Action cam o no?

  • Creatore Discussione ant
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.668
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Abituati ai video fantascientifici che si trovano su u-tube

Ah guarda, di quelli fregacaxxo.
Guardo utube molto sporadicamente e non sono minimamente appassionato ai marziani che fanno cose turche sul web.
Non seguo le gare e se mi chiedi cos'è la rampage a malapena so dove si corre.
È chiaro che se ti confronti con le cose pro non c'è storia, però questo vale per qualsiasi cosa. Uno cerca di fare del proprio meglio con il tempo ed i mezzi a disposizione, e magari di migliorarsi ed imparare a riprendere e montare decentemente.

Sono consapevole dello sbattimento e della perdita di tempo. Bella l'idea dello slow motion su stativo. Ci proverò.

Detto ciò, ho una valanga di bei ricordi nella mente (scorci, passaggi, serpentine nel bosco col sole che filtra al tramonto, animali bipedi e quadrupedi) e vorrei almeno provare a metterne qualcuno in un hard disk, consapevole che è uno sbattone.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

contedimontecristo

Biker novus
29/1/17
33
4
0
italia
Visita sito
Bike
Bike KTM/Ultra 1964 Ltd 27.5 Polar M400 Polar H7
Ciao. Secondo me essere un biker medio con la action cam è condizione necessaria ma non sufficiente. Nel senso che può essere sufficiente se non si hanno pretese "divulgative" e si concepiscono i propri video solo come appunti visivi, ricordi personali o poco più.

io per poter arrivare a siti dove andare in bike devo fare alcuni tratti stradali molto trafficati. spesso la cam montata sul casco o sul manubrio può essere determinate a testimoniare cosa sei costretto a subire nel traffico, quando le auto ti schizzano a destra e a manca senza rispetto e ritegno per te che sei il soggetto più esposto. non faccio una uscita senza AC.
 
Ultima modifica:

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Bella discussione! È la storia della mia vita con l'action cam... è dal 2006 che cerco di venirne a capo ma è un work in progress continuo. Provate decine di videocamere, decine di soluzioni e speso non so quanto per riprendere skate, streetluge, snowkite ed ora mtb... in tutto ho pubblicato forse 10 video e finiti altrettanti per me... con giga e giga ancora da valutare.
Ma non mi do per vinto! Adesso ho raggiunto la pace dei sensi con la GoPro Session 5. Compatta, leggera, indistruttibile, senza custodia, 90 minuti di batteria così devi pensare bene quando accenderla, 1 bottone acceso spento. Ne ho prese 2 usate e ho preso anche un gimbal whaterproof. Una sta "fissa" sulla bici e gira in vari punti, l'altra, quando serve, la metto con il gimbal sulla pettorina.
È comunque uno sbattimento!
Ma ci provo lo stesso [emoji13]
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Mia personale esperienza.
Action cam da 2 o 3 anni.
Subito filmavo ogni cosa poi sempre meno.
Ora la uso per estrarre foto di paesaggi e situazioni.
A volte utile per girare video di qualcosa di "clamoroso"
Passaggi particolari. Tra il nuovi.
Posizione cam preferita sul casco.
Sul manubrio non rende, in pettorina troppo legato.
Appiattire appiattisce e non rende le pendenze.
Ci vorrebbe uno di quegli aggeggi che la basculano tenendola sempre in posizione neutra.
Nn ricordo come si chiami.
Ho scoperto ultimamente con lo sci le riprese verso l'opposto della direzione di marcia e l'ho usata anche in mtb (Ma se sei in coda al gruppo non è così entusiasmante).
La action cam la puoi mettere su varie parti del telaio e fare riprese di situazioni particolari, ma poi se nn fai trail nuovi o tra il in condizioni nuove tutto diventa ripetitivo.
Se ti vuoi vedere in azione serve farti filmare
Se invece in un giro di gruppo vuoi rivedere scene goliardiche può essere l'occasione giusta.
Su percorsi nuovi sempre con me, poi con l'app quick spesso estraggo foto e faccio mini video riassuntivo.
Però il dopo.ripresa richiede tempo e voglia.
Buona scelta

Sent from my SM-A600FN using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: valbike

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
io? lo ammetto, ne ho presa una una 10ina di anni fà circa! una delle primissime CAM una poV vio e.... da allora la avrò usata forse 5-6 volte... vuoi x la scomodità che era-è questo vetusto aggeggio, obiettivo collegato al corpo macchina previo cavo, vuoi perché son un fermo in confronto a quei video pompati che vedi sul tubo, bhè già a pensar a solo quello... mi passa la voglia di appenderla al telaio...figurarsi filmare! sinceramente preferisco divertirmi in bike che star lì a far l'attore-regista. ogni tanto ammetto... che mi sale la scimmia di prenderne una dell'era moderna ma poi 2 nanosecondi dopo....se ripenso poi x filmare che, riprendo la bici e riparto a pedalare....che è meglio e lasciar ai fenomeni il CIAK si gira!!!! ah x la cronaca io al maximo mi fermo a far qualche foto mentre mi riposo con il mio modesto cellofono giusto x riveder quel scorcio di panorama particolare,una volta riposato e quindi meno sconvolto dalla stanchezza!! perché sinceramente sia del selfi o di fermarmi a far foto da modello o fico, sinceramente è x me solo na rottura di caxxo, tanto poi non ho né facciadalibro , ne il tubo o altre strozzate x far lo sborone con gli altri .lo ammetto che vita piatta è la mia...:cry:che noia che barba!
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Secondo me vi aspettate troppo dal mezzo. L'action cam è concepita per fare video al volo di quello che vedete quando fate un giro in bici.
Se fate un giro in un posto spettacolare facendo salti e acrobazie verrà un video guardabile da una vasta platea. se fate i vostri giri un po' in salita, on po' in discesa, in mezzo ai boschi, non verrà nulla che potrete mostrare a chi non è appassionato di mtb come voi.
Poi ripeto, io trovo noiosi solo i miei video, quelli degli altri li guardo con attenzione, soprattutto se vanno su trail vicino a casa che poi posso fare anche io e confrontare la guida.
tra l'altro, se fate i vostri video, poi imparate a capire e vedere anche quelli degli altri, che sembrano magari molto piatti a prima vista, ma magari sono fatti su tracciati pieni di insidie e pendenze.
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Per quanto mi riguarda con la action cam ci si può divertire senza necessariamente farsi venire l'ansia da prestazione o vederci a tutti i costi uno strumento pedagogico.
Esiste anche il cazzeggio puro e io l'ho trovato in una tomtom bandit, acquistata usata due anni fa per condividere con il mio gruppo WhatsApp, in modo goliardico, i video montati al volo con lo smartphone. Ed è proprio grazie all'app Tomtom Bandit che per me è finito anche l'estenuante sbattimento di ore e ore passate dietro al computer per cercare di tirar fuori qualche minuto di riprese…"decenti".
L'importante per me è stato riconoscere i miei limiti, così una volta capito di non avere la stoffa del videomaker, mi sono imbattuto in questo prodotto dalla semplicità d'uso disarmante e che spesso è capace di sorprenderti per i risultati.
Morale della favola... tutte le volte che esco la telecamerina esce con me, pronta a carpire qualsiasi cosa d'interessante.

 
  • Mi piace
Reactions: ant

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Il problema è che la cam non trasmette quello che noi percepiamo. Dopo qualche video la mia gopro è a prendere polvere, perchè o vai forte o fai salti da due metri, altrimenti sembra sempre che fai un sentiero piatto. Anche quando sentivi di rischiare di ammazzarti da un momento all'altro.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
per come la vedo io...o utilizzi un drone oppure lascia perdere..... :loll:

