Migliorare fiato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Se hai poco tempo alterna allenamento in bici con corsa a piedi e dopo 10min di riscaldamento fai variazioni di ritmo, puoi iniziare con allunghi 5x30" rec 2', sulla salita che hai fai qualche SFR, 2'sfr rec 2' x 5 e poi torni a casa.
Con questo lavoro oltre ad aumenta la potenza lavori anche con il cuore e vedrai che dopo andrai meglio.
Per il peso cerca di togliere più zuccheri possibili o alimentari grassi, portati a 72/73kg e vedrai che poi starai bene.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app

Ciao, mi spieghi meglio questi esercizi da fare a corsa per alternare alla Mtb..??
Non li ho mai fatti e non so di cosa si parla...[emoji28][emoji28]

Che magari riesco a ritagliare quell’ora per farli...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
A me avevano detto che chi ha il cuore che schizza su così ha il cuore "piccolo" (o che pompa poco ad ogni battito) e che per compensare la necessità di sangue è costretto a battere come un pazzo.


Durante il giorno se non sono impegnato per la casa sono impegnato per il lavoro e vice versa. Da quest'anno esco spesso in orario notturno, la bici non può in nessun modo avere la priorità sul resto. Avevo pensato anche di uscire dalle 7 alle 8 di mattina, ma questo vorrebbe dire fare rumori in casa, per quanto lievi, alle 6.30....!!
1.77 x 77 kg per me è essere bello ciccio... a 69-70 stavo un gran bene..
Corda penso di poter provare, devo solo trovare la corda. Nuoto lo escluderei, a meno di non sospendere la bici e dedicare quell'ora al nuoto.
Ti invidio molto per la tua partecipazione a gare toste tipo 3epic ecc.. è qualcosa che mi piacerebbe fare, ma non ho la preparazione necessaria e anche se fosse non credo che a casa mi accorderebbero un "permesso per buona condotta"!
Bpm mi sa son messo peggio di te... A riposo se ricordo bene dovrei essere intorno ai 64-65. In piedi sono già a 98-100. In pedalata tranquilla sono sui 150. Pedalata mediamente impegnata 170 e già un po' di affanno si fa sentire, bocca un po' aperta, ma non soffro particolarmente, posso andare avanti a lungo. Dopo i 180 iniziano i problemi, affanno notevole, bocca aperta alla ricerca di aria. Tipicamente non mi serve guardare il cardio quando pedalo, mi regolo con l'affanno per sapere se posso spingere di più. Confrontando i bpm con le mie sensazioni, scopro che mi trovo "bene" sui 170-175, ma cerco di non superare i 180 e se lo faccio lo faccio per pochi minuti. In realtà, sebbene soffrendo parecchio posso resistere anche più a lungo a 180, ma di solito non lo faccio perchè vado incontro anche ad effetti collaterali tipo mente annebbiata...
Tra tutti i ciclisti ai quali ho chiesto, sono l'unico che ha come limite il fiato. Tutti gli altri hanno come limite il dolore ai muscoli delle gambe.
Visita agonistica risulta tutto nella norma. Quindi secondo quel che dici, non si potrà mai abbassare questa mia fc

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io faccio gf, marathon..3epic avbm Hero più Abruzzo cup..ecc ecc..ebbene, ho sempre il cuore a mille. Raramento scendo sotto i 165 bpm in gara. Picchi di 182. Respiro sempre a bocca aperta..quasi da subito. Direte..è quasi normale in gara. Beh, mi succede sempre. Anche quando esco con ji amici. Nel gruppo, sono quello con i bpm più alti. Un esempio? Stessa salita, uno accanto all'altro, io 170, il mio amico 140.. ed ho più km lui. Questa cosa mi da un fastidio enorme.. peso un po'di più di lui, l età è quella..ma c'è tutta questa differenza di bpm che nn capisco. In discesa mi scendono un po', posso arrivare anche a 150, mentre lui sta sui 100.. incredibile!! Penso che mi rivolgeró ad un preparatore. Quest anno ho fatto un test..soglia lattacida a 160, 4 millimolli.. Chi me lo ha fatto, ha detto che sotto i 150, è come se nn mi allenassi. Persona fidata, è un bronzo su pista, quindi ne capisce e fa anche lui il preparatore. Insomma, cuore matto!!

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Dimenticavo, sono.177 cm, peso forma sui 72, ora sto su 77 kg e ho 41 anni

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@MicheleZ
prima di dirti la mia opinione, una domanda: che bici hai, che gomme, che pedali? e i tuoi amici invece?

le mie personali opinioni.
1) chi ti ha detto che 7000 sono pochi, meglio cambi mestiere. Non sei un elite, ma di amatore.
2) con chi esci? magari son tutti i top della tua zona, si allenano come matti, e non è facile stargli dietro.
3) 77kg per la tua altezza è probabile siano tanti, torna tra 67 e 70, salvo tu non sia ben muscolato.
4) inizia a far gare XCO, ti massacreranno, ma cambi ritmo.
5) non ho capito chi ti conta il tempo, però non è un bel modo di vivere avere l'orologio timbratore in casa: non puoi uscire tardi, perché devi tornare presto, non puoi presto perché disturbi... tu mi sa che prima del preparatore, di un buon avvocato hai bisogno!
opinioni sono solo opinioni...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Nonostante pedali con costanza da 6 anni la mancanza di fiato rimane sempre la bestia nera. Se spingo in salita per tenere il passo di altri, anche più vecchi, vado in affanno, bocca aperta a cercare di ingurgitare quanta più aria possibile, bpm a 180-185 e inutile dire che in quelle condizioni non resisto a lungo. Gli altri, belli tranquilli, parlano ridono scherzano, non sono neanche lontanamente sotto sforzo, anzi ogni tanto si fanno gli scatti per darsi fastidio.
Salendo col mio passo riesco a fare tutto senza problemi, sia km che dislivello, però devo uscire da solo perchè come ho detto non tengo il ritmo degli altri. Non posso nemmeno dire di non essere per niente allenato: anni fa agli inizi andavo comunque in affanno, bpm a cannone, ma ci mettevo di gran lunga più tempo di adesso a recuperare.
Fisicamente non ho niente che non va, il cuore è a posto. La bici è settata dal biomeccanico.
Avevo pensato anche di fare qualche test tipo soglia ecc, ma non sono un agonista e il costo è di 400-500 euro. E poi, onestamente, cosa può dirmi? Che sono una chiavica, ma questo già lo so.
Dalle reazioni del mio fisico mi sembra ovvio pensare che non ho un fisico adatto allo sforzo aerobico, in altre parole non ho un VO2Max sufficiente e non si può migliorare. Quest'anno purtroppo ho pedalato solo 7000 km, causa lavoro e casa, di più non è stato possibile.
Rimarrò un atleta da divano o posso migliorare in qualche maniera? :|

Come prima cosa dovresti stabilire un punto di partenza testando la tua condizione attuale per capire FC max, soglia anaerobica e possibilmente quanti watt riesci a tenere per un ora. Il modo più semplice e preciso è farlo con un misuratore di potenza. Se puoi fare l'investimento ti consiglio vivamente di munirti di un rullo con powermeter che sarà un grande plus per gli allenamenti. Diversamente fai un test incrementale tipo Conconi con ciclo ergometro.

Fatto questo potrai ricavare delle soglie di lavoro, siano esse basate sulla FC o sul wattaggio.
Resta ora da stabilire una programmazione, all'inizio potresti semplicemente darti un'obiettivo di Km settimanali fatti a ritmo medio, diciamo intorno al 70% tanto da abituare il tuo corpo a reggere un carico di lavoro progressivamente crescente, fai 3 settimane di lavoro e 1 settimana di scarico in cui fare meno km e recuperare.

abituato a reggere più volume puoi iniziare ad alzare l'intensità con allenamenti a % più alte, tipo lavori in zona sweetspot o ripetute ecc...

I Km annuali contano relativamente secondo me, tutto dipende da come li fai, vedo tanta gente che per strada passeggia, abituati a tenere ritmi più serrati in generale.

Non credere di non avere il fisico adatto, non si deiventerà campioni ma il miglioramento è possibile per chiunque e ci si possono togliere soddisfazioni. Probabilmente se non sei mai migliorato la ragione è che non hai mai fatto le cose giuste per migliorare.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Sto leggendo le cose più incredibili: persone che si affidano a nutrizionisti, cardiologi, sciamani, teorie sulla predisposizione genetica allo sforzo aerobico ecc...

Prima di fare qualsiasi considerazione di questo tipo io direi di provare ad allenarsi per qualche mese. Perché la risposta è quasi sempre una: se non migliori non stai facendo le cose giuste per migliorare. Certo andare da un professionista sperando che ti risolva la mancanza di fiato o "etichettarsi" come non portati è meno faticoso di mesi d'allenamento fatto anche quando sei stanco, fuori piove o non si ha voglia, ma questo è lo sport ragazzi, finché si parla di scampagnata con gli amici va tutto bene, quando si iniziano a volere risultati, di lì non si scappa, c'é da lavorare per ottenerli.
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
46 anni e 73kg, pedalatore della domenica aimé.
Ho notato che curando bene la fase di riscaldamento sto meglio tutto il giro.
Ci metto buoni 30min per riscaldarmi ed i battiti restano mediamente piu bassi per il resto del giro rispetto ad una partenza a razzo.
Non so se è un fatto soggettivo o si può generalizzare
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
46 anni e 73kg, pedalatore della domenica aimé.
Ho notato che curando bene la fase di riscaldamento sto meglio tutto il giro.
Ci metto buoni 30min per riscaldarmi ed i battiti restano mediamente piu bassi per il resto del giro rispetto ad una partenza a razzo.
Non so se è un fatto soggettivo o si può generalizzare

Riscaldamento importante, poi sai, per fare un confronto dovresti provare sempre lo stesso giro nelle stesse condizioni... in linea di massima se parti a razzo e poi continui a spingere salvo avere un recupero cardiaco molto buono il cuore può faticare a ristabilizzarsi scendendo di frequenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Ciao, mi spieghi meglio questi esercizi da fare a corsa per alternare alla Mtb..??
Non li ho mai fatti e non so di cosa si parla...[emoji28][emoji28]

Che magari riesco a ritagliare quell’ora per farli...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bhe se esci per fare corsa un ora è più che sufficiente, parti con una corsa tranquilla come riscaldamento e poi inizi a fare 10" in progressione e 50" tranquillo per 10 volte. Poi altri 10' tranquilli e Stretching. La volta successiva prova a fare ripetute in salita per fare forza, sempre per quando esci di corsa.
Allenamenti simili per la bici, se vuoi migliorare devi fare tanti cambi di ritmo.
Prova fare 2 settimane così e dopo di che prova a diminuire i tempi di recupero....

Prova a vedere se ti trovi meglio e fai meno fatica.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Una cosa che mi pare non sia uscita, è la "quantificazione" di questo andare piano.
Un numero di VAM, ad esempio,.
Lo so che sono più discorsi da bici da strada, ma, altrimenti, non si capisce di cosa stiamo parlando.
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Riscaldamento importante, poi sai, per fare un confronto dovresti provare sempre lo stesso giro nelle stesse condizioni... in linea di massima se parti a razzo e poi continui a spingere salvo avere un recupero cardiaco molto buono il cuore può faticare a ristabilizzarsi scendendo di frequenza.
Si ovviamente a parità di percorso.
È proprio come dici tu, se parto senza adeguato riscaldamento il cuore poi fatica a scendere. Sulla stessa salita ci possono essere anche 20bpm di differenza
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Bhe se esci per fare corsa un ora è più che sufficiente, parti con una corsa tranquilla come riscaldamento e poi inizi a fare 10" in progressione e 50" tranquillo per 10 volte. Poi altri 10' tranquilli e Stretching. La volta successiva prova a fare ripetute in salita per fare forza, sempre per quando esci di corsa.
Allenamenti simili per la bici, se vuoi migliorare devi fare tanti cambi di ritmo.
Prova fare 2 settimane così e dopo di che prova a diminuire i tempi di recupero....

Prova a vedere se ti trovi meglio e fai meno fatica.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
è un mese che alterno mtb e corsa, obiettivamente mi sembra un allenamento efficace, però att.ne che spesso alla corsa si accompagnano un sacco di problemi muscolari ... io ho sofferto soprattutto a tibiali e polpacci.
 
  • Mi piace
Reactions: Antony81

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Sto leggendo le cose più incredibili: persone che si affidano a nutrizionisti, cardiologi, sciamani, teorie sulla predisposizione genetica allo sforzo aerobico ecc...

Prima di fare qualsiasi considerazione di questo tipo io direi di provare ad allenarsi per qualche mese. Perché la risposta è quasi sempre una: se non migliori non stai facendo le cose giuste per migliorare. Certo andare da un professionista sperando che ti risolva la mancanza di fiato o "etichettarsi" come non portati è meno faticoso di mesi d'allenamento fatto anche quando sei stanco, fuori piove o non si ha voglia, ma questo è lo sport ragazzi, finché si parla di scampagnata con gli amici va tutto bene, quando si iniziano a volere risultati, di lì non si scappa, c'é da lavorare per ottenerli.
è vero che un buon allenamento è un must da cui non si può prescindere, vo2max, ftp ed altri test non ti dicono dove puoi arrivare ma sicuramente dove non potrai mai arrivare.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
significa che se di base certi parametri sono nella media o peggio sotto media, sai per certo che certe prestazioni di potenza e vam sono irraggiungibili.

Beh se inizi ad allenarti a 40 anni sperando di raggiungere il wattaggio di Cipollini non hai bisogno di un test FTP per sapere che è improbabile riuscirci... ma non mi sembra proprio l'approccio giusto all'allenamento. è necessario essere entusiasti e positivi, se io faccio un test lo faccio per sapere quanto migliorerò, perché so che farò quel che è necessario a diventare più forte. Se ti approcci all'allenamento già sconfitto nella testa tanto vale non iniziare.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Beh se inizi ad allenarti a 40 anni sperando di raggiungere il wattaggio di Cipollini non hai bisogno di un test FTP per sapere che è improbabile riuscirci... ma non mi sembra proprio l'approccio giusto all'allenamento. è necessario essere entusiasti e positivi, se io faccio un test lo faccio per sapere quanto migliorerò, perché so che farò quel che è necessario a diventare più forte. Se ti approcci all'allenamento già sconfitto nella testa tanto vale non iniziare.
sono pienamente d'accordo, io stesso ogni anno faccio un paio di test per verificare se l'allenamento è efficace, quello che intendevo con il mio post è sottolineare che gli obiettivi devono essere commisurati alle proprie caratteristiche. :-)
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Visita agonistica risulta tutto nella norma. Quindi secondo quel che dici, non si potrà mai abbassare questa mia fc

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Tendenzialmente si abbassa con l'allenamento, ma non considerare la FC come parametro assoluto, la FC è solo uno dei componenti, è uno strumento funzionale a mantenere la perfusione muscolare durante l'esercizio. Gli elementi in gioco sono diversi:

-Frequenza cardiaca (battiti /min.)
-Gittata sistolica (quantità di sangue che lascia il ventricolo sinistro ad ogni contrazione cardiaca)
-Gittata cardiaca (quantità di sangue che lascia il ventricolo sinistro in un minuto)

Tralasciando l'estrazione di ossigeno e la ventilazione i fattori implicati sono questi. Tutto è volto a mantenere la gittata cardiaca richiesta

Quindi : Gittata cardiaca = FC x Gittata sistolica

Questa è la ragione per cui gli atleti, che a causa di adattamenti cardiaci hanno una gittata sistolica maggiore, hanno anche una FC più bassa. In pratica il volume minuto viene mantenuto da un aumento di volume eiettato ad ogni battito, il cuore avrà dunque necessità di battere meno volte per garantire la gittata cardiaca richiesta dalle esigenze metaboliche.

Quindi la risposta è, sì, si abbasserà. Però la FC è molto individuale, per cui non fissartici troppo.


Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq and newgiok

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Come si spiega tutto cio' visto che la mtb di norma e' piu pesante e " macchinosa" rispetto alla bdc? Dovrebbe essere semmai il contrario
con la bdc ti abitui ad utilizzare rapporti comunque più duri e torna bene quando passi alla mtb con scale di rapporti molto più agili...poi le lunghe uscite di fondo che riesci a sopportore meglio con un bdc aiutano il cuore a lavorare a battiti più bassi
 

Classifica mensile dislivello positivo