Sicuramente il meglio lo da con la polvere, invece che impastare tutto e creare una sorta di pasta abrasiva rimane tutto pulito e perfettamente funzionante.Diciamo che la frequenza di applicazione e' quasi ad ogni uscita, mi sembra di capire.. o quando si lava la bici (io la lavo 2 uscite su 3 per via del fango)
Ah non va bene con il bagnato? Il fatto e' che dalle mie parti, l'umidita', fango, ecc prevale per 5 mesi all'anno.
Sigh
Non mi sembra proprio che vada via così alla svelta
Ok,dai,si fa x riportare le proprie esperienze. io sicuramente sono piuttosto "cautelativo" ma dopotutto è una operazione che richiede veramente pochissimi minuti e la trasmissione (XX1 Eagle) mi sta durando veramente più di quanto avessi previsto .Si sì per carità, lo uso solo da pochi mesi ma a quanto vedo per me almeno 3 giri se non c’è troppo fango li regge senza problemi
Giro spesso su fango e con pioggia non mi fermo e, sarò io per carità, ma non mi ha fatto gridare al miracoloMa fa strano leggere che ti impastava tutto. Io vorrei provarlo proprio perché ho letto che non attira lo sporco e non impasta la catena come i lubrificanti classici.
Giro spesso su fango e con pioggia non mi fermo e, sarò io per carità, ma non mi ha fatto gridare al miracolo
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Scusami, non volevo mettere in dubbio le tue affermazioni. Evidentemente, come riportato anche da altri, in condizioni estreme vengono fuori i limiti del prodotto. C'è da dire che io se piove non esco, e se posso evito il fango.
Io invece non ho trovato problemi particolari di resistenza all’acqua, anzi, proprio con il fango ho notato una minore propensione ad accumularlo.
Di solito al ritorno dai giri “sporchi” do almeno un colpo di canna alla bici, asciugata veloci con straccio e applico lo squittio, che ha quindi il tempo di asciugare e depositarsi nelle maglie.
Se applicato di fresco, quando é ancora liquido é facile che venga lavato via dalla pioggia.
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Nessun problema figurati, anzi .. era solo per specificare quando da me riscontrato ... inoltre non trascurare la mia "pecioneria" :-D
Più squittio per tutti!Io invece non ho trovato problemi particolari di resistenza all’acqua, anzi, proprio con il fango ho notato una minore propensione ad accumularlo.
Di solito al ritorno dai giri “sporchi” do almeno un colpo di canna alla bici, asciugata veloci con straccio e applico lo squittio, che ha quindi il tempo di asciugare e depositarsi nelle maglie.
Se applicato di fresco, quando é ancora liquido é facile che venga lavato via dalla pioggia.
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Più squittio per tutti!
tranquillo la catena XX1 non arrugginisce in alcun modo. E neppure le kmc SL lo fanno.Confermo che non si impasta nulla, ruggine solo con kmc ,usura catena nella norma, adesso catena xx1 nuova e prossimamente vedrò se arrugginira .
nessuna catena di fascia alta arrugginisce, nè con lo squirt, nè senza... se poi le catene sono "entry level" allora è un altro discorso.Ciao, ho appena comprato lo squirt. Mi sono letto bene tutte le istruzioni del caso per applicarlo e mi sembra che l'unico passaggio veramente critico sia quello di sgrassare perfettamente la catena prima di applicarlo.
Ho letto però molti commenti sul fatto che con lo squirt la catena è a rischio ruggine!
Me lo confermate? C'è veramente questo problema?
Bisogna asciugare molto bene la catena (magari con il compressore) dopo ogni uscita?
Grazie.
Ciao, addirittura tre tipi di lubrificanti per ogni situazione umida o fangosa che sia? Cosa usi? Io dopo averne provati un 5-6 tra cui anche blasonati come il muc off ceramico, mi sto trovando benissimo con il sottovalutato wd40 bike versione wet. Certo, e' da applicarlo ad ogni uscita ma lascia sempre la catena pulitissima anche in condizioni estreme e non lascia grasso sulla trasmissione. Costa anche pocotranquillo la catena XX1 non arrugginisce in alcun modo. E neppure le kmc SL lo fanno.
nessuna catena di fascia alta arrugginisce, nè con lo squirt, nè senza... se poi le catene sono "entry level" allora è un altro discorso.
per il resto lo squirt va applicato la sera prima e lasciato asciugare.
come tutti i lubrificanti dry... si chiamano dry proprio perchè vanno lasciati seccare.
E' un lubrificante per condizioni di secco, non per quando c'è pioggia, fango o clima umido/nebbioso. In quei casi si usa altro (personalmente utilizzo 3 tipi di lubrificanti diversi a seconda delle condizioni, e preparo la bici la sera prima), ma in condizioni di secco è davvero ottimo, dura tranquillamente una gara o un'uscita di 4-5 ore senza attaccare la polvere.
certo poi bisogna vedere quanto polverose sono le condizioni, a tutto c'è un limite ed anche lo squirt poi finisce per essere inefficace e la trasmissione comincia ad essere rumorosa.
Ma mi è capitato anche di poter fare due uscite di fila senza dover lubrificare la catena.