Cannondale Jekyll 2018

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Ciao @daiquiri

Penso che la Cannondale abbia ridotto il numero di Jekyll da 27.5" dopo aver introdotto la Jekyll da 29", visto che il trend delle endurone e' piu' orientato alle bici da 29". Io uso una Small da 27.5" e mi ci trovo molto bene. A dire il vero non ho mai provato il modello da 29" quindi il mio giudizio non e' oggettivo al 100%. Io sono passato dalla Bronson (non modello attuale) alla Jekyll e mi sono trovato bene, come ho scritto nelle mie impressioni su qualche post precedente, la bici e' molto reattiva e divertente (da guidare). Il carro e' meno schiacciasassi rispetto ad un Horst Link pero' questo va a favore della pedabilita' e reattivita' nei rilanci. Rimane comunque il fatto che l'escursione c'e' e la geometria e' azzeccata, quindi ti permette di andare forte anche su roba scassata. Leggiti anche le review del MAG e di altri siti, mi sembra di ricordare che le review fossero tutte positive.

Io ho la Jekyll 2 dell'anno scorso e mi sembrava un buon compromesso tra prezzo e equipaggiamento. Non mi ricordo bene l'equipaggiamento della 3 dell'anno passato, quindi non ti posso commentare riguardo a quello che e' cambiato nelle specifiche. In ogni caso se la 3 dell'anno scorso ti sembra meglio della 3 attuale, prova a cercare da dei rivenditori Cannondale. Potresti incontrare qualcuno che ha ancora delle bici dell'anno scorso e fare l'affarone (magari per poco di piu' riesci a portarti via la 2). Che taglia stai cercando?

Ale' ale'

Grazie della risposta!
Dalla tua descrizione sembra giusto la bici per me!
Cerco una taglia L, sono 1.78 e la M che ho provato mi sembrava strettina.
Salire di equipaggiamento sarebbe ideale, ma anche trovando l’entry level in carbonio con il 30% sarebbe sopra al budget che mi sono prefissato.
Per la Jekyll 4 2018 sarebbe l’ideale se non avesse canale interno cerchi 25 (vs 29 della 3 2019). Quindi ci sono pros e cons di entrambe! In entrambi i casi i freni sono da cambiare subito immagino...




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Grazie della risposta!
Per la Jekyll 4 2018 sarebbe l’ideale se non avesse canale interno cerchi 25 (vs 29 della 3 2019). Quindi ci sono pros e cons di entrambe! In entrambi i casi i freni sono da cambiare subito immagino...
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Confermo i freni da cambiare subito!! Sulla mia Jekyll 4 Io ho montato dei MT5 Magura con dischi 203/180, con pastiglie semimetalliche. Riescono a fermare bene i miei 100 e passa kg equipaggiato.
Rispetto alla 4, che monta un 11 V SLX con una cassetta 11-46, per me scalata male (passi dal 37 al 46!!), hai sulla Jekyll 3 2019, cambio e cassetta NX 12 V! Globalmente, penso che oggi sulla entry level Cannondale dia allo stesso prezzo, qualcosa di più!!

P.S. Vengo anche io da una Stumpjumper, in particolare un 26" FSR Comp EVO taglia L: non rimpiango sicuramente la scelta fatta, pur usando la Cannondale più come bici AM, che da Enduro, con qualche puntata in stagione ai bike park.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: daiquiri

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Grazie della risposta!
Dalla tua descrizione sembra giusto la bici per me!
Cerco una taglia L, sono 1.78 e la M che ho provato mi sembrava strettina.
Salire di equipaggiamento sarebbe ideale, ma anche trovando l’entry level in carbonio con il 30% sarebbe sopra al budget che mi sono prefissato.
Per la Jekyll 4 2018 sarebbe l’ideale se non avesse canale interno cerchi 25 (vs 29 della 3 2019). Quindi ci sono pros e cons di entrambe! In entrambi i casi i freni sono da cambiare subito immagino...

Per la taglia, vai sicuro con la L. Io sono 1.69 e ho preso una S perche' mi piacciono le bici corte ma avrei potuto prendere la M senza problemi. Per i freni dipendi da quanto pesi. Un mio amico ha tenuto questi (su un'altra bici) e li ha migliorati sensibilmente con questi upgrades:
  • i dischi Shimano RT86 (XT Ice Tech) con diametro piu' grande all'anteriore
  • pasticche freni XT con alette di raffreddamento.
Alla fine il pompante (la leva) e' lo stesso dei vecchi XT, SLX, DEORE. Manca la rotellina di regolazione a mano (c'e' una brugola) ma per i freni Shimano (quando spurgati a dovere) e' pressoche' inutile perche' sono molto costanti.

I cerchi WTB i29 erano anche sulla mia, se WTB non li ha aggiornati, mi sento di dire che sono abbastanza morbidi, occhio quando usi pressioni basse perche' si abbozzano con facilita'. Sopratutto con bici con questa escursione.

ale'ale'
 
  • Mi piace
Reactions: daiquiri

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Benissimo, non vedo l’ora di portarla a casa! Tempi di attesa immagino lunghissimi per le bike non in pronta consegna.

Qualcuno ha avuto modo di provare anche la remedy?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Benissimo, non vedo l’ora di portarla a casa! Tempi di attesa immagino lunghissimi per le bike non in pronta consegna.

Qualcuno ha avuto modo di provare anche la remedy?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Non so niente sui tempi di consegna, senti il tuo negoziante e vedi cosa ti dice. Le bici Cannondale vengono montate in Olanda e dovrebbero arrivare in un paio di settimane.
 
  • Mi piace
Reactions: daiquiri

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Benissimo, non vedo l’ora di portarla a casa! Tempi di attesa immagino lunghissimi per le bike non in pronta consegna.
Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Mah, l'anno scorso, a bici disponibile nel magazzino centrale, in 10 gg mi era arrivata. La cosa migliore è chiedere. Il rivenditore, tramite il suo portale riservato si può informare sulle disponibilità!
 
  • Mi piace
Reactions: daiquiri

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Alla fine il pompante (la leva) e' lo stesso dei vecchi XT, SLX, DEORE. Manca la rotellina di regolazione a mano (c'e' una brugola) ma per i freni Shimano (quando spurgati a dovere) e' pressoche' inutile perche' sono molto costanti.

Io che sono pesantino, prima di cambiare l'impianto MT500 originale (Non volevo farmi beccare dalla mia dolce metà a spendere subito soldi per la bici nuova :-)), ho provato prima a mettere dischi Ashima 203/180 con pastiglie ceramiche: Il risultatato é stato accettabile solo su uscite "trialistiche" a bassa velocità.

Nelle discese lunghe e (relativamente alla mia capacità) veloci, i freni originali andavano in crisi rapidamente con una apprezzabile riduzione della forza frenante, costringendo ad usare più forza, perdendo per questo il feeling necessario a frenare forte senza bloccare. In queste condizioni, sviluppavano anche un baccano tale, che sembravo un treno merci in frenata d'emergenza.

Ho deciso perciò di sostituire gli originali con i Magura MT5, scelti, un pò per il prezzo aggressivo (In primavera , 50/70 €urozzi meno di un Shimano Zee, oggi sono pressochè allineati), un pò perchè perchè mi piacevano, un pò perchè su un test visto su una rivista tedesca risultavano tra i migliori.

Probabilmente, anche altri impianti frenanti hanno prestazioni analoghe, con punti di forza e punti di debolezza!
 
Ultima modifica:

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao a tutti

qui sotto una foto di un'uscita di oggi e, subito sotto, due dettagli di una soluzione alternativa per il comando remoto del sistema Gemini. Il comando di serie mi sembrava essere un po' scomodo avendo anche il comando del telescopico e per questo ho cercato una soluzione alternativa (X-Fusion) che ho montato dal lato del cambio:

d0c2b9261ba644b396f27536f7e65184.jpg


Comando remoto Gemini custom
Posizione aperta, modalita' Hustle:

78705c694fc3439f9328ffc42027a3db.jpg


Comando remoto Gemini custom
Posizione chiusa, modalita' Flow:

dda39773b1cb46358310084c33ce0723.jpg


ale'ale'
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
bellissima soluzione! Un solo dubbio.. sembra un pò esposto in caso di caduta, hai già potuto testare? (spero di no ;.=9/).
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io sulla Jekyll del 2015 ho il rotativo che ho trovato installato dal precedente proprietario
Supercomodo
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
bellissima soluzione! Un solo dubbio.. sembra un pò esposto in caso di caduta, hai già potuto testare? (spero di no ;.=9/).

Ahaha, no, ancora nessun test. Da quando l'ho montato, sono riscito a stare in piedi durante ogni discesa (vuole dire probabilmente che scendo troppo in conserva!). Vi faro' sapere.

In realta' vorrei provare questo sistema. E' il Twistloc di SRAM, secondo e' la soluzione migliore:

13bf0361112e43bb865f08c27e51545b.jpg


caf131f6746f4de4af4855df71895705.jpg
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
So che vi sto stressando, ma ho deciso! Jekyll 3 2019!
Problema taglia:
Sono alto 1.78 con un cavallo di 84. Fino a ieri ho pedalato trovandomi bene questa in taglia L con una pipa da 45
IMG_3968.jpg

Vedendo la geometria della Jekyll mi sembra molto lunga in taglia L..
IMG_4062.jpg

Voi cosa ne pensate?
Cannondale mi consiglia la M, ma essendoci salito velocemente mi sentivo un po’ compresso. Non ho modo di provare la L, quindi ordine a scatola chiusa!

Che dite?
Grazie in anticipo




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Io sono 1,86 e devo dire che il Top Tube non è dei più lunghi, dipende un pò cosa vuoi..a me piacciono bici lunghe quindi andrei sulla più grande però per esempio io pedalo a 78,5 bb/sella e sulla XL sono giusto giusto!
 
  • Mi piace
Reactions: daiquiri

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
So che vi sto stressando, ma ho deciso! Jekyll 3 2019!
Problema taglia:
Sono alto 1.78 con un cavallo di 84. Fino a ieri ho pedalato trovandomi bene questa in taglia L con una pipa da 45
Vedi l'allegato 268470

Vedendo la geometria della Jekyll mi sembra molto lunga in taglia L..
Vedi l'allegato 268471

Voi cosa ne pensate?
Cannondale mi consiglia la M, ma essendoci salito velocemente mi sentivo un po’ compresso. Non ho modo di provare la L, quindi ordine a scatola chiusa!

Che dite?
Grazie in anticipo




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

La Jekyll e la Stumpjumper sono bici molto diverse come impostazione. La Stumpjumper ha sicuramente una posizione più idonea al pedalato, mentre la Jekyll è fatta, anche per pedalare, ma fondamentalmente per stare sui pedali in discesa con la sella tutta giù!. Su questo fattore dovresti scegliere la tua taglia. Considera che anche io, (che sono 182) in pedalata, sul ripido mi sento "compresso", pur avendo un "L". (P.S. Mi pare di essere 85 di cavallo)
 
  • Mi piace
Reactions: daiquiri

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Grazie per le risposte!
È una palla essere a metà delle due taglie.
Cannondale mi dice che sono più da M, sabato vado in negozio e capiamo insieme.
Ma ad istinto andrei di L


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo