Migliorare fiato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Deleted member 219441

Ospite
Se discutiamo di raggiungere livelli d'eccellenza posso darti ragione, più per l'età che per il resto. Però non concordo col fatto che i risultati sarebbero inconsistenti e casuali. Facendo le cose ben fatte a 40 anni puoi ancora migliorare molto e toglierti belle soddisfazioni, quanto alla casualità resta legata solo al come si fanno le cose...

Poi se pensi che in 60 minuti non ci si alleni significa che non sai minimamente cosa sia l'intensità nell'allenamento.

Comunque è bello che interveniate sempre in modo positivo e incentivante... per una volta che qualcuno chiede come migliorare...

Credimi, so benissimo cosa significa e cosa sia l'intensità nell'allenamento ma dalla mia modesta esperienza, applicarla all'autore del thread che al post 36 dice testualmente:

Cerco di ritagliare la mia ora e poco più di bici ogni giorno. L'anno scorso restavo fuori tranquillamente anche 2 ore e mezza, poi a casa se la sono presa, il tempo è stato ridotto a 1 ora e 5min massimo 1 ora e 10 e da allora mi controllano col cronometro e vengono sottolineati i ritardi anche solo di 5 minuti sull'orario stabilito. Cerco di mettere a frutto il poco tempo, ma riesco a malapena ad uscire dalla città che già è ora di tornare, 20-21km e circa 300m di dislivello, ahimè solo asfalto.

la vedo veramente dura. Aggiungerebbe solo stress allo stress che già ha non appena esce di casa.

Ho letto con attenzione i tuoi post, denoti una notevole preparazione tecnica per quel che riguarda l'approccio all'allenamento, come svolgerlo e come ottenere i migliori risultati ma fidati, la mtb è diversa. Per me uscire con la bici non è quanti watt sviluppo o quanta vam faccio, la mtb è raggiungere la cima di una montagna con le mie gambe, è godermi quel panorama, sorridere e iniziare la discesa, fare il sentiero per tornare in strada e passare nello stesso punto in sella dove un mese prima scendevo dalla bici perché non lo sapevo fare. Questa è la mtb per me.

All'inizio pure io facevo attenzione a tutti i dettagli che citi nei tuoi post, poi col tempo mi sono reso conto che sopra una mtb hanno un valore relativo. In sella ad una bici da corsa potrei darti tutte le ragioni di questo mondo ma in sella ad una mtb no, in sella ad una mtb non ha senso farmi schiattare il cuore per fare un segmento su strava, non ha senso il tempo se non fai gare, come non lo ha la VAM.

Con cordialità.
 
Ultima modifica di un moderatore:

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Credimi, so benissimo cosa significa e cosa sia l'intensità nell'allenamento ma dalla mia modesta esperienza, applicarla all'autore del thread che al post 36 dice testualmente:



la vedo veramente dura. Aggiungerebbe solo stress allo stress che già ha non appena esce di casa.

Ho letto con attenzione i tuoi post, denoti una notevole preparazione tecnica per quel che riguarda l'approccio all'allenamento, come svolgerlo e come ottenere i migliori risultati ma fidati, la mtb è diversa. Per me uscire con la bici non è quanti watt sviluppo o quanta vam faccio, la mtb e raggiungere la cima di una montagna con le mie gambe, è godermi quel panorama, sorridere e iniziare la discesa, fare il sentiero per tornare in strada e passare nello stesso punto in sella dove un mese prima scendevo dalla bici perché non lo sapevo fare. Questa è la mtb per me.

All'inizio pure io facevo attenzione a tutti i dettagli che citi nei tuoi post, poi col tempo mi sono reso conto che sopra una mtb hanno un valore relativo. In sella ad una bici da corsa potrei darti tutte le ragioni di questo mondo ma in sella ad una mtb no, in sella ad una mtb non ha senso farmi schiattare il cuore per fare un segmento su strava, non ha senso il tempo se non fai gare, come non lo ha la VAM.

Con cordialità.

Come ho detto prima di mettere intensità è necessario gettare le base ed è un lavoro di maggior volume, comunque un'ora al giorno non è che non ci si alleni. Ti copri un bel rullo, un'uscita fuori di un'ora diventa di 90 minuti perché nemmeno devi uscire di casa, ed ecco lì che sei a posto, stai tranquillo che i watt che puoi tirarci fuori escono.
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Come ho detto prima di mettere intensità è necessario gettare le base ed è un lavoro di maggior volume, comunque un'ora al giorno non è che non ci si alleni. Ti copri un bel rullo, un'uscita fuori di un'ora diventa di 90 minuti perché nemmeno devi uscire di casa, ed ecco lì che sei a posto, stai tranquillo che i watt che puoi tirarci fuori escono.

Con un'ora di tempo ti alleni, ti diverti, ti rilassi, ti senti meglio e con l'aiuto di consigli come quelli che sai dare tu aumenti pure la potenza e la resistenza.

Ma se esci per un'ora ed esci già con la consapevolezza che devi sbrigarti a rientrare è meglio non uscire. Ritorni più intossicato di quando sei uscito.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Sarò sicuramente contestato per questo post ma dopo aver seguito la discussione dall’inizio e aver letto il post che hai scritto ho deciso di darti il mio parere. E il mio parere è che il modo di porti con la bici che forse potrebbe essere errato. Ho la tua età (40 anni) vado in bici da 4 anni dopo 15 di arti marziali di cui 10 fatti molto intensamente e posso dirti che quelle frequenze cardiache sono troppo alte. Preciso, non troppo alte perchè potresti avere problemi di salute, ma alte nel senso che non sono allenanti se non contestualizzate in un programma specifico. Sali abbastanza bene come tempi e velocità ma a mio parere sali troppo forte per quello che, secondo me è l’approccio corretto con la bici alla nostra età e senza pretese agonistiche. Cerco di spiegarmi meglio, il range cardiaco oltre cui non andare per evitare di trasformare l’allenamento in un martirio, per fisiologie come potrebbe essere la mia o la tua, é compreso fra 120 e 160 battiti, che tradotto in lavoro con la mtb significa che forse dovresti utilizzare rapporti più agili e prediligere una pedalata più snella che non ti faccia schizzare il cuore a 190 battiti e magari impiegare pure un minuto in più per lo stesso segmento. Poi, se il tempo che hai a disposizione è poco, che c’è qualcuno che va più forte di te, che vorresti vedere risultati dopo tanta fatica, hai la mia più grande comprensione ma quando, come te, ho poco tempo per allenarmi, esco, faccio un giro con solo salita o abbinando lavori specifici e torno a casa e mi godo la pedalata a prescindere. La bici e soprattutto la mtb è libertà, una libertà che pochissimi altri sport possono darti. Watt, vam e altri dati, servono solo se hai in programma obiettivi da realizzare. Se esci solo per stare bene e per tenerti in forma prenditi solo cura dell’alimentazione ed esci per il piacere di farlo.

Con cordalità.
I dati dei due segmenti che ho postato erano solo dei test, non faccio salite a quelle velocità e fc per abitudine nè riuscirei a mantenerle per periodi più lunghi di pochi minuti. La fc media dei miei giri è intorno ai 160, il che vuol dire che faccio salite sui 170-175 e discese nelle quali la fc inevitabilmente scende a 140, al max 150 in quelle sulle quali posso pedalare un po'. Cadenza tipicamente intorno a 80-90, a volte anche sui 100 ad es se cerco di fare velocità in pianura. E' qualcosa che viene istintivo credo, senti da solo quando pedali troppo duro o troppo agile. Raramente pedalo in piedi con marcia dura, è qualcosa che mi fa schizzare la fc a razzo a fronte di risultati scarsi in proporzione allo sforzo fatto.
Hai perfettamente ragione a consigliarmi di "lasciar stare", ma a me piace pedalare ed è da quando ho iniziato a pedalare che ho sempre sofferto la solitudine. Non dico che sia desiderabile uscire sempre con altri, anche uscire da soli hai suoi vantaggi vedi scelta di orari, itinerari, velocità ecc... il fatto è che essere sempre costretti a uscire da soli perchè sei troppo pippa è qualcosa che odio.
La stragrande maggioranza della gente che conosco è biker del tipo tranquillo, gente con famiglia figli lavoro, alcuni sulla cinquantina, qualcuno che ha chiuso l'anno con meno km e dislivello di me, niente piani di allenamento, test ecc... eppure sono stati accettati in qualche associazione ed escono in gruppo con altri senza morire sulle salite e fare da tappo. Sono gruppi di gente con prestazioni omogenee, puoi anche iscriverti, versi la tua quota ti compri la divisa, fai la prima uscita con loro e se non rientri nelle prestazioni del gruppo poi non ti invitano più. Alcuni, onestamente devo dire, ti fanno il provino prima di accettare l'iscrizione e ti valutano in tutto, dalla condizione fisica, alle skill di guida, alla bici ecc.

