Quale trail bike front ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr.Factory

Biker novus
14/6/17
15
3
0
36
Palermo
Visita sito
Bike
Nada
Alla fine ho scelto la vitus sentier 29" 2017 !
Presa su wigglesport, prezzo un pò più basso di crc... spero che sia affidabile come shop!
A conti fatti e leggendo le recensioni mi è sembrata la scelta migliore per 1000 euro... ho aggiunto soltanto un reggisella telescopico e due gomme tubeless ready per latticizzare ( I cerchi sono tubeless ready ).
Appena arriva vi posto foto ed impressioni :)
 
  • Mi piace
Reactions: pippopresidente

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Alla fine ho scelto la vitus sentier 29" 2017 !
Presa su wigglesport, prezzo un pò più basso di crc... spero che sia affidabile come shop!
A conti fatti e leggendo le recensioni mi è sembrata la scelta migliore per 1000 euro... ho aggiunto soltanto un reggisella telescopico e due gomme tubeless ready per latticizzare ( I cerchi sono tubeless ready ).
Appena arriva vi posto foto ed impressioni :)

Scelta buona ! Aspettiamo sensazioni dopo uso , anche perché personalmente non conosco ancora nessuno che ce l'ha dalle mie parti
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Cavolo! Sarei proprio curioso di provarla, per sentire la differenza dalla mia ( 27,5). Ciao
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ho guardato il sito, a quel prezzo secondo me hai preso una buona bici ed è anche montata meglio della versione che ho io. A saperlo avrei volentieri risparmiato anch' io un 150 euro......
 

Dr.Factory

Biker novus
14/6/17
15
3
0
36
Palermo
Visita sito
Bike
Nada
Ho guardato il sito, a quel prezzo secondo me hai preso una buona bici ed è anche montata meglio della versione che ho io. A saperlo avrei volentieri risparmiato anch' io un 150 euro......

A me il montaggio sembrava uguale... cosa cambia?
In realtà poi ho notato nella pagina principale di crc un codice sconto del 10% da inserire al momento dell'acquisto per tutte le bici nuove, i bastard* però non te lo fanno in automatico lo sconto !!! :azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Dr.Factory

Biker novus
14/6/17
15
3
0
36
Palermo
Visita sito
Bike
Nada
Bici arrivata !! Ricordo che è la vitus sentier 29 vr 2017.
Intanto segnalo l'esperienza di acquisto positiva con Wiggle, bici consegnata dall'uk a Palermo in una settimana, ottimamente impacchettata ed assemblata.
Ieri ho fatto un uscitina soft, prime impressioni: il telaio L è molto spazioso , forse per 1.83 come me sarebbe andato bene anche l'm ... comunque ci sto comodo!
Ho dovuto abbassare la pipa perché l'anteriore era eccessivamente alto per le salite , per il resto non ho toccato nulla.
Geometrie votate alla discesa ma comunque ottimamente pedalabile in salita. Il monocorona mi sembra perfetto, semplice da usare, silenzioso, spaziato bene in salita... risulta solo corto in discesa su bitume, ci vorrebbe un pignone più piccolo.
Questa front mi sembra più stabile in discesa della mia vecchia full da 26, sará merito delle 29 e delle geometrie... I freni slx ottimi in quanto mi sono buttato in una discesa da downhill da 2 km fatta tutti con I freni tirati e non hanno accusato fading , e frenata pronta con un dito.
Impressioni 29 vs 26: la bici è molto più scorrevole in pianura e salita leggera, sviluppa e mantiene velocità più facilmente, la differenza è notevole; nelle salite più dure invece mi sembra più pesante da spingere. In discesa stabilissime !
Nel complesso sono molto contento, a breve foto !
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
salve, sono nuove nella sezione trail, voglio una front trail da affiancare alla xc , vengo da 4 anni di xc, e vorrei assemblarmi una trail da 29" partendo dal telaio, dato che ho un set di buone ruote boost da 29 con canale 27 ed alcuni buoni pezzi a disposizione nel garage, chiedo consiglio su che tipo di telaio acquistare , acciao o allu naturalmente boost, e su che forca abbinarci, ho visto una paio di telai tipo il dartmoor PRIMAL PRO 27.5+ , ed il Ragley Big Wig 27.5+.
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
salve, sono nuove nella sezione trail, voglio una front trail da affiancare alla xc , vengo da 4 anni di xc, e vorrei assemblarmi una trail da 29" partendo dal telaio, dato che ho un set di buone ruote boost da 29 con canale 27 ed alcuni buoni pezzi a disposizione nel garage, chiedo consiglio su che tipo di telaio acquistare , acciao o allu naturalmente boost, e su che forca abbinarci, ho visto una paio di telai tipo il dartmoor PRIMAL PRO 27.5+ , ed il Ragley Big Wig 27.5+.
Ciao, ti consiglio di dare prima un occhio al thread delle front da enduro
https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/342631/
front da enduro - parte quinta
Ci sono paginate di situazioni simili alla tua con sequele di modelli di telai elencati
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Ciao
Vorrei avere un vostro parere sulle bici che sto valutando. La bici che mi ha attirato in questo segmento è la Salsa Timberjack. Ha il telaio in alluminio con passaggio per telescopico e la possibilità di montare 27.5+ e 29. Mi interesserebbe molto questa tipologia di bici perché mi sembra molto versatile e mi piacerebbe montarla con ruote 29 e forcella rigida da utilizzare per giri più lunghi e tranquilli, avendo eventualmente la possibilità di metterci 27.5 plus e forcella ed avere una bici molto più "cattiva".
La bici la vorrei utilizzare anche per giri di più giorni tipo "bikepacking" ed in questo ambito non mi convince molto che si possa montare al massimo una corona da 32, visto che in certi tratti di strade asfaltate potrebbe essere limitante.
Un altra bici simile potrebbe essere la Surly Karate Monkey, tra l'altro le bici in acciaio mi piacciono molto.
Cosa ne pensate? Qualcuno ha queste bici?
Sapete consigliarmi qualcos'altro di simile?
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Corona da 32 limitante? Col 32x10 hai uno sviluppo metrico già bello lungo eh, vai via ai 40 senza problemi....
Si forse non è molto limitante, però comunque in qualche tratto (magari asfaltato) potrebbe essere un po' corto. Montando una corona più grande potrei "spingere" bene e non lavorare sempre sugli ultimi pignoni. Comunque la timberjack nel caso può essere montata con una doppia fino a 36 e quindi potrei risolvere il "problema".

Qualcuno che ha esperienza con altre front da trail (magari 29/27.5+ con circa 120 mm di corsa)?
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao, ho una Ghost Asket, montata con 32 davanti e 10/42 pacco pignoni, non sono un macinatore di asfalto, ma con 32/10 si possono raggiungere i 37 km/h senza frullare, certo devi spingere parecchio. La mia bici, monta una forcella da 140 e in discesa anche sui trail abbastanza impegnativi si guida bene, precisa e dinamica, ovvio non è una full come stabilità, ma a me piace molto.
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Ciao, ho una Ghost Asket, montata con 32 davanti e 10/42 pacco pignoni, non sono un macinatore di asfalto, ma con 32/10 si possono raggiungere i 37 km/h senza frullare, certo devi spingere parecchio. La mia bici, monta una forcella da 140 e in discesa anche sui trail abbastanza impegnativi si guida bene, precisa e dinamica, ovvio non è una full come stabilità, ma a me piace molto.
Si effettivamente con il 32-10 non dovrei avere problemi anche per quanto riguarda i trasferimenti su asfalto e strada bianca.
Io ho avuto questa, posso garantirti che è indistruttibile. http://www.ns-bikes.com/eccentric-cromo,98,pl.html
Bella ma per le mie esigenze ha due problemi; non ho trovato informazioni se è possibile montare una forcella rigida e essendo abbastanza alto preferirei avere una taglia XL per non trovarmi con il reggisella tutto esteso ed il manubrio basso.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ciao
Vorrei avere un vostro parere sulle bici che sto valutando. La bici che mi ha attirato in questo segmento è la Salsa Timberjack. Ha il telaio in alluminio con passaggio per telescopico e la possibilità di montare 27.5+ e 29. Mi interesserebbe molto questa tipologia di bici perché mi sembra molto versatile e mi piacerebbe montarla con ruote 29 e forcella rigida da utilizzare per giri più lunghi e tranquilli, avendo eventualmente la possibilità di metterci 27.5 plus e forcella ed avere una bici molto più "cattiva".
La bici la vorrei utilizzare anche per giri di più giorni tipo "bikepacking" ed in questo ambito non mi convince molto che si possa montare al massimo una corona da 32, visto che in certi tratti di strade asfaltate potrebbe essere limitante.
Un altra bici simile potrebbe essere la Surly Karate Monkey, tra l'altro le bici in acciaio mi piacciono molto.
Cosa ne pensate? Qualcuno ha queste bici?
Sapete consigliarmi qualcos'altro di simile?

Prova a dare un’ occhiata al sito di Stanton.bike hanno la Switchbach da 27,5 e 27,5 plus e là Sherpa da 29 sia in acciaio che in titanio che sono fantastiche .
La scorsa settimana era la bici della settimana del forum “ spettacolare “.
 

Classifica mensile dislivello positivo