TechTest Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ieri sera montati i cura, 4 ant e 2 post,
Oggi fatto giretto di rodaggio, mamma mia quanto frenano, rispetto agli XT un altro mondo.
E mamma mia quanto "ragliano", ma dai post che ho letto me lo immaginavo, ho lasciato i 2 dischi IceTech da 180 che avevo prima.

Una domanda, col 2 ho una corsa della leva a vuoto minima, mentre col 4 la corsa è molto maggiore. E' normale, visto che i pompanti sono uguali ma nei Cura4 il volume dei pistoni è maggiore? oppure ho sbagliato qualcosa nello spurgo?
E in pelo maggiore ma con l'uso poi cambia
 
  • Mi piace
Reactions: ImatthewI

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
arrivate le pastiglie:cassius:organiche ma una coppia è jagwire e l'altra alligator!!che monto all'anteriore sapendo che qui le originali vanno in risonanza?jagwire come consigliato da SCR1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
È possibile aumentare la luce fra le pastiglie?
No, prova a pulire i pistoni e lubrificarli, ma dipende dalla guarnizione.
Quando la pompa viene attivata la guarnizione nel master cylinder comprime il liquido, del quale una parte va nella camera di espansione, mentre proseguendo la corsa l'altro comprime i pistoni.
Le guarnizioni tendono a modificare il loro assetto , piegandosi ed accompagnando il pistoni verso il morso, Quando la leva viene rilasciata le guarnizioni tendono a tornare nella medesima posizione, riportando il pistone al proprio posto. Formula minimizza questo tuttavia ha calcolato una distanza ottimale per avere un bit deciso e pronto. Le pastiglie si distanziano di poco ma si debbono distanziare. Se rimangono a contatto con il disco qualcosa non va. O sono i pistoni sporchi , o le guarnizioni hanno sofferto. Dimmi come si comporta il freno
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
No, il problema sono i dischi. Posteriore soprattutto. Tendo a storcerli. E ho il Formula monolitico nuovo. È leggermente storto e tocca le pastiglie. Speravo di risolvere aumentando la luce.
In questo caso cambierò il disco.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No, il problema sono i dischi. Posteriore soprattutto. Tendo a storcerli. E ho il Formula monolitico nuovo. È leggermente storto e tocca le pastiglie. Speravo di risolvere aumentando la luce.
In questo caso cambierò il disco.
menomale.
Allora controlla la luce delle pastiglie disco, e con il pollice premi dalla parte opposta a dove frega. Vedrai che raddrizzi.
Ora non so quale disco tu abbia, ma gli ultimi sono stati molto rinforzati proprio per sopportare alti carichi. se fai caso nella parte dello spider sono diversi ai precedenti
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
menomale.
Allora controlla la luce delle pastiglie disco, e con il pollice premi dalla parte opposta a dove frega. Vedrai che raddrizzi.
Ora non so quale disco tu abbia, ma gli ultimi sono stati molto rinforzati proprio per sopportare alti carichi. se fai caso nella parte dello spider sono diversi ai precedenti
I dischi sono i monolitici di Formula ultimo modello. Questi, se non sono rimasto indietro.
Screenshot_20181216-135845_Gallery.jpg Ho già fatto con lo strumento ma è roba di decimi di millimetro. Raddrizzo da una parte e sfrega dall'altra. Appena ho tempo riprovo con calma.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dopo tanto tempo ho ripreso in mano la bici coi cura, montati con pastiglie galfer pro e ancora i dischi un pezzo vecchio modello.
Dopo mesi con gli xt ho potuto notare subito la qualità superiore della frenata (rispetto ai già buoni XT),la potenza in più e soprattutto zero rumori, le pastiglie fanno il loro dovere.

Ottimi freni e a quanto pare pastiglie valide.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I dischi sono i monolitici di Formula ultimo modello. Questi, se non sono rimasto indietro.
Vedi l'allegato 265746 Ho già fatto con lo strumento ma è roba di decimi di millimetro. Raddrizzo da una parte e sfrega dall'altra. Appena ho tempo riprovo con calma.
No no non sei rimasto indietro anzi sei avanti.
Vedi la parte centrale è stata tutta rinforzata. Comunque purtroppo ci sono delle frequenze di risonanza, che a volte vengono eguagliate ed in tal caso si suona. Un motivo è anche la regolazione della pinza /centraggio e l'ortogonalità di essa rispetto al disco. Ho notato che i freni se strisciano piuttosto che mordere oltre a surriscaldarsi tendono a suonare. Questo spesso succede per il fading, una brutta bestia , praticamente la parte della pastiglia superficiale tende a sciogliersi per il calore, e a far scivolare il disco. Questo crea due problemi, la parte che si scioglie poi si vetrifica dando origine a vibrazioni più accentuate e frenata minore. Ora con le sintered questo non succede, perchè hanno un punto di fading molto alto dunque o non sei ben perfetto come ortogonalità, oppure eguagli la frequenza

DISCO-FRENO-FORMULA.jpg


DSC9497.jpg


Diciamo come mangiare e stare a guardare
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Vecchi si fa per dire ma sono diversi, Vedi gli spider sono più deboli i nuovi sono stati completamente rinforzati
A me fischia che è un piacere. Vedo ad occhio che è leggermente storto; anche spostando la bici a mano sento il fischio da risonanza, non il classico rumore da pastiglia che gratta su disco. Magari provo anche a cambiare pastiglie. Consigli?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A me fischia che è un piacere. Vedo ad occhio che è leggermente storto; anche spostando la bici a mano sento il fischio da risonanza, non il classico rumore da pastiglia che gratta su disco. Magari provo anche a cambiare pastiglie. Consigli?
Prova a smontarle e dare una cartata e limare gli angoli superiore e inferiore, poi riprova
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dopo un pò di uso è sparito lo sferragliamento assurdo in caso di fango, forse c'é un pelo di luce in più sulle pastiglie e comunque merito forse pure allo spessore centrarore non ci sono attriti.
Frenata ottima e costante...altro che xt8000 schifano

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi dopo oltre 1h di trasferimento a circa 0°c sentivo le leve ancora più pronte del solito e davo la colpa ai guanti pesanti, giunto in garage mi sono accorto che entrambi i freni fanno attrito e guardando con una lampada noto che non sono decentrati, ma privi di luce su ambo i lati della pastiglia.
dopo 100km con la bici di enduro nemmeno ci ho provato a inserire lo spessore per riallargare le pastiglie, anzi avrei segato volentieri la bici.
con tutto quel freddo hanno retto bene, il telescopico reverb idraulico si risollevava a fatica e in passto gli xt 8000 ricordo che erano divenatati di legno
 

Classifica mensile dislivello positivo