Consiglio cassetta 12-36 su Shimano Sora 9v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Ciao a tutti,
volevo sostituire la cassetta 9 velocità sunrace 11-32 della mia diverge con una 12-36 (12-14-16-18-21-24-28-32-36) shimano o sunrace perchè in salita la trovo troppo dura. Come guarnitura monto la doppia di serie 48/32. Che ne pensate? Secondo voi potrei avere problemi col mio deragliatore (sulle specifiche c'è scritto long-cage)?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.556
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,
volevo sostituire la cassetta 9 velocità sunrace 11-32 della mia diverge con una 12-36 (12-14-16-18-21-24-28-32-36) shimano o sunrace perchè in salita la trovo troppo dura. Come guarnitura monto la doppia di serie 48/32. Che ne pensate? Secondo voi potrei avere problemi col mio deragliatore (sulle specifiche c'è scritto long-cage)?


Non dovrebbe aver nessun problema,se long cage ti arriva anche a 40...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il gruppo è Shimano sora
è dichiarato per pignone massimo di 34 denti.
con questo dato mi aspetterei che funzioni anche sul 36, ma non avendolo mai provato non so darti certezza.

se modifichi il titolo aggiungendo "su shimano sora" hai più probabilità che qualcuno intervenga portando la sua esperienza diretta.
 
  • Mi piace
Reactions: leperonte

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
potresti pensare anche una doppia modifica che poi ti darà tutta la libertà che vuoi. potresti sostituire, oltre che alla cassetta, anche il deragliatore sora con uno xt, a gabbia lunga, della serie a 9 velocità.
io utilizzo questa accoppiata sulla monstercross che mi son assemblato l'anno scorso e....funziona tutto alla perfezione.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ma il deragliatore xt è compatibile con i comandi strada? O serve qualche adattatore?
Lato cassetta le trasmissioni shimano strada/mtb sono totalmente compatibili fino a 9 velocità; dalle 10v in poi hanno cambiato il tiraggio mtb, ma non il tiraggio strada.
Questo significa che un deragliatore shimano mtb a 9 velocità, ad esempio un deore xt, funziona perfettamente con qualsiasi trasmissione mtb fino a 9 velocità e strada fino a 10 velocità.
Lato corone invece non c'è questa compatibilità, i comandi strada necessitano di deragliatori strada.

Unico dubbio potrebbe essere la ritenzione della catena, perché i deragliatori mtb hanno la molla più dura e non so quanto questa cosa possa eventualmente dare problemi con un salto di 16 denti sulle corone stradali; però in rete si trovano molti casi di bikers che hanno optato per questa soluzione e si trovano benissimo, anche con trasmissioni stradali 2x10.
 
  • Mi piace
Reactions: leperonte

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
ciao,

io uso una doppia 50/33, con un pacco pignoni 11/36, con un deragliatore shimano 105 gabbia lunga (da strada, quindi tanto lunga non è...), il tutto a 10v.
Con la vite di tensione al massimo, la catena riesce a salire sul 36, ma la puleggia superiore è un po' troppo vicina al pignone, e il funzionamento non è l'ideale. In ogni caso funziona, e io usandolo solo in casi di emergenza mi accontento. Mi raccomando di regolare bene il finecorsa. La soluzione migliore, per poter montare anche pignoni più grandi del 36, è quella di una prolunga sul forcellino, con cui arrivi anche a 42 denti (provato sulla bici della moglie); poca spesa e tanta resa, con questa modifica ho notato solo una maggiore pigrizia del cambio sui pignoni più piccoli.
 

Classifica mensile dislivello positivo