Specialized Command post:sente il freddo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pism

Biker extra
18/11/04
755
61
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Ciao ragazzi,
ho un Command Post credo del 2016, montato su una Stumpjumper (la prima col telaio in carbonio con lo scomparto SWAT) di seconda mano. Da quando le temperature sono scese, nonostante lo abbia gonfiato a 40 psi,e anche di più, non risale. Ho controllato il serraggio del collarino, l'ho anche allentato al massimo, ma non è cambiato niente. Avete suggerimenti?

Grazie
maurizio
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Un utente qui sul forum, che non smetterò mai di ringraziare, mi ha suggerito che i problemi in estensione potrebbero essere dati dallo sporco che si accumula sotto la guarnizione. A me dopo un po' di utilizzi il reggisella perde colpi, per risolvere do una lubrificata con olio per sospensioni allo stelo e lo aziono un paio di volte, torna come nuovo. occhio se fosse la soluzione giusta per te, ricordati di sgonfiarlo, 40psi sono tanti e rischi di fare danni alle boccole interne.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Avete suggerimenti?
Sul modello specifico non ho esperienza, con altri modelli il non corretto funzionamento alle basse temperature è una cosa nota. Di solito basta aumentare la pressione (stando sempre entro i limiti del costruttore), se anche così non si risolve si può aumentare la velocità di estensione (se il modello ne è dotato) o sostituire l'olio con uno con una viscosità più adatta alle basse temperature.
Da quando le temperature sono scese, nonostante lo abbia gonfiato a 40 psi,e anche di più, non risale
Per toglierti ogni dubbio fai una prova, lo lasci in un locale caldo per un po' di tempo, se lì funziona e invece non va quando sei all'aperto a temperature basse hai trovato la causa del malfunzionamento.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Come ti hanno già suggerito, spray al silicone. il mio aveva il tuo stesso problema e con lo spray ho risolto. Occhio ai gioielli perchè poi spara come un bazooka.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao ragazzi,
ho un Command Post credo del 2016, montato su una Stumpjumper (la prima col telaio in carbonio con lo scomparto SWAT) di seconda mano. Da quando le temperature sono scese, nonostante lo abbia gonfiato a 40 psi,e anche di più, non risale. Ho controllato il serraggio del collarino, l'ho anche allentato al massimo, ma non è cambiato niente. Avete suggerimenti?

Grazie
maurizio
motivi vari. il freddo riduce il volume dell'aria, le guarnizioni si irrigidiscono e i lubrificanti scorrono meno. Ho tre telescopici compreso lo specy. Ma d'inverno tutti diventano pigri.
lo smontaggio dello specy è davvero elemtare, basta una chiave a frusta che puoi aiutare con un pappagallo. Lo smonti, pulisci bene, lubrifichi e dovrebbe funzionare bene.
 

pism

Biker extra
18/11/04
755
61
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Funziona!!! Grazie a chi mi ha consigliato di pulire sotto la guarnizione con una fascetta e lubrificare, Fafnir se non ricordo male. Ho poi lubrificato con Ballistol, e va che è una meraviglia. Ovviamente, ho anche abbassato la pressione a meno di 20 psi, e i miei balòt, hanno apprezzato….
grazie a tutti e buon anno!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo