Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
permettimi di insistere che non sono così convinto: se così fosse avrei mangiato molto di più i tasselli del DHF, anche facendo la piuttosto remota ipotesi io non pieghi mai (e 1.5/1.6 bar non mi sembra sta pressione anomalmente alta.. "da bitumaro" che deve sopperire all'errato rapporto sezione cerchi/pneumatico, quando me ne torno a casa).

e qui è IL punto! chiaro che su cerchi larghi ci "sta meglio" la gomma larga e magari pure WT, ma ciò significa più materiale, quindi più peso, più resistenza...se furgoni e basta te ne puoi fregare, se te la pedali, magari un compromesso lo cerchi.

nessuno dice che sono salvi e non sono qui a fare il fanboy IBIS (condanno anzi il fatto che la luce nel carro sia quella). di fatto, la mia idea è che su questa combinazione bici/ruote un 2.3 tondo (un ipotetico 2.3WT) non sarebbe un'eresia come sostenete. l'effetto semiplus anche su una gomma "solo 2.3" è una figata nella confidenza che ti ispira e (magari è solo una mia idea) il cerchio largo a parità di bassa pressione diminuisce l'effetto deriva

non lo so :-) sono un caso patologico che ha preso le 941 a buon prezzo da un privato dopo aver preso la Ripley, che originariamente montava le E13 con delle Onza 2.25. ma subito quando sono uscite le 941 c'era gente che diceva di montarle con soddisfazione sulla Ripley (unica 29 allora in casa IBIS) e le gomme erano quelle che erano, non WT per giunta.
Sulle 941 ora ho i 2.3 e sulle E13 gommine gaie per i giri più XC.
Di fatto la Ripley top sul listino di 4Guimp esce tutt'ora con le 942, avranno sicuramente allargato il carro con la scusa del passaggio a boost e io sono vittima della versione prototipale della scelta, ma mortificare così il collega che ha chiesto che gomme montare sulle ruote simili alle mie, mi è sembrato eccessivo e volevo portare la mia esperienza
Grazie ma mica mi mortifico! Si discute...ho preso la ripmo ad un prezzo ridicolo,mi ci trovo bene,volevo solo un parere sull eventualita di diminuire un minimo la sezione gomme!
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Kenda Hellkat PRO 2.40
ERTO reale: misurata ai tasselli 60,5mm su cerchio 30mm
peso: 950gr
mescola RSR dual layer: un'evoluzione della Stick E.
Carcassa: EN-DTC
Pressione: 1,65 all'anteriore
Prezzo listino:52€
Gran bella gomma ragazzi!!!
L'ho ricevuta in TEST dal sivende per provare alcune gomme da suggerire ai clienti.
Montata all'anteriore mi ha dato una confidenza pazzesca in condizione di fango ed umido, carcassa molto rigida e migliore rispetto ad EXO.
Capacità di auto pulirsi dal fango: buona se non troppo pastoso.
Frenata e Cornering spettacolari!!!!!
Scorrevolezza: molto buona su asfalto...molte meno vibrazioni rispetto allo SHORTY, paragonabile a MM.
Se volete un'alternativa alle solite MAXXISS ve le consiglio...non appena possibile la proverò al posteriore

BENTORNATE KENDA!!!!

Ciao,
riapro il discorso su Kenda Hellkat pro in quanto mi ha un po incuriosito,... utilizzo attualmente una trailbike 29" da 130mm con cui ci faccio di tutto, da giri pedalati xc a discese tipo enduro, ma non troppo incazzate. Me la cavo sufficientemente, ma non sono certo un esperto! Dopo qualche prova mi sono al momento attestato su Bontrager XR4 29x2.6 anteriore(930gr.). e una più scorrevole XR3 29x2.4 (740gr.) post. Ho cerchi con canale 29mm interni.
Dopo una parentesi con michelin wild Am e force Am al posteriore che non mi hanno convinto al 100%(piu che altro l'anteriore), sono arrivato al setup sopra. Della Wild AM anteriore, sebbene la sentissi molto meno stabile su alcune discese sassose, ho però avvertito alcuni vantaggi nel profilo più squadrato in curva.

Non ho mai provato maxxis Dhf, anche perchè credo che la 2.5wt su cerchio con canale 29 non dia il meglio di se, essendo troppo tonda e avendo forse una zona morta troppo accentuata. E non ho ancora provato magicmary, che sulla carta potrebbe essere buona in quanto dovrebbe dare una buona confidenza nella transizione tra centro e tasselli laterali, ma forse è più orientata a fondi più soffici?

Quello che cercavo era:
- una gomma anteriore di almeno 2.4 reali come volume
- con un profilo squadrato per avere un bel feeling in curva e che ispiri una buona confidenza
- non orientata esclusivamente al DH ma utilizzabile anche in giri pedalati anche su fondi compatti.
- con una zona di transizione non troppo accentuata(ecco perchè al momento ho una Xr4 che ha alcuni tasselli intermedi)
- che non pesasse 1,1/1,3Kg

Sembra che la hellkat pro possegga tutte queste caratteristiche... circa 950grammi nella versione ATC in mescola en-dtc 29x2,4
Varrebbe la pena provare invece la versione AEC in mescola rsr dual layer (dovrebbe essere ancora più morbida? ma quanto pesa rispetto alla ATC En-dtc??)

Il profilo di questa hellkat pro da 2.4 su cerchi da canale 29mm dovrebbe essere sufficientemente squadrato e rispecchierebbe quindi quanto ho scritto sopra? So che c'è chi è passato dalle bontrager xr4 a questa hellkat pro... vantaggi? sensazioni migliori?

caxxo... ho scritto un papiro...:-):-):-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao,
riapro il discorso su Kenda Hellkat pro in quanto mi ha un po incuriosito,... utilizzo attualmente una trailbike 29" da 130mm con cui ci faccio di tutto, da giri pedalati xc a discese tipo enduro, ma non troppo incazzate. Me la cavo sufficientemente, ma non sono certo un esperto! Dopo qualche prova mi sono al momento attestato su Bontrager XR4 29x2.6 anteriore(930gr.). e una più scorrevole XR3 29x2.4 (740gr.) post. Ho cerchi con canale 29mm interni.
Dopo una parentesi con michelin wild Am e force Am al posteriore che non mi hanno convinto al 100%(piu che altro l'anteriore), sono arrivato al setup sopra. Della Wild AM anteriore, sebbene la sentissi molto meno stabile su alcune discese sassose, ho però avvertito alcuni vantaggi nel profilo più squadrato in curva.

Non ho mai provato maxxis Dhf, anche perchè credo che la 2.5wt su cerchio con canale 29 non dia il meglio di se, essendo troppo tonda e avendo forse una zona morta troppo accentuata. E non ho ancora provato magicmary, che sulla carta potrebbe essere buona in quanto dovrebbe dare una buona confidenza nella transizione tra centro e tasselli laterali, ma forse è più orientata a fondi più soffici?

Quello che cercavo era:
- una gomma anteriore di almeno 2.4 reali come volume
- con un profilo squadrato per avere un bel feeling in curva e che ispiri una buona confidenza
- non orientata esclusivamente al DH ma utilizzabile anche in giri pedalati anche su fondi compatti.
- con una zona di transizione non troppo accentuata(ecco perchè al momento ho una Xr4 che ha alcuni tasselli intermedi)
- che non pesasse 1,1/1,3Kg

Sembra che la hellkat pro possegga tutte queste caratteristiche... circa 950grammi nella versione ATC in mescola en-dtc 29x2,4
Varrebbe la pena provare invece la versione AEC in mescola rsr dual layer (dovrebbe essere ancora più morbida? ma quanto pesa rispetto alla ATC En-dtc??)

Il profilo di questa hellkat pro da 2.4 su cerchi da canale 29mm dovrebbe essere sufficientemente squadrato e rispecchierebbe quindi quanto ho scritto sopra? So che c'è chi è passato dalle bontrager xr4 a questa hellkat pro... vantaggi? sensazioni migliori?

caxxo... ho scritto un papiro...:-):-):-)


Su un cerchio da 29mm non vedo problema alcuno a montare un DHF da 2,5 WT...
Occhio che non ha nulla di transizione.
Ma penso sia l' unica con pesi ancora accettabili, parlando di una 3c EXO TR
Ti volevo consigliare le WTB ma hanno pesi davvero eccessivi.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la dhf non e' facile come copertone, bisogna fidarsi e buttarla giu'.pero il 2.50 3c ci sta benissimo su un canale 29.. la hellkat da 29 da 2.40 atc e aec hanno circa 180g di peso di differenza. la prima pesa sui 950 la seconda 1130 grammo piu grammo meno. ma la vera differenza la fanno la mescola morbida della aec e la carcassa dual, su una trail bike non avrebbe senso una gomma cosi pesante e morbida non ne sfrutteresti i vantaggi, la versione atc invece va benissimo per un utilizzo trail
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
la dhf non e' facile come copertone, bisogna fidarsi e buttarla giu'.pero il 2.50 3c ci sta benissimo su un canale 29.. la hellkat da 29 da 2.40 atc e aec hanno circa 180g di peso di differenza. la prima pesa sui 950 la seconda 1130 grammo piu grammo meno. ma la vera differenza la fanno la mescola morbida della aec e la carcassa dual, su una trail bike non avrebbe senso una gomma cosi pesante e morbida non ne sfrutteresti i vantaggi, la versione atc invece va benissimo per un utilizzo trail

Ciao, riguardo il dhf è esattamente quello a cui mi riferivo io.. per un utilizzo anche trail dove non puoi sempre buttarla giu, pensavo a qualcosa di più "permissivo" (anche se il grip che il dhf potrebbe dare è alla fine migliore)...
Tu che sei passato dalle xr4 alla hellkat pro anteriore? Come ti sei trovato? L'hellkat dovrebbe cavarsela meglio dell'xr4? Profilo squadrato? Zona morta rispetto al dhf?
grazie mille
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma parlo da profano è così difficile da gestire un dhf, lo ho nuovo in versione dual e l'ho tolto per l'inverno, a sto punto nn so se metterlo in estate

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app


Non è una gomma "facile"...devi uscirci qualche volta per capirla e darle confidenza.
Anche io le prime 2-3 uscite mi ero trovato spiazzato...venendo poi da un Nevegal ti ho detto tutto.
:prost:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao, riguardo il dhf è esattamente quello a cui mi riferivo io.. per un utilizzo anche trail dove non puoi sempre buttarla giu, pensavo a qualcosa di più "permissivo" (anche se il grip che il dhf potrebbe dare è alla fine migliore)...
Tu che sei passato dalle xr4 alla hellkat pro anteriore? Come ti sei trovato? L'hellkat dovrebbe cavarsela meglio dell'xr4? Profilo squadrato? Zona morta rispetto al dhf?
grazie mille
la xr4 e' una gommina pessima per anteriore, e' appena al limite del accettabile all post.ma neanche tanto, io le ho tolte dopo poco, non mi son mai piaciute , poco appoggio , i tasselli laterali sono troppo piccoli e bassi, vanno in crisi troppo facilmente, la hellkat non molla mai, permette molto in diversi terreni dal fangoso al morbido fino alle roccie e radici bagnate, sul secco estivo ovvio non e' molto adatta, ma in inverno e in primavera e' la gomma ideale, poi in estate , valuterei altro tipo dhf/dhr2 con l aggressor
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
la xr4 e' una gommina pessima per anteriore, e' appena al limite del accettabile all post.ma neanche tanto, io le ho tolte dopo poco, non mi son mai piaciute , poco appoggio , i tasselli laterali sono troppo piccoli e bassi, vanno in crisi troppo facilmente, la hellkat non molla mai, permette molto in diversi terreni dal fangoso al morbido fino alle roccie e radici bagnate, sul secco estivo ovvio non e' molto adatta, ma in inverno e in primavera e' la gomma ideale, poi in estate , valuterei altro tipo dhf/dhr2 con l aggressor
Perché non va bene sul secco estivo?
O come gomma all arround eguaglia il MM e la WE?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
perche' ha pochi tasselli squadrati e alti , tipo la mm, va bene nei terreni morbidi e umidi della primavera e dell autunno e nell inverno fangoso, nel secco e duro estivo no, come si puo' immaginare

Su una recensione (peraltro ottima di Hellkat pro ant. e nevegal 2 pro al post.) letta su singletrackworld, leggevo come si stupivano anche dell'ottimo comportamento dell'hellkat anche su fondi compatti/hardpack trails) quando invece come dici tu non dovrebbe eccellere per il tipo di battistrada che ha...
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
perche' ha pochi tasselli squadrati e alti , tipo la mm, va bene nei terreni morbidi e umidi della primavera e dell autunno e nell inverno fangoso, nel secco e duro estivo no, come si puo' immaginare
Ecco! Ora capisco! Avevo visto un mio amico col MM andare giù su fango e rocce abbastanza sicuro, dove invece io con il WE ero quasi a limite. Cambiando versante e facendo una discesa un po' più asciutta, lui non ha avuto la stessa sicurezza che aveva prima( o forse ero io ad averne di più).
In tal caso cambiare il WE potrebbe non essere la mossa giusta.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Su una recensione (peraltro ottima di Hellkat pro ant. e nevegal 2 pro al post.) letta su singletrackworld, leggevo come si stupivano anche dell'ottimo comportamento dell'hellkat anche su fondi compatti/hardpack trails) quando invece come dici tu non dovrebbe eccellere per il tipo di battistrada che ha...
allora l' hellkat è da provare !

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Su una recensione (peraltro ottima di Hellkat pro ant. e nevegal 2 pro al post.) letta su singletrackworld, leggevo come si stupivano anche dell'ottimo comportamento dell'hellkat anche su fondi compatti/hardpack trails) quando invece come dici tu non dovrebbe eccellere per il tipo di battistrada che ha...
certo ha un ottimo comportamento anche su fondi compatti e duri,ma non e' la copertura piu adatta, non e' paragonabile alla tenuta di una dhr o dhf 3c sul duro, gomme con tasselli piatti larghi offrono un enrome vantaggio sul secco dove hai bisogno di piu presa nel terreno secco
 
Ultima modifica:

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao,
riapro il discorso su Kenda Hellkat pro in quanto mi ha un po incuriosito,... utilizzo attualmente una trailbike 29" da 130mm con cui ci faccio di tutto, da giri pedalati xc a discese tipo enduro, ma non troppo incazzate. Me la cavo sufficientemente, ma non sono certo un esperto! Dopo qualche prova mi sono al momento attestato su Bontrager XR4 29x2.6 anteriore(930gr.). e una più scorrevole XR3 29x2.4 (740gr.) post. Ho cerchi con canale 29mm interni.
Dopo una parentesi con michelin wild Am e force Am al posteriore che non mi hanno convinto al 100%(piu che altro l'anteriore), sono arrivato al setup sopra. Della Wild AM anteriore, sebbene la sentissi molto meno stabile su alcune discese sassose, ho però avvertito alcuni vantaggi nel profilo più squadrato in curva.

Non ho mai provato maxxis Dhf, anche perchè credo che la 2.5wt su cerchio con canale 29 non dia il meglio di se, essendo troppo tonda e avendo forse una zona morta troppo accentuata. E non ho ancora provato magicmary, che sulla carta potrebbe essere buona in quanto dovrebbe dare una buona confidenza nella transizione tra centro e tasselli laterali, ma forse è più orientata a fondi più soffici?

Quello che cercavo era:
- una gomma anteriore di almeno 2.4 reali come volume
- con un profilo squadrato per avere un bel feeling in curva e che ispiri una buona confidenza
- non orientata esclusivamente al DH ma utilizzabile anche in giri pedalati anche su fondi compatti.
- con una zona di transizione non troppo accentuata(ecco perchè al momento ho una Xr4 che ha alcuni tasselli intermedi)
- che non pesasse 1,1/1,3Kg

Sembra che la hellkat pro possegga tutte queste caratteristiche... circa 950grammi nella versione ATC in mescola en-dtc 29x2,4
Varrebbe la pena provare invece la versione AEC in mescola rsr dual layer (dovrebbe essere ancora più morbida? ma quanto pesa rispetto alla ATC En-dtc??) Pesata con bilancia elettronica 960gr AEC RSR 29" 2.4 ERTO ai tasselli 60,5mm gonfiata a 1,7bar

Il profilo di questa hellkat pro da 2.4 su cerchi da canale 29mm dovrebbe essere sufficientemente squadrato e rispecchierebbe quindi quanto ho scritto sopra?Se vai 4/5 pagine di post indietro trovi una foto della copertura su cerchio da 30mm...a me garba con i tasselli laterali ben pronunciati e con la giusta inclinazione vs l'esterno con una pancia corretta....
So che c'è chi è passato dalle bontrager xr4 a questa hellkat pro... vantaggi? sensazioni migliori? Sempre indietro trovi una mini recensione. io la lascio montata fino all'inizio dell'estate...mi piace in tutto..spalla, mescola, disegno del battistrada ma soprattutto il comportamento (frenata, cornering, bagnato, cedevole, roccia....ovviamente utilizzo pressioni consone al mio peso e a quanto è scritto sul copertone: davanti 1,6/7 per un peso di 75kg in assetto.

caxxo... ho scritto un papiro...:-):-):-)

Ciao in rosso le mie risposte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo