SunRace cs mx80 -- 11/50 11velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se il rapporto più agile non lo hai mai usato, allora potresti osare un 34T.
Io ho una corona ovale, con cui mi trovo benissimo, però mi rende solo più efficiente la pedalata (spingo in maniera più costante su tutto l'arco della pedalata, senza i picchi di sforzo nel punto morto superiore), ma non è vero che una ovale ti faccia faticare come una corona con due denti in meno.
 

feliceinsella

Biker popularis
21/8/18
45
10
0
48
Roma
Visita sito
Bike
nessuna
Se il rapporto più agile non lo hai mai usato, allora potresti osare un 34T.
Io ho una corona ovale, con cui mi trovo benissimo, però mi rende solo più efficiente la pedalata (spingo in maniera più costante su tutto l'arco della pedalata, senza i picchi di sforzo nel punto morto superiore), ma non è vero che una ovale ti faccia faticare come una corona con due denti in meno.
Mi sa che mi conviene cmq iniziare con una 32... poi eventualmente :)
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Buongiorno, vi chiedo un paio di info... ho gia cercato nei post ma vorrei una vostra opinione... Ho una Trek fuel ex8 29" del 2017, montata tutta xt serie m8000 2x11. Sto passando alla mono per provare. Ho preso corona ovale absolute black da 30T e cassetta sunrace mx80 11-50.
Il mio dubbio è sul cambio... il mio è SG (gabbia media), ma mi sono procurato anche i due pezzi(i due fianchi) per convertirlo in gabbia lunga(SGS) che potrei quindi montare senza troppi problemi...

Da quello che leggevo mi sembrava che per avere una cambiata ottimale e fluida sarebbe stato consigliabile usare il gabbia lunga SGS, ma mi sono imbattuto in questo articolo in cui dice(anche con foto) che SLX gabbia lunga funziona peggio che l'XT con gabbia media...

https://singletrackworld.com/2018/0...e-enormous-11-50t-mx80-cassette-from-sunrace/

Ammetto che adesso sono davvero confuso... Non ho ancora iniziato la trasformazione... che faccio?
Se parto con il gabbia media e accorcio la catena di conseguenza e poi vedo che non cambia bene, mi ritroverei a dover montare il gabbia lunga con una catena nuova che ho accorciato troppo....

Ultima domanda: sul cambio posteriore o sul manettino c'è per caso una qualche impostazione e/o settaggio da impostare per monocorona anzichè doppia?
Attendo vostre opinioni, grazie infinite
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Buongiorno, vi chiedo un paio di info... ho gia cercato nei post ma vorrei una vostra opinione... Ho una Trek fuel ex8 29" del 2017, montata tutta xt serie m8000 2x11. Sto passando alla mono per provare. Ho preso corona ovale absolute black da 30T e cassetta sunrace mx80 11-50.
Il mio dubbio è sul cambio... il mio è SG (gabbia media), ma mi sono procurato anche i due pezzi(i due fianchi) per convertirlo in gabbia lunga(SGS) che potrei quindi montare senza troppi problemi...

Da quello che leggevo mi sembrava che per avere una cambiata ottimale e fluida sarebbe stato consigliabile usare il gabbia lunga SGS, ma mi sono imbattuto in questo articolo in cui dice(anche con foto) che SLX gabbia lunga funziona peggio che l'XT con gabbia media...

https://singletrackworld.com/2018/0...e-enormous-11-50t-mx80-cassette-from-sunrace/

Ammetto che adesso sono davvero confuso... Non ho ancora iniziato la trasformazione... che faccio?
Se parto con il gabbia media e accorcio la catena di conseguenza e poi vedo che non cambia bene, mi ritroverei a dover montare il gabbia lunga con una catena nuova che ho accorciato troppo....

Ultima domanda: sul cambio posteriore o sul manettino c'è per caso una qualche impostazione e/o settaggio da impostare per monocorona anzichè doppia?
Attendo vostre opinioni, grazie infinite
Ho la Fuel EX 2016 che era montata con la tua stessa trasmissione, XT 8000 36/26 x 11/40 con cambio gabbia media (GS). Passato al mono piu di un anno fa con corona AB ovale 32t e Sunrace 11/50 11v, lunghezza catena 116 maglie. La cambiata e ottima, specialmente dopo aver cambiato guaina e cavo. Ho provato anche l'extender e la cambiata e peggiorata.
La lunghezza della gabbia non credo che influenzi la cambiata, ma solo la capacita del cambio a raccogliere la catena.
Sul manetino non ce nessuna impostazione tra mono a doppia.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Buongiorno, vi chiedo un paio di info... ho gia cercato nei post ma vorrei una vostra opinione... Ho una Trek fuel ex8 29" del 2017, montata tutta xt serie m8000 2x11. Sto passando alla mono per provare. Ho preso corona ovale absolute black da 30T e cassetta sunrace mx80 11-50.
Il mio dubbio è sul cambio... il mio è SG (gabbia media), ma mi sono procurato anche i due pezzi(i due fianchi) per convertirlo in gabbia lunga(SGS) che potrei quindi montare senza troppi problemi...

Da quello che leggevo mi sembrava che per avere una cambiata ottimale e fluida sarebbe stato consigliabile usare il gabbia lunga SGS, ma mi sono imbattuto in questo articolo in cui dice(anche con foto) che SLX gabbia lunga funziona peggio che l'XT con gabbia media...

https://singletrackworld.com/2018/0...e-enormous-11-50t-mx80-cassette-from-sunrace/

Ammetto che adesso sono davvero confuso... Non ho ancora iniziato la trasformazione... che faccio?
Se parto con il gabbia media e accorcio la catena di conseguenza e poi vedo che non cambia bene, mi ritroverei a dover montare il gabbia lunga con una catena nuova che ho accorciato troppo....

Ultima domanda: sul cambio posteriore o sul manettino c'è per caso una qualche impostazione e/o settaggio da impostare per monocorona anzichè doppia?
Attendo vostre opinioni, grazie infinite

Andiamo con ordine.
Il tuo cambio con gabbia media ha una capacità di 39 denti, quindi, in caso di monocorona, saresti al limite (50-11=39), ma dentro il range di utilizzo previsto: questo significa che la gabbia media ha una lunghezza sufficiente a raccogliere la catena nel tuo caso.
Il problema è che Shimano dichiara, come numero di denti massimo per il pignone più grande, 42T per la doppia e 46T per il monocorona, quindi sembrerebbe che il tuo cambio non supporti il 50T. Nella pratica non è detto che questo non sia possibile, in quanto il massimo numero di denti supportato è regolato (a grandi linee) dalla capacità della vite C di allontanare la puleggia superiore dal pignone più grande. A volte la vite installata è sufficiente, a volte è necessario sostituirla con una più lunga (non ho esperienza col tuo cambio).
La lunghezza della catena non ha nulla a che vedere con la lunghezza della gabbia: la prima è determinata unicamente dal numero di denti della corona più grande, da quello del pignone più grande, e dal "chainstay" o distanza tra asse del pacco pignoni ed asse delle corone (più un piccolo margine per tener conto dell'eventuale possibilità di ruotare del carro nelle full), mentre la seconda permette di recuperare una catena di maggior lunghezza (in caso di gabbia più lunga) per via della sua oscillazione più ampia, e quindi ha una capacità maggiore in termini di numero di denti (ovvero di differenza di denti tra pignone grande e piccolo se parliamo di monocorona).
E' vero che la gabbia è di lunghezza diversa tra GS ed SGS, ma oscilla anche di più, quindi non influenza la lunghezza della catena: se l'hai regolata bene, che tu monti un cambio con gabbia GS od SGS non cambia nulla.

