Scarpe invernali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ottimo. Ci farai sapere come vanno. Con Shimano è difficile sbagliare. Sebbene per i cambi preferisca SRAM, per le scarpe con Shimano mi sono sempre trovato ottimamente, e sono molto ben "documentate", a saper cercare sul loro sito.
Ieri prima uscita con le nuove MW5
La misura 45 è ok , rimane margine per calza anche di un certo spessore
Uscita fatta con calza fine in lana merino, temperatura iniziale sui 3/4 gradi ma la percepita causa vento/umidità era attorno al grado ( stima sito meteo)
Avuto solo a fine giro (3 ore) le punta delle dita un po' fredde (ma io ne soffrono particolarmente) quindi considerando che di solito uso calze più pesanti direi ok
Il sistema di chiusura è molto comodo
La rigidità della suola è Il giusto compromesso tra pedalabilità e camminata
La gomma della suola è abbastanza morbida da consentire un buon grip
Non ho potuto testare la tenuta impermeabile perché fortunatamente non pioveva:-)

Direi soddisfatto
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ciao,

Potresti anche guardare le shimano entry level, che trovi anche al Decathlon. Mi spiego.
Ho iniziato con le Shimano SH-M037, nel...bho...quasi 20 anni fa...ne ho fatto una pelle e mi hanno funzionato fino al 2013+- quando mi si è strappato il passante il metallo del velcro. Usate in montagna, con scarpinate mica male, inverno. Dal 2010 nella foresta equatoriale, guadi e "spallate" sui vulcani. Lì sono marcite ed hanno alzato bandiera bianca.
Intorno al 2013 le ho affiancate alle RockRider XC5 (? modello con i due velcri e la retina sui due lati della scarpa...ti potrei mandare un paio di annunci, per rendere l'idea). Usate prima in montagna, poi guadi e fangazza della foresta equatoriale a sostituire le M037. Sono ancora vive e le sto usando d'inverno con un soprascarpe sempre Deca e calze invernali (ok fino a +7/10°). Si sta scollando un velcro dalla sua striscia, ma ancora in uso. Pagate a suo tempo una 60a di euro credo.
Dopo la buona esperienza, nel 2015 ho preso, sempre Btwin-RR, quelle con i due velcri + cricchetto, bianche. Usate forse 10 volte e ques'estate si è strappato dalla tomaia il passante del cricco. spesa una 70a di euri. come nota...ora tolte dal catalogo e sostituite con le sh-M089.
Ciò detto...Se vuoi qualcosa semplice per iniziare (tipo le XC100) come penso che sia il caso allora ok. Se però vuoi fare un passo in più ed avere una scarpa un po' più tecnica, allora passerei alle shimano che costano poco di più.

saluti!

Scusa ma a quelle temperature vanno bene tutte le estive con una calza più doppia.
Poi magari uno compra una scarpa da bici per pedalare, non per fare escursionismo su vulcani o in mezzo alle jungle, differenziando poi quale disciplina affrontiamo, io in 50 km il piede a terra lo metterò più o meno 5 volte, se mi fermo.
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
Scusa ma a quelle temperature vanno bene tutte le estive con una calza più doppia.
Poi magari uno compra una scarpa da bici per pedalare, non per fare escursionismo su vulcani o in mezzo alle jungle, differenziando poi quale disciplina affrontiamo, io in 50 km il piede a terra lo metterò più o meno 5 volte, se mi fermo.

visto che si chiedevano scarpe per poche uscite all'anno, non mi sembra il caso di comprare scarpe specifiche. credo che la spesa di 150+ eu per un paio di scarpe specifico invernale valga solo se si prevede di uscire regolarmente ed in qualunque condizione di tempo.
volevo solo dire che spendendo la metà per un paio di scarpe onesto e copriscarpe ci si può fare di tutto, tutto l'anno (ci sono uscito anche a -5, ma poi diventa soggettivo). Poi, eventualmente, se si dovesse iniziare ad uscire più spesso, pensare a scarpe specifiche.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.434
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ieri prima uscita con le nuove MW5
La misura 45 è ok , rimane margine per calza anche di un certo spessore
Uscita fatta con calza fine in lana merino, temperatura iniziale sui 3/4 gradi ma la percepita causa vento/umidità era attorno al grado ( stima sito meteo)
Avuto solo a fine giro (3 ore) le punta delle dita un po' fredde (ma io ne soffrono particolarmente) quindi considerando che di solito uso calze più pesanti direi ok
Il sistema di chiusura è molto comodo
La rigidità della suola è Il giusto compromesso tra pedalabilità e camminata
La gomma della suola è abbastanza morbida da consentire un buon grip
Non ho potuto testare la tenuta impermeabile perché fortunatamente non pioveva:-)

Direi soddisfatto
Bene! Quanto alla punta delle dita fredda, può essere dovuta principalmente a diversi fattori:
- scarpa troppo stretta (anche per un eccessivo spessore dei calzini) che "strozza" la circolazione nel piede;
- tacchetta troppo arretrata, quindi "effetto pompa" del piede che agisce troppo indietro rispetto alle dita;
- gambe, e soprattutto polpacci, troppo esposte: se il sangue che arriva al piede ha già perso molto calore lungo la gamba, quando è arrivato alle dita non ne ha per tenertele calde.
La soluzione al primo punto è banale: stringere di meno, calzini meno spessi (tanto con la scarpa invernale è la scarpa ad isolare già in parte).
Per il secondo punto non sempre si può fare qualcosa perché cambia la meccanica della pedalata. Tentare però non nuoce...
Per il terzo punto bastano dei buoni calzini termici a gamba lunga. Quando hai coperto il polpaccio con quelli e il pantalone termico è tutta un'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Bene! Quanto alla punta delle dita fredda, può essere dovuta principalmente a diversi fattori:
- scarpa troppo stretta (anche per un eccessivo spessore dei calzini) che "strozza" la circolazione nel piede;
- tacchetta troppo arretrata, quindi "effetto pompa" del piede che agisce troppo indietro rispetto alle dita;
- gambe, e soprattutto polpacci, troppo esposte: se il sangue che arriva al piede ha già perso molto calore lungo la gamba, quando è arrivato alle dita non ne ha per tenertele calde.
La soluzione al primo punto è banale: stringere di meno, calzini meno spessi (tanto con la scarpa invernale è la scarpa ad isolare già in parte).
Per il secondo punto non sempre si può fare qualcosa perché cambia la meccanica della pedalata. Tentare però non nuoce...
Per il terzo punto bastano dei buoni calzini termici a gamba lunga. Quando hai coperto il polpaccio con quelli e il pantalone termico è tutta un'altra cosa.
Disanima puntuale, ma io ricado nel punto 4 :-)
leggera insufficienza venosa agli arti inferiori; terrò presente il punto 3

Buona giornata
 

Cesaretti SIlvio

Biker novus
30/7/18
3
0
0
43
Urbino, PU
Visita sito
Bike
MTB
Io posseggo le Husky della northwave che esteticamente sono identiche alle artic 2 gtx (la differenza dovrebbe essere per il rivestimento interno).
Comode sono comode, sia da indossare sia da pulire, ma dopo uscite superiori alle 3ore i piedi cmq sono belli freddi^^'

Per esperienza quelle rotelline sono una rottura di palle, sia da pulire che da gestire, preferisco strap e linguette meccaniche 100volte

Uscendo solamente la domenica e per meno di 3 ore a temperatura 0° me le potete consigliare? Possono funzionare?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Uscendo solamente la domenica e per meno di 3 ore a temperatura 0° me le potete consigliare? Possono funzionare?

Bah, quest'anno non le ho ancora usate e quindi vado a memoria dall'anno precedente: le ho usate più su strada che in fuoristrada e quindi con velocità più alte e quindi più aria contro, ma se dovessi tornare indietro e prendere delle scarpe invernali non ricomprerei queste, ma qualcosa di più caldo.

Sono, ovviamente, più calde delle scarpe "normali" da bici, ma comunque il piede non rimane caldo e io non sono un freddoloso!
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
oggi molto freddo, lungo giro nel pomeriggio con rientro in serata. tutto ghiacciato , quindi sotto 0.
come scarpa ho le nuove shimano XM9 , calza merino e purtroppo freddo ai piedi.
sto pensando alle NW hymalaya, sicuramente sono calde visto il nome, mi preoccupa solo il fatto che non hanno una membrana goretex che le rende totalmente impermeabili ma sono water resist . le userei anche con la neve, qualcuno le ha provate? grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
oggi molto freddo, lungo giro nel pomeriggio con rientro in serata. tutto ghiacciato , quindi sotto 0.
come scarpa ho le nuove shimano XM9 , calza merino e purtroppo freddo ai piedi.
sto pensando alle NW hymalaya, sicuramente sono calde visto il nome, mi preoccupa solo il fatto che non hanno una membrana goretex che le rende totalmente impermeabili ma sono water resist . le userei anche con la neve, qualcuno le ha provate? grazie
Io ho comprato dei scalda piedi monouso...ma ancora non li ho provati.
Può essere un'idea?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io ho comprato dei scalda piedi monouso...ma ancora non li ho provati.
Può essere un'idea?

Dici le solette? Io le uso quando esco,hanno solo un difetto,quando finiscono il loro effetto,diventano dei ghiaccioli,quindi sempre meglio tornare prima che lo diventino,anche se sono ancora tiepide...però occhio al tipo di calza che si usa,quando sono al massimo del caldo,facile ci si scotti.

https://www.google.com/url?sa=i&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiX6NS5jqTfAhXQTxUIHSGNA8gQMwi6ASgAMAA&url=https://www.yagos.it/solette-scaldapiedi-mycoal-pinguino-only-hot&psig=AOvVaw3UxH7_XIpxfX6-UPsdLPns&ust=1545041555427093&ictx=3&uact=3
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dici le solette? Io le uso quando esco,hanno solo un difetto,quando finiscono il loro effetto,diventano dei ghiaccioli,quindi sempre meglio tornare prima che lo diventino,anche se sono ancora tiepide...però occhio al tipo di calza che si usa,quando sono al massimo del caldo,facile ci si scotti.

https://www.google.com/url?sa=i&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiX6NS5jqTfAhXQTxUIHSGNA8gQMwi6ASgAMAA&url=https://www.yagos.it/solette-scaldapiedi-mycoal-pinguino-only-hot&psig=AOvVaw3UxH7_XIpxfX6-UPsdLPns&ust=1545041555427093&ictx=3&uact=3
Presi questi...su Amazon ma non ho ancora avuto modo di usarli...

The Heat Company, scaldapiedi, durata 8 ore, adatti a tutte le scarpe, extra sottili, massimo comfort, pronti all'uso, 100% naturale, autoadesivi, 12105, 5 Paar
https://www.amazon.it/dp/B016QC201M/?tag=mtb_parser-21

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Presi questi...su Amazon ma non ho ancora avuto modo di usarli...
Io ho preso un modello simile (non soletta intera, ma solo zona dita) della Little Hotties, possono per questo motivo dare un po' fastidio perché si crea uno scalino. Quelli che ho preso io non sono miracolosi, sono tiepidi, per la durata poi bisogna vedere cosa si intende, se è riferita a quella della massima intensità di calore o viene considerata anche la fase di raffreddamento, che se mi ricordo bene è lenta e graduale.
Dai miei mi aspettavo qualcosa di più, ma probabilmente dipende da produttore/modello e da quanto già con le sole scarpe sei vicino alla comfort zone.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho preso un modello simile (non soletta intera, ma solo zona dita) della Little Hotties, possono per questo motivo dare un po' fastidio perché si crea uno scalino. Quelli che ho preso io non sono miracolosi, sono tiepidi, per la durata poi bisogna vedere cosa si intende, se è riferita a quella della massima intensità di calore o viene considerata anche la fase di raffreddamento, che se mi ricordo bene è lenta e graduale.
Dai miei mi aspettavo qualcosa di più, ma probabilmente dipende da produttore/modello e da quanto già con le sole scarpe sei vicino alla comfort zone.
Mi sembrano sottili...e che si possano mettere anche sopra alle dita...in fondo al collo del piede x intenderci.
Ripeto...ce li ho ancora sigillati quindi non saprei se fanno cag@re oppure no...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo