assemblare cerchioni bici gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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FABRILOC

Biker serius
30/8/13
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Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
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non ci sta l'elenco
ora ti descrivo in breva la penultima situazione da un altro meccanico, dicembre "vacanze" decido di far siatemare "revisionare" una forcella che da tempo da problemi, vado in giro e chiedo un po di informazioni, decido da chi farmi il lavoro(preventivo manodopera 80 euro) , nonostante l'attesa di 3 settimane(in media con altre officine), porto il tutto dopo una 15 di gg mi ricontatta, e ma senti qua ce questo e queat altro che non va sarebbe da cambiare il tutto sarebbe sui 100/120 euro se vuoi un buon lavoro ben fatto e duraturo (sarebbe da aspettare un 10gg che arrivino i ricambi e poi ritrovareb il tempo x fare il lavoro "in breve i tempi si allungano" chiedo qualche foto x vedere la reale usura se il caso reale o no "nonostante la forcella dia problemi" di fare le sostituzioni,a mi dispiace non ho modo di fate foto... a no io ho uno di quei telefoni ancora a tastiera ecc..,ok decido di non proseguire il lavoro x via dei costi alti non vale la pena(in fin dei conti e una delle bici che uso poco), dopo giorni vado a ritirare la bici, ferma in garage avevo la curiosita, allora un gg mi decido di smontarla, cerco informazioni del'modello e come smontarla, dopo gg trovo il tempo di mettermi all'opera gia la prima difficolta smontare le viti dei foderi "wuando ci riesco a mio stupore i filetti" arruginiti" ma come prossrguo il smontaggio (mi son fatto le foto di tutto x ricordarmi poi come rimmontarla) piu vado avanti piu rimango di merd.., quello la non ha fatto proprio nulla nemmeno aperta) cera tutto ancora sporco e solo 1 componente usurato, informandomi dell'costo 10 in internet 18 in negozio (l'ho ordinato in internet) ho pulito/lucidato ogni rondella ecc.. e riassemblato il tutto con tutte le foto, un gg mi son recato in officina a chidere nuovamente cosa non andava si e messo a rispiegare il tutto fin che non li ho sbattuto le fotonin faccia zittendolo, mi son fatto restituire tutti i soldi e l'ho mandato a quell'paese. Ora ti scrivo l'lultima esperienza dell'terzo meccanico, problema serie sterzo, sembravano cusvinetti usurati in piu il ragno aveva la filettatura rovinata, chiedo info i costi mi fanno tra i 60 e 90 dipende da marchi/modelli/ecc..piu 40 il lavoro(non si possono cambiare solo i cuscinetti ma devi cambiare tutte le calotte senno ti costavano un 20 euro) , ok ne scelgo uno, mi dice 80 piu lavoro tot:120 cazz... ok ti vengo incontro facciamo 110, ed io va be meglio di niente 10gg di attesa quando arriva te lo monto in giornata e la sera puoi ritirarla, ok aspetto la telefonata e vado ritirarla chiedo la mia vecchia serie e che ci fai l'ho buttata, e ma non posso tenermi qua il magazzino noo.. (ma come una cosa mia senza chiedermi la butti ma che serieta e questa ), va be tralasciamo va , gg dopo in un negozio comprando delle gomme, vedo uno comprare la stessa serie sterzo, parlo un po chiedo altre info e e ascolto il prezzo 25 eurooooo rimango di merd... a me lan fatta pagare 80 ma scherziamo, (in piu e una vecchia serie, che si possono sostituire i cuscinetti,ma difficile trovarli piu facile trovare i cuscinetti siggilati "ma visto la facile possibilita delle piste rovinate) ti compri una serie sterzo piu recente, io compro questa xche sto ristrutturando una bici come originale, alla fine mi informo sulla serie sterzo piu recente con i cuscinetti siggilati i prezzi sono quelli dai 30 in su ,va be arrabiato ecc.. vado via,dopo gg avevo sempre in testa sta cosa dell'sterzo decido di smontarlo, conclusioni a cui son arrivato in officina non mi ha sostituito il ragno ma ha solo messo una vite piu lungo (be ovvio meno lavoro piu guadagno, magari cosi pensava che ritornassi prima x qualche problema) il grasso era tutto nero sporco come i cuscinetti srmbrava tutto vecchio di sicuro preso dalla vecchia serie sterzo, le calotte ovviamente quelle erano nuove avendo scielto un colore diverso(ma xche montarmi i vecchi cuscinetti e tenersi i nuovi "visto che dopo anni comunque erano buoni, forse sperando che si rovinavano, cosi tornavo da lui a farmi fare il lavoro e spendere altri soldi inutilmente) e poi, xche rimmetermi il vecchi modello della serie sterzo con cuscinetti " liberi", e non dirmi che si puo montare la nuova serie con cuscinetti siggilati, (be x il discorso di prima, i siggilati non si rovinano, cosi da potermi mettere i vecchi sperando che si rovinavano x rifarmi il lavoro e farmi spendere altri soldi inutilmente, ma solo x un suo tornaconto) altre spiegazioni non ho, infuriato un gg ritorno giu con la bici, glie ne dico di tutti i colori, mi faccio montare una nuova serie che ho comprato, restituisco la su, e mi faccio ridare i 80 euro che mi ha fatto spendere. non dico altro

Porco cane...... a leggere quello che hai scritto mi è venuto il fiatone, più che fare una salita a tutta !

A parte tutto, cambia meccanico.

Ciao
 
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Luperko81

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13/2/15
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Porco cane...... a leggere quello che hai scritto mi è venuto il fiatone, più che fare una salita a tutta !

A parte tutto, cambia meccanico.

Ciao
anche io rillegendo, ho notato il papiro che ho scritto, va behh..., e avendone gia cambiati tanti, praticamente 1 ad ogni problema, come hai letto, 3 solo nei ultimi 7 mesi, ora non mi faccio piu fregare da nessuno faro tutto da me, (l'unica cosa mi faro saldare un telaio, da professionisti artigiani italiani, e montare da qualche parte i cerchi(fin che quest ultimi non imparero a farli dasolo).
 

Leonets

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anche io rillegendo, ho notato il papiro che ho scritto, va behh..., e avendone gia cambiati tanti, praticamente 1 ad ogni problema, come hai letto, 3 solo nei ultimi 7 mesi, ora non mi faccio piu fregare da nessuno faro tutto da me, (l'unica cosa mi faro saldare un telaio, da professionisti artigiani italiani, e montare da qualche parte i cerchi(fin che quest ultimi non imparero a farli dasolo).

Ormai che sai tutte queste cose ti puoi fare anche i cerchi da solo
Io lo ho fatti 2 anni, ho comprato i cerchi i mozzi e la menata più grossa è stata comprare i raggi della lunghezza giusta anche se alla fine basta fare due conti con le specifiche dei mozzi sottomano
Me li ha montati mio cugino con l’attrezzatura che costa solo 50euro, altrimenti ci spendi tranquillo 50euro a ruota.
Comprando i cerchi usati (ma nu0vi) ho speso 400 per due ruote in carbonio da 26 e anche se sono da 26 sono molto meglio di quelli in alluminio
2 mesi dopo ho rotto il mozzo alla dahon, dal mecca erano oltre 100eyro ho ricomprato il mozzo ho speso 20euto in totale

Se vai dal mecca spendi ... l’ultimo mi ha spanato due Viti ... poi ha detto ma perché mettono le viti in ergal che si rompono subito ... ma min..... ma la brugola la deve infilare dentro centrata e non storta altrimenti è ovvio che mi spani la vite !!!
 

Luperko81

Biker serius
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Ormai che sai tutte queste cose ti puoi fare anche i cerchi da solo
Io lo ho fatti 2 anni, ho comprato i cerchi i mozzi e la menata più grossa è stata comprare i raggi della lunghezza giusta anche se alla fine basta fare due conti con le specifiche dei mozzi sottomano
Me li ha montati mio cugino con l’attrezzatura che costa solo 50euro, altrimenti ci spendi tranquillo 50euro a ruota.
Comprando i cerchi usati (ma nu0vi) ho speso 400 per due ruote in carbonio da 26 e anche se sono da 26 sono molto meglio di quelli in alluminio
2 mesi dopo ho rotto il mozzo alla dahon, dal mecca erano oltre 100eyro ho ricomprato il mozzo ho speso 20euto in totale

Se vai dal mecca spendi ... l’ultimo mi ha spanato due Viti ... poi ha detto ma perché mettono le viti in ergal che si rompono subito ... ma min..... ma la brugola la deve infilare dentro centrata e non storta altrimenti è ovvio che mi spani la vite !!!
ciao, come detto, oggi e moooolto difficile trovare gente che fa il lavoro, bene, onestamente con passione e dedizione, si trovano persone che l'ho fanno solo x i soldina fine mese, almeno x mia esperienza e la maggiorparte anche quello che sento ingiro, be se hai letto le mie magnie pian pian, a bisogno sto imparando le cose a farmele da me, purtroppo x il "niente" tempo a disposizione e spazio in un appartamento di 30mq e i non atrezzi, mi era piu facile rivolgermi a chi questo l'ho fa x mestiere, purtroppo quello che riguarda la bici e sopratutto la "sicurezza" dei freni e cerchi, mi frena un po a farlo da me, anche se la prima esperienza con il spurgo e andata a buon fine meglio che con il meccanico 3 volte, pian piano mi organizzero x imparare a centrare/tirare i cerchi (ma di una bici vecchia e usata) xche non vorrei rovinare dei cerchi nuovi, come scritto, almeno questo preferisco farlo trovando un serione, professionale meccanico(non so dove sbattere la testa), visto i prezzi dai 20/30 euro a ruta con anessa garanzia x eventuali danni, io son una di quelle persone che cerca di comprare 1 volta e bene, ho gia controllato i vari prezzi dei attrezzi e si aggirano nella medio/alta qualita dai 400 ai 800 euro, un esborso eccessivo in questo momento, ma che faro in futuro. Le ruote che voglio/devo prendere, son da 28, e voglio l'alluminio x vari motivi, e non il carbonio che non comprero mai.
 

Leonets

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Adesso 400euro per centrare delle ruote mi sembra troppo se è il primo attrezzo del genere che compri, ne compri uno da poco e poi semmai ne compri uno meglio
Ruote beh io ne ho 3 in carbonio e vanno tutte bene fino ad adesso
 

Luperko81

Biker serius
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Adesso 400euro per centrare delle ruote mi sembra troppo se è il primo attrezzo del genere che compri, ne compri uno da poco e poi semmai ne compri uno meglio
Ruote beh io ne ho 3 in carbonio e vanno tutte bene fino ad adesso
ci son altre valutazioni da fare riguardo il carbonio, come gia scritto io compro 1 volta e bene, altri facciano quello che vogliono!
 

Arwen

Biker superis
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Scusa ma perché ti sei fissato con i raggi a testa dritta? sono i più difficili da tirare correttamente perché rischiano di girare su se stessi a differenza dei testa curva.
Capirei se tu avessi già dei mozzi che necessitano di quel tipo di raggio, ma se devi partire comprando tutto meglio i testa curva, meno rogne
 

Luperko81

Biker serius
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Scusa ma perché ti sei fissato con i raggi a testa dritta? sono i più difficili da tirare correttamente perché rischiano di girare su se stessi a differenza dei testa curva.
Capirei se tu avessi già dei mozzi che necessitano di quel tipo di raggio, ma se devi partire comprando tutto meglio i testa curva, meno rogne
x la "qualita" e i benefici in toto, come gia spiegato compro 1 volta e bene(un paragone assurdo e estremo.,freni a tamburo vs dischi autoventilati con pinze a 6 pistoncini)
 

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