto alla mia precedente Scale 950 del 2016, non immaginavo una differenza così marcata in discesa e sul tecnico/scassato. Non capisco perchè Scott la metta tra le XC, sulla carta è molto simile alle varie trail "short travel" ed è un'ottima bici per chi come me cerca una all rounder per divertimento ed escursionismo.

Nessuno ha mai avuto qualche problema col twinloc? Anche in posizione di blocco la forcella mi sembra mantenere un'escursione significativa. L' ammortizzatore invece si blocca totalmente.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Arrivata da poco la 940 del 2019, mi pare un altro mondo rispetto alla mia precedente Scale 950 del 2016, non immaginavo una differenza così marcata in discesa e sul tecnico/scassato. Non capisco perchè Scott la metta tra le XC, sulla carta è molto simile alle varie trail "short travel" ed è un'ottima bici per chi come me cerca una all rounder per divertimento ed escursionismo.

Nessuno ha mai avuto qualche problema col twinloc? Anche in posizione di blocco la forcella mi sembra mantenere un'escursione significativa. L' ammortizzatore invece si blocca totalmente.

L'unico modo per eliminare il problema al twinloc è portare la mtb a fare un ottimo setup alle sospensioni; dalle mie parti spopola Gallo Moto ma non è l'unico a far miracoli con le sospensioni FOX
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Arrivata da poco la 940 del 2019, mi pare un altro mondo rispetto alla mia precedente Scale 950 del 2016, non immaginavo una differenza così marcata in discesa e sul tecnico/scassato. Non capisco perchè Scott la metta tra le XC, sulla carta è molto simile alle varie trail "short travel" ed è un'ottima bici per chi come me cerca una all rounder per divertimento ed escursionismo.

Nessuno ha mai avuto qualche problema col twinloc? Anche in posizione di blocco la forcella mi sembra mantenere un'escursione significativa. L' ammortizzatore invece si blocca totalmente.
È un settaggio dove si può intervenire con la rotellina sopra lo stelo ma il non blocco totale è una salvaguardia per l'idraulica della forcella...
 

angelospecy

Biker novus
9/11/15
39
12
0
Visita sito
Arrivata da poco la 940 del 2019, mi pare un altro mondo rispetto alla mia precedente Scale 950 del 2016, non immaginavo una differenza così marcata in discesa e sul tecnico/scassato. Non capisco perchè Scott la metta tra le XC, sulla carta è molto simile alle varie trail "short travel" ed è un'ottima bici per chi come me cerca una all rounder per divertimento ed escursionismo.

Nessuno ha mai avuto qualche problema col twinloc? Anche in posizione di blocco la forcella mi sembra mantenere un'escursione significativa. L' ammortizzatore invece si blocca totalmente.

Hai verificato se il comando chiude perfettamente il blocco? Prova a tensionare un minimo il cavo del twinloc che agisce sulla forca, la mia (performance elite) ha sempre bloccato perfettamente
 

newgiok

Biker superis
Quesito sul carro pivotless della Spark (sperando di non sparare cavolate):
Premessa: viene spiegato dai costruttori che in questo tipo di sospensione la mancanza di uno snodo è in qualche misura compensata dalla capacità dei foderi alti di flettere, sfruttando a tal fine la deformazione delle fibre di carbonio appositamente lavorate. Questa flessione voluta dei foderi alti mi par di capire che svolga, tra l'altro, anche una funzione nel limitare l'irrigidimento della sospenzione in fase di frenata (cosa secondo me molto importante che altri costruttori ottengono con apposite soluzioni brevettate..i vari ABP di Trek o APS di BMC o maestro di Giant ecc...).
Ora la mia domanda è, nelle versioni della Spark con carro in alluminio (e stiamo parlando anche di modelli che superano abbondantemente i 5000 euro) , non potendo tale materiale essere lavorato ad hoc (come avviene invece per il composito con fibre di carbonio), questa necessaria flessione viene ottenuta lo stesso? (magari con spessori più sottili in quei punti?), oppure è da ritenere che i carri della spark con foderi alti in alluminio (al di la della differenza di peso di cui mi importa poco) lavorino meno bene e oltretutto patiscano anche il predetto fenomeno dell'irrigidimento in fase si frenata?
Scusate la lungaggine e grazie a chi potrà dare un contribbuto chiarificatore sul punto.

P.S. starei prendendo in considerazione l'acquisto di una 920 (carro in alu) e avevo anche buttato l'occhio sulla RC Comp (tutta alu..dato che sia team che pro sono esaurite), ma sono frenato dalla suddetta perplessità.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Marco Borto

Biker serius
20/7/15
100
4
0
Visita sito
Anche l'alluminio flette, se geometria e spessori sono pensati per consentirlo esattamente come accade per il carro in carbonio. Non vedo perché dovrebbe venire il dubbio.
 

newgiok

Biker superis
Anche l'alluminio flette, se geometria e spessori sono pensati per consentirlo esattamente come accade per il carro in carbonio. Non vedo perché dovrebbe venire il dubbio.

Intanto grazie per il tuo parere!
Certo...ma il fatto è che, mentre per le versioni top (telai completamente in carbonio) i costruttori si preoccupano tanto di pubblicizzare e dare risalto a cotanta raffinatezza ingegneristica e destrezza nell'ottenere dalle fibre carbon qualsivoglia meravigliosa proprietà, per le versioni con carro in alluminio non si prendono minimamente la briga di rassicurare i potenziali clienti sul fatto di poter contare su un mezzo che, seppur più pesante, offre un comportamento dinamico della sospensione analogo a quello delle sorelle maggiori e più leggere.
Due sono i casi, o non lo fanno perchè ciò non avviene o semplicemente (e sarebbe una triestezza) perchè curano meno la comunicazione verso la clientela di fascia "più economica". Nel secondo caso è quindi da sperare che le cose stiano come hai detto tu e come anche logica vorrebbe. Ma uno può solo supporlo pensando positivo (tu stesso hai anteposto un "se" al ragionamento).
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Arrivata da poco la 940 del 2019, mi pare un altro mondo rispetto alla mia precedente Scale 950 del 2016, non immaginavo una differenza così marcata in discesa e sul tecnico/scassato. Non capisco perchè Scott la metta tra le XC, sulla carta è molto simile alle varie trail "short travel" ed è un'ottima bici per chi come me cerca una all rounder per divertimento ed escursionismo.

Nessuno ha mai avuto qualche problema col twinloc? Anche in posizione di blocco la forcella mi sembra mantenere un'escursione significativa. L' ammortizzatore invece si blocca totalmente.

come ti hanno già detto, controlla la tensione del cavo tramite la rotellina vicino al twinlock. probabilmente devi tirarlo un po'. la FOX se bloccata mura completamente. Se non lo fa vuol dire che il cavo è lente.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Intanto grazie per il tuo parere!
Certo...ma il fatto è che, mentre per le versioni top (telai completamente in carbonio) i costruttori si preoccupano tanto di pubblicizzare e dare risalto a cotanta raffinatezza ingegneristica e destrezza nell'ottenere dalle fibre carbon qualsivoglia meravigliosa proprietà, per le versioni con carro in alluminio non si prendono minimamente la briga di rassicurare i potenziali clienti sul fatto di poter contare su un mezzo che, seppur più pesante, offre un comportamento dinamico della sospensione analogo a quello delle sorelle maggiori e più leggere.
Due sono i casi, o non lo fanno perchè ciò non avviene o semplicemente (e sarebbe una triestezza) perchè curano meno la comunicazione verso la clientela di fascia "più economica". Nel secondo caso è quindi da sperare che le cose stiano come hai detto tu e come anche logica vorrebbe. Ma uno può solo supporlo pensando positivo (tu stesso hai anteposto un "se" al ragionamento).

In effetti anche io, che ho posseduto solo la Spark come unica full, mi sono sempre chiesto se il pivotless abbia dei limiti effettivi come schema sospensivo. Insomma, se è per lo più relegato all'ambito cross country immagino ci sarà un motivo.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
@newgiok secondo me hai sollevato un quesito importante.

la Spark nasce come bici da XC. Io l'ho fatta più trail. Ma in frenata sullo sconnesso i limiti del monocross vengono fuori. A sua volta viene scelto il monocross perché è estremamente reattivo in pedalata (anche se bobba parecchio se viene lasciata la sospensione aperta)
Purtroppo con le MTB non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... bisogna scegliere sempre un compromesso.
La Spark dal punto di vista "frenata sullo scassato" è necessariamente meno efficiente di altre bici per esempio con giunto Horst.
Si è scelta la maggiore reattività a fronte di limiti sul lato discesistico.

Quanto aggiunto dopo e cioè "flette anche l'alluminio" in linea di massima è vero ma di certo non flette in misura nemmeno minimamente paragonabile al Carbonio e soprattutto al carbonio che viene strutturato appositamente per flettere.

Con questo non mi farei troppe seghe mentali... io ho la 920 ed è veramente un razzo in discesa. Rigida.... questo si....
cmq per risolvere il problema della frenata al posteriore in discesa su scassato si fa presto... basta non frenare :D e si va anche più forte :P
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

newgiok

Biker superis

Hai colto il punto focale (e purtroppo il tuo pensiero giustifica la mia perplessità..o meglio confermerebbe ciò che temevo)

cmq per risolvere il problema della frenata al posteriore in discesa su scassato si fa presto... basta non frenare :D e si va anche più forte :P
E senza contare il vantaggio economico... vuoi mettere il risparmio sulle pastiglie? :-) :prost:
 
Ultima modifica:

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
mi è venuto un dubbio un po' stupido.....la parte inferiore della borraccia sulla spark rc 900 sfiora l'ammo posteriore. Durante la compressione l'ammo curva leggermente in avanti verso la borraccia, non potrebbe andare ad urtare?
Mi sto a fa' troppe pippe mentali?:roll:
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
mi è venuto un dubbio un po' stupido.....la parte inferiore della borraccia sulla spark rc 900 sfiora l'ammo posteriore. Durante la compressione l'ammo curva leggermente in avanti verso la borraccia, non potrebbe andare ad urtare?
Mi sto a fa' troppe pippe mentali?:roll:

si...troppe cippe [emoji16]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
potrei montare il portaborraccia sfruttando il foro più in alto presente sul telaio, ma già così è complicato sfilare la borraccia. dovrei almeno comprare un portaborraccia con uscita laterale.
 

Classifica mensile dislivello positivo