Forcelle rigide in carbonio cinese

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mattambo

Biker popularis
30/9/18
94
5
0
23
Samarate
Visita sito
Bike
Voltage fr 20
Buongiorno a tutti.
Nell'ultimo periodo mi sto appassionando alle bicicletta da gravel (anche se non ne capisca ancora molto) e quindi ho pensato di convertire la mia vecchi xc in una bici completamente rigida cercando di spendere il meno possibile.
Facendo varie ricerche ho trovato su amazon questa forcella rigida in carbonio
https://www.amazon.it/dp/B0763GLZBQ/?tag=mmc08-21
Ci si puo fidare per utilizzi tranquilli oppure no ? Screenshot_20190102-110252.jpg

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Buongiorno a tutti.
Nell'ultimo periodo mi sto appassionando alle bicicletta da gravel (anche se non ne capisca ancora molto) e quindi ho pensato di convertire la mia vecchi xc in una bici completamente rigida cercando di spendere il meno possibile.
Facendo varie ricerche ho trovato su amazon questa forcella rigida in carbonio
https://www.amazon.it/dp/B0763GLZBQ/?tag=mtb_parser-21
Ci si puo fidare per utilizzi tranquilli oppure no ? Vedi l'allegato 266696

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
prima di tutto devi vedere se la tua ruota ant e' con q.r o perno passante e se hai la serie sterzo conica o dritta, la forca che hai postato, ha il q.r e tubo sterzo dritto, quindi se la tua serie sterzo e' conica ti serve un adattatore, per il q.r, se la tua ruota ha p.passante non e' compatibile con la forca in questione, se invece e' q.r allora va benissimo. per il discorso di fidarsi o meno, non saprei, io ho una forca rigida da 29 ma anche se e' proveniente dall oriente ho cercato una marca abbastanza conosciuta, con 69 euro non so quanto ci si possa fidare, di sollecitazione ne prende molte la forca
 

Mattambo

Biker popularis
30/9/18
94
5
0
23
Samarate
Visita sito
Bike
Voltage fr 20
prima di tutto devi vedere se la tua ruota ant e' con q.r o perno passante e se hai la serie sterzo conica o dritta, la forca che hai postato, ha il q.r e tubo sterzo dritto, quindi se la tua serie sterzo e' conica ti serve un adattatore, per il q.r, se la tua ruota ha p.passante non e' compatibile con la forca in questione, se invece e' q.r allora va benissimo. per il discorso di fidarsi o meno, non saprei, io ho una forca rigida da 29 ma anche se e' proveniente dall oriente ho cercato una marca abbastanza conosciuta, con 69 euro non so quanto ci si possa fidare, di sollecitazione ne prende molte la forca
Per quanto riguarda qr e serie sterzo avevo gia controllato e vanno bene piu che altro era proprio il fatto dei 69. €

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 
B

Barabaru

Ospite
BFDEF5F0-E5F0-470C-B383-CEFD75B950C0.jpeg Io l ho montata sulla mia pseudo gravel.......ha già un po’ di gioco......e ho tribulato con la pinza dei freni ( i buchi erano storti). La uso solo per asfalto credo....non mi fido più di tanto. Ciauuuu
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Per quanto riguarda qr e serie sterzo avevo gia controllato e vanno bene piu che altro era proprio il fatto dei 69. €

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
per i 69 euro, sta a te decidere, se affidare la tua incolumita e sicurezza su 69 euro, io ne ho spesi quasi il doppio, pero ancora la forca e li'e ogni tanto la uso , la mia e' una ican, una marca abbastanza conosciuta e seria. sinceramente su un componente cosi importante non guarderei di riaparmiare il piu possibile, magari si puo risparmiare sulla trasmissione , ma su freni telaio e forca no.
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao.
La mia esperienza con prodotti in carbonio di manifattura orientale è positiva. Forcelle, reggisella, manubri e cerchi al momento senza alcun problema.
Non penso che questi produttori, che tra l'altro in molti casi sono terzisti di marche molto conosciute, siano disposti a giocarsi la reputazione con articoli potenzialmente insicuri; ho acquistato e continuerò a farlo.
Ovvio che eviterei di comprerare a prezzi esageratamente fuori mercato ...........
F
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao.
La mia esperienza con prodotti in carbonio di manifattura orientale è positiva. Forcelle, reggisella, manubri e cerchi al momento senza alcun problema.
Non penso che questi produttori, che tra l'altro in molti casi sono terzisti di marche molto conosciute, siano disposti a giocarsi la reputazione con articoli potenzialmente insicuri; ho acquistato e continuerò a farlo.
Ovvio che eviterei di comprerare a prezzi esageratamente fuori mercato ...........
F
ci sono prodotti carbon cinesi e prodotti pseudo carbon cinesi, non tutti sono di qualita',alcuni manubri carbon sono piu rigidi dell alluminio e meno resistenti di quest ultimi,per via della molta resina usata e della poca fibra usata, bisogna saper scegliere e aver un po di fortuna, non e' un argomento cosi semplice da trattare. io ho un reggi carbon proveniente dalla cina, ma e' molto piu rigido paragonato ad uno di marca che costa 8 volte di piu. certe volte un po di comparative bisogna farle, per la resistenza non saprei , sono argomenti un po delicati
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
ci sono prodotti carbon cinesi e prodotti pseudo carbon cinesi, non tutti sono di qualita',alcuni manubri carbon sono piu rigidi dell alluminio e meno resistenti di quest ultimi,per via della molta resina usata e della poca fibra usata, bisogna saper scegliere e aver un po di fortuna, non e' un argomento cosi semplice da trattare. io ho un reggi carbon proveniente dalla cina, ma e' molto piu rigido paragonato ad uno di marca che costa 8 volte di piu. certe volte un po di comparative bisogna farle, per la resistenza non saprei , sono argomenti un po delicati

Ciao.
Sono d'accordo !
Ciò che ho scritto vale per il discorso relativo alla sicurezza.
Poi per quanto riguarda la qualità bisogna fare alcune distinzioni ...............
F
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Nell'ultimo periodo mi sto appassionando alle bicicletta da gravel (anche se non ne capisca ancora molto) e quindi ho pensato di convertire la mia vecchi xc in una bici completamente rigida cercando di spendere il meno possibile.
Facendo varie ricerche ho trovato su amazon questa forcella rigida in carbonio
https://www.amazon.it/dp/B0763GLZBQ/?tag=mtb_parser-21
Ci si puo fidare per utilizzi tranquilli oppure no ? Vedi l'allegato 266696

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
come gia qualcuno ha scritto, non affiderei la mia vita ad una forcella in carbonio da 69 euro, ci son prodotti cinesi e cinesi, quando nemmeno quella in acciao costa cosi, (ho speso 80 euro x il regisella in alluminio e 119 x il manubrio) x me non ha senso convertire la tua vecchia bici (chiudi completamente la forca ed usala cosi con le gomme piu sottili) oppure vendila e compra una gravel, son soldi meglio spesi che far "modifiche"
 
  • Mi piace
Reactions: marco2268

Classifica mensile dislivello positivo