Io ci metto ogni volta un pizzico di fantasia e fisso la Action Cam nei posti piu' disparati, fodero forcella,carro,reggisella ,polsi , poi in fase di montaggio ,quando lo faccio,in automatico per lo piu' con il Virb di Garmin,quel mix di scene ne fanno piu' di uno spot che ti lascia gustare ,rivedendola,una uscita anche banale , con un gusto piu' particolare ,cioe' breve ma intensamente esausxtivo.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ant and motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io ci metto ogni volta un pizzico di fantasia e fisso la Action Cam nei posti piu' disparati, fodero forcella,carro,reggisella ,polsi , poi in fase di montaggio ,quando lo faccio,in automatico per lo piu' con il Virb di Garmin,quel mix di scene ne fanno piu' di uno spot che ti lascia gustare ,rivedendola,una uscita anche banale , con un gusto piu' particolare ,cioe' breve ma intensamente esausxtivo.;-)

a questo punto non fai mtb....fai cinema! :mrgreen::prost:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.668
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io ci metto ogni volta un pizzico di fantasia e fisso la Action Cam nei posti piu' disparati, fodero forcella,carro,reggisella ,polsi , poi in fase di montaggio ,quando lo faccio,in automatico per lo piu' con il Virb di Garmin,quel mix di scene ne fanno piu' di uno spot che ti lascia gustare ,rivedendola,una uscita anche banale , con un gusto piu' particolare ,cioe' breve ma intensamente esausxtivo.;-)

esattamente quello che volevo provare a fare.
Non sono un fico, giro da solo o con gente normale e faccio cose normali, ma quasi sempre in posti belli.
Secondo me ogni tanto si può provare a fare cinema invece che bici, tanto in bici esco 200 volte l'anno!!! :smile::smile:
Per ora ho ordinato una roba cinese (scrivono con sensore Sony, vedremo....) giusto per provare, se poi ci prendo gusto la regalo a mio figlio per filmare i pescetti al mare e mi prendo qualcosa di serio.

Grazie a tutti per i consigli!
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
bel video = poco divertimento... ho fatto video per 4 anni con la gopro facendo Kite, ogni volta montando da inquadrature diverse, punti di vista diversi ecc.. ma un gran sbattimento... tipo, questo è l'ultimo che ho montato 2 anni fà... in mtb ancora nulla ma per fare una roba decente bisogna piazzare anche la goprò su alcuni passaggi, avere molti attacchi ecc...

 
  • Mi piace
Reactions: rad77

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
esattamente quello che volevo provare a fare.
Non sono un fico, giro da solo o con gente normale e faccio cose normali, ma quasi sempre in posti belli.
Secondo me ogni tanto si può provare a fare cinema invece che bici, tanto in bici esco 200 volte l'anno!!! :smile::smile:
Per ora ho ordinato una roba cinese (scrivono con sensore Sony, vedremo....) giusto per provare, se poi ci prendo gusto la regalo a mio figlio per filmare i pescetti al mare e mi prendo qualcosa di serio.

Grazie a tutti per i consigli!

Yi 4k?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
campark ACT76

50€ ?
Posta un video dimostrativo quando lo fai che sono curioso.

Un paio di black friday fa avevo preso una Yi Lite, ma l'ho resa per la scarsa qualità visiva... ho una yi 4k prima generazione che non è male, ma ne cercavo una di supporto low cost, ma che riprenda bene... tipo per fare le riprese da dietro, o sulla forcella, ecc. ecc.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.668
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
sono un utente Amazon Prime da mille anni, quindi mi mandano le offerte dedicate: l'ho presa a 40€, con due batterie e tutti gli accessori.
Ripeto: se proprio fa schifo la regalo a mio figlio di 8 anni.

Cmq appena la provo aggiorno il thread, ciao
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Non so se lo hanno già postato ma ricordo di aver visto tempo fa un attrezzo da attaccare sul casco con un braccio girevole.
Oltre al braccio girevole la camera poteva girare a 360°. Esteticamente era brutto forse da vedere sul biker ma le riprese erano belle!
Ora lo cerco...
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Un paio di black friday fa avevo preso una Yi Lite, ma l'ho resa per la scarsa qualità visiva... ho una yi 4k prima generazione che non è male, ma ne cercavo una di supporto low cost, ma che riprenda bene... tipo per fare le riprese da dietro, o sulla forcella, ecc. ecc.

...la cerchi per riprese in full hd o 4K ?
 

Classifica mensile dislivello positivo