Triban RC le gravel di decathlon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
40
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Spulciando sul sito decathlon oggi mi accorgo di una new entry che non vedo ancora commentata qua sul foro.

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-rc-520-id_8502389.html
Tre cicloturustiche con intenzioni gravel visto che viene pure dichiarato il passaggio ruota abbastanza generoso (fino a 36c dichiara la casa) freni a disco, comfort e resistenza.
Prezzo buono ma non viene dichiarato il peso e il passaggio ruota non mi sembra il massimo desiderabile.
Opinioni dei piú esperti? Guarnitura, cambio, freni, forcella?
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and ddg

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Spulciando sul sito decathlon oggi mi accorgo di una new entry che non vedo ancora commentata qua sul foro.

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-rc-520-id_8502389.html
Tre cicloturustiche con intenzioni gravel visto che viene pure dichiarato il passaggio ruota abbastanza generoso (fino a 36c dichiara la casa) freni a disco, comfort e resistenza.
Prezzo buono ma non viene dichiarato il peso e il passaggio ruota non mi sembra il massimo desiderabile.
Opinioni dei piú esperti? Guarnitura, cambio, freni, forcella?
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/novità-gravel.370036/page-2#post-8499846
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Spulciando sul sito decathlon oggi mi accorgo di una new entry che non vedo ancora commentata qua sul foro.

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-rc-520-id_8502389.html
Tre cicloturustiche con intenzioni gravel visto che viene pure dichiarato il passaggio ruota abbastanza generoso (fino a 36c dichiara la casa) freni a disco, comfort e resistenza.
Prezzo buono ma non viene dichiarato il peso e il passaggio ruota non mi sembra il massimo desiderabile.
Opinioni dei piú esperti? Guarnitura, cambio, freni, forcella?
Se hai dei dubbi contatta direttamente decathlon dal sito, vedrai che ti rispondono!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 

_Roberto_

Biker serius
Spulciando sul sito decathlon oggi mi accorgo di una new entry che non vedo ancora commentata qua sul foro.

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-rc-520-id_8502389.html
Tre cicloturustiche con intenzioni gravel visto che viene pure dichiarato il passaggio ruota abbastanza generoso (fino a 36c dichiara la casa) freni a disco, comfort e resistenza.
Prezzo buono ma non viene dichiarato il peso e il passaggio ruota non mi sembra il massimo desiderabile.
Opinioni dei piú esperti? Guarnitura, cambio, freni, forcella?

Sono delle bici da corsa endurance, quindi vanno bene per uso gravel e cicloturistico saltuario e leggero.
I componenti sono buoni in relazione al prezzo. Gruppo 105 completo, freni misti meccanici-idraulici tra i migliori, ruote compatibili tubeless che non pesano uno sproposito (2 kg).
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
se con la Triban 100 ci ho fatto single track e strade bianche senza problemi, sicuramente non si tratta di bici per uso saltuario... [emoji38] Anzi posso farci anche 100 km senza problemi!
Anche sulla mia ci stanno copertoni da 35 mm ed i freni non sono quelli normali da corsa ma con passaggio ampio e frenata abbastanza potente che soltanto un freno a disco può battere.
Quindi le nuove Gravel di Decathlon saranno semplicemente un miglioramento della Triban 100 che è stata la prima loro Gravel. IMG_20181014_175748.jpg

____________________
scalatrice del San Bartolo
 
  • Mi piace
Reactions: DoubleAlfa

_Roberto_

Biker serius
se con la Triban 100 ci ho fatto single track e strade bianche senza problemi, sicuramente non si tratta di bici per uso saltuario... [emoji38] Anzi posso farci anche 100 km senza problemi!
Anche sulla mia ci stanno copertoni da 35 mm ed i freni non sono quelli normali da corsa ma con passaggio ampio e frenata abbastanza potente che soltanto un freno a disco può battere.
Quindi le nuove Gravel di Decathlon saranno semplicemente un miglioramento della Triban 100 che è stata la prima loro Gravel. Vedi l'allegato 263090

____________________
scalatrice del San Bartolo

Queste non sono bici gravel. Sul sito non menzionano neppure l'uso fuoristrada, e nel video promozionale mostrano solo percorsi su strada. Sono bici da strada pensate per la comodità e per fare km, tipo endurance, per questo hanno coperture larghe fino a 32. Una gravel invece ha coperture che vanno da 32 mm in su.
Queste Triban sono simili ad una Cannondale Synapse, che non è di certo una gravel.
Poi possano essere usate anche come gravel, ma non sono pensate in modo specifico per questo.
Possono essere usate anche per cicloturismo, ma non le vedo adatte per grossi carichi...
Per questo dico che vanno bene per gravel e cicloturismo saltuario, non impegnativo. L'uso principale è su strada.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Queste non sono bici gravel. Sul sito non menzionano neppure l'uso fuoristrada, e nel video promozionale mostrano solo percorsi su strada. Sono bici da strada pensate per la comodità e per fare km, tipo endurance, per questo hanno coperture larghe fino a 32. Una gravel invece ha coperture che vanno da 32 mm in su.
Queste Triban sono simili ad una Cannondale Synapse, che non è di certo una gravel.
Poi possano essere usate anche come gravel, ma non sono pensate in modo specifico per questo.
Possono essere usate anche per cicloturismo, ma non le vedo adatte per grossi carichi...
Per questo dico che vanno bene per gravel e cicloturismo saltuario, non impegnativo. L'uso principale è su strada.
se guardi bene nel video della mia 100 si vede chiaramente un sentiero e c'è molta gente che come me la usa con soddisfazione in fuori strada. Non è sicuramente una bici da corsa normale con freni allargati e copertoni da 32 ma è un ibrido tra corsa e gravel. La mia bici da corsa Endurance Bianchi ha una geometria diversa con freni e copertoni ben più stretti

____________________
scalatrice del San Bartolo
 

_Roberto_

Biker serius
se guardi bene nel video della mia 100 si vede chiaramente un sentiero e c'è molta gente che come me la usa con soddisfazione in fuori strada. Non è sicuramente una bici da corsa normale con freni allargati e copertoni da 32 ma è un ibrido tra corsa e gravel. La mia bici da corsa Endurance Bianchi ha una geometria diversa con freni e copertoni ben più stretti

____________________
scalatrice del San Bartolo

Parlavo delle RC500 e 520. Ne ho confrontato le geometrie con la Synapse e mi sembrano abbastanza simili.

La Triban 100 teoricamente è diversa, in quanto viene presentata esplicitamente per uso su strade e sentieri.

In pratica penso che sia più che altro una scelta di marketing (cioè di come la Decathlon ha deciso di posizionare nel mercato un certo prodotto), in quanto la 100 per certi versi mi sembra addirittura meno adatta delle RC500 e 520 all'uso gravel, in particolare a causa dei freni (perché con il fango possono interferire con la rotazione della ruota) e della limitata gamma di rapporti.

Lasciando perdere queste sottigliezze, sono d'accordo con tua definizione "ibrido tra corsa e gravel" sia per la 100 che per la 500/520.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Parlavo delle RC500 e 520. Ne ho confrontato le geometrie con la Synapse e mi sembrano abbastanza simili.

La Triban 100 teoricamente è diversa, in quanto viene presentata esplicitamente per uso su strade e sentieri.

In pratica penso che sia più che altro una scelta di marketing (cioè di come la Decathlon ha deciso di posizionare nel mercato un certo prodotto), in quanto la 100 per certi versi mi sembra addirittura meno adatta delle RC500 e 520 all'uso gravel, in particolare a causa dei freni (perché con il fango possono interferire con la rotazione della ruota) e della limitata gamma di rapporti.

Lasciando perdere queste sottigliezze, sono d'accordo con tua definizione "ibrido tra corsa e gravel" sia per la 100 che per la 500/520.
La 100 è una bici multi-uso che mi piace davvero perché non delude su nessun terreno! Sinceramente i freni long reach che ha funzionano molto bene su sterrato, single tracks e strade bianche se non c'è molto fango, ma logicamente ed ovviamente i freni a disco sono ideali sul fango.
Come geometria va benissimo, è comoda, stabile e facile da "capire" mentre si guida, come componenti è molto robusta ed il cambio sopporta di tutto, mentre per i rapporti sarebbe sufficiente mettere una corona da 44 denti se quella di serie è troppo, dipende dalle salite che si fanno e da quanto conta la velocità in pianura! [emoji2]
Inoltre il telaio supporta fino a copertoni da 38 mm senza portapacchi.
Credo che la 500 e 520 siano solo un miglioramento della 100 quindi sicuramente valide!
Io avendo già una bici da corsa ed una front 27.5 non ho voluto esagerare con la spesa ed ho scelto la 100 con cui mi trovo bene e faccio di tutto

____________________
scalatrice del San Bartolo
 

Andrea Cip

Biker popularis
22/9/12
50
36
0
Carrara
Visita sito
faranno anche la gravel vera e propria (foto presa dalla pagina facebook di btwin)

44834656_2176024289276401_6972365980370468864_o.jpg
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
faranno anche la gravel vera e propria (foto presa dalla pagina facebook di btwin)

44834656_2176024289276401_6972365980370468864_o.jpg
a giudicare da quanto è buona la loro prima Gravel cioè la mia adorata Triban 100, immagino che anche le nuove saranno buone!
Io con la mia mi ci sto divertendo un sacco, poi con una monocorona da 42 anziché l'originale da 48, si va benissimo in salita
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
in un link hai anche il menù di navigazione nelle categorie e la visualizzazione di quanti altri utenti la stanno osservando, nell'altro no. E' solo una differenza di Html, quindi nulla di strano.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
si anch'io pensavo fosse un doppione o qualcosa di simile, ma l'aspetto che mi lascia aperto lo spiraglio ad altre interpretazioni è che ci sono due codici articolo completamente diversi.
vai sotto la foto e vedi che sono indicati
 

Motogiullare

Biker popularis
13/5/09
72
22
0
Roma
Visita sito
La RC520 non è male come prezzo, considerando il 105 completo.
Considerando che sarebbe una seconda bici, e quindi una "prova", sarebbe meglio prendere qualcosa di marca, a meno che considerando la componentistica si potrebbe pensare più in là magari a investire in un telaio più blasonato e magari effettuare dei piccoli upgrade....che ne pensate?
 

valvolin

Biker novus
7/6/06
22
1
0
rho
Visita sito
Io ho una mtb e sto proprio pensando alla rc520 da affiancare.
È equivalente ad una speedster della scott.
Comunque può ospitare fino a copertoni 35c, ho visto alcune recensioni inglesi dove è in vendita da ottobre 2018.
In iIalia dovrebbe arrivare a febbraio.
A quel prezzo non si compra nulla con 105 e freni a disco ibridi.
Si fa fatica anche a trovare dell'usato con quedte caratteriatiche a 700€...e tutte pesano sopra gli 10.5-11kg.
 
  • Mi piace
Reactions: patbici

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Parlavo delle RC500 e 520. Ne ho confrontato le geometrie con la Synapse e mi sembrano abbastanza simili.

La Triban 100 teoricamente è diversa, in quanto viene presentata esplicitamente per uso su strade e sentieri.

In pratica penso che sia più che altro una scelta di marketing (cioè di come la Decathlon ha deciso di posizionare nel mercato un certo prodotto), in quanto la 100 per certi versi mi sembra addirittura meno adatta delle RC500 e 520 all'uso gravel, in particolare a causa dei freni (perché con il fango possono interferire con la rotazione della ruota) e della limitata gamma di rapporti.
Noto una certa somiglianza...mi pare che il telausta sua lo stesso...

Lasciando perdere queste sottigliezze, sono d'accordo con tua definizione "ibrido tra corsa e gravel" sia per la 100 che per la 500/520.
 

Allegati

  • IMG_20190127_173632.jpg
    IMG_20190127_173632.jpg
    144,9 KB · Visite: 173

pedaleros_ubriacos

Biker novus
11/2/19
2
0
0
31
piacenza
Visita sito
Bike
triban 100
Ciao a tutti ragazzi, ma per un uso city bike la triban 100 può valere qualcosa? Avrei intenzione di usarla solamente in città e magari per qualche giretto di massimo 6 km. per le lunghe percorrenze vado in mtb senza ombra di dubbio. insomma farebbe un pò il muletto giornaliero per andare a prendere il pane o a fare piccole spese ;)
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Ciao io la rc500 l'ho vista dal vivo (è disponibile per acquisto anche il migliore modello 520) due o tre settimane fa nei 2 negozi di Brescia.

Per chi non la avesse vista, c'è anche una discussione sulle gravel entro i 1000€ di prezzo.

Un paio di foto già postate nel predetto tread
 

Classifica mensile dislivello positivo