“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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Il regisella è ammortizzante? Certo che per trovare da far critiche su questa bicicletta vuol dire essere in malafede. È esattamente come la vorrei io, ne più ne meno [emoji122]

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Molto comodo. Non giurerei sulla robustezza. Ma per ammortizzare ho anche uno USE SHockpost. Grazie cmq
 
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Speedislife

Biker serius
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Non ho scritto non è UN problema, ho scritto non è IL problema.
La precisione con la quale il blocchetto di alluminio viene affogato nella resina è indicativo della cura del dettaglio, ma non è il problema.
Il blocchetto viene affogato, poi si spiana la faccia (e si nota,) si posiziona una maschera di foratura, si fora e si fialetta.
Che i fori siano allineati si verifica facilmente con due pezzi di barra filettata da 10cm o due perni molto lunghi. Se son paralleli, no problem, se divergono allora il problema è altrove.
Spero di essere stato più chiaro.
secondo me è solo storta la fresatura quadrata, e inganna l'occhio
 

Ruggero68

Biker serius
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Grazie !
È quello che avevo con la flat bar

Magari mi sbaglio, ma ti consiglierei di prenderne uno di un paio di cm piu corto e angolato verso l'alto.
Teoricamente dovresti ritrovare la posizione che avevi con la flat bar con la presa sopra i manettini
Cosi com'è farai veramente fatica ad arrivarci.
Tu intanto prova, poi ci dirai. Un attacco manubrio è un attimo da sostituire
 

Chinaski033

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Esperti, sto cercando un ferro vecchio che possa fungere da simil-gravel. Non ho pretese particolari, cerco solo una bike che mi faccia fare qualche km in più rispetto alla full nelle giornate in cui non ho voglia di fare sentieri impegnativi e che magari, con un paio di gomme adatte, mi faccia fare qualche strada bianca.
Visto che non ho voglia di spendere soldi per questo tipo di mezzo vorrei buttarmi su qualcosa che possa essere una base decente se volessi anche un giorno migliorarla.
Quella della foto secondo voi può andare per le mie esigenze? Quali controindicazioni potrebbe avere?
Sono ignorante, per questo motivo mi affido al vostro giudizio. Screenshot_2019-01-02-19-55-18-883_it.subito.jpg

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andy_g

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Esperti, sto cercando un ferro vecchio che possa fungere da simil-gravel. Non ho pretese particolari, cerco solo una bike che mi faccia fare qualche km in più rispetto alla full nelle giornate in cui non ho voglia di fare sentieri impegnativi e che magari, con un paio di gomme adatte, mi faccia fare qualche strada bianca.
Visto che non ho voglia di spendere soldi per questo tipo di mezzo vorrei buttarmi su qualcosa che possa essere una base decente se volessi anche un giorno migliorarla.
Quella della foto secondo voi può andare per le mie esigenze? Quali controindicazioni potrebbe avere?
Sono ignorante, per questo motivo mi affido al vostro giudizio. Vedi l'allegato 266743

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Sembrerebbe una GT.
 

FABRILOC

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non ci sta l'elenco
No, è una vecchia bianchi (secondo me la Whistler). Il telaio mi sembra "gravellizabile". La trasmissione dovrebbe essere 3x7.
Che dici?

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Ciao.
Qualcosa di meno “basico” ? Mi sa che a guerra finita spenderai soldi per un risultato finale che ben che vada è meno di mediocre.
F
 

Chinaski033

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Ciao.
Qualcosa di meno “basico” ? Mi sa che a guerra finita spenderai soldi per un risultato finale che ben che vada è meno di mediocre.
F
Ciao grazie della risposta. Beh, col prezzo irrisorio a cui la prenderei direi che non dovrei avere paura di finire in un fosso ma... Perché dici così? Mi spiego. Cosa dovrei cercare in una mtb perché sia almeno mediocre per l'utilizzo da me descritto?
Peso? Geometrie? Trasmissione? Cosa realmente la rende ideale o quanto meno utilizzabile?

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FABRILOC

Biker serius
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Ciao grazie della risposta. Beh, col prezzo irrisorio a cui la prenderei direi che non dovrei avere paura di finire in un fosso ma... Perché dici così? Mi spiego. Cosa dovrei cercare in una mtb perché sia almeno mediocre per l'utilizzo da me descritto?
Peso? Geometrie? Trasmissione? Cosa realmente la rende ideale o quanto meno utilizzabile?

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Ciao.
Premetto che non so quanto paghi la bici che mostri in foto e neanche quale sia il tuo budget per la trasformazione.
La bici in foto, a mio parere, sembra avere l’orizzontale ed il carro molto lunghi e ad occhio dovrebbe essere molto pesante. La forcella pare accettare solo ruote 26, neanche 27,5. E poi 7 rapporti (senz’altro con cassetta a vite) mi sembrano molto limitativi seppur abbinati ad una tripla.
Se non ricordo male era una bici da supermercato.
Nel mercatino ho visto nella sezione “26” telai con geometrie attuali più che discreti intorno ai 100 eur; se consideri che attacco, manubrio e comandi li devi cambiare, ruote anche, cambio e catena anche ........... fai 2 conti e, sopratutto, fai un inventario di cosa hai in garage. Qualcosa salta fuori senz’altro
Chiedi tranquillamente .......
F
 
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_Roberto_

Biker serius
Esperti, sto cercando un ferro vecchio che possa fungere da simil-gravel. Non ho pretese particolari, cerco solo una bike che mi faccia fare qualche km in più rispetto alla full nelle giornate in cui non ho voglia di fare sentieri impegnativi e che magari, con un paio di gomme adatte, mi faccia fare qualche strada bianca.
Visto che non ho voglia di spendere soldi per questo tipo di mezzo vorrei buttarmi su qualcosa che possa essere una base decente se volessi anche un giorno migliorarla.
Quella della foto secondo voi può andare per le mie esigenze? Quali controindicazioni potrebbe avere?
Sono ignorante, per questo motivo mi affido al vostro giudizio. Vedi l'allegato 266743

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Ruote: se vuoi metterle da 27,5 , per mettere copertoncini stretti senza ridurre il diametro complessivo della ruota, hai il problema dei freni che non arrivano più alla pista.
Per contenere i costi secondo me puoi tenere quelle da 26 con copertoncini di sezione generosa (più di 2 pollici) ma poco tassellate. Ne guadagni in resa e comodità sullo sterrato.
Quindi cambi solo attacco manubrio, manubrio e comandi corsa, che devi trovare a un prezzo non eccessivo. Con la serie Tourney di Shimano dovresti farcela.
I freni a cantilever sarebbero già pienamente compatibili con i comandi corsa.
 

Chinaski033

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Ciao.
Premetto che non so quanto paghi la bici che mostri in foto e neanche quale sia il tuo budget per la trasformazione.
La bici in foto, a mio parere, sembra avere l’orizzontale ed il carro molto lunghi e ad occhio dovrebbe essere molto pesante. La forcella pare accettare solo ruote 26, neanche 27,5. E poi 7 rapporti (senz’altro con cassetta a vite) mi sembrano molto limitativi seppur abbinati ad una tripla.
Se non ricordo male era una bici da supermercato.
Nel mercatino ho visto nella sezione “26” telai con geometrie attuali più che discreti intorno ai 100 eur; se consideri che attacco, manubrio e comandi li devi cambiare, ruote anche, cambio e catena anche ........... fai 2 conti e, sopratutto, fai un inventario di cosa hai in garage. Qualcosa salta fuori senz’altro
Chiedi tranquillamente .......
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Intanto grazie della risposta dettagliata nonostante io sia stato un po' scarso nel dare dettagli (ma non li ho nemmeno io).
Chiedo : io le ruote tenevo quelle da 26. È necessario passare al 27.5?
Io facevo i conti di cambiare solo manubrio (che ho già) e leve del cambio e catena. Per il resto l'avrei tenuta così.
La bici costa tra gli 80 e 100 euro... Cifra che mi ero ripromesso di non superare per questo tipo di mezzo in quanto non è quello della mia attività principale e lo userei giusto per delle "passeggiate".
P. S. Ho dato un occhio al mercatino e non ho visto nulla a quel prezzo.

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Ruote: se vuoi metterle da 27,5 , per mettere copertoncini stretti senza ridurre il diametro complessivo della ruota, hai il problema dei freni che non arrivano più alla pista.
Per contenere i costi secondo me puoi tenere quelle da 26 con copertoncini di sezione generosa (più di 2 pollici) ma poco tassellate. Ne guadagni in resa e comodità sullo sterrato.
Quindi cambi solo attacco manubrio, manubrio e comandi corsa, che devi trovare a un prezzo non eccessivo. Con la serie Tourney di Shimano dovresti farcela.
I freni a cantilever sarebbero già pienamente compatibili con i comandi corsa.
Grazie mille. È più o meno quello che avevo in mente di fare. Tenere quelle ruote e metter su qualcosa di poco tassellato...

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