News Guerrilla Gravity: 4 diverse bici in un unico telaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Innovative e versatili si ( forse) ...belle mica tanto.
Finiture migliorabili secondo me ( attacco pinza post. IS e carter nascondi cavi fa molto mercatone)
azz...pensa che invece io ho già scritto per capire se c'è importatore europeo e c'è, in uk (quindi europa ancora per poco). mi piacciono e le seguo da un bel po':-)
guarda, apprezzo molto il progetto che ritengo forse un po' rudimentale ma molto interessante, ma se analizzo l'oggetto dal punto di vista estetico pur non essendo BRUTTA non mi dice un granchè ...tutti aspetti pero' che a fronte di ( se verra' dimostrata) una polivalenza eccezzionale potrebbero essere trascurabili...de gustibus...
per curiosita' hai trovato anche i prezzi in euro?
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
328
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
azz...pensa che invece io ho già scritto per capire se c'è importatore europeo e c'è, in uk (quindi europa ancora per poco). mi piacciono e le seguo da un bel po':-)
e sulla loro pagina facebook hanno messo il prezzo in sterline di £ 2195 senza ammo quindi se ci si aggiunge un ammo siamo più o meno sulla stessa cifra di un telaio di media gamma circa 3000 euro.
Però interessante, soprattutto in USA penso sia un progetto rivoluzionario
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
328
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
i robot sono un investimento per abbassare i prezzi ed essere più competitivi e la scelta di entrare nel mercato con un prezzo competitivo mi sembra l' unico modo per cercare di soppravvivere
comunque l' idea è veramente bella

Non credo che sia un prezzo competitivo per l'ingresso nel mercato, è proprio il prezzo che riescono a fare con quel processo di lavorazione.
Non è l'offerta lancio....come Evil quando introdusse la The Following a 2700€
Qui si parla di artigianalità a prezzi "normali"
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
e sulla loro pagina facebook hanno messo il prezzo in sterline di £ 2195 senza ammo quindi se ci si aggiunge un ammo siamo più o meno sulla stessa cifra di un telaio di media gamma circa 3000 euro.
Però interessante, soprattutto in USA penso sia un progetto rivoluzionario
...bisogna aggiungere il prezzo dei foderi, se si vuole la possibilità di polivalenza !
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Polivalente e intelligente, basta poi i cavi interni al telaio, con una stupida patella e 2 viti, li hai invisibili e gestibili in qualsiasi momento. Viva l'elasticità mentale e progettuale.
 
  • Mi piace
Reactions: brubikeboard

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
Hanno risparmiato una bella fetta del budget rimandando il design al modello 2021.
L'estetica sarà anche una cosa soggettiva ..
Tutto subito forse era troppo per il mercato.
Di sostanza invece ne mettono parecchia.
Secondo me il premio per le innovazioni se lo meritano tutto.
E danno una gran lezione a tutti i costruttori. Piccoli e grandi.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Non sono convintissimo che il prezzo sia "basso" per merito del robot, piuttosto con un solo modello di triangolo coprono l' intera (loro) gamma, e questo significa davvero tanto.Inoltre i foderi di ricambio a 445 non sono proprio regalati, senza considerare che normalmente il prezzi dei telai non sono correlati al costo produttivo.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
forse non hai capito la portata della news: questi producono negli Stati Uniti, usando anche un robot, e riescono a stare sotto i prezzi dei telai fatti in Oriente.

Il che lascia chiaramente capire quali ricarichi allucinanti abbiano i produttori di telai/bici... un cartello vero e proprio
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non nego che il processo produttivo possa essere interessante per la questione dei robot, ma a mio giudizio la festa finisce lì.
Per passare da una configurazione all'altra bisogna infatti cambiare i foderi (445 USD e sai che comodità), la forcella ed in un paio di casi anche le ruote. Spesso ci si impigrisce a spostare un flip chip sui telai a geo variabili, ed in questo caso uno smonta mezza bici in base alle uscite? Poco credibile.
 

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
Non nego che il processo produttivo potrà anche essere interessante per la questione dei robot, ma a mio giudizio la festa finisce lì.
Per passare da una configurazione all'altra bisogna infatti cambiare i foderi (445 USD e sai che comodità), la forcella ed in un paio di casi anche le ruote. Spesso ci si impigrisce a spostare un flip chip sui telai a geo variabili, ed in questo caso uno smonta mezza bici in base alle uscite? Poco credibile.
se un grande nome sapesse adottare soluzioni simili (per la portata dell' innovazione progettuale e costruttiva, non per i dettagli specifici di GG) e volesse accontentarsi di margini meno esagerati, noi tutti ce ne gioveremmo a lungo andare.
Cannondale, per esempio, ora non segue questa strada: battage pubblicitario, charme del brand, bici fotocopiata.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Non nego che il processo produttivo possa essere interessante per la questione dei robot, ma a mio giudizio la festa finisce lì.
Per passare da una configurazione all'altra bisogna infatti cambiare i foderi (445 USD e sai che comodità), la forcella ed in un paio di casi anche le ruote. Spesso ci si impigrisce a spostare un flip chip sui telai a geo variabili, ed in questo caso uno smonta mezza bici in base alle uscite? Poco credibile.
Esatto... alla fine con il budget per passare da 27.5 a 29 ci esce quasi un altra bici...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non nego che il processo produttivo possa essere interessante per la questione dei robot, ma a mio giudizio la festa finisce lì.
Per passare da una configurazione all'altra bisogna infatti cambiare i foderi (445 USD e sai che comodità), la forcella ed in un paio di casi anche le ruote. Spesso ci si impigrisce a spostare un flip chip sui telai a geo variabili, ed in questo caso uno smonta mezza bici in base alle uscite? Poco credibile.
Io invece, se dovessi cambiare bici, la prenderei proprio per questo la facilità di cambiare "tipo" di bici senza spendere un capitale. Il secondo set di ruote credo lo abbiano già in molti. La variabilità di escursione delle forcelle è una cosa non da prezzi esagerati (parlo di Fox, dove occorre sostituire l'Airshaft con una cinquantina di euro, se non sbaglio; Rockshocks con le Dualposition (credo si chiamino così) ecc..) e la personalizzazione dell' escursione dell'ammortizzatore la rendono la vera tuttofare. Senza contare la comodità del passaggio cavi "interno" facilmente sostituibili.
Ma a me a piace smanettare sempre sui miei giocattoli (moto, bici, o auto che siano) quindi sono di parte :mrgreen:
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Non nego che il processo produttivo possa essere interessante per la questione dei robot, ma a mio giudizio la festa finisce lì.
Per passare da una configurazione all'altra bisogna infatti cambiare i foderi (445 USD e sai che comodità), la forcella ed in un paio di casi anche le ruote. Spesso ci si impigrisce a spostare un flip chip sui telai a geo variabili, ed in questo caso uno smonta mezza bici in base alle uscite? Poco credibile.
Ma infatti secondo me la modularità è più un vantaggio per il produttore che alla fine infatti riesce a tenere i prezzi più bassi
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
se un grande nome sapesse adottare soluzioni simili (per la portata dell' innovazione progettuale e costruttiva, non per i dettagli specifici di GG) e volesse accontentarsi di margini meno esagerati, noi tutti ce ne gioveremmo a lungo andare.
Cannondale, per esempio, ora non segue questa strada: battage pubblicitario, charme del brand, bici fotocopiata.

Senza offesa, ma non ho capito molto di quel che hai scritto. Io peraltro non ho parlato di prezzi, ma solamente di aspetti pratici.
EDIT: fra tutti gli esmpi che potevi prendere direi che Cannondale è uno dei più sbagliati, visto che con gli ammo Gemini hanno introdotto uno dei sistemi di variazione della corsa (e indirettamente delle geo) più semplici ed efficaci in circolazione.

Io invece, se dovessi cambiare bici, la prenderei proprio per questo la facilità di cambiare "tipo" di bici senza spendere un capitale. Il secondo set di ruote credo lo abbiano già in molti. La variabilità di escursione delle forcelle è una cosa non da prezzi esagerati (parlo di Fox, dove occorre sostituire l'Airshaft con una cinquantina di euro, se non sbaglio; Rockshocks con le Dualposition (credo si chiamino così) ecc..) e la personalizzazione dell' escursione dell'ammortizzatore la rendono la vera tuttofare. Senza contare la comodità del passaggio cavi "interno" facilmente sostituibili.
Ma a me a piace smanettare sempre sui miei giocattoli (moto, bici, o auto che siano) quindi sono di parte :mrgreen:

In molti hanno già un doppio set 29" e 27.5"? Posso dirti che non ci credo molto? E poi con la forcella cosa fai? La smonti per cambiare l'air shaft in base all'uscita? Mezza giornata di lavoro (se va bene) a cambiare mezzo telaio e parti interne della forcella per adeguare la bici all'uscita? Dai, siamo realisti...
Fra l'altro ho sorvolato su parecchi altri aspetti, tipo il dimensionamento del telaio (è ottimizzato per quale utilizzo?), piuttosto che la curva di compressione della sospensione posteriore.
Insomma, ammesso e non concesso che uno abbia tempo, voglia e pezzi di ricambio per le varie configurazioni, il rischio è che alla fine sia come con i pneumatici all season, che in teoria dovrebbero andare bene dappertutto ma in realtà vanno particolarmente bene da nessuna parte.
 
Ultima modifica:

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Non credo che sia un prezzo competitivo per l'ingresso nel mercato, è proprio il prezzo che riescono a fare con quel processo di lavorazione.
Non è l'offerta lancio....come Evil quando introdusse la The Following a 2700€
Qui si parla di artigianalità a prezzi "normali"

Da come l'ho capita, sono riusciti ad introdurre nella produzione di telai in carbonio per mtb tecniche di lavorazione ampiamente utilizzate nel ramo aerospaziale; quello di cui non riesco a capacitarmi è come siano riusciti a rendere tali tecniche appetibili, a livello di costi, al mercato della MTB (nicchia della nicchia del settore ciclo).
Resta comunque un'ottima notizia, anche se, IMHO, i corrispettivi in alluminio delle loro bici erano più sexy.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
la soluzione però non è male, ad esempio si potrebbe avere una super enduro per l'estate e bike park e una bici trail molto pedalabile in inverno e con l'occasione si fanno pulizia e revisioni smontandola per bene. avendo anche buona rivendibilità perchè non si vende una bici specifica ma nel caso può essere molto adattata. forse non conviene ma di certo le possibilità di personalizzazioni sono una grande appeal degli ultimi periodi, pensiamo anche solo alle colorazioni personalizzate di alcuni telai.
qui si può scegliere ed eventualmente avere la possibilità di cambiare tipologia di bici senza cambiarla completamente. magari è solo un progetto embrionale che non riuscirà a svilupparsi ma di certo la vedo come una delle migliori novità tra le ultime uscite, che poi possa piacere o meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo