“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Intanto grazie della risposta dettagliata nonostante io sia stato un po' scarso nel dare dettagli (ma non li ho nemmeno io).
Chiedo : io le ruote tenevo quelle da 26. È necessario passare al 27.5?
Io facevo i conti di cambiare solo manubrio (che ho già) e leve del cambio e catena. Per il resto l'avrei tenuta così.
La bici costa tra gli 80 e 100 euro... Cifra che mi ero ripromesso di non superare per questo tipo di mezzo in quanto non è quello della mia attività principale e lo userei giusto per delle "passeggiate".
P. S. Ho dato un occhio al mercatino e non ho visto nulla a quel prezzo.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

Ciao.
Sezione telai, 26 front (io non ho scartato a priori il montaggio di una forcella ammortizzata, anzi !!!!) ........... li c'è qualcosa.
Ovviamente, ribadisco, dipende tutto da ciò che hai in garage per giungere al prezzo finale.
F
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
No, è una vecchia bianchi (secondo me la Whistler). Il telaio mi sembra "gravellizabile". La trasmissione dovrebbe essere 3x7.
Che dici?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
Potrebbe essere una base se hai voglia di giocare un po'. Dal punto di vista pratico, se hai una front o anche una full che non sia un'enduro, dubito però che con questa saresti più veloce, a meno di non spendere soldi in componenti di qualità almeno discreta. Comunque, questi vecchi telai bassi e lunghi secondo me sono più godibili con il manubrio piatto.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Potrebbe essere una base se hai voglia di giocare un po'. Dal punto di vista pratico, se hai una front o anche una full che non sia un'enduro, dubito però che con questa saresti più veloce, a meno di non spendere soldi in componenti di qualità almeno discreta. Comunque, questi vecchi telai bassi e lunghi secondo me sono più godibili con il manubrio piatto.
Ok, vi mostro questa e giuro che non trasformerò la discussione in una lista delle bike papabili, mi serve solo per farmi un'idea, dopo questa camminerò con le mie gambe.
Questa a me sembra più adatta, telaio e componenti più moderni e godibili... Screenshot_2019-01-03-13-52-46-642_it.subito.jpg Screenshot_2019-01-03-13-53-00-766_it.subito.jpg

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Ok, vi mostro questa e giuro che non trasformerò la discussione in una lista delle bike papabili, mi serve solo per farmi un'idea, dopo questa camminerò con le mie gambe.
Questa a me sembra più adatta, telaio e componenti più moderni e godibili... Vedi l'allegato 266782 Vedi l'allegato 266783

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

Questa monta già anche i pneumatici giusti , un po di manutenzione ed è pronta per "gravellare" !
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ok, vi mostro questa e giuro che non trasformerò la discussione in una lista delle bike papabili, mi serve solo per farmi un'idea, dopo questa camminerò con le mie gambe.
Questa a me sembra più adatta, telaio e componenti più moderni e godibili... Vedi l'allegato 266782 Vedi l'allegato 266783

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
Sicuramente è più facile da convertire. Le ruote sono già da 28"?
Sì, comunque su 250 dovresti avere buoni margini di trattativa, considera che a 300/400 trovi vecchie ciclocross che hanno già il manubrio e i comandi giusti, sempre che tu voglia il manubrio da corsa.
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Attento che i v-brake non sono compatibili con i comandi corsa.
Dovrai cambiarli con i mini v-brake, così hai il tiro giusto.
Giusto, anche quelli!
Il problema è che lo spirito del thread era di convertire quello che si ha, dovendo invece comprare una bici i margini diminuiscono. A maggior ragione è necessario trattare sul prezzo.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Attento che i v-brake non sono compatibili con i comandi corsa.
Dovrai cambiarli con i mini v-brake, così hai il tiro giusto.
Ehm m... Scusa l'ignoranza ma cosa sono i comandi corsa?

Edit: ok, ho capito. No io in realtà vorrei tenere il manubrio da mtb. Cmq grazie dell'avvertimento.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Sicuramente è più facile da convertire. Le ruote sono già da 28"?
Sì, comunque su 250 dovresti avere buoni margini di trattativa, considera che a 300/400 trovi vecchie ciclocross che hanno già il manubrio e i comandi giusti, sempre che tu voglia il manubrio da corsa.
Grazie, mi hai dato lo spunto giusto che cercavo per aprire una trattativa.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Forse ho il telaio per fare una Monster cross leggera e pedalabile. Dartmoor Primal 26/27.5 in taglia S.
Pesa così come in foto (con portaborracia e serie sterzo) 2,1 kg.
Carro qr 135, sterzo tapared. Prima la tenevo montata con forca 160 e allestimento enduro, per un peso totale di 13 kg. Secondo specifiche la geometria è compatibile con forcelle ammortizzate da 120 a 160. Con forcella rigida carbonio, ruote snelle, senza telescopico, mono corona e cineserie varie in carbonio potrei riuscire a stare al disotto degli 11 kg.
Vediamo.
9ded9ab6f787b5ec7534dc60b84c3365.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Forse ho il telaio per fare una Monster cross leggera e pedalabile. Dartmoor Primal 26/27.5 in taglia S.
Pesa così come in foto (con portaborracia e serie sterzo) 2,1 kg.
Carro qr 135, sterzo tapared. Prima la tenevo montata con forca 160 e allestimento enduro, per un peso totale di 13 kg. Secondo specifiche la geometria è compatibile con forcelle ammortizzate da 120 a 160. Con forcella rigida carbonio, ruote snelle, senza telescopico, mono corona e cineserie varie in carbonio potrei riuscire a stare al disotto degli 11 kg.
Vediamo.
9ded9ab6f787b5ec7534dc60b84c3365.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Ciao.
Forza, parti e posta l’avanzamento lavori; la partenza mi sembra buona.

F
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Forse ho il telaio per fare una Monster cross leggera e pedalabile. Dartmoor Primal 26/27.5 in taglia S.
Pesa così come in foto (con portaborracia e serie sterzo) 2,1 kg.
Carro qr 135, sterzo tapared. Prima la tenevo montata con forca 160 e allestimento enduro, per un peso totale di 13 kg. Secondo specifiche la geometria è compatibile con forcelle ammortizzate da 120 a 160. Con forcella rigida carbonio, ruote snelle, senza telescopico, mono corona e cineserie varie in carbonio potrei riuscire a stare al disotto degli 11 kg.
Vediamo.
9ded9ab6f787b5ec7534dc60b84c3365.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Non vorrei esser polemico... ma le geometrie le trovo un po troppo rilassate anche per una monster, e se dovessi montare una forka rigida ti si abbasserebbe troppo l'anteriore, mi sembra che quel telaio il minimo era 140 mm di forka o sbaglio?

Forse essendo taglia S ne soffrirà di meno, ma io non trasformerei un telaio del genere in gravel/cross. Poi se uno lo ha buttato in garage ed ha già tutti i pezzi ok, ma non li comprerei apposta per la trasformazione.
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Ben vengano tutti i pareri. Si posta proprio per averli. Il minimo raccomandato era una forcella da 120. Per compensare l'abbassamento dell'anteriore gioverebbe mettere 26 dietro e 27.5 davanti. Se poi con le geometrie non ci rientriamo neanche così potrei optare per fare una versione più improntata all'XC. Tanto inizialmente metterei comunque un manubrio flat per poter utilizzare i freni idraulici che ho in cantina. Il drop, se sarà il caso, lo monterei più tardi, dopo aver trovato freni disco meccanici a un giusto prezzo. C'è da economizzare... troppe cose in ballo... [emoji16]
Non vorrei esser polemico... ma le geometrie le trovo un po troppo rilassate anche per una monster, e se dovessi montare una forka rigida ti si abbasserebbe troppo l'anteriore, mi sembra che quel telaio il minimo era 140 mm di forka o sbaglio?

Forse essendo taglia S ne soffrirà di meno, ma io non trasformerei un telaio del genere in gravel/cross. Poi se uno lo ha buttato in garage ed ha già tutti i pezzi ok, ma non li comprerei apposta per la trasformazione.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Due foto recuperate da strava. Giusto per mostrare le geometrie del telaio. Qui aveva forcella 160 e ruote 27.5 con coperture 2.45". Tutto sommato credo di aver visto più di una Monster basata su questa architettura. Comunque l'intento principale è ottenere un mezzo per praticare percorsi gravel abbastanza accidentati, 40 km/1000 e più metri D+. Peso inferiore ha 11 kg, e rigidezza del telaio compensata da gommatura generosa latticizzata. Non escludo pipa e regisella ammortizzanti.
971e59452d6c3c964a374f680f7a6c48.jpg
7664dc67500406f44e02cee22d167cea.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: grassisilvio

lupocerviero

Biker ultra
Due foto recuperate da strava. Giusto per mostrare le geometrie del telaio. Qui aveva forcella 160 e ruote 27.5 con coperture 2.45". Tutto sommato credo di aver visto più di una Monster basata su questa architettura. Comunque l'intento principale è ottenere un mezzo per praticare percorsi gravel abbastanza accidentati, 40 km/1000 e più metri D+. Peso inferiore ha 11 kg, e rigidezza del telaio compensata da gommatura generosa latticizzata. Non escludo pipa e regisella ammortizzanti.
971e59452d6c3c964a374f680f7a6c48.jpg
7664dc67500406f44e02cee22d167cea.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk


Secondo me ci verrà proprio un bel giocattolo, ma vista la natura dei giri e del telaio, io oserei mettendo anche il telescopico.
Anche se chiudi l'angolo di sterzo di 1° o 2° rimane comunque molto aperto.
Userai ruote 27,5? :idea:


Ps seconda foto, Porto romano?
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Allora cercherei una forka rigida che abbia la stessa lunghezza di una da 120, lascerei le ruote da 27,4 così da montare anche 2.1 come sezione.
Forse con una forka rigida per le 29 dovresti starci...
io monterei da subito la piega. Freni quelli a cavo ma con parte idraulica sulla pinza, ce ne sono della zoom che costano una sciapata e ne ho letto bene,
questi
https://it.aliexpress.com/item/ZOOM..._expid=0c6a7dcf-c17c-46f9-9bad-993d37bd008b-0
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Secondo me ci verrà proprio un bel giocattolo, ma vista la natura dei giri e del telaio, io oserei mettendo anche il telescopico.
Anche se chiudi l'angolo di sterzo di 1° o 2° rimane comunque molto aperto.
Userai ruote 27,5? :idea:


Ps seconda foto, Porto romano?

Per l'utilizzo che ho in mente il telescopico (se intendi il regisella) è eccessivo nonché pesante).
Per scavezzacollare nel tecnico ho altri mezzi [emoji16]

Ruote 27.5 da 2.20" in su [emoji106]
Sto a Cagliari, quello è il porto.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo