Consiglio urgente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cirmassi

Biker novus
29/9/16
24
3
0
52
Bologna
Visita sito
Bike
Cube ltd pro 2016
Non so se ti conviene visto che stai pensando ad una nuova,dovresti cambiare tutto alla tua attuale e non sarebbe una cosa economica...se vuoi una configurazione simile alla tua attuale doppia 10V xt dovresti sostituire pacco pignoni,cambio,manettino togliere le 2 corone e montare monocorona in questa serie:


Su Lordgun e Amazon puoi trovare prezzi convenienti:

Cambio XT M8000 Sgs (gabbia lunga 11V) Euro = 67
Manettino XT M8000 11v Euro = 38
Pacco pignoni 11v 11-50 Sunrace Euro = 59 eur
Catena Kmc 118 maglie Euro = 30 eur
Corona Mono XT 32 Euro = 46 eur

Il tutto escluse S.S. e manodopera,sei sui 250 eur...in caso fai fare aggiungi almeno dai 70 ai 100 (se è di più cambia mecca) di monodopera,a questa spesa l'hai anche se prendi un Sram 11V Gx completo o forse qualcosina in più...valuta tu poi se per te ne vale la pena,oddio se la tua Cube la tieni per te,forse si,ma se la rivendi,all'acquirente interessa poco gli Up che ci hai fatto te la valuta di mercato tendendo al ribasso...;-)


hai ragione, meglio lasciar perdere eventuali update...
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Grazie... anche questo è vero... e quindo consigli una full?
assolutamente no, consiglio una bici con geometrie meno esasperate, più comoda da pedalare.
Se vogliamo solo considerare il viaggio andrei si di gravel o addirittura monstercross, penso ad una tipo Genesis croix de fer, con telaio in acciaio molto comodo. Però, non volendo essere estremo, e quindi cercando qualcosa che tu possa utilizzare con soddisfazione anche il resto dell'anno, tipo una grand canyon della canyon, dove con il tuo budget puoi guardare il modello di punta, oppure saracen zenith carbon, che è molto bella e ben montata e con un angolo sterzo di 68 gradi risulta essere comoda rimanendo ben pedalabile.

Naturalmente questi sono solo alcuni esempi, giusto per rendere l'idea di qual'è il mio pensiero.
Poi per preferenze personali io, anche dopo aver letto i percorsi che fai, farei tutto con la genesis....
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Faccio granfondo e Marathon. Io sto usando una 34 anche se nelle Marathon più impegnative ho pronta una 32. Però ritengo interessante la tua valutazione di usare corone più piccole. Per avere la stessa velocità in salita rispetto alla 34 dovrei avere una cadenza maggiore. Se non ricordo male una volta in una trasmissione Savoldelli disse che aumentare la frequenza a parità di velocità bisogna avere una potenza maggiore. Se questo fosse vero le cose si complicano.
Non credo che savoldelli abbia detto questo. A parità di velocità(peso e pendenza, e attriti vari)la quantità di energia è sempre la stessa, indipendentemente dalla frequenza. Prova un power metter e vedrai che a 30kmh i watt non cambiano da 60 o 90 rpm. Diverso è la quantità di watt per ogni singola pedalata, ovviamente tanto più lungo il rapporto, quanto maggiori i watt per ogni singola pedalata. In altre parole se per andare a 30 kmh con 100rpm devi mettere 100watt, se pedali a 50rpm, sempre 100watt devi mettere, ma in primo caso 1 watt a pedalata nel secondo 2. La scelta tra le due frequenze diventa strategico per la migliore performance individuale. Oggi si privilegia l'agilità, ai tempi di Bartali, sella bassa e rapportoni.
Cambia invece le dimensioni degli ingranaggi, c'è chi sostiene che la corona grande modifica il braccio di leva, o non so cos'altro e migliora l'efficienza, su questa roba non so nulla. In genere chi va forte porta questa percezione, con corone maggiori a parità di rapporto (il rapporto è corona / pignone) ci sarebbe maggiore efficienza. Ma le percezioni non sempre ci pigliano.
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
assolutamente no, consiglio una bici con geometrie meno esasperate, più comoda da pedalare.
Se vogliamo solo considerare il viaggio andrei si di gravel o addirittura monstercross, penso ad una tipo Genesis croix de fer, con telaio in acciaio molto comodo. Però, non volendo essere estremo, e quindi cercando qualcosa che tu possa utilizzare con soddisfazione anche il resto dell'anno, tipo una grand canyon della canyon, dove con il tuo budget puoi guardare il modello di punta, oppure saracen zenith carbon, che è molto bella e ben montata e con un angolo sterzo di 68 gradi risulta essere comoda rimanendo ben pedalabile.

Naturalmente questi sono solo alcuni esempi, giusto per rendere l'idea di qual'è il mio pensiero.
Poi per preferenze personali io, anche dopo aver letto i percorsi che fai, farei tutto con la genesis....
Concordo in pieno. Faccio fatica a capire perché in italia si passa da xc a enduro, quando le bici più piacevoli si trovano proprio nel mezzo. Lo dico pur avendo proprio xc ed enduro. Ma con la prima corro, con la seconda mi diverto in agosto e in inverno. Ma se avessi una sola bici, e non facessi gare, tutta la vita una trail. Come dici tu non andrai forte come xc, ma non scendi di certo più stanco, anzi...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non mi sembra il massimo cercare una mtb da gara per fare asfalto e cicloescursionismo.
In primis perchè non serve, in secundis perchè magari una bici con attacco per borse e portapacchi sarebbe piu pratica.

Per il resto. La M secondo me è piccola per te, per quanto riguarda i rapporti con l'1X12 credo che sia sufficiente un allenamento abbastanza basico per farsi bastare il 32/50, abbastanza demoltiplicato anche in salita.
Personalmente ho un 1X11 col pacco pignoni 10/44, corona da 32 e gia è sufficiente, la 30 la userei solo per gare molto impegnative.
 
  • Mi piace
Reactions: cthulhu

cirmassi

Biker novus
29/9/16
24
3
0
52
Bologna
Visita sito
Bike
Cube ltd pro 2016
Buondì...
ho letto i vostri consigli e credo di aver accantonato l'idea di una mtb top di gamma, non penso di essere pronto ad una gravel, è probabile che sia un mio limite mentale.
Ieri sono stato da un altro venditore che mi ha consigliato una full da cross country, ma non credo che io sia in grado di sfruttarla come si deve rispetto ad una front
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Provo a rispondere a tutti i commenti in una sola volta...
Mi rendo conto che 4.000 € sono una cifra importante, anzi, importantissima, e proprio per questo motivo mi sono rivolto a chi ne sa più di me per avere consigli così da non spendere male questa somma. Ho da poco compiuto 47 anni, e quest'anno vorrei togliermi un pallino che ho da tanto, vorrei fare Roncisvalle - Santiago di Compostela in bici, a cavallo di Pasqua, mettendo insieme i giorni di festa e i ponti si possono avere 11 e più giorni, per questo volevo cambiare la bici, prendere una più leggera.
Detto questo, sono una persona che esce sempre solo in bici, esco la mattina presto il sabato e la domenica, intorno alle sette, così torno per le dieci e posso trascorrere in famiglia il tempo che il lavoro sottrae in settimana.
Durante la settimana mi alleno abbastanza con altri sport, due volte a settimana vado in piscina (alle sei di mattino) e due sere corro a casa sul tappeto.
Mi piacerebbe aggregarmi a qualche gruppo, ma essendo una pippa in bici non vorrei essere un peso per qualche gruppo, e poi, come ho detto prima, non vorrei stare via giornata intere nei weekend.
Prima uscivo spesso nei boschi, ma da quando sono stato azzannato da un cane (per fortuna mi ha preso la scarpa) ho paura, per cui faccio tanta strada (per chi è di Bologna, salgo all'eramo di Tizzano e vado verso Mongardino).
Questo sono io come atleta, 4.000 ma tre li posso tollerare bene, e ascolto volentieri i vostri consigli (alcuni li devo studiare come quelli di drmale che parla di rapporti e ancora non sono così tecnico), che dite? la canyon è bella, ma avere un venditore in città (o città limitrofe) mi da più tranquillità.
Grazie a tutti e buon inizio di settimana
Massimo

Non prenderei la MTB nuova in ottica Santiago, per quello va bene il suggerimento di usare la vecchia, che in effetti potresti allestire come una specie di bici da turismo.
L'ottica è aggregarsi. In primis se sei peso per un gruppo vuol dire che il gruppo è sbagliato, quindi prima inizia a trovare e provare il gruppo. Esci con la tua bici di oggi. Poi quando trovi quello che fa per te, quello che ti è affine, scegli la bici, e la scegli in base anche a quello che usa il gruppo. Ti sconsiglio però di stare sull'xc, perché se sei una pippa, l'xc esalta la pippagine al quadrato, ti aggreghi con xcEr "pronti e via, menare menare menare", ti diverti 0, e poi li molli. Trovi un gruppo di gente che magari non è pippa come te, ma una pippa fa sempre comodo, permette a qualcun altro di diventare un ex pippa, e sarà il tuo primo amico. Non aver paura i biker di solito sono gente amichevole, e un in più è sempre un piacere. Poi magari scopri che nel giro di qualche mese così pippa non sei, e quindi ti prendi la biga che più fa per te. Poi 4000euri sono tanti, e sono pochi. E' una cifra normale in ottica di una buona bici per uno che si guadagna il pane, è abbastanza poco per chi fa gare. Prendi certamente una buona base che se necessario puoi upgradare in futuro. Però due consigli che devi, e ripeto DEVI!!! ascoltare, pena poi dire azzz avevi ragione:
1) la taglia è tutto, non sbagliarla, ameno non sbagliarla troppo.
2) la tipologia, sceglila dopo che hai trovato il gruppo
Altrimenti tra un anno sei qui a chiedere con quale bici cambiare la bianchi...
 

cirmassi

Biker novus
29/9/16
24
3
0
52
Bologna
Visita sito
Bike
Cube ltd pro 2016
Non prenderei la MTB nuova in ottica Santiago, per quello va bene il suggerimento di usare la vecchia, che in effetti potresti allestire come una specie di bici da turismo.
L'ottica è aggregarsi. In primis se sei peso per un gruppo vuol dire che il gruppo è sbagliato, quindi prima inizia a trovare e provare il gruppo. Esci con la tua bici di oggi. Poi quando trovi quello che fa per te, quello che ti è affine, scegli la bici, e la scegli in base anche a quello che usa il gruppo. Ti sconsiglio però di stare sull'xc, perché se sei una pippa, l'xc esalta la pippagine al quadrato, ti aggreghi con xcEr "pronti e via, menare menare menare", ti diverti 0, e poi li molli. Trovi un gruppo di gente che magari non è pippa come te, ma una pippa fa sempre comodo, permette a qualcun altro di diventare un ex pippa, e sarà il tuo primo amico. Non aver paura i biker di solito sono gente amichevole, e un in più è sempre un piacere. Poi magari scopri che nel giro di qualche mese così pippa non sei, e quindi ti prendi la biga che più fa per te. Poi 4000euri sono tanti, e sono pochi. E' una cifra normale in ottica di una buona bici per uno che si guadagna il pane, è abbastanza poco per chi fa gare. Prendi certamente una buona base che se necessario puoi upgradare in futuro. Però due consigli che devi, e ripeto DEVI!!! ascoltare, pena poi dire azzz avevi ragione:
1) la taglia è tutto, non sbagliarla, ameno non sbagliarla troppo.
2) la tipologia, sceglila dopo che hai trovato il gruppo
Altrimenti tra un anno sei qui a chiedere con quale bici cambiare la bianchi...

Ti ringrazio tanto per i consigli, farò così come mi dici per Santiago e per la bici aspetterò più in là è come decidere cosa fare da grandi
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
quest'anno vorrei togliermi un pallino che ho da tanto, vorrei fare Roncisvalle - Santiago di Compostela in bici, a cavallo di Pasqua, mettendo insieme i giorni di festa e i ponti si possono avere 11 e più giorni, per questo volevo cambiare la bici, prendere una più leggera.
E pensi seriamente di fartela con una Methanol?
Spero per te che già ora tu sia in grado di stare almeno 4/5 ore in sella in giorni consecutivi.
 

cirmassi

Biker novus
29/9/16
24
3
0
52
Bologna
Visita sito
Bike
Cube ltd pro 2016
E pensi seriamente di fartela con una Methanol?
Spero per te che già ora tu sia in grado di stare almeno 4/5 ore in sella in giorni consecutivi.

Non pensavo che la methanol fosse così proibitiva.... il sabato e la domenica li faccio tranquillamente e il lunedì non ho alcun risentimento... so che il cammino è diverso ma un po’ di deve pur soffrire, altrimenti che cammino è?!?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non pensavo che la methanol fosse così proibitiva.... il sabato e la domenica li faccio tranquillamente e il lunedì non ho alcun risentimento... so che il cammino è diverso ma un po’ di deve pur soffrire, altrimenti che cammino è?!?

La Methanol è una bici nata per fare gare XC, quindi 1 ora, 1 ora e mezza alla massima velocità.
Per quello che vuoi fare te ti serve una bici che permetta di stare dalle 6 alle 8 ore in sella con geometrie che non spacchino la schiena, e soprattutto che permettano di portarsi dietro l'occorrente attaccandolo al telaio, mica penserai di mettere tutto in uno zaino?
Ecco che le Gravel sono le più indicate.
Andare il sabato e la domenica per 2 ore non è paragonabile ad andare 6/8 ore per almeno 8/10 giorni consecutivi, ho conosciuto chi ha fatto il cammino di Santiago e pur essendo allenato al 4° giorno aveva piaghe al fondoschiena e il desiderio di mollare.

Per avere un'idea di cosa sia l'impegno richiesto, potresti provare a fare il Tuscany Trail, +o- 600km con 10.000md+.
 
  • Mi piace
Reactions: albans81 and drmale

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Per avere un'idea di cosa sia l'impegno richiesto, potresti provare a fare il Tuscany Trail, +o- 600km con 10.000md+.
In effetti prima di partire direttamente con Santiago sarebbe una buona idea quella di affrontare questo percorso, così da rendersi conto davvero di cosa si necessita. I)n più si ha la sicurezza di stare "vicini" casa.
Ottimo consiglio.
 

cirmassi

Biker novus
29/9/16
24
3
0
52
Bologna
Visita sito
Bike
Cube ltd pro 2016
La Methanol è una bici nata per fare gare XC, quindi 1 ora, 1 ora e mezza alla massima velocità.
Per quello che vuoi fare te ti serve una bici che permetta di stare dalle 6 alle 8 ore in sella con geometrie che non spacchino la schiena, e soprattutto che permettano di portarsi dietro l'occorrente attaccandolo al telaio, mica penserai di mettere tutto in uno zaino?
Ecco che le Gravel sono le più indicate.
Andare il sabato e la domenica per 2 ore non è paragonabile ad andare 6/8 ore per almeno 8/10 giorni consecutivi, ho conosciuto chi ha fatto il cammino di Santiago e pur essendo allenato al 4° giorno aveva piaghe al fondoschiena e il desiderio di mollare.

Per avere un'idea di cosa sia l'impegno richiesto, potresti provare a fare il Tuscany Trail, +o- 600km con 10.000md+.

Ho visto mail tuscany è a giugno, io il cammino vorrei farlo a Pasqua....
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Non lo so, per questo mi sono rivolto a chi ne Sa più di me...
Sappi se vuoi XTR 1x12 ci sono dei ritardi di consegna notevoli...comunque 1x11 è sempre un grande oggettino...poi voglio dire è XTR...se vai sul 12v si ti ritrovi il 51 dietro ma poco cambia se davanti hai un 34...prendi la 1x11 e monti un 32 come corona e il gioco è fatto con i soldi risparmiati ci compri due belle ruote i carbonio che ti fanno sentire la bici ancor più leggera ;-)
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Ciao, io sono passato l'anno scorso per una situazione simile alla tua (non sapere cosa scegliere, stessa età e preparazione), tutti i consigli che ho letto sono validi ma ti assicuro che la cosa migliore è provare le bike! Ci vuole pazienza e la fortuna di poter partecipare a vari test bike, io l'ho fatto e mi ritengo fortunato perché mi hanno permesso di scegliere la bike veramente giusta per me!
Alcuni consigli personali: taglia L; trasmissione 1x12 10/50 - 32 su ruote da 29 e ci fai tutto;no gravel (veloce e leggera ma scomodissima e limitante su percorsi mtb veri); XC front....tanto vale che tieni quella che hai con alcuni upgrade; visto il buon badget vai di full trail in carbonio(120/130 di escursione) leggera e buona per tutto! Credimi che ti si apre un mondo sia di percorsi che di amicizie!!!
PS: il viaggio fallo con la vecchia, ci sei già abituato e sei tranquillo....
 

Classifica mensile dislivello positivo