Aiuto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kallebiker

Biker novus
13/12/18
10
0
0
52
roma
Visita sito
Bike
mutt
Aiuto nuova bici
vi chiedo un consiglio, spero anche nel parere di qualche possessore dei modelli in questione,
sto decidendo tra due bici
la trek xcaliber 9 e la 920 gravel
l'uso 90% strada (anche se alcuni tratti che farò sono un disastro)
per il resto strade bianche
la vorrei usare anche per un uso quotidiano casa lavoro portare figlio a scuola etc etc
tenedo conto che ho dei problemi di schiena secondo voi la 920 è troppo dura? o meglio la xcaliber con ammortizzatore front?
ho paura che poi usandola molto in strada è sprecata, ma ho paura per la schiena non avendo idea di che impatto possa avere sulla schiena una bici non ammortizzata.
datemi qualche parere altrimenti non ne esco
:)
 

kallebiker

Biker novus
13/12/18
10
0
0
52
roma
Visita sito
Bike
mutt
La scelta è tra queste due, la 920 è quella che mi attira di più, sicurmente piu versatile e andando per strada sarebbe meglio, ha gomme da 29, l'unico dubbio è la mancanza di ammortizzatore front quanto può incidere sulla schiena, avete idea?
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Dipende da tanti fattori dalla taglia da come stai sulla bici e come questa rispecchia la tua morfologia, basta cambiare reggisella arretrato o no, piuttosto che pipa manubrio e passi dal comodo allo scomodo, purtroppo qualche centimetro o grado cambia completamente il tuo modo di stare in sella, quindi è veramente difficile dirti se darà fastidio alla tua schiena o no...detto cio sono due bici diverse una è una bici mtb da crosscountry,l'altra una cicloturismo più che una gravel a mio modo di vedere.
Aggiungerei poi che la forcella davanti non influisce tanto sulla schiena come durezza ma lo fa più il posteriore e la posizione di guida, davanti lavori molto di braccia e spalle più che con schiena.
Detto questo a me piace la 920 perchè mi ricorda la bici del fruttivendolo di quando ero ragazzino e prenderei quella....tieni conto però che stai parlando di una bici che scarica con i soli pedali sarà circa a 13 kg. quindi un buon peso da spostare alzare etc.etc.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
La scelta è tra queste due, la 920 è quella che mi attira di più, sicurmente piu versatile e andando per strada sarebbe meglio, ha gomme da 29, l'unico dubbio è la mancanza di ammortizzatore front quanto può incidere sulla schiena, avete idea?

Per come la utilizzeresti, propenderei per la 920 ... senza alcun dubbio.
La xcaliber é una crosscountry race che, anche se ammortizzata, é pur sempre una "macchina" da corsa con geometrie di conseguenza.
La 920 é una bici a tutto tondo con delle geometrie che ti permetteranno sicuramente di trovare i giusti appoggi.
Se poi la vorrai più confortevole e "ammortizzata" hai due strade da percorrere: o gomme più grosse a pressione bassa, o montare un reggisella (e/o attacco manubrio) ammortizzato.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo me avere o no la forca anteriore sulla schiena influisce poco; molto di più influisce la geometria della bici e la messa in sella.
Se sei in mezzo tra 2 taglie, meglio la taglia un pelo abbondante, in modo da ridurre il dislivello sella manubrio. Inoltre, per la schiena io direi che potresti optare per la gravel con un reggisella ammortizzato.
 

Classifica mensile dislivello positivo