Come ti ha detto @AlBike72, non c'è nessuna impostazione da fare sul manettino o sul cambio stesso nel passaggio da doppia a monocorona
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Grazie mille delle info ben precise...
Inizierò quindi il montaggio e proverò a tenere il gabbia media, setto i 2 finecorsa e poi avvito sufficientemente la vite quando il cambio è sul 50, per fare in modo che la puleggia stia sufficientemente lontano dal pignone da 50, ho capito bene? (circa 7mm)
Regolo la catena opportunamente, dopodichè provo...
Se vedo che la cambiata non è fluida posso con la stessa catena, montare la gabbia lunga...
Io ero veramente convinto che servisse il gabbia lunga per via del 50, ma se ho capito bene il gabbia lunga serve solo per "gestire meglio" l'esubero di catena e gestire più gap di denti, ma la capicatà del cambio di far salire sul 50 è la stessa tra gs e sgs? Entrambe le gabbie fanno quindi restare la puleggia in alto nello stesso punto?
Ho capito tutto bene? Ma quindi tutto quello che si legge su internet che è necessario il gabbia lunga sgs da cosa deriva?
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Allora, ho montato tutto....
testato con Xt m8000 gabbia media(GS) e gabbia lunga(SGS).... risultato: mi sembra che il cambio funzioni leggermente meglio con il gabbia media(GS).

Purtroppo ho notato che dovendo avvitare di piu la vite di tensionamento (per fare in modo che la puleggia in alto sia sufficientemente distante dal pignone da 50, il cambio nelle marce 11 e 13 non lavora benissimo. in quanto con quella vita piuttosto avvitata, la puleggia è parecchio lontana dai pignoni piccoli.
In particolare, vedo che a salire dall'11 al 13 non va.... anche giocando con la tensione del cavo... se lo taro per salire bene dall'11al 13, poi è sbagliato nei rapporti in alto...

monotrek.jpg


Vi posto una foto del cambio sul 50 e sull'11... una cosa che vorrei provare, ma attendo vostro parere, è quello di accorciare la catena di un altra maglia o due... questo perchè ho notato che quando sono sul 50, se simulo di accorciare un po la catena(accumulando a mano una maglia sulla corona), noto che la puleggia in alto si abbassa ancora(la gabbia viene tirata verso l'alto e di conseguenza la puleggia si abbassa). Avendo guadagnato distanza, posso quindi svitare un po la vite di tensionamento ed avere poi il cambio in posizione migliore sui rapporti 11 e 13... che ne dite? L'accorciamento potrebbe essere una buona idea?
Considerate che sto giocando con una vecchia falsa maglia che metto e tolgo, quella vera la vorrei applicare soltanto una volta sicuro della corretta lunghezza catena.
Grazie
 
Ultima modifica:

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
@zambo78, trova la distanza che ti da la cambiata migliore (tra 4 e 7 mm), poi serve anche un periodo di assestamento tra tutti i componenti.
La lunghezza catena mi sembra ok. Se mai prova ad allungarla perche se corta e peggio e, non solo per le cambiate.
 

lucamig

Biker novus
10/2/16
5
1
0
Visita sito
Per sostituire la mia doppia 11-42 corone 26-36 (primo equipaggiamento procaliber 9.7) sono davanti al dilemma:

11-46 corona 32
upload_2019-1-28_9-14-10.png

oppure 11-50 corona 34
upload_2019-1-28_9-16-37.png

Teoricamente, l'ampiezza dello sviluppo metrico mi direbbe che la seconda combinazione è la migliore, ma non mi fido.
Le mie uscite mediameamente sono di 50/60 km e 1000/1200 D+. Prediligo marathon a XC.
Faccio un uso intensivo dei rapporti agili per le salite e il "rampichino" 50-34 non saprei se è effettivamente più redditizio e comodo da spingere, rispetto 46-32, al di là della pura matematica.
Inoltre, mi sembra che nella combinazione con corona 34, c'è un bel salto sui 3 pignoni più grandi, rispetto alla combinazione con corona 32. Cioè, prima di scalare, non vorrei che bisogna tirare il rapporto a fondo, per non piantarsi di netto.
Qualcuno ha provato queste combinazioni e mi può dare un parere/consiglio?

Grazie
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Per sostituire la mia doppia 11-42 corone 26-36 (primo equipaggiamento procaliber 9.7) sono davanti al dilemma:

11-46 corona 32
Vedi l'allegato 268354

oppure 11-50 corona 34
Vedi l'allegato 268355

Teoricamente, l'ampiezza dello sviluppo metrico mi direbbe che la seconda combinazione è la migliore, ma non mi fido.
Le mie uscite mediameamente sono di 50/60 km e 1000/1200 D+. Prediligo marathon a XC.
Faccio un uso intensivo dei rapporti agili per le salite e il "rampichino" 50-34 non saprei se è effettivamente più redditizio e comodo da spingere, rispetto 46-32, al di là della pura matematica.
Inoltre, mi sembra che nella combinazione con corona 34, c'è un bel salto sui 3 pignoni più grandi, rispetto alla combinazione con corona 32. Cioè, prima di scalare, non vorrei che bisogna tirare il rapporto a fondo, per non piantarsi di netto.
Qualcuno ha provato queste combinazioni e mi può dare un parere/consiglio?

Grazie

Personalmente 50 sempre e comunque, preferisco non usarlo che rimpiangerlo.

Comunque i grafici che hai messo non hanno lo sviluppo metrico ma la velocità, dato quantomeno irrilevante.
 
  • Mi piace
Reactions: Alermini

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Per sostituire la mia doppia 11-42 corone 26-36 (primo equipaggiamento procaliber 9.7) sono davanti al dilemma:

11-46 corona 32
Vedi l'allegato 268354

oppure 11-50 corona 34
Vedi l'allegato 268355

Teoricamente, l'ampiezza dello sviluppo metrico mi direbbe che la seconda combinazione è la migliore, ma non mi fido.
Le mie uscite mediameamente sono di 50/60 km e 1000/1200 D+. Prediligo marathon a XC.
Faccio un uso intensivo dei rapporti agili per le salite e il "rampichino" 50-34 non saprei se è effettivamente più redditizio e comodo da spingere, rispetto 46-32, al di là della pura matematica.
Inoltre, mi sembra che nella combinazione con corona 34, c'è un bel salto sui 3 pignoni più grandi, rispetto alla combinazione con corona 32. Cioè, prima di scalare, non vorrei che bisogna tirare il rapporto a fondo, per non piantarsi di netto.
Qualcuno ha provato queste combinazioni e mi può dare un parere/consiglio?

Grazie
Dalla descrizione delle tue uscite sembra che i rapporti lunghi ti servono, forse il 32/11 ti potrebbe rimanere corto, nelle tue uscite con l'attuale situazione usi molto l'11?
 

lucamig

Biker novus
10/2/16
5
1
0
Visita sito
Dalla descrizione delle tue uscite sembra che i rapporti lunghi ti servono, forse il 32/11 ti potrebbe rimanere corto, nelle tue uscite con l'attuale situazione usi molto l'11?

Non lo uso molto. Solo quando devo rientrare a casa in fretta, su asfalto. Offroad mai.
Ho fatto "simulazioni" con l'attuale doppia, fermandomi al 36-13. Si spinge fino a 32 km/h.
E' un pelino più corto del 32-11 "mono".
Per i miei giri, può anche bastare 32-11.
I dubbi li ho più sulla spaziatura rapporti corti.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Non lo uso molto. Solo quando devo rientrare a casa in fretta, su asfalto. Offroad mai.
Ho fatto "simulazioni" con l'attuale doppia, fermandomi al 36-13. Si spinge fino a 32 km/h.
E' un pelino più corto del 32-11 "mono".
Per i miei giri, può anche bastare 32-11.
I dubbi li ho più sulla spaziatura rapporti corti.
Se il 32 11 ti basta, metti dietro il 50 e stai coperto al 100% anche se fai uscite più impegnative... Per il discorso del salto sui pignoni finali non credere che ci sia tanta differenza tra il 42-50 e il 40-46, considera che hai già il salto 36-42. Se vuoi lavorare sulla cadenza dovresti montare un pacco 11/40 ma personalmente il buco più fastidioso per me è il 11-13 o 10-12!
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Salve a tutti, vorrei montare questo pacco pignoni su un cambio xtr 11v serie 9000 sgs. Ho una guarnitura xtr con una corona da 34, mi devo aspettare qualche problema? Si adatta bene all'XTR?
 

Classifica mensile dislivello positivo