Idee per camperizzare Doblò

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao a tutti,con l'avvicinarsi della primavera voglio preparare il mio Doblò a 5 posti a diventare la mia seconda "casa" per le mie scorribande sulle montagne e bikepark,l'idea sarebbe di allestirlo con un letto e il necessario per uscite di 2/3 giorni per dormire lavarmi e mangiare,non avendo esperienze in merito chiedo cosa sia il minimo indispensabile per le mie esigenze.
Per il letto ho un paio di idee:la prima sarebbe una brandina pieghevole con un materassino gonfiabile,questa soluzione è più pratica ed economica credo,la seconda invece sarebbe quelle di farmi costruire una specie di cassapanca larga 60/70 cm e lunga 180 cm per usarla come letto o "ripostiglio".
Grazie, illuminatemi!!!!!!;-);-);-);-);-);-);-);-)
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Davvero ottima idea!
Un anno fa ho girato in lungo e in largo l'Australia con due Campervan e me ne sono innamorato.
Il primo lo puoi vedere in dettaglio con degli schemi semplificati da cui prendere spunto: https://www.lucky-rentals.com.au/ba...otorhomes-for-hire-in-australia/lucky-rookie/
Aveva due panche fisse laterali su cui dormire ma diventava un lettone unico collegando il tutto con una tavola centrale da aggiungere. Sotto rimanevano i vani per poter infilare l'infilabile.
Nel tuo caso sarebbe ideale una panca laterale così da lasciare spazio alla bici.
Come vedi dalla foto qua sotto, dietro avevo un lavello + rubinetto con pompa (a mano) collegato ad una semplice tanica da 10 lt per l'acqua potabile (molto comoda anche per lavarsi le mani) + un minifrigo + il fornello con la bombola per cucinare.

IMG_20171023_120036.jpg


Questo, molto figo, è stato il secondo Campervan noleggiato. Qua gli schemi degli interni: https://www.wickedcampers.com.au/australia-campervans/campervans/iconic-2-3-seater.html
Come puoi vedere dagli schemi, questo mezzo è sviluppato diversamente nonostante garantisca sempre la possibilità di avere il lettone completo. La comodità di questa soluzione era che avevano piazzato a terra la base forata che ospitava il tubo (smontabile) del tavolo. La stessa base l'avevano fissata sotto al tavolo così da poter assemblare il tutto in un minuto e riporlo allo stesso tempo.

IMG_20171103_174156.jpg IMG_20171103_174206.jpg IMG_20171103_174224.jpg IMG_20171103_174235.jpg

In generale non sottovalutare l'installazione delle tendine, utili sia per dormire al buio che per impedire la vista ai curiosi quando lascerai cose di valore in auto. Potresti utilizzare dei gancetti adesivi a cui fissare una tenda tagliata a misura, una per ogni finestrino, lunotto e parabrezza.
Se costruirai le panche, cercati dei materassini validi perché altrimenti ti spaccherai la schiena e realizzale con delle cerniere tra coperchio e struttura, così sarà come fossero delle scatole in cui buttare tutto. Dei banalissimi pannelli truciolari saranno perfetti per tutte le strutture.
Ricordati sempre un sacco a pelo, alcune notti anche estive potrebbero sorpenderti dal punto di vista delle temperature, alla fine puoi sempre aprirlo e utilizzarlo come semplice coperta.

Sono certo che queste proposte siano soluzioni esagerate per la tua necessità ma spero ti servano per prendere spunto o per approfondire ulteriormente la tua ricerca.
 
Ultima modifica:

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Ciao a tutti,con l'avvicinarsi della primavera voglio preparare il mio Doblò a 5 posti a diventare la mia seconda "casa" per le mie scorribande sulle montagne e bikepark,l'idea sarebbe di allestirlo con un letto e il necessario per uscite di 2/3 giorni per dormire lavarmi e mangiare,non avendo esperienze in merito chiedo cosa sia il minimo indispensabile per le mie esigenze.
Per il letto ho un paio di idee:la prima sarebbe una brandina pieghevole con un materassino gonfiabile,questa soluzione è più pratica ed economica credo,la seconda invece sarebbe quelle di farmi costruire una specie di cassapanca larga 60/70 cm e lunga 180 cm per usarla come letto o "ripostiglio".
Grazie, illuminatemi!!!!!!;-);-);-);-);-);-);-);-)
Bell'idea che stuzzica anche me ma con un Berlingo furgonato.Vorrei alzare il pianale di 20/30cm, sotto fare due grosse cassettiere dove metterci dentro un materasso singolo gonfiabile un idropulitrice a batteria, vestiario e attrezzi.Per il resto sono in alto mare.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Davvero ottima idea!
Un anno fa ho girato in lungo e in largo l'Australia con due Campervan e me ne sono innamorato.
Il primo lo puoi vedere in dettaglio con degli schemi semplificati da cui prendere spunto: https://www.lucky-rentals.com.au/ba...otorhomes-for-hire-in-australia/lucky-rookie/
Aveva due panche fisse laterali su cui dormire ma diventava un lettone unico collegando il tutto con una tavola centrale da aggiungere. Sotto rimanevano i vani per poter infilare l'infilabile.
Nel tuo caso sarebbe ideale una panca laterale così da lasciare spazio alla bici.
Come vedi dalla foto qua sotto, dietro avevo un lavello + rubinetto con pompa (a mano) collegato ad una semplice tanica da 10 lt per l'acqua potabile (molto comoda anche per lavarsi le mani) + un minifrigo + il fornello con la bombola per cucinare.

Vedi l'allegato 267615


Questo, molto figo, è stato il secondo Campervan noleggiato. Qua gli schemi degli interni: https://www.wickedcampers.com.au/australia-campervans/campervans/iconic-2-3-seater.html
Come puoi vedere dagli schemi, questo mezzo è sviluppato diversamente nonostante garantisca sempre la possibilità di avere il lettone completo. La comodità di questa soluzione era che avevano piazzato a terra la base forata che ospitava il tubo (smontabile) del tavolo. La stessa base l'avevano fissata sotto al tavolo così da poter assemblare il tutto in un minuto e riporlo allo stesso tempo.

Vedi l'allegato 267616 Vedi l'allegato 267617 Vedi l'allegato 267618 Vedi l'allegato 267619

In generale non sottovalutare l'installazione delle tendine, utili sia per dormire al buio che per impedire la vista ai curiosi quando lascerai cose di valore in auto. Potresti utilizzare dei gancetti adesivi a cui fissare una tenda tagliata a misura, una per ogni finestrino, lunotto e parabrezza.
Se costruirai le panche, cercati dei materassini validi perché altrimenti ti spaccherai la schiena e realizzale con delle cerniere tra coperchio e struttura, così sarà come fossero delle scatole in cui buttare tutto. Dei banalissimi pannelli truciolari saranno perfetti per tutte le strutture.
Ricordati sempre un sacco a pelo, alcune notti anche estive potrebbero sorpenderti dal punto di vista delle temperature, alla fine puoi sempre aprirlo e utilizzarlo come semplice coperta.

Sono certo che queste proposte siano soluzioni esagerate per la tua necessità ma spero ti servano per prendere spunto o per approfondire ulteriormente la tua ricerca.
Alcuni spunti possono essermi di aiuto,a me serve un posto letto e il resto spazio per bici e attrezzature varie.
Se vuoi cerca su FB il gruppo "furgoni camperizzati" o "camperisti fai da te"...
Non sono su Facebook:O:O:O:O:O
Bell'idea che stuzzica anche me ma con un Berlingo furgonato.Vorrei alzare il pianale di 20/30cm, sotto fare due grosse cassettiere dove metterci dentro un materasso singolo gonfiabile un idropulitrice a batteria, vestiario e attrezzi.Per il resto sono in alto mare.
Sono in alto mare anch'io per ora,voglio andare da un falegname vicino casa per vedere se mi da qualche spunto e quanto possa costare indicativamente fare una cassapanca, però mi interesserebbe sapere se qualcuno sul forum ha risolto trovando altre soluzioni.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il fratello della mia ex aveva trasformato il daily in camper con tanto di spazio per moto,ecc..ci sono ditte specializzate in queste modifiche..magari puoi rivolgerti a loro
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4

Con la mia idea del fondo rialzato lo spazio per la bici mi viene in uno dei due lati lasciando giusto lo spazio per infilarcela. Per esempio se il pianale in lamiera del Berlingo è 100cm lo spessore della bici è 20 senza pedale, faccio un ripiano da 80 alto 30cm,due cassettoni da 35 l'uno così che mi venga lo spazio del pedale sotto una parte del ripiano e la bici si infila perfettamente sul pianale in lamiera del Berlingo.Mentre una panca la potrei fare pieghevole sul lato opposto alla bici e il tavolino prenderne uno pieghevole da campeggio. Non so se rende l'idea
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Io ho allestito un furgone....trivalente.
Moto fuoristrada
Windsurf
MTB
La mia fortuna...suocero aggiustatutto.
Branda extralarge con letto a doghe ..basculante x carico moto.
Portavele con tubi acqua riciclati
Tendine laterali fisse
...e tante altre piccole astuzie.
Se hai soldi da investire cerca allestitori specializzati...fanno cose perfette e ti danno mille consigli.

Se fai-da-te...devi avere grande manualità con legno e alluminio.
consigli
NON fare allestimento su misura per bici attuale...se la cambi ...rischi di dover modificare.
Brandina con materasso COMODO
Misura tutto x bene...pensa varie soluzioni e falle valutare da altri...che ti trovano i vantaggi/svantaggi.
Pubblica tutto....ho smesso con la moto e...devo pensare anch'io al passaggio da furgo a combo.

Buon lavoro[emoji1] 20181125_122633.jpg

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo