Jeffsy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
63099374-D704-4D1A-806D-2253DD342791.jpeg Ook! La neve non mi ha fermato per il primo assaggio della nuova Jeffsy! Cara grazia che vivo vicino alle Riverosse e li drena sempre anche dopo i peggiori diluvi e in questo caso a squagliato la neve abbastanza velocemente.
Cominciamo con le premesse che io ho preso questa bici in primis per le misure geometriche di orizzontali in abbinamento alla bassa altezza del tubo sella. Per chi si diletta a spulciare tutte le tabelle geo delle ditte, si accorgerà che per avere queste moderne quote geometriche dovrà spendere almeno 1800/2000€ In più per avere altrettanto dalla concorrenza. (Le nuove Yeti, Transition, Ibis, Mondraker)
Dopo una messa a punto da “piazzale” trovo subito difetti che non avrei voluto vedere, tipo il batticatena mal incollato che gratta contro la ruota, o gli striminziti buchi di ingresso dei cavi coperti alla bellemeglio, o le ruote diverse da quelle dichiarate. Cioè, nel sito le danno con canale interno 27mm, fra me e me penso: avranno aggiornato le E13 quelle con il canale 30mm che tutti bozzano! Invece no! Sono proprio quelle lì :????:
Ma veniamo a questa prima rapida impressione sul campo..
Salita su asfalto o compatto: ottima, con il blocco la sospensione posteriore rimane bella ferma!

Salita tecnica: ottima, abituato a vari VPP questo Horst mi a sorpreso. Si siede poco e il tiro catena è ininfluente. Grandissima trazione! Vi potete permettere tranquillamente i semislik.

Sentiero scorrevole: a partire dalle ruote, telaio, forcella, tutto l’insieme è piacevolmente rigido e reattivo, quindi tutto si tramuta in piacere di guida e precisione!

Discesa incazzata: nessun problema se prendete la bici abbondante e poi accorciate la pipa. Io che uso normalmente un Damper con 64,5 gradi allo sterzo, non ho avvertito la minima esitazione o instabilità con questo angolo più verticale, forse anche merito di un offset di soli 42mm. Ripeto, stabile alle alte velocità e passa su tutto.
Questo ricordano che 140 mm di escursione, pone sempre dei limiti quando il terreno si fa veramente scassato in sequenza e comunque se c’è una della due sospensione che prima entra in crisi, quella attualmente è la forcella anteriore.. 745CDEEB-B10B-4F4E-87B6-4CB49361EED0.jpeg ACB72702-971E-45BD-BD7A-2B6F0CF2835F.jpeg
Che dire!... come prima prova dinamica la Jeffsy si è fatta perdonare alla grande certi peccatucci e non mi resta che togliere quello orribile nastro isolante bianco, nella speranza che il batticatena rimanga apposto nella sua sede ;-)
Presto ci saranno degli aggiornamenti per quanto riguarda i freni (che sinceramente pensavo peggio) e altri componenti per “cucirmela” su misura. Vi farò sapere....
 
Ultima modifica:

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Vedi l'allegato 268836 Ook! La neve non mi ha fermato per il primo assaggio della nuova Jeffsy! Cara grazia che vivo vicino alle Riverosse e li drena sempre anche dopo i peggiori diluvi e in questo caso a squagliato la neve abbastanza velocemente.
Cominciamo con le premesse che io ho preso questa bici in primis per le misure geometriche di orizzontali in abbinamento alla bassa altezza del tubo sella. Per chi si diletta a spulciare tutte le tabelle geo delle ditte, si accorgerà che per avere queste moderne quote geometriche dovrà spendere almeno 1800/2000€ In più per avere altrettanto dalla concorrenza. (Le nuove Yeti, Transition, Ibis, Mondraker)
Dopo una messa a punto da “piazzale” trovo subito difetti che non avrei voluto vedere, tipo il batticatena mal incollato che gratta contro la ruota, o gli striminziti buchi di ingresso dei cavi coperti alla bellemeglio, o le ruote diverse da quelle dichiarate. Cioè, nel sito le danno con canale interno 27mm, fra me e me penso: avranno aggiornato le E13 quelle con il canale 30mm che tutti bozzano! Invece no! Sono proprio quelle lì :????:
Ma veniamo a questa prima rapida impressione sul campo..
Salita su asfalto o compatto: ottima, con il blocco la sospensione posteriore rimane bella ferma!

Salita tecnica: ottima, abituato a vari VPP questo Horst mi a sorpreso. Si siede poco e il tiro catena è ininfluente. Grandissima trazione! Vi potete permettere tranquillamente i semislik.

Sentiero scorrevole: a partire dalle ruote, telaio, forcella, tutto l’insieme è piacevolmente rigido e reattivo, quindi tutto si tramuta in piacere di guida e precisione!

Discesa incazzata: nessun problema se prendete la bici abbondante e poi accorciate la pipa. Io che uso normalmente un Damper con 64,5 gradi allo sterzo, non ho avvertito la minima esitazione o instabilità con questo angolo più verticale, forse anche merito di un offset di soli 42mm. Ripeto, stabile alle alte velocità e passa su tutto.
Questo ricordano che 140 mm di escursione, pone sempre dei limiti quando il terreno si fa veramente scassato in sequenza e comunque se c’è una della due sospensione che entra prima in crisi, quella attualmente è la forcella anteriore.. Vedi l'allegato 268844 Vedi l'allegato 268845
Che dire!... come prima prova dinamica la Jeffsy si è fatta perdonare alla grande certi peccatucci e non mi resta che togliere quello orribile nastro isolante bianco, nella speranza che il batticatena rimanga apposto nella sua sede ;-)
Presto ci saranno degli aggiornamenti per quanto riguarda i freni (che sinceramente pensavo peggio) e altri componenti per “cucirmela” su misura. Vi farò sapere....
Bene, l'esordio mi pare positivo! Non ho ben capito cos'è successo con le ruote... non sono le Trs+ con canale 27 che dichiarano? e quali hanno messo? Poi avrei un paio di domande: come ti è sembrata la bici come agilità e reattività? ho visto che hai messo camera+pompa al posto del portaborraccia, ma si può montare un portaborraccia normale al posto di quello magnetico che si sono inventati? Thanks:prost:
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
IMG_20190131_104500.jpg
Vedi l'allegato 268836 Ook! La neve non mi ha fermato per il primo assaggio della nuova Jeffsy! Cara grazia che vivo vicino alle Riverosse e li drena sempre anche dopo i peggiori diluvi e in questo caso a squagliato la neve abbastanza velocemente.
Cominciamo con le premesse che io ho preso questa bici in primis per le misure geometriche di orizzontali in abbinamento alla bassa altezza del tubo sella. Per chi si diletta a spulciare tutte le tabelle geo delle ditte, si accorgerà che per avere queste moderne quote geometriche dovrà spendere almeno 1800/2000€ In più per avere altrettanto dalla concorrenza. (Le nuove Yeti, Transition, Ibis, Mondraker)
Dopo una messa a punto da “piazzale” trovo subito difetti che non avrei voluto vedere, tipo il batticatena mal incollato che gratta contro la ruota, o gli striminziti buchi di ingresso dei cavi coperti alla bellemeglio, o le ruote diverse da quelle dichiarate. Cioè, nel sito le danno con canale interno 27mm, fra me e me penso: avranno aggiornato le E13 quelle con il canale 30mm che tutti bozzano! Invece no! Sono proprio quelle lì :????:
Ma veniamo a questa prima rapida impressione sul campo..
Salita su asfalto o compatto: ottima, con il blocco la sospensione posteriore rimane bella ferma!

Salita tecnica: ottima, abituato a vari VPP questo Horst mi a sorpreso. Si siede poco e il tiro catena è ininfluente. Grandissima trazione! Vi potete permettere tranquillamente i semislik.

Sentiero scorrevole: a partire dalle ruote, telaio, forcella, tutto l’insieme è piacevolmente rigido e reattivo, quindi tutto si tramuta in piacere di guida e precisione!

Discesa incazzata: nessun problema se prendete la bici abbondante e poi accorciate la pipa. Io che uso normalmente un Damper con 64,5 gradi allo sterzo, non ho avvertito la minima esitazione o instabilità con questo angolo più verticale, forse anche merito di un offset di soli 42mm. Ripeto, stabile alle alte velocità e passa su tutto.
Questo ricordano che 140 mm di escursione, pone sempre dei limiti quando il terreno si fa veramente scassato in sequenza e comunque se c’è una della due sospensione che entra prima in crisi, quella attualmente è la forcella anteriore.. Vedi l'allegato 268844 Vedi l'allegato 268845
Che dire!... come prima prova dinamica la Jeffsy si è fatta perdonare alla grande certi peccatucci e non mi resta che togliere quello orribile nastro isolante bianco, nella speranza che il batticatena rimanga apposto nella sua sede ;-)
Presto ci saranno degli aggiornamenti per quanto riguarda i freni (che sinceramente pensavo peggio) e altri componenti per “cucirmela” su misura. Vi farò sapere....
Ti assicuro che se anche la neve non si fosse sciolta... ti saresti divertito ugualmente ;-)
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Bene, l'esordio mi pare positivo! Non ho ben capito cos'è successo con le ruote... non sono le Trs+ con canale 27 che dichiarano? e quali hanno messo? Poi avrei un paio di domande: come ti è sembrata la bici come agilità e reattività? ho visto che hai messo camera+pompa al posto del portaborraccia, ma si può montare un portaborraccia normale al posto di quello magnetico che si sono inventati? Thanks:prost:

Le ruote non sono 27mm di canale interno come dichiarato. Ho pensato ingenuamente a un aggiornamento ai cerchi delle famose TRS+. Quelle famose per bozzarsi facilmente con il canale 30, sempre TRS+
Non so se posso realmente essere obbiettivo per quanto riguarda la seconda domanda, sono anni che guido 29” e oltre un anno che sto a bordo di un MDE da oltre 1230mm di passo. Adoro i “TIR” nonostante sono alto 1,75... anche la reattività è piuttosto relativa visto che adotta ruote da quasi 1900g. Se si vuole reattività su 29” bisogna incominciare avere costose ruote intorno ai 1500g , se no meglio restare sul formato 27”. Comunque a me piace molto, lo usata ancora oggi in pausa pranzo :yeah!: bella sterzata sincera, si riesce a caricare bene l’anteriore. Facendo presente che dall’originale ho accorciato la pipa di 10mm, abbassato