Buco nel sentiero

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Apprezzo moltissimo i vostri interventi ma cosi su due piedi, senza autorizzazioni ne niente mi viene difficile fare cambiamenti cosi radicali.
Per ora avrei pensato si cercare di spianarne un po le sponde sul lato del buco in modo da renderle abbastanza percorribili senza andare a modificare e intaccare il sentiero e il buco stesso con salti, sponde ecc.

Mi confermate che potrebbe essere un idea plausibile o è meglio che lascio stare?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
come ti hanno detto sotto dovrebbe essere vuoto, forse è meglio segnalare al gestore il problema onde evitare che qualcuno si faccia male, soprattutto su un rattoppo che faresti te.
come prima cosa metterei qualche sasso o tronchetto più evidente per segnalare la buca, poi proverei a sondare con un ramo la profondità.
se scopri 1 m in qualche punto lascia perdere
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
come ti hanno detto sotto dovrebbe essere vuoto, forse è meglio segnalare al gestore il problema onde evitare che qualcuno si faccia male, soprattutto su un rattoppo che faresti te.
come prima cosa metterei qualche sasso o tronchetto più evidente per segnalare la buca, poi proverei a sondare con un ramo la profondità.
se scopri 1 m in qualche punto lascia perdere
No il buco non è molto profondo perche durante una staccata al limite....ci sono finito dentro e sembra solido sul fondo....
Comunque appunto la mia idea era semplicemente di agire solo nella zona evidenziata senza toccare il buco. Screenshot_2019-01-22-23-15-02.png
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
No il buco non è molto profondo perche durante una staccata al limite....ci sono finito dentro e sembra solido sul fondo....
Comunque appunto la mia idea era semplicemente di agire solo nella zona evidenziata senza toccare il buco. Vedi l'allegato 267995
Ma scavando o zappando un po di lato a quelle radici facendo una rientranza verso il bordo alto del sentiero lato monte tu ricaveresti terra per riempire a sufficienza il buco stesso ed allo stesso tempo suggeriresti con una piccola risalita verso la costa del bosco in sicurezza ...se non c e un albero piazzato proprio sopra io tenterei cosi
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaFMTB

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
No il buco non è molto profondo perche durante una staccata al limite....ci sono finito dentro e sembra solido sul fondo....
Comunque appunto la mia idea era semplicemente di agire solo nella zona evidenziata senza toccare il buco. Vedi l'allegato 267995
Per darti un idea ....il sentiero andava dritto...
 

Allegati

  • 20180402_114820.jpg
    20180402_114820.jpg
    797,5 KB · Visite: 76

Chiset

Biker serius
22/1/18
201
152
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
Mi rispondo da solo, dopo aver ingrandito la foto. Probabilmente sono stati messi per segnalare il buco.
Certo è una formazione strana proprio sul sentiero.
Secondo me, puoi provare a chiuderlo, se riesci a reperire il materiale sul posto, anche parzialmente per vedere cosa succede.
se devi portare materiale, allora è meglio chiedere alle autorità, vigili tecnico comunale, ecc.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Occhio che un privato non può mettere cartelli di nessun tipo su suolo pubblico. E se lo facesse, questi non avrebbero comunque alcun valore.

Piuttosto segnalerei velocemente la situazione al Comune (o al CAI o a chi ha la manutenzionde del sentiero).
Vero, ma se crei una variante come nella foto esempio postata, per me é sempre bene segnalarla perché siamo in Italia e se qualcuno si facesse male.....
Dalle mie parti morì una donna su una rampa messa su di un percorso da xc.
La rampa come é nata......é subito scomparsa.
Evidente la responsabilitá di chi l'ha fatta visto che nemmeno era ben visibile

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vero, ma se crei una variante come nella foto esempio postata, per me é sempre bene segnalarla perché siamo in Italia e se qualcuno si facesse male.....
Dalle mie parti morì una donna su una rampa messa su di un percorso da xc.
La rampa come é nata......é subito scomparsa.
Evidente la responsabilitá di chi l'ha fatta visto che nemmeno era ben visibile

E che ha e avrà sulla coscienza una persona...
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Vero, ma se crei una variante come nella foto esempio postata, per me é sempre bene segnalarla perché siamo in Italia e se qualcuno si facesse male.....
Dalle mie parti morì una donna su una rampa messa su di un percorso da xc.
La rampa come é nata......é subito scomparsa.
Evidente la responsabilitá di chi l'ha fatta visto che nemmeno era ben visibile

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Volevo fare una considerazione sul fatto che c è sempre un modo con cui si realizzano le cose e gli effetti che se ne traggono....io scrivo da una città dove nessuno in molti anni si è preso la responsabilità di gestire dei danni strutturali ad un ponte facendo finta di farlo e rimandando ad altri tempi futuri...chi ha segnalato le potenziali pericolosità di quell' atteggiamento...Non ha più lavorato con la società gestore della struttura...quindi qualcuno ogni tanto bisognerebbe che investire tempo e capacità sul come fare le cose e non rimandare sempre.... Se gli antichi che ci hanno tramandato ponti torri castelli fortezze strade rifugi sentieri si fossero preoccupati di tutte le menate che ci facciamo noi moderni ...Non avremmo un cazzo . Naturalmente loro pensavano prima di costruire e lo facevano con sapienza e conoscenza dei materiali..per resistere nel tempo...noi presto e male accazzo. L imponderabile è sempre dietro l angolo ma allora stiamo sempre fermi non facciamo niente è soprattutto chiudiamo quel tratto di bosco che non è sicuro...potrebbe arrivare una signora con la nuova e bike regalata dai nipoti e farsi male....
.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Volevo fare una considerazione sul fatto che c è sempre un modo con cui si realizzano le cose e gli effetti che se ne traggono....io scrivo da una città dove nessuno in molti anni si è preso la responsabilità di gestire dei danni strutturali ad un ponte facendo finta di farlo e rimandando ad altri tempi futuri...chi ha segnalato le potenziali pericolosità di quell' atteggiamento...Non ha più lavorato con la società gestore della struttura...quindi qualcuno ogni tanto bisognerebbe che investire tempo e capacità sul come fare le cose e non rimandare sempre.... Se gli antichi che ci hanno tramandato ponti torri castelli fortezze strade rifugi sentieri si fossero preoccupati di tutte le menate che ci facciamo noi moderni ...Non avremmo un cazzo . Naturalmente loro pensavano prima di costruire e lo facevano con sapienza e conoscenza dei materiali..per resistere nel tempo...noi presto e male accazzo. L imponderabile è sempre dietro l angolo ma allora stiamo sempre fermi non facciamo niente è soprattutto chiudiamo quel tratto di bosco che non è sicuro...potrebbe arrivare una signora con la nuova e bike regalata dai nipoti e farsi male....
.
il mio discorso è un'altro, se su un percorso facile da xc piazzi un drop da mezzo poco visibile crei un pericolo per gli altri, quello che per me è facile per altri potrebbe essere troppo, vuoi perchè c'è chi fa enduro e chi fa semplice xc e nel caso qualcuno si facesse male l'improvvisato ingegnere ne risponde.
un conto è chiudere la buca, un'altro trasformarlo in un drop
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
il mio discorso è un'altro, se su un percorso facile da xc piazzi un drop da mezzo poco visibile crei un pericolo per gli altri, quello che per me è facile per altri potrebbe essere troppo, vuoi perchè c'è chi fa enduro e chi fa semplice xc e nel caso qualcuno si facesse male l'improvvisato ingegnere ne risponde.
un conto è chiudere la buca, un'altro trasformarlo in un drop
confermo ed approvo il discorso ma nell immagine che ho postato non prendo ad esempio salti con bancali di legno , passerelle ricavate con assi avvitate od inchiodate male con viti che spuntano o assi rese viscide dalla pioggia dei giorni precedenti su di un sentiero in curva in mezzo ai cespugli...era un sentiero in piano..come la foto del nostro amico..il suo è un bosco il mio un sentiero che porta verso il mare..ma la situazione faceva vedere un tratto dritto a cui ho aggiunto una variante che rende meno noioso il percorso con in piu la possibilita di scartare un qualcosa che stava li immediatamente dopo...in questo caso nulla ...ma se li ci fosse stato un buco in mezzo ai cespugli..credo possa essere un metodo per scartarlo, ed in sicurezza. Tra l altro è un buon metodo per far uscire l acqua dai sentieri ...tu giri un po in salita ..l acqua prosegue e con canalina esce. ciao ragazzi
 

Classifica mensile dislivello positivo