Muc-off C3 ceramic dry lube

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Tanta spesa ma tanta resa !
Ho deciso di provare questo Olio per catene che costava il doppio rispetto allo schimano che in genere uso ed avevo quasi finito.
Ho potuto apprezzare fin da subito le qualità :
-catena pulitissima
-grande durata
Ne ho provati vari e per varie condizioni Dry/Wet e tutti fanno il loro lavoro, ma mai come questo olio compreso di una lucetta a mio dire inutile per verificare di aver applicato il prodotto su tutta la catena (però fighissima:-)).
Un altra cosa che ho potuto apprezzare oltre a che profuma :smile: è che resiste bene all' umidità o comunque sia rimane pulita e lubrificata per tanto facendomi risparmiare un sacco di tempo di manutenzione:yeah!:.
Sicuramente ci saranno prodotti migliori o simili ...
In quanti siamo ad utilizzarlo o quali sono le valide alternative ?
 
  • Mi piace
Reactions: Slade

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
io al momento sto usando il Muc-off C3 ceramic WET lube, che fa parte della stessa linea di quello che usi tu. Mi trovo bene e ho riscontrato la grande durata e il profumo.Un po meno la pulizia della catena come prevedibile in quanto è dovuto alla diversa funzione: dover resistere ad acqua e fango, senza perdere capacità lubrificante.

 
  • Mi piace
Reactions: Jospin

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ce lho sullo scaffale , mai usato fa abbastanza schifo non penetra ed è denso come crema, e quello che tu dici profumare a me sembra mica tanto. Comunque probabilmente il mio è scaduto.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Io ce lho sullo scaffale , mai usato fa abbastanza schifo non penetra ed è denso come crema, e quello che tu dici profumare a me sembra mica tanto. Comunque probabilmente il mio è scaduto.
Penso sia scaduto o andato a male per qualche motivo, sembra strano :nunsacci:
é denso ma si espande in poco dicono di applicarlo a catena pulita 30 minuti prima almeno.
Il "profumo" o odore che emana come vogliamo chiamarlo non mi è sembrato cattivo ...certo ohh! Non lo usare come olio per capelli o barba !;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Penso sia scaduto o andato a male per qualche motivo, sembra strano :nunsacci:
é denso ma si espande in poco dicono di applicarlo a catena pulita 30 minuti prima almeno.
Il "profumo" o odore che emana come vogliamo chiamarlo non mi è sembrato cattivo ...certo ohh! Non lo usare come olio per capelli o barba !;-)
Era una battuta è sempre stato così anche perchè lho preso a luglio 2018
Lo avevo preso per la bdc ma dopo la prima volta è rimasto sullo scaffale
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io ho provato diversi olii tra cui shimano wet (uno dei migliori che abbia provato) finish line wet e dry (il wet ottimo ma sporca tantissimo la catena, il dry invece dura niente) un motorex spray (ottimo anche questo, peccato non averlo più trovato) vari olii al teflon/silicone e in ultimo (giusto per provare su una catena che era da cambiare) ho provato un olio motore nuovo che mi era avanzato dal cambio sull'auto (bardahl 5w40 con fullurene) e devo dire che non era affatto male, sporcava poco, trasmissione silenziosissima (ai livelli di shmano wet) e durava anche un bel po...
comunque il prossimo sarà lo squirt (appena finisco lo shimano wet)
 
  • Mi piace
Reactions: Alex xtreem

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ce lho sullo scaffale , mai usato fa abbastanza schifo non penetra ed è denso come crema, e quello che tu dici profumare a me sembra mica tanto. Comunque probabilmente il mio è scaduto.
Concordo, io ho quello con la lucina per vedere di averlo distribuito correttamente, usato due volte e poi lasciato in garage alla polvere.
Fa un taccone denso e duro difficile da eliminare e lubrifica poco. Col bagnato poi e' un disastro, la catena diventa subito secca e arruginisce.
Per me il meglio è sempre finish line wet.
Sabato ho fatto 40 km con lunghi pezzi con neve alta fra i 10 e i 20cm, catena costantemente innevata e nessun problema, a fine giro catena ancora lubrificata e pulita.
Ma va dato bene togliendo l'eccesso se no fa morchia.
Ecco le condizioni di lavoro di sabato:

NeveDett.png
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
io ho provato diversi olii tra cui shimano wet (uno dei migliori che abbia provato) finish line wet e dry (il wet ottimo ma sporca tantissimo la catena, il dry invece dura niente) un motorex spray (ottimo anche questo, peccato non averlo più trovato) vari olii al teflon/silicone e in ultimo (giusto per provare su una catena che era da cambiare) ho provato un olio motore nuovo che mi era avanzato dal cambio sull'auto (bardahl 5w40 con fullurene) e devo dire che non era affatto male, sporcava poco, trasmissione silenziosissima (ai livelli di shmano wet) e durava anche un bel po...
comunque il prossimo sarà lo squirt (appena finisco lo shimano wet)
Bardhal[emoji22]

Anche io ho usato diversi oli lubrificanti, ultimamente lo Squirt e davvero resta un paio di giorni (asfalto). Negli ultimi due invece ho usato il Ceramic Wet per uscire sotto l'acqua scosciante e devo dire che anche lui si è comportato bene. Fango dappertutto tranne che sulla catena...come se lo facesse scivolare via.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io l'ho usato per un periodo (il ceramico wet) ma mi sporcava e grassava troppo la trasmissione (pacco pignoni, pulegge). L'ho accantonato e ho preso l'olio wd40 bike, sempre wet.
Da li la trasmissione resta sempre bella pulita e il wet non fa' attaccare nel la sporcizia, ne fango. Perfetto. Poca spesa ma tanta resa.Secondo me, il muc off, di buono, c'ha solo l'odore!:-x:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Bardhal
emoji22.png

era una prova che volevo fare e quando mancava poco al cambio catena l'ho fatto...
ma davvero lo squirt su asfalto dura un paio di giorni? con quanti chilomentri?
non oso immaginare usato in percorsi mtb, bisogna portarsi la boccetta insieme e a metà giro ripassarlo...
altro lubrificante che ho provato era lo zerofactory x-treme
zerofactory_zero-xtreme-lube.jpg

e funzionava davvero bene, peccato che durava niente, meno del finish line dry...
se lo mettevi alle 3 del pomeriggio alle 3 meno un quarto era già esaurito
con muc off invece non ho mai avuto bei rapporti, ho usato solo il brake cleaner e anche se tutti dicono che bastava spruzzarlo e farlo evaporare io ero costretto a sciacquare tutto altrimenti la biga non frenava na cippa e faceva dei ragli da far affacciare alla finestra tutto il vicinato
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io sono restato stupito dalllo SQUIRT LUBE
A parte il nome geniale il prodotto è particolare ma funziona da dio
Non è un olio ma cera quindi non ti trovi più la trasmissione unta e impolverata ma è sempre pulita e ben lubrificata, basta seguire le istruzioni per l’applicazione e lasciarlo bene prima di usare la bici, va benissimo sia sul secco che sul fango ed è bello silenzioso
I difetti sono che non protegge dalla ruggine( basta asciugare la trasmissione) e che bisogna sgrassare a fondo tutta la trasmissione
 
  • Mi piace
Reactions: roger70

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Bardhal[emoji22]

Anche io ho usato diversi oli lubrificanti, ultimamente lo Squirt e davvero resta un paio di giorni (asfalto). Negli ultimi due invece ho usato il Ceramic Wet per uscire sotto l'acqua scosciante e devo dire che anche lui si è comportato bene. Fango dappertutto tranne che sulla catena...come se lo facesse scivolare via.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Ma lo squirt lo hai applicato correttamente? Trasmissione sgrassata? Lasciato asciugare completamente? Se lo metti subito prima di partire è ovvio che non dura niente, idem se la trasmissione è ancora unta, non aderisce e non funziona
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io sono restato stupito dalllo SQUIRT LUBE
A parte il nome geniale il prodotto è particolare ma funziona da dio
Non è un olio ma cera quindi non ti trovi più la trasmissione unta e impolverata ma è sempre pulita e ben lubrificata, basta seguire le istruzioni per l’applicazione e lasciarlo bene prima di usare la bici, va benissimo sia sul secco che sul fango ed è bello silenzioso
I difetti sono che non protegge dalla ruggine( basta asciugare la trasmissione) e che bisogna sgrassare a fondo tutta la trasmissione
Mi spieghi brevemente come si applica? In questo caso lo metterei su una catena nuova, ma sara' sempre da sgrassarla.
E' da applicare ogni tanto oppure lo si fa' soltanto la prima volta?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Mi spieghi brevemente come si applica? In questo caso lo metterei su una catena nuova, ma sara' sempre da sgrassarla.
E' da applicare ogni tanto oppure lo si fa' soltanto la prima volta?

si applica su trasmissione pulita...
se non sbaglio alla prima applicazione si fa il primo passaggio (come un normale olio una goccia su ogni rullo della catena) si lascia asciugare e si fa una seconda passata a distanza di un pò di tempo (c'erano le istruzioni dal mio si vende di fiducia), ma non ricordo per bene i tempi...
alle passate successive (dopo la prima applicazione) dovrebbe essere sufficiente passare un panno sulla trasmissione e poi ripassare il prodotto, una sola volta però...
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
si applica su trasmissione pulita...
se non sbaglio alla prima applicazione si fa il primo passaggio (come un normale olio una goccia su ogni rullo della catena) si lascia asciugare e si fa una seconda passata a distanza di un pò di tempo (c'erano le istruzioni dal mio si vende di fiducia), ma non ricordo per bene i tempi...
alle passate successive (dopo la prima applicazione) dovrebbe essere sufficiente passare un panno sulla trasmissione e poi ripassare il prodotto, una sola volta però...
Ok grazie
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Io con lo squirt sono arrivato a farci 120 km prima che la catena iniziasse a fare rumore , la prima volta proprio per testarne la durata. Peraltro anche con fango. Per esempio le ultime due uscite ho fatto 70km con fango, neve ed acqua e la catena non cigola. Certo va applicato e poi fatto asciugare per bene prima di di girare e se la trasmissione non è nuova va sgrassato a fondo ogni singolo componente prima di metterlo.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Mi spieghi brevemente come si applica? In questo caso lo metterei su una catena nuova, ma sara' sempre da sgrassarla.
E' da applicare ogni tanto oppure lo si fa' soltanto la prima volta?

La catena nuova la immergi qualche ora in un solvente( diluente nitro acquaragia...) la tiri fuori e la pulisci ancora con lo stesso prodotto e una spazzola( anche spazzolino da denti) io l’ultima volta ho dato una passata anche con lo chante claire perché c’erano ancora tracce di grasso.
Pulisci con uno sgrassante tutta la trasmissione, metti la catena e passi lo squirt una goccia per rullino, dopo 10 minuti lo riapplichi e lasci asciugare completamente.
Per le successive applicazioni io lavo la bici e la catena con uno shampoo da auto pulisci bene la trasmissione con spazzole e spazzolino da denti( comodissimo) asciugo bene e poi applico lo squirt rullino per rullino
 

Classifica mensile dislivello positivo