Test di oggi: biker sulla cinquantina piuttosto chiattone. Lo conosco, fa parte di un gruppo di biker ma non pensavo mi fulminasse in questo modo e invece...
Segmento di 390m al 5% (18m), parte al 3.2%, dopo metà tira una botta fino all' 8.4% e poi spiana verso la fine al 3%.

Io:
Tempo: 1:18 ... ad 1 secondo dal mio miglior tempo!!
Velocità media: 18 km/h Max: 22 km/h
Fc media: 184 bpm, Max 192

Lui:
Tempo: 1:06
Velocità media: 21.3 km/h Max 23.8
Fc media: 170, Max 180

In cima io non ne avevo, lui ha continuato ad accelerare ed è sparito.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
I dati dei due segmenti che ho postato erano solo dei test, non faccio salite a quelle velocità e fc per abitudine nè riuscirei a mantenerle per periodi più lunghi di pochi minuti. La fc media dei miei giri è intorno ai 160, il che vuol dire che faccio salite sui 170-175 e discese nelle quali la fc inevitabilmente scende a 140, al max 150 in quelle sulle quali posso pedalare un po'. Cadenza tipicamente intorno a 80-90, a volte anche sui 100 ad es se cerco di fare velocità in pianura. E' qualcosa che viene istintivo credo, senti da solo quando pedali troppo duro o troppo agile. Raramente pedalo in piedi con marcia dura, è qualcosa che mi fa schizzare la fc a razzo a fronte di risultati scarsi in proporzione allo sforzo fatto.
Hai perfettamente ragione a consigliarmi di "lasciar stare", ma a me piace pedalare ed è da quando ho iniziato a pedalare che ho sempre sofferto la solitudine. Non dico che sia desiderabile uscire sempre con altri, anche uscire da soli hai suoi vantaggi vedi scelta di orari, itinerari, velocità ecc... il fatto è che essere sempre costretti a uscire da soli perchè sei troppo pippa è qualcosa che odio.
La stragrande maggioranza della gente che conosco è biker del tipo tranquillo, gente con famiglia figli lavoro, alcuni sulla cinquantina, qualcuno che ha chiuso l'anno con meno km e dislivello di me, niente piani di allenamento, test ecc... eppure sono stati accettati in qualche associazione ed escono in gruppo con altri senza morire sulle salite e fare da tappo. Sono gruppi di gente con prestazioni omogenee, puoi anche iscriverti, versi la tua quota ti compri la divisa, fai la prima uscita con loro e se non rientri nelle prestazioni del gruppo poi non ti invitano più. Alcuni, onestamente devo dire, ti fanno il provino prima di accettare l'iscrizione e ti valutano in tutto, dalla condizione fisica, alle skill di guida, alla bici ecc.

Test di oggi: biker sulla cinquantina piuttosto chiattone. Lo conosco, fa parte di un gruppo di biker ma non pensavo mi fulminasse in questo modo e invece...
Segmento di 390m al 5% (18m), parte al 3.2%, dopo metà tira una botta fino all' 8.4% e poi spiana verso la fine al 3%.

Io:
Tempo: 1:18 ... ad 1 secondo dal mio miglior tempo!!
Velocità media: 18 km/h Max: 22 km/h
Fc media: 184 bpm, Max 192

Lui:
Tempo: 1:06
Velocità media: 21.3 km/h Max 23.8
Fc media: 170, Max 180

In cima io non ne avevo, lui ha continuato ad accelerare ed è sparito.

Ma dove li trovi tutti questi fenomeni?
Andare a 21 e passa km/h sul 5% vuol dire andare forte in bdc.
In mountain bike, non ne parliamo.

Se questi dati sono veri devi solo cercare gente più tranquilla e farti meno problemi.
Al limite, in salita ti stacchi un po', poi ti aspetteranno...
 
D

Deleted member 219441

Ospite
I dati dei due segmenti che ho postato erano solo dei test, non faccio salite a quelle velocità e fc per abitudine nè riuscirei a mantenerle per periodi più lunghi di pochi minuti. La fc media dei miei giri è intorno ai 160, il che vuol dire che faccio salite sui 170-175 e discese nelle quali la fc inevitabilmente scende a 140, al max 150 in quelle sulle quali posso pedalare un po'. Cadenza tipicamente intorno a 80-90, a volte anche sui 100 ad es se cerco di fare velocità in pianura. E' qualcosa che viene istintivo credo, senti da solo quando pedali troppo duro o troppo agile. Raramente pedalo in piedi con marcia dura, è qualcosa che mi fa schizzare la fc a razzo a fronte di risultati scarsi in proporzione allo sforzo fatto.
Hai perfettamente ragione a consigliarmi di "lasciar stare", ma a me piace pedalare ed è da quando ho iniziato a pedalare che ho sempre sofferto la solitudine. Non dico che sia desiderabile uscire sempre con altri, anche uscire da soli hai suoi vantaggi vedi scelta di orari, itinerari, velocità ecc... il fatto è che essere sempre costretti a uscire da soli perchè sei troppo pippa è qualcosa che odio.
La stragrande maggioranza della gente che conosco è biker del tipo tranquillo, gente con famiglia figli lavoro, alcuni sulla cinquantina, qualcuno che ha chiuso l'anno con meno km e dislivello di me, niente piani di allenamento, test ecc... eppure sono stati accettati in qualche associazione ed escono in gruppo con altri senza morire sulle salite e fare da tappo. Sono gruppi di gente con prestazioni omogenee, puoi anche iscriverti, versi la tua quota ti compri la divisa, fai la prima uscita con loro e se non rientri nelle prestazioni del gruppo poi non ti invitano più. Alcuni, onestamente devo dire, ti fanno il provino prima di accettare l'iscrizione e ti valutano in tutto, dalla condizione fisica, alle skill di guida, alla bici ecc.

Test di oggi: biker sulla cinquantina piuttosto chiattone. Lo conosco, fa parte di un gruppo di biker ma non pensavo mi fulminasse in questo modo e invece...
Segmento di 390m al 5% (18m), parte al 3.2%, dopo metà tira una botta fino all' 8.4% e poi spiana verso la fine al 3%.

Io:
Tempo: 1:18 ... ad 1 secondo dal mio miglior tempo!!
Velocità media: 18 km/h Max: 22 km/h
Fc media: 184 bpm, Max 192

Lui:
Tempo: 1:06
Velocità media: 21.3 km/h Max 23.8
Fc media: 170, Max 180

In cima io non ne avevo, lui ha continuato ad accelerare ed è sparito.

"Fc media 184 bpm e max 192", ma ti rendi conto che sono troppo alti o devi sentirti male per strada per capire che devi stressare meno il tuo cuore?
Hai considerato che uscire col cronometro influisce negativamente sulla tua fc e che probabilmente sei troppo stressato pure mentre non sei in sella?
Perdonami per questo mio post ma te lo giuro, non ti capisco. Non capisco dove vuoi arrivare con i tuoi test. Non capisco cosa vuoi ottenere.

E per finire il signore che era con te aveva una bdc o una mtb?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ma dove li trovi tutti questi fenomeni?
Andare a 21 e passa km/h sul 5% vuol dire andare forte in bdc.
In mountain bike, non ne parliamo.

Se questi dati sono veri devi solo cercare gente più tranquilla e farti meno problemi.
Al limite, in salita ti stacchi un po', poi ti aspetteranno...
Sono 390m di segmento...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Con un'ora di tempo ti alleni, ti diverti, ti rilassi, ti senti meglio e con l'aiuto di consigli come quelli che sai dare tu aumenti pure la potenza e la resistenza.

Ma se esci per un'ora ed esci già con la consapevolezza che devi sbrigarti a rientrare è meglio non uscire. Ritorni più intossicato di quando sei uscito.

Infatti ho consigliato l'uso di un rullo, no stress, niente intossicazioni, inizi con 3 sedute settimanali con in mezzo 2 di recupero in cui pedali a bassa intensità. quando esci esci per divertirti, quando hai tempo, non devi nemmeno pensare a fare le corse che tanto il lavoro duro l'hai fatto in salotto.. se poi compri un rullo con il powermeter fai lavori di qualità inarrivabile su strada. Top :mrgreen:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Le belle soddisfazioni si possono togliere a qualunque età, l’importante é non illudersi di poter raggiungere l’irraggiungibile, sportivamente parlando.

Sicuramente i 50enni che arrivano tra i primi 100 non lavorano 10 ore al giorno, non hanno mogli che gli rompono le balle se stanno mezza giornata a giorni alterni fuori in bici e infine, lo dico senza alcuna polemica, probabilmente sono costretti ad assumere farmaci per patologie proprio nel periodo della gara. E ripeto, senza polemica.



Ed è li che inizia il vero divertimento.
alla fine per viaggiare forte a > 50 anni è necessario dedicare ca 700 hr/anno alla bici ... è ovvio che se hai famiglia ed un lavoro impegnativo, è veramente dura.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ma fidati, la mtb è diversa. Per me uscire con la bici non è quanti watt sviluppo o quanta vam faccio, la mtb è raggiungere la cima di una montagna con le mie gambe, è godermi quel panorama, sorridere e iniziare la discesa, fare il sentiero per tornare in strada e passare nello stesso punto in sella dove un mese prima scendevo dalla bici perché non lo sapevo fare. Questa è la mtb per me.

Con cordialità.

92 minuti di applausi.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ti copri un bel rullo, un'uscita fuori di un'ora diventa di 90 minuti perché nemmeno devi uscire di casa, ed ecco lì che sei a posto, stai tranquillo che i watt che puoi tirarci fuori escono.

Comprato l'anno scorso di questi tempi, riportato in negozio dopo 3 prove, non tanto per la noia, essendo uno smart qualche funzione divertente ce l'aveva pure, ma perchè toccava utilizzarlo con i tappi alle orecchie ed ero in garage, figuriamoci usarlo dentro un'appartamento con chi non vuole neanche che esci… credo proprio che non sia il caso per Michele di provarlo.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Comprato l'anno scorso di questi tempi, riportato in negozio dopo 3 prove, non tanto per la noia, essendo uno smart qualche funzione divertente ce l'aveva pure, ma perchè toccava utilizzarlo con i tappi alle orecchie ed ero in garage, figuriamoci usarlo dentro un'appartamento con chi non vuole neanche che esci… credo proprio che non sia il caso per Michele di provarlo.

C'è rullo e rullo, non so che rullo hai provato, Io ho un'elite direto, lo tengo in salotto e ti assicuro che volendo faccio rullo alle 3 di notte senza svegliare nessuno. Per la noia c'é zwift che è FENOMENALE, ha anche programmi d'allenamento, FTP test, eventi gara ecc...
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Comprato l'anno scorso di questi tempi, riportato in negozio dopo 3 prove, non tanto per la noia, essendo uno smart qualche funzione divertente ce l'aveva pure, ma perchè toccava utilizzarlo con i tappi alle orecchie ed ero in garage, figuriamoci usarlo dentro un'appartamento con chi non vuole neanche che esci… credo proprio che non sia il caso per Michele di provarlo.
A dire il vero già qualche anno fa la famiglia voleva regalarmi una cyclette a condizione che gli consegnassi la bici, non ne comprassi mai più un'altra e dimenticassi per sempre l'argomento bici. Il fatto è che io sono una persona strana, preferisco il freddo, l'aria gelata in faccia, il buio illuminato malamente da una luce, il rischio di cadere e di essere aggredito da non meglio identificati animali a due o quattro zampe... alla completa sicurezza e comfort dato da una miracolosa macchina da fitness a pedali sempre disponibile per incredibili statiche avventure!

Zwift mi piacerebbe provarlo ma con quello che costa l'attrezzatura vado a mign... ehmmm... e sviluppo ugualmente potenza aerobica!! :D
Scherzi a parte, non avevo considerato il problema rumore e in effetti tipicamente i rulli di rumore ne fanno un bel po'..! Altro problema è che temo dovrei prendere una bdc per mettere il copertoncino specifico da rullo... e un'altra bici in casa occuperebbe spazio, entrambe cose che loro non tollerano!

Ho dato per scontato che andassero "di passo". Se, invece, stavano a fare il tempo sul segmento, il discorso cambia. :-)
Speravo andassimo a passo normale, l'avevo salutato, gli avevo chiesto di poterlo seguire un paio di km, lui mi ha guardato senza dire una parola e al primo strappetto ha dato una scarica di watt pazzesca e se n'è andato. Linguaggio universale per "fuori dai maroni!". E vabbè, la gentilezza non è obbligatoria.

@MicheleZ ma in tutto questo dopo 11 pagine di discussione inizierai ad allenarti o no?
Certo, ma prima di andare a fare il test voglio prima buttare giù quei kg in eccesso. Già la prima volta quando sono andato a fare il setup della bici, il tipo mi ha guardato con l'aria di "che ci fa qua questo rudere?". Lui è abituato con atleti da 10-11 anni a max 30... Se gli chiedo un test, immagina le risate!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Certo, ma prima di andare a fare il test voglio prima buttare giù quei kg in eccesso. Già la prima volta quando sono andato a fare il setup della bici, il tipo mi ha guardato con l'aria di "che ci fa qua questo rudere?". Lui è abituato con atleti da 10-11 anni a max 30... Se gli chiedo un test, immagina le risate![/QUOTE]

Hai chiesto come migliorare il fiato, la risposta è: allenati. un rullo ti consente di fare il miglior lavoro possibile considerato anche il tempo a disposizione. sicuramente avresti il miglior beneficio possibile. Se non ti convince l'idea esci e pedala.
 

Classifica mensile dislivello positivo