Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi per la prima volta ho avuto modo di provare i cura per bene, 3 discese. I cura normali eh non i 4. Devo dire che li ho trovati sufficienti e nulla più, onestamente non questo freno fantastico che sta facendo gridare "al miracolo". Non ho idea i 4 immagino siano più potenti il che non guasta perché come potenza trovo i guide nettamente superiori.
Allotra ti hanno dato un freno fallato
Perchè i Guide rispetto ai Cura frenano il 50 %
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
A parer mio hai provato dei freni con problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Erano nuovi in una bici test... non credo avessero problemi, poi boh tutto è possibile. Già li avevo provati ma alla veloce su una slash e non mi avevano impressionato, oggi ho testato la nuova ripmo (bici pazzesca) e la mia sensazione iniziale è stata confermata, su un paio di staccate un pò "allegre" proprio deludenti...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I miei guide ben spurgati con le billet fermavano anche il moto di rotazione terrestre! Tutti hanno sempre parlato male dei guide, secondo me grandi freni. parlo degli RS.
Io faccio per dire , ma tu provali con pastiglie di serie entrambi e poi mi dici, Ripeto i tuoi guide sicuramente frenavano, ma i Cura che ti hanno dato non di certo, sicuramente sono da mettere a posto, o da rodare o da spurgare
 

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
I miei guide ben spurgati con le billet fermavano anche il moto di rotazione terrestre! Tutti hanno sempre parlato male dei guide, secondo me grandi freni. parlo degli RS.
mio amico stesso problema fino a che non ha rodato bene le pastiglie, ma con un disco centerline, il vecchio formula dava pessimo rodaggio e frenate nonostante fosse nuovo. al momento ha un code r all'ant e cura 2 pos. beh ritiene il cura 2 migliore in tutto frenata e modulazione e presto il cura finirà anche all'anteriore
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
mio amico stesso problema fino a che non ha rodato bene le pastiglie, ma con un disco centerline, il vecchio formula dava pessimo rodaggio e frenate nonostante fosse nuovo. al momento ha un code r all'ant e cura 2 pos. beh ritiene il cura 2 migliore in tutto frenata e modulazione e presto il cura finirà anche all'anteriore

Le mie pastiglie erano già rodate trattandosi di una bici test. Il tuo amico come fa a fare un confronto tra due freni di cui uno montato all'anteriore e l'altro al posteriore? è ovvio che quello al posteriore sembri frenare meglio di quello all'anteriore che deve arrestare tutta la massa biker/bici... -_-
 

vortice79

Biker popularis
15/1/16
48
10
0
44
isola del liri
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Salve ragazzi ho preso da poco i cura 4 nn avendo il manuale per montarli ho notato che per fissare le leve freno allo sterzo ci sono i collarini con delle frecce,che non so se vanno montate verso l'alto o verso il basso...per intuito le ho montate verso il basso ma nn sono sicuro...chi puo confermare come vanno montati correttamente?
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Sulla altra bici da enduro lo ha all'anteriore, nn l'ha ancora spostato perché gli serve il collarino per il reggisella. Cmq nn gli piace proprio la risposta della leve dei code

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-MAG.com mobile app

Boh mi sembra un confronto decisamente pasticciato, un'impianto va provato intero e su una bici destinata perlomeno allo stesso uso. Io ora monto i code rsc e la risposta delle leve mi sembra davvero ottima, potenza incredibile e modulabilità da vendere, poi ognuno deve trovare il proprio feeling col freno e su questo non discuto, però ripeto, per farsi un'idea i confronti non possono essere fatti con impianti spaiati.
 

jonalisa

Bergmensch
22/10/11
53
13
0
Stelvio
Visita sito
Bike
Tante diverse, ma comunque sempre con due ruote
Salve ragazzi ho preso da poco i cura 4 nn avendo il manuale per montarli ho notato che per fissare le leve freno allo sterzo ci sono i collarini con delle frecce,che non so se vanno montate verso l'alto o verso il basso...per intuito le ho montate verso il basso ma nn sono sicuro...chi puo confermare come vanno montati correttamente?

Il manuale lo trovi qua:
http://www.rideformula.com/wp-content/uploads/2018/05/CURA_4P_ITA_Vers1.pdf

Comunque la freccia va sempre verso l'alto, almeno per tutti i freni Formula è così.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and meteor

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Quindi dici di prendere il jagwire per Formula e anche se non è citato il Cuta va bene lo stesso quindi?

Per non me non ci sono problemi a prendere jawire e visto, che la viteria jagwire viene venduta a parte del cavo, se non sei sicuro puoi prendere la viteria formula.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La viteria di raccordo non è cambiata rispetto vai vecchi freni e se il cavo va bene anche per Shimano non ci sono problemi di compatibilità dei liquidi.
No , quelli per DOT non vanno bene per i cura e viceversa. hanno delle tenute e debbono essere specifiche per il freno e l'olio che usi
Dunque attenzione, ogiva e spillo vanno per olio minerale o per dot, idem oring vari del tappo pompa etc
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Teo85

Biker novus
5/11/13
37
3
0
Visita sito
@scr1 Ciao volevo volevo sostituire la pinza dei miei Cura2 con la 4 con speedlock.. la pinza va montata “vuota” e poi effettuo lo spurgo oppure devo riempirla d’olio, la monto ed effettuo lo spurgo (se è necessario?!) Non so se mi sono spiegato bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo