Attacchi manubrio ammortizzati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Grazie ad entrambi. L'immagine riportata non mi convinceva quindi ho scritto direttamente a Redshift che mi ha prontamente risposto dicendomi che è assolutamente ininfluente la posizione degli elastomeri. L'importante è seguire la combinazione consigliata, che poi l'elastomero 1 stia a destra o sinistra non cambia ĺ'efficacia dell'ammortizzazione

Altro particolare interessante: la combinazione dei 2 elastomeri non è indifferente.

La coppia 70-80 (totale 150) e la coppia 50-90 (totale 140) hanno un totale diverso ma contrariamente a quanto si possa pensare la coppia con rigidità maggiore è la coppia 50-90.

Quindi, come confermatomi da Erik, le combinazioni possibili possono essere valutate anche in modo differente rispetto alla tabella consigliata in base al peso del ciclista... ***

Codice sconto Gravel Club sempre attivo

*** Vedi tabella (da pagina ufficiale):

ElastomerSelectionChart_-_Full.png
 

fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
Altro particolare interessante: la combinazione dei 2 elastomeri non è indifferente.

La coppia 70-80 (totale 150) e la coppia 50-90 (totale 140) hanno un totale diverso ma contrariamente a quanto si possa pensare la coppia con rigidità maggiore è la coppia 50-90.

Quindi, come confermatomi da Erik, le combinazioni possibili possono essere valutate anche in modo differente rispetto alla tabella consigliata in base al peso del ciclista... **


ElastomerSelectionChart_-_Full.png
Non ci avevo fatto caso. Grazie per la segnalazione
Dato il mio peso (92kg x 186cm) ho messo 80/70 ma ancora non ho fatto prova su strada. Staremo a vedere
Ps
Erik ė di una gentilezza imbarazzante
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ale MN

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
avendo patito qualche dolore alle mani nella prima lunga uscita con la gravel attirato anche dal costo alquanto popolare ho voluto provare il transx antishock, il 9cm pesa 190g esteticamente mi piace, anche alzandosi sui pedali il feel è indistinguibile da quello di uno stem rigido , solo sollevando il manubrio ci si rende conto che si muove leggermente , d'altra parte quello deve fare è assorbire vibrazioni non molleggiare cosa che personalmente troverei forse anche fastidiosa,l'impressione è che possa avere qualche utilità per chi utilizzi pressioni abbastanza elevate, diciamo almeno attorno ai 3bar , sotto probabilmente non se ne avvertirebbe beneficio, voglio provarlo anche sulla bdc dove il vantaggio potrebbe essere assai più effettivo .questo posso dire per ora ,per una vera e propria sentenza sulle reali prestazioni mi riservo di attendere la prossima volta che passerò 6\7 ore in sella ........ 20200908_184018.jpg
20200908_183935.jpg
20200908_184027.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: magiufi and mrslate

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Ciao a tutti, ho appena preso il redshift. Alcune osservazioni:

- che non ci fosse un ordine in cui posizionare gli elastomeri per me era evidente: nel filmato non c'è traccia di ciò, e nelle istruzioni io avevo inteso 1/2 come una mera numerazione, non essendoci nessun riferimento con il posizionamento.
- anche a me ha lasciato perplesso l'asimmetria dei due elastomeri
- io l'ho montato ieri con 80/50, peso 77kg, e quando passo al fuorisella si flette in maniera apprezzabile. Per il resto, devo ancora provarlo, così ho notato che armortizza perchè sento una differenza di vibrazioni sullo sconnesso fra il manubrio e la sella

Infine, ero attirato dall'altro prodotto, da mettere su una trekking in cui non ha senso un altro attacco redshift, costerebbe come l'intera bici, ma mi sembra di capire che sia quasi inutile.
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
è interessante avere un riscontro strumentale a ciò che era evidente anche solo osservandoli

Di interessante è che si tratta di un paper indipendente. Poi loro hanno utilizzato come campione di test il caso di una bici stradale, con copertoni gonfiati a 8 bar. Il risultato dal grafico è che il Transx/XLC riduce le vibrazioni come se le gomme fossero gonfiate a 7 bar, il redshift 5.4bar. Interessante poi l'osservazione che comunque siano risultati migliori di quelli ottenibili con guanti e nastro manubrio morbidi.

Poi, da ingegnere ti dico che il paper è scientificamente valido, nel senso che hanno messo tutti i dati per riprodurre l'esperimento. Ad essere pignoli, manca il dato della coppia di serraggio sul Transx, mentre per il Redshift hanno usato l'impostazione per il ciclista di 77kg, cioè 80-50.

Visto così, per utilizzo stradale, il Transx ha un senso, vale comunque quello che costa. Per utilizzo gravel no, in quanto è facile intuire che, al di la dello smorzamento delle vibrazioni, l'escursione sia limitata e comunque inadatta per sterrati e lastricati.
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
si è ben fatto anche il tranzX , però la leva del punto di snodo e l'esiguità del materiale sono ben diversi da quelli del concorrente , che oltre tutto sostituendo gli elastomeri è anche tarabile
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
si è ben fatto anche il tranzX , però la leva del punto di snodo e l'esiguità del materiale sono ben diversi da quelli del concorrente , che oltre tutto sostituendo gli elastomeri è anche tarabile
In teoria sarebbe tarabile anche il TranzX, cambiando la coppia della vite superiore di serraggio da 6Nm a 10Nm, ma occorre capire quanto, e comunque l'escursione è limitata (dichiarano -2 gradi, corrisponde a 3.5mm su una lunghezza si 100mm). Guarda, lo metterei sulla mia vecchia bdc, se non fosse che ha il manubrio a pipa.
 
Ultima modifica:

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
avevo gia visto quello studio, è interessante anche se non capisco perche non abbiano fatto la comparazione a diverse pressioni, dal grafico si evince che con lo stem rigido si ottiene lo stesso livello di assorbimento vibrazioni del trans x abbassando la pressione di un bar da 8 a 7 , abbassando a 5 si ottiene lo stesso livello di assorbimento del redshift, sarebbe stato interessante capire cosa succedde alle pressioni tipiche delle gravel (3\4bar o giu di lì) ,io non credo che ci sia proporzione diretta probabilmente a basse pressioni il divario calerebbe assai........
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
avevo gia visto quello studio, è interessante anche se non capisco perche non abbiano fatto la comparazione a diverse pressioni, dal grafico si evince che con lo stem rigido si ottiene lo stesso livello di assorbimento vibrazioni del trans x abbassando la pressione di un bar da 8 a 7 , abbassando a 5 si ottiene lo stesso livello di assorbimento del redshift, sarebbe stato interessante capire cosa succedde alle pressioni tipiche delle gravel (3\4bar o giu di lì) ,io non credo che ci sia proporzione diretta probabilmente a basse pressioni il divario calerebbe assai........
C'è sempre il discorso dell'escursione, non è che le gomme gravel a 3 bar si schiacciano di 20mm. Comunque ieri ho fatto un test con le gomme a quella pressione e ti posso dire che la differenza si sente
 
Ultima modifica:

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
C'è sempre il discorso dell'escursione, non è che le gomme gravel a 3 bar si schiacciano di 20mm. Comunque ieri ho fatto un test con le gomme a quella pressione e ti posso dire che la differenza si sente
con il redshift probabilmente si, l'assorbimento di vibrazioni del tranz x a 3bar è impercettibile , forse si avverte qualche beneficio sulle lunghissime distanze .......
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
con il redshift probabilmente si, l'assorbimento di vibrazioni del tranz x a 3bar è impercettibile , forse si avverte qualche beneficio sulle lunghissime distanze .......
Infatti, cerco di spiegarlo buttando giù alcune ipotesi, perlomeno plausibili.
Lo studio è stato fatto con un tassello di 15.6mm di diametro come asperità.
In queste condizioni il redshift (20mm di escursione) si è dimostrato efficace, il Tranzx (3.5mm) molto meno.
Il copertoncino armortizza come il redshift se portato a 5,4 bar, ma tipicamente da specifica i 700/23C hanno una pressione operativa di 6-8bar.

Se si usasse un tassello di 30mm di diametro con un copertone da 40mm, come scalerebbe il tutto?
 
Ultima modifica:

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Riassumendo l'offerta di prodotti di questo tipo, abbiamo:

Tranzx - XLC Antishock


E' commercializzato sotto due diverse marche. Soluzione con una armortizzazione minima (dichiarata max -2°, cioè 3.5mm di escursione), adatta per bici da corsa, soprattutto endurance.
PRO:
- esteticamente indistinguibile da un normale stelo
- leggero (198gr)
- economico (35-50€)

CONTRO:
- armortizzazione minima, inadatto per utilizzi al di fuori dell'asfalto stradale
- è possibile montarlo solo con curvatura -7°
- regolazione dell'armortizzazione marginale e possibile solo con chiave dinamometrica


Per i prossimi due prodotti mi baso su questa prova comparativa. Questo sito è interessante perchè ha un sacco di recensioni sulle armortizzazioni di ruote, forcelle, attacchi manubrio, reggisella:


Redshift Stopshock


Soluzione che ho personalmente acquistato, in valutazione. Indicato per utilizzo su biciclette gravel, per via di una escursione maggiore (fino a -20mm). Le sensazioni sono buone, aumenta il comfort ed il controllo pur mantenendo la sensibilità del terreno

PRO
- armortizzazione efficace e smorzata, migliora il controllo ed il confort in maniera apprezzabile e mantiene la sensiblità del terreno
- esteticamente molto simile ad un normale stelo, se non lo cerchi consapevolmente non ti accorgi che è montato su una bicicletta
- accettabilmente leggero (265gr)
- armortizzazione regolabile su 15 livelli tramite 5 elastomeri, da montare singolarmente o in coppia
- è possibile montarlo sia a +6° che a - 6°

CONTRO
- prezzo non proprio popolare (sui 155€ + SS con IVA e dazi, 107€ con codice di sconto gravelclub dal loro sito, ma sembra senza pagamento dell'IVA, da verificare con un utente che arrivi all'ordine completo)
- quando ci si appoggia sulla barra orizzontale della piega è meno efficace
- nella review si cita un po' di movimento laterale quando si pedala fuori sella su salite impegnative. Da verificare, posso dire che quando ti appoggi pesantemente in fuori sella si avverte all'inizio una flessione del manubrio

Cirrus Cycles Kinect


Soluzione tradizionale a parallelogramma/quadrilatero con molla. Elevato comfort, adatto forse più a cicloturismo bikepacking che ad un gravel di impronta più sportiva

PRO
- elevato comfort
- l'armortizzazione funziona anche appoggiando poco peso sulla barra orizzontale
- assenza di movimento laterale
- non cambia l'inclinazione del manubrio, a differenza del redshift

CONTRO
- in alcune situazioni si avverte il raggiungimento del fine corsa, sia superiormente che inferiormente. Questo pare sia dovuto al fatto di utilizzare una molla senza smorzamento
- non cambia l'inclinazione del manubrio...ma cambia la lunghezza. Sembra che il cambio di assetto sia più avvertibile che nel redshift
- si ha la sensazione di galleggiare sulla strada questo lo rende poco indicato per un gravel più sportivo dove è più importante avere una sensibilità sul terreno
- solo con rialzo +7°, che poi nel momento in cui si appoggia il peso si riducono
- poco regolabile, in dotazione ci sono tre molle, ma tutte le recensioni sono concordi a dire che anche la più dura sia troppo morbida
- pesante (500gr.)
.- esteticamente visibile, anche se non è così orribile
- costoso (sui 190€ incluso dazi e IVA)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oTToo

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Redshift Stopshock

CONTRO
- prezzo non proprio popolare (sui 160€ con IVA e dazi)

Le tue info sul costo del redshift non sono esatte, con i numerosi codici sconto che si trovano in giro, il mio l'ho pagato 127,60€ e visto che ormai spediscono da un magazzino Europeo, non ci sono dazi e iva aggiuntiva da pagare.
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Le tue info sul costo del redshift non sono esatte, con i numerosi codici sconto che si trovano in giro, il mio l'ho pagato 127,60€ e visto che ormai spediscono da un magazzino Europeo, non ci sono dazi e iva aggiuntiva da pagare.

Sul sito della redshift dicono chiaramente che il prezzo è 149.9$, e che IVA e dazi per l'europa verranno aggiunti al check-out. Se poi tu hai trovato un buono sconto, oppure un modo per aggirare le tasse di importazione, buon per te. Il prezzo comprensivo di dazi è 182.99$ = 155€

1602753306055.png 1602753389861.png
1602753501001.png
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Sul sito della redshift dicono chiaramente che il prezzo è 149.9$, e che IVA e dazi per l'europa verranno aggiunti al check-out. Se poi tu hai trovato un buono sconto, oppure un modo per aggirare le tasse di importazione, buon per te.

Quando ho acquistato il mio ho trovato un buono sconto del 20%, sul sito all'epoca c'era un buono sconto del 10%, ma se cerchi di buoni sconti del 20% se ne trovano sempre e non ho trovato nessun metodo o trucco per aggirare iva e dazi, per i paesi della comunità europea, spediscono da dentro la comunità, quindi si tratta di vendite all'interno della comunità e non ci sono dazi e l'iva è compresa nel prezzo d'acquisto.

Edit: Dal momento dell'ordine il pacco mi è arrivato in 3 giorni.
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Quando ho acquistato il mio ho trovato un buono sconto del 20%, sul sito all'epoca c'era un buono sconto del 10%, ma se cerchi di buoni sconti del 20% se ne trovano sempre e non ho trovato nessun metodo o trucco per aggirare iva e dazi, per i paesi della comunità europea, spediscono da dentro la comunità, quindi si tratta di vendite all'interno della comunità e non ci sono dazi e l'iva è compresa nel prezzo d'acquisto.
Allora, quando hai acquistato tu non so cosa facevano, ora è così,ho postato una prova incontrovertibile, lo screenshot di quello che succede se acquisti ORA. Non cambio la descrizione, mi spiace.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Riassumendo l'offerta di prodotti di questo tipo, abbiamo:

Tranzx - XLC Antishock


E' commercializzato sotto due diverse marche. Soluzione con una armortizzazione minima (dichiarata max -2°, cioè 3.5mm di escursione), adatta per bici da corsa, soprattutto endurance.
PRO:
- esteticamente indistinguibile da un normale stelo
- leggero (198gr)
- economico (35-50€)

CONTRO:
- armortizzazione minima, inadatto per utilizzi al di fuori dell'asfalto stradale
- è possibile montarlo solo con curvatura -7°
- regolazione dell'armortizzazione marginale e possibile solo con chiave dinamometrica


Per i prossimi due prodotti mi baso su questa prova comparativa. Questo sito è interessante perchè ha un sacco di recensioni sulle armortizzazioni di ruote, forcelle, attacchi manubrio, reggisella:


Redshift Stopshock


Soluzione che ho personalmente acquistato, in valutazione. Indicato per utilizzo su biciclette gravel, per via di una escursione maggiore (fino a -20mm). Le sensazioni sono buone, aumenta il comfort ed il controllo pur mantenendo la sensibilità del terreno

PRO
- armortizzazione efficace e smorzata, migliora il controllo ed il confort in maniera apprezzabile e mantiene la sensiblità del terreno
- esteticamente molto simile ad un normale stelo, se non lo cerchi consapevolmente non ti accorgi che è montato su una bicicletta
- accettabilmente leggero (265gr)
- armortizzazione regolabile su 15 livelli tramite 5 elastomeri, da montare singolarmente o in coppia
- è possibile montarlo sia a +6° che a - 6°

CONTRO
- prezzo non proprio popolare (sui 160€ con IVA e dazi)
- quando ci si appoggia sulla barra orizzontale della piega è meno efficace
- nella review si cita un po' di movimento laterale quando si pedala fuori sella su salite impegnative. Da verificare, posso dire che quando ti appoggi pesantemente in fuori sella si avverte all'inizio una flessione del manubrio

Cirrus Cycles Kinect


Soluzione tradizionale a parallelogramma/quadrilatero con molla. Elevato comfort, adatto forse più a cicloturismo bikepacking che ad un gravel di impronta più sportiva

PRO
- elevato comfort
- l'armortizzazione funziona anche appoggiando poco peso sulla barra orizzontale
- assenza di movimento laterale
- non cambia l'inclinazione del manubrio, a differenza del redshift

CONTRO
- in alcune situazioni si avverte il raggiungimento del fine corsa, sia superiormente che inferiormente. Questo pare sia dovuto al fatto di utilizzare una molla senza smorzamento
- non cambia l'inclinazione del manubrio...ma cambia la lunghezza. Sembra che il cambio di assetto sia più avvertibile che nel redshift
- si ha la sensazione di galleggiare sulla strada questo lo rende poco indicato per un gravel più sportivo dove è più importante avere una sensibilità sul terreno
- solo con rialzo +7°, che poi nel momento in cui si appoggia il peso si riducono
- pesante (500gr.)
. esteticamente visibile, anche se non è così orribile
- costoso (sui 190€ incluso dazi e IVA)
Ottimo riepilogo! Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo