stack bici gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, provo a spiegarmi, sto valutando l'acquisto della nuova bici, gravel ovviamente, attualmente ho una bici da trekking taglia 57 (sono alto 183cm cavallo 84,5) lo stack misura 664 mm, questo comporta una seduta abbastanza eretta, guardando il valore dello stack di alcune bici che sto seguendo il valore è inferiore da quello della mia bici, questo valore differente è dovuto al tipo di bici o mi sto orientando su telai poco comodi?

La mia bici attuale: Ghost trekking square 57 stack 664

Esempi di bici che sto considerando:
Jamis renegade 56 stack 595
Cannondale Topstone L stack 610

Quello che vorrei evitare è un valore alto di dislivello sella manubrio, avete indicazioni in merito?

Grazie
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao
la tua bici attuale ha la forcella ammortizzata, è naturale che lo stack sia più alto in conseguenza della maggiore altezza di montaggio della forcella; le gravel provengono dalla strada, quindi sono pensate con una posizione più distesa per migliorare l'aerodinamica
rimane il fatto che puoi sempre modificare la posizione lavorando di regolazioni, puoi aggiungere distanziali sotto all'attacco o girare l'attacco verso l'alto
comunque se non hai particolari patologie alla schiena/collo che ti impediscono di mantenere una posizione corretta, io non mi preoccuperei troppo, la posizione più distesa ti permette anche di scaricare più peso sulle braccia togliendo carico alla zona lombare
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao
la tua bici attuale ha la forcella ammortizzata, è naturale che lo stack sia più alto in conseguenza della maggiore altezza di montaggio della forcella; le gravel provengono dalla strada, quindi sono pensate con una posizione più distesa per migliorare l'aerodinamica
rimane il fatto che puoi sempre modificare la posizione lavorando di regolazioni, puoi aggiungere distanziali sotto all'attacco o girare l'attacco verso l'alto
comunque se non hai particolari patologie alla schiena/collo che ti impediscono di mantenere una posizione corretta, io non mi preoccuperei troppo, la posizione più distesa ti permette anche di scaricare più peso sulle braccia togliendo carico alla zona lombare
Grazie, in ogni caso io quello che vorrei evitare con il passaggio alla nuova bici e soprattuto al nuovo tipo di bici è una cosa di questo tipo reach.jpg
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie, in ogni caso io quello che vorrei evitare con il passaggio alla nuova bici e soprattuto al nuovo tipo di bici è una cosa di questo tipo Vedi l'allegato 267835
hai sempre opzioni tipo questa, è una kona rove st ma è solo per darti un esempio che il manubrio si può sempre alzare

rove_st.jpg
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ciao, provo a spiegarmi, sto valutando l'acquisto della nuova bici, gravel ovviamente, attualmente ho una bici da trekking taglia 57 (sono alto 183cm cavallo 84,5) lo stack misura 664 mm, questo comporta una seduta abbastanza eretta, guardando il valore dello stack di alcune bici che sto seguendo il valore è inferiore da quello della mia bici, questo valore differente è dovuto al tipo di bici o mi sto orientando su telai poco comodi?

La mia bici attuale: Ghost trekking square 57 stack 664

Esempi di bici che sto considerando:
Jamis renegade 56 stack 595
Cannondale Topstone L stack 610

Quello che vorrei evitare è un valore alto di dislivello sella manubrio, avete indicazioni in merito?

Grazie

Io possiedo una Topstone taglia L. Sono alto 181cm cavallo 85cm
La differenza sella e manubrio che ho settato é di circa 2cm.
Fai conto che da nuova tale differenza era di 1cm e l'ho aumentata dopo un paio di uscite spostando i distanziali.
Se vorrai ottenere la medesima quota tra sella e manubrio, ti basterà girare l'attacco verso l'alto (di serie monta un +/-6°)

IMG_20181229_123815.jpg
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La Topstone ha uno stack medio per una gravel, non dovresti avere problemi. L'altra non la conosco, ma se la misura è equivalente sembra un po' più aggressiva come posizione. La Diverge, per fare un esempio, è più alta di entrambe e ha una posizione molto rilassata.
Ovviamente sono bici da corsa, quindi la posizione è diversa rispetto ad una trekking.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Io possiedo una Topstone taglia L. Sono alto 181cm cavallo 85cm
La differenza sella e manubrio che ho settato é di circa 2cm.
Fai conto che da nuova tale differenza era di 1cm e l'ho aumentata dopo un paio di uscite spostando i distanziali.
Se vorrai ottenere la medesima quota tra sella e manubrio, ti basterà girare l'attacco verso l'alto (di serie monta un +/-6°)

Vedi l'allegato 267967


Dalla foto non sembrano 2cm ma 5/6cm
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
questa è perfetta per come vorrei stare io in sella e per come sono abituato a stare sulla mia attuale bici
Come dice @albasnake , la posizione distesa delle bici da corsa ha diversi vantaggi, nn averne paura. Io sono fuoristradista dalla nascita, letteralmente. Ho toccato una piega da corsa la prima volta 6 mesi fa. Quando ho preso la gravel (Orbea Terra, gran bici che consiglio almeno di valutare...) il mio timore più grande era appunto non andare d'accordo con la posizione di guida. Anche perchè soffro un pò di cervicale, niente di drammatico o patologico ma ogni tanto mi dà un pò di noie. Sai cosa? La posizione di guida l'ho trovata comoda dal primo giorno, tranne appunto per la cervicale, che dopo due ore e mezza tre iniziava a darmi fastidio. Con l'abitudine anche questo problema si è molto ridotto, ma non solo in bici, anche nel quotidiano.
Inoltre la posizione distesa mi dà molto meno stress alla zona bassa della schiena.
Credimi, se non hai problemi particolari appena ti ci abitui stai molto più comodo di quello che sembra.
Ovvio, parliamo di bici da gravel, non da cronometro...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A mia conoscenza ha poco senso considerare lo stack senzza correlarlo al reach. Perché in realtà è quest'ultima misura che ti dà la distanza dal manubrio.
In effetti è come dici, perché sono entrambi misure della distanza tra gli stessi due punti, solo che lo stack è misurato in verticale, mentre il reach in orizzontale. Ad esempio, se una bicicletta avesse sia stack che reach più grandi di un'altra, non sarebbe una bicicletta con una geometria diversa e più comoda, ma semplicemente più grande.
 
Ultima modifica:

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Ho considerato lo stack perché penso che sia la quota più utile per capire quale sarà il dislivello sella manubrio di una bici

Non sono d'accordo. Per due motivi. Il primo é che lo stack, insieme al reach, é una misura ideata per comprendere la geometria di una moderna mtb stando sui pedali: cioè in assetto da discesa.
La seconda è che il dislivello sella-manubrio è influenzato da altri fattori: lunghezza dell'orizzontale, lunghezza dello stem, rialzi/spessori sotto il manubrio.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Non sono d'accordo. Per due motivi. Il primo é che lo stack, insieme al reach, é una misura ideata per comprendere la geometria di una moderna mtb stando sui pedali: cioè in assetto da discesa.
La seconda è che il dislivello sella-manubrio è influenzato da altri fattori: lunghezza dell'orizzontale, lunghezza dello stem, rialzi/spessori sotto il manubrio.

Vero in parte ma lo stack comunque centra poco con lo stare in piedi sulla bici, è la misura che ti aiuta a capire l'altezza dell'avantreno.
 

Classifica mensile dislivello positivo