Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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mariaci73

Biker infernalis
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TREK top fuel
come ti sembrano? potenza, modulabilità,stress fatica e rumore?
Sarebbero anche la mia soluzione low cost se non arrivo a prendere i "4".
Li monterei cmq con i dischi formula più nuovi. Sono più spessi e stagni.

PS: ho visto solo ora che l'anteriore monti i nuovi dischi, al posteriore no.
Potresti trovarmi delle differenze? si sente o sono tutte baggianate?
Grazie
Ho fatto giusto un giretto dietro casa finito di montarli quindi per adesso non mi sbilancio comunque la frenata é immediata con poca corsa della leva,molto potenti però bisogna rodarli,rumori strani non ne ho sentiti!secondo me rapporto qualità/prezzo notevole considerando che anche esteticamente non sono male..potrebbe essere molto valida l'accoppiata cura4 all'anteriore e cura2 al posteriore.Ho preso il disco nuovo solo per l'anteriore,dietro ho uno Shimano con pochissime uscite vediamo come va,se proprio metto un formula anche dietro comunque non dovrebbero esserci controindicazioni,ti farò sapere!
 

gizzo72

Biker infernalis
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Ciao, tempo fa chiedevo se qualcuno avesse mai provato a far passare il cavo del telescopico nel movimento centrale ( nn avendo il foro sul telaio ed avendo un telesc. Con passaggio cavi interno). Insomma in questi giorni ho provato, la guaina nn passa avendo solo 7mm di diametro tra il movimento e la parte in plastica dove scorre la guarnitura. 7 potrebbero bastare ma diviso due niente da fare. Alla fine ho messo il cavo direttamente, senza guaina ( ovviamente appena esce dal foro sotto il telaio è inguainato). Per non " segare" la plastica ho " rivestito" con l' alluminio di una lattina di Moretti . Il telescopico funziona, è solamente un pochino dura la leva ( ovviamente fa curve a corto raggio). Insomma lo provo per un po' così poi vedo il da farsi. Ora metto qualche foto della settimana....sia in bici che con gli sci
 
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gizzo72

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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Qualche foto scattata in questi giorni, con gli sci il 31 in val di rhemes. Oggi in valgrisa e in bici sopra casa dopo lavoro
IMG_20190105_093751.jpg
Valgrisa
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Introd
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Rhemes
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Valgrisa

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Valgrisa
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Introd
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Val di rhemes
 

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gargasecca

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Ha ragione!! Ma hai visto che pessime foto buie in bici? Domani,magari , faccio un giro in bici di giorno:-o.
cosi metto qualche foto:prost:.
Invidia.
Vorremmo tornare questa estate...se riesco a convincerle tutte, mi porto la bici e giriamo insieme un paio di volte ok?
[emoji7]

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gizzo72

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Ieri ho sostituito le pastiglie freni.....sia della macchina che della bici! Ci credete che ho “ faticato” più ad aprire le ganasce della bici che quelle della macchina. Per l’auto ho un attrezzino da 10 euro che da una parte rimane fissa contro la pinza poi si avvita a mano e allarga il tutto ( a mano sarebbe impossibile farlo). Per la bici esiste qualcosa di simile? Nel maialino uso manierie nn molto delicate per farlo.....ma nell’ altra vorrei un poco più di accortezza nel farlo.grazie
Ps scusate se ho parlato di auto:smile:( dai scherzo Teo :prost:)
 
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Ieri ho sostituito le pastiglie freni.....sia della macchina che della bici! Ci credete che ho “ faticato” più ad aprire le ganasce della bici che quelle della macchina. Per l’auto ho un attrezzino da 10 euro che da una parte rimane fissa contro la pinza poi si avvita a mano e allarga il tutto ( a mano sarebbe impossibile farlo). Per la bici esiste qualcosa di simile? Nel maialino uso manierie nn molto delicate per farlo.....ma nell’ altra vorrei un poco più di accortezza nel farlo.grazie
Ps scusate se ho parlato di auto[emoji2]( dai scherzo Teo :prost:)
Ma...Guarda è banale cambiare le pastiglie.
Se proprio sono da buttare, togli la ruota, passa un pennello a secco o compressore x tirar via polvere e sporco, cacciavite piatto tra le pastiglie, allarghi un pelo, poi ci metti lo spessore che ti forniscono insieme e lo inserisci.
A quel punto, una volta entrato per bene, lo levi, togli la vitina e il seeger che la ferma (se c'è), e le spingi fuori.
Se sono dure o un colpetto con martello o le tiri con una pinza.
A quel punto, pennello e alcool, dai una pulita veloce e monti le nuove.

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Akira81

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Ieri ho sostituito le pastiglie freni.....sia della macchina che della bici! Ci credete che ho “ faticato” più ad aprire le ganasce della bici che quelle della macchina. Per l’auto ho un attrezzino da 10 euro che da una parte rimane fissa contro la pinza poi si avvita a mano e allarga il tutto ( a mano sarebbe impossibile farlo). Per la bici esiste qualcosa di simile? Nel maialino uso manierie nn molto delicate per farlo.....ma nell’ altra vorrei un poco più di accortezza nel farlo.grazie
Ps scusate se ho parlato di auto:smile:( dai scherzo Teo :prost:)
metti le foto di te che cambi le pastiglie alla macchina !! non dimenticartene..
 

gizzo72

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Ma...Guarda è banale cambiare le pastiglie.
Se proprio sono da buttare, togli la ruota, passa un pennello a secco o compressore x tirar via polvere e sporco, cacciavite piatto tra le pastiglie, allarghi un pelo, poi ci metti lo spessore che ti forniscono insieme e lo inserisci.
A quel punto, una volta entrato per bene, lo levi, togli la vitina e il seeger che la ferma (se c'è), e le spingi fuori.
Se sono dure o un colpetto con martello o le tiri con una pinza.
A quel punto, pennello e alcool, dai una pulita veloce e monti le nuove.

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Ok, cosi penso sia il modo corretto per farlo.io tolgo solo le vecchie e metto le nuove, senza togliere la ruota. A quel punto diventa complicato allargare i pistoncini.....prossima volta farò come suggerisci.
 

gizzo72

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In questo particolare inverno, scarso di precipitazioni alterno lo scialpinismo con la MTB. Ieri sci e oggi circa 20km in bici attorno a casa. La salita si svolge in gran parte su asfalto, poco ffrequentato.Per lala discesa ci si può sbizzarrire su vari sentieri di montagna. Dal più scorrevole e molto flow al più "tecnico" ma mai difficili. Unica nota negativa è che tutta la zona è all' ombra ( e in giornate fredde si fa sentire la mancanza di sole).
Qualche foto
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IMG_20190106_111431.jpg IMG_20190106_111250.jpg IMG_20190106_113854.jpg IMG_20190106_105559.jpg IMG_20190106_115705.jpg IMG_20190106_114437.jpg IMG_20190106_115935.jpg IMG_20190106_112421.jpg IMG_20190106_110839.jpg IMG_20190106_115209.jpg IMG_20190106_112919.jpg IMG_20190106_113225.jpg IMG_20190106_112653.jpg
 
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gizzo72

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Io non tolgo le ruote ma le pinze dal telaio

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ogni volta poi devi ricentrare la pinza, senza considerare che i filetti soprattutto delle forcelle sono un po' delicati... molto più veloce e sicuro sfilare la ruota

Ma...Guarda è banale cambiare le pastiglie.
Se proprio sono da buttare, togli la ruota, passa un pennello a secco o compressore x tirar via polvere e sporco, cacciavite piatto tra le pastiglie, allarghi un pelo, poi ci metti lo spessore che ti forniscono insieme e lo inserisci.
A quel punto, una volta entrato per bene, lo levi, togli la vitina e il seeger che la ferma (se c'è), e le spingi fuori.
Se sono dure o un colpetto con martello o le tiri con una pinza.
A quel punto, pennello e alcool, dai una pulita veloce e monti le nuove.

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Avete, da diversi punti di vista, tutti e tre ragione. Per i vari motivi da voi elencati io lo faccio solo smontando le pastiglie.Per quello fatico con i pistoncini. Pensate che oggi ho forato dietro e non ho neanche tirato giu la ruota per riparare la camera d' aria......si ho ancora quelle!!!
 

gargasecca

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Avete, da diversi punti di vista, tutti e tre ragione. Per i vari motivi da voi elencati io lo faccio solo smontando le pastiglie.Per quello fatico con i pistoncini. Pensate che oggi ho forato dietro e non ho neanche tirato giu la ruota per riparare la camera d' aria......si ho ancora quelle!!!
E come l'hai riparata allora?

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gizzo72

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E come l'hai riparata allora?

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Scusa, mi sono spiegato male. Senza togliere la ruota dal telaio ho solo tirato fuori la camera d' aria (ovviamente rimane tra telaio e ruota), ho gonfiato per trovare il foro, colla, " ciappino" e rimesso la camera nel copertone!! Peccato che i fori fossero due..... Quindi fatto il lavoro due volte:pirletto:. Comunque ho forato a 1 km da casa, son tornato a piedi e ho fatto il tutto in cantina.
In giro ho sempre sia da riparare che una camera d' aria nuova:medita:
 

gargasecca

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Scusa, mi sono spiegato male. Senza togliere la ruota dal telaio ho solo tirato fuori la camera d' aria (ovviamente rimane tra telaio e ruota), ho gonfiato per trovare il foro, colla, " ciappino" e rimesso la camera nel copertone!! Peccato che i fori fossero due..... Quindi fatto il lavoro due volte:pirletto:. Comunque ho forato a 1 km da casa, son tornato a piedi e ho fatto il tutto in cantina.
In giro ho sempre sia da riparare che una camera d' aria nuova:medita:
No...mai fatto in vita mia e vado in bici dal 1991...[emoji28]
Poi...sono 12 anni che tengo i Tubeless, non c'è storia...[emoji6]

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andry-96

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Scusa, mi sono spiegato male. Senza togliere la ruota dal telaio ho solo tirato fuori la camera d' aria (ovviamente rimane tra telaio e ruota), ho gonfiato per trovare il foro, colla, " ciappino" e rimesso la camera nel copertone!! Peccato che i fori fossero due..... Quindi fatto il lavoro due volte:pirletto:. Comunque ho forato a 1 km da casa, son tornato a piedi e ho fatto il tutto in cantina.
In giro ho sempre sia da riparare che una camera d' aria nuova:medita:

Scusa eh ma che senso ha fare un lavoro del genere?
Secondo me fatichi il doppio e lavori peggio
 
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