Aiuto Importare mappa .img su BaseCamp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


africatwin78

Biker serius
28/4/10
140
58
0
Bologna
Visita sito
Ciao ho bisogno di un aiuto,

ho cercato di leggere di tutto e di piè ma ancora non sono riuscito a caricare il file .img con la mappa Garmin contenuto sul mio 810 in Basecamp.

Sono riuscito a farlo su QMapShak ma mi trovo meglio a lavorare con BaseCamp.
Adesso ho scaricato le OpenMtbMap ma il file .img caricato su QMapShak ha una grafica che mi piace molto di più e con i nomi delle vie, paesi, ecc..non scritte con caratteri minuscoli....

Ho capito ( penso ) , che ci sono alcuni tool software con cui maneggiare il file .img per darlo in pasto a Basecamp....ma ormai sono nel pallone + totale...

Qualcuno mi può gentilmente fare una lista step by step della procedura...?
Grazie
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Qualcuno mi può gentilmente fare una lista step by step della procedura...?
Se colleghi il dispositivo via USB poi Basecamp riconosce la mappa, in molti utilizzano questo sistema senza fare null'altro.
Per evitarlo puoi copiare il file .img su una chiavetta USB / memory card, anche in questo caso Basecamp dovrebbe riconoscerla. Questo perché a Basecamp basta vedere un'unità rimovibile, non necessariamente un GPS (un hard disk esterno invece non funzionerebbe). Se non ricordo male il file .img dovrebbe stare all'interno di una directory con nome Garmin.
Altra alternativa è creare un'unità virtuale (ImDisk Virtual Disk Driver) e selezionare l'opzione "removable media", per poi con il comando mklink far puntare ad un percorso che Basecamp riconosce come valido l'unità virtuale appena creata (forse quest'ultimo passaggio può essere evitato, basta provare)
Qui al punto 9. trovi una procedura con un passaggio che potrebbe rendersi necessario
http://www.crowbarsolutions.com/load-and-view-img-files-in-garmin-basecamp/
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
  • verifica di aver installato le mappe usando lo stesso file.typ
  • in basecamnp è possibile modificare:
  • il tipo di carattere
  • la dimensione del carattere
  • dimensine del simbolo
  • larghezza del percorso
  • dimensione delle etichette
  • larghezza della traccia
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
140
58
0
Bologna
Visita sito
  • verifica di aver installato le mappe usando lo stesso file.typ
  • in basecamnp è possibile modificare:
  • il tipo di carattere
  • la dimensione del carattere
  • dimensine del simbolo
  • larghezza del percorso
  • dimensione delle etichette
  • larghezza della traccia

io ho visto che si possono fare queste cose sulle tracce selezionando le tracce ..ma come cambiare i caratteri sulla mappa non vedo come farlo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
io ho visto che si possono fare queste cose sulle tracce selezionando le tracce ..ma come cambiare i caratteri sulla mappa non vedo come farlo
...in tutti i programmi dal più basito al più astruso esiste un comando che più o meno dice così
modifica - opzioni - e nel caso di basecamp recita schermo...e qua nascosto esiste anche carattere mappa - seleziona
..nel frattempo ben arrivato :prost:
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
140
58
0
Bologna
Visita sito
Se colleghi il dispositivo via USB poi Basecamp riconosce la mappa, in molti utilizzano questo sistema senza fare null'altro.
Per evitarlo puoi copiare il file .img su una chiavetta USB / memory card, anche in questo caso Basecamp dovrebbe riconoscerla. Questo perché a Basecamp basta vedere un'unità rimovibile, non necessariamente un GPS (un hard disk esterno invece non funzionerebbe). Se non ricordo male il file .img dovrebbe stare all'interno di una directory con nome Garmin.
Altra alternativa è creare un'unità virtuale (ImDisk Virtual Disk Driver) e selezionare l'opzione "removable media", per poi con il comando mklink far puntare ad un percorso che Basecamp riconosce come valido l'unità virtuale appena creata (forse quest'ultimo passaggio può essere evitato, basta provare)
Qui al punto 9. trovi una procedura con un passaggio che potrebbe rendersi necessario
http://www.crowbarsolutions.com/load-and-view-img-files-in-garmin-basecamp/


Ho visto che se collego il Garmin la mappa la vede ma gira alla velocità di un bradipo....provo a vedere se con il tuo metodo funziona perchè se metto il file .img nell root della chiavetta poi come faccio a fare "puntare " il file a basecamp ??? ad esempio se lancio mapsource non me lo trova
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho visto che se collego il Garmin la mappa la vede ma gira alla velocità di un bradipo....provo a vedere se con il tuo metodo funziona perchè se metto il file .img nell root della chiavetta poi come faccio a fare "puntare " il file a basecamp ??? ad esempio se lancio mapsource non me lo trova
...tu inserisci una qualsiasi chiavetta e avvia basecamp e scoprirai l'arcano
...mapsource non è in grado di leggere mappe all'infuori delle mappe scompattate e messe sul pc
...volendo le preinstallate le si possono scompattare usando GMapTol e poi tramite MapSetToolKit caricarle comele openmtb ad esempio sul pc e legere alla stessa maniera....in caso di mappe ufficiali garmin tipo le TrekMpa Italia V5 Pro questo procedimento risulta appropirato solo se prima le abbiamo sproette e qua entriamo in un campo illegale....ma fattibilissimo
Annotazione 2019-01-04 163357.jpg

...queste sono le mappe che ho io sul pc ...
 
Ultima modifica:

africatwin78

Biker serius
28/4/10
140
58
0
Bologna
Visita sito
Allora in effetti sono riuscito caricandole nella chiavetta a farle vedere a BaseCamp non capisco come mai la visualizzazione è differente da quella di QMapShak mi sembra di avere capito che il file sorgente ma cambiano le impostazioni di layout. Allora in qmapshak c'è un file .exe che mi da più opzioni di layout questa opzione su base camp deve è ? inoltre come faccio ad ingrandire i caratteri delle scritte di vie e paesi ? grazie
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Allora in effetti sono riuscito caricandole nella chiavetta a farle vedere a BaseCamp non capisco come mai la visualizzazione è differente da quella di QMapShak mi sembra di avere capito che il file sorgente ma cambiano le impostazioni di layout. Allora in qmapshak c'è un file .exe che mi da più opzioni di layout questa opzione su base camp deve è ? inoltre come faccio ad ingrandire i caratteri delle scritte di vie e paesi ? grazie
QMapShak non lo conosco, però mi viene il dubbio che tu stia visualizzando mappe diverse nei due software, in ogni caso con Basecamp non penso si possa cambiare la rappresentazione (inteso come colori delle linee, tipo di linea tratteggiata, continua, ecc.) se si parla di mappe .img, diverso il discorso se si visualizzano mappe diverse, ad esempio le openmtbmap, dove c'è l'apposito file .exe nella directory delle mappe, ma Basecamp non c'entra nulla, fa vedere le mappe come le trova.

Per le opzioni di Basecamp te l'ha già scritto scratera al messaggio 5, menu modifica-->opzioni-->schermo (io ti aggiungo solo l'immaginetta)
Per i caratteri li cambi in basso nella stessa schermata, "Carattere mappa"
upload_2019-1-5_9-27-29.png
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Allora in effetti sono riuscito caricandole nella chiavetta a farle vedere a BaseCamp non capisco come mai la visualizzazione è differente da quella di QMapShak mi sembra di avere capito che il file sorgente ma cambiano le impostazioni di layout. Allora in qmapshak c'è un file .exe che mi da più opzioni di layout questa opzione su base camp deve è ? inoltre come faccio ad ingrandire i caratteri delle scritte di vie e paesi ? grazie
Cattura.PNG

Cattura1.PNG
...te l'ho già spiegato... :prost:
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Scusate se mi intrometto, ma questa opzione font su MacOS non esiste. Sono settimane che cerco di risolvere la cosa ma sembra che la possibilità di modificare font ci sia solo su Windows. Se sbaglio correggetemi.
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
Ciao, in attesa che mi arrivi il Garmin sto giocando con BaseCamp ed ho trovato questo TD inerente al mio problema.
In sintesi ho Installato le OpenMTBMap e le Freizeitkarte per Italia visto che sono simili alle OSM visualizzate sul sito. Fin qui tutto facile essendo fornite con l'eseguibile.
Mi sono arenato nella fase di installazione di mappe OpenTopo.img.
Ho scompattato il file con GMapTool linkando il file mkgmap.jar ed installato tramite install.bat con privilegi admin.
Al primo tentativo non è andato a buon fine in quanto indicava mancante un file che in realtà esisteva in formato .DEM invece che in formato .img, ho copiato e rinominato il file in .img
A quel punto install.bat va a buon fine.
Vedo le chiavi di registro installate (tramite MapSetToolKit, il FID è diverso dalle OMtbM)
Su BaseCamp vedo la mappa installata ma quando ci clicco su mi da errore:
"Si è verificato un errore durante il tentativo di utilizzo del prodotto"
La cosa che mi lascia ulteriormente perplesso è che ho copiato il file su un archivio esterno da 4 gb dentro una cartella denominata Garmin, ma BaseCamp comunque non vede la mappa. Cosa sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo