Cuscinetto gabbia a sfere ma di che misura?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie Franz, se è come dici tu che se non ho sbagliato a ragionare è anche come ho pensato io, dovrei aver ordinato quello giusto, ossia il destro nella foto. Ma è troppo grande. Oggi ho ordinato quello consigliatomi da @AlexV che sembra avere le giuste dimensioni ma ha solo 16 sfere. Pensi potrebbe andare bene? Vediamo quando mi arriva. Sono solo incacchiato per non poter usare la dirt ora che il tempo migliora. :8-):
Mi pare che tutti quelli da 16 sfere sono per sterzo da 1"
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Mi pare che tutti quelli da 16 sfere sono per sterzo da 1"
Strano e anche io, da esperto, non ci capisco niente. Aspetto che arrivi e provo. Sopra invece ne uno uno sigillato, stessa grandezza ma di pochissimo più basso che sotto entra perfettamente ma non va in battuta su quell’anello (come si chiama?) che poggia sulla forcella. Altrimenti ne avrei preso uno sigillato.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Strano e anche io, da esperto, non ci capisco niente. Aspetto che arrivi e provo. Sopra invece ne uno uno sigillato, stessa grandezza ma di pochissimo più basso che sotto entra perfettamente ma non va in battuta su quell’anello (come si chiama?) che poggia sulla forcella. Altrimenti ne avrei preso uno sigillato.
L'anello che poggia sulla forcella di chiama pista inferiore

si potrebbe montare un cuscinetto sigillato
ma nel tuo caso, devi cambiare la calotta inferiore

se puoi, misura il diametro interno del tuo tubo di sterzo
con le esatte misure vai, per esempio, solo per citarne un paio,
sul sito Cane Creek o FSA e trovi misure e sigle corrispondenti
così poi puoi farti un'idea di misure e standard :-)

p.s. si può acquistare anche solo la parte inferiore
che di solito comprende calotta-cuscinetto-pista
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
L'anello che poggia sulla forcella di chiama pista inferiore

si potrebbe montare un cuscinetto sigillato
ma nel tuo caso, devi cambiare la calotta inferiore

se puoi, misura il diametro interno del tuo tubo di sterzo
con le esatte misure vai, per esempio, solo per citarne un paio,
sul sito Cane Creek o FSA e trovi misure e sigle corrispondenti
così poi puoi farti un'idea di misure e standard :-)

p.s. si può acquistare anche solo la parte inferiore
che di solito comprende calotta-cuscinetto-pista

@AlexV

Gabbietta arrivata e montata. Non va bene! La larghezza sembra davvero giusta ma è leggermente piu alta e quindi non va in battuta sulla forcella.

Domani passo da un negozio che ha roba vecchia :-|
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dopo l'ennesimo fallito tentativo di trovarlo tra i vari ciclai locali penso che la cosa migliore sia proprio quella di cambiarlo per uno sigillato.

@franz_quattro : sopra ho uno sigillato della stessa misura mentre sotto non va in battuta per la pista inferiore (detto giusto? intendo l'anello che poggia sulla forcella). Nel telaio non ci sta altro. Se volessi cambiarlo con un sigillato devo ovviamente comprare il cuscinetto sigillato + la pista inferiore. È questo il solo accorgimento o mi serve sapere altro, oltre le misure?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Dopo l'ennesimo fallito tentativo di trovarlo tra i vari ciclai locali penso che la cosa migliore sia proprio quella di cambiarlo per uno sigillato.

@franz_quattro : sopra ho uno sigillato della stessa misura mentre sotto non va in battuta per la pista inferiore (detto giusto? intendo l'anello che poggia sulla forcella). Nel telaio non ci sta altro. Se volessi cambiarlo con un sigillato devo ovviamente comprare il cuscinetto sigillato + la pista inferiore. È questo il solo accorgimento o mi serve sapere altro, oltre le misure?
C
A
L
I
B
R
O
!
!
!

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@franz_quattro : secondo te questo potrebbe andare?

Il problema è che la mia gabbia è spezzata e non posso rilevare la giusta misura.L'interno del cuscinetto (dove la gabbia con le sfere andrebbe montata) misura circa 40mm anche se non so di preciso in che punto va montata. Questa nel link sotto è di crica 40 mm, 22 sfere e la forma è uguale e non diversa come le altre che ho preso. Ho misurato una sfera e mi sembra di circa 3,95mm.

https://www.ebay.de/itm/KUGELRING-f...h=item1a4fd6f958:g:NzoAAOSwLRla31Q5:rk:3:pf:0
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
il mio consiglio è di eliminare la gabbia, andare da rivenditori di cuscinetti e comprare una manciata di sfere dello stesso diametro. Inserirle riempendo la sede utilizzando del grasso per tenerle in sede(- una per lo scorrimento). Lo avevo fatto su una vecchia mtb e funzionava perfettamente. Lo gabbia serve solo per tenere le sfere in sede e rendere l'operazione più veloce nell'assemblaggio. Altro lato positivo le sfere essendo di più maggior rigidità.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
il mio consiglio è di eliminare la gabbia, andare da rivenditori di cuscinetti e comprare una manciata di sfere dello stesso diametro. Inserirle riempendo la sede utilizzando del grasso per tenerle in sede(- una per lo scorrimento). Lo avevo fatto su una vecchia mtb e funzionava perfettamente. Lo gabbia serve solo per tenere le sfere in sede e rendere l'operazione più veloce nell'assemblaggio. Altro lato positivo le sfere essendo di più maggior rigidità.

Grazie, non lo sapevo ma mi sembra una buona idea. Le sfere devono essere della setssa misura o più grandi visto che non ci sarebbe una parte della gabbia? E dovrei chiudere con un o-ring?
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
sarebbe meglio lo stesso se hai l'O-ring ma anche leggermente diverse.... sulla pista andranno a toccare in un punto diverso. Comunque le sfere sono di diametro standard. Se vai con il campione te le danno uguali....
 

Classifica mensile dislivello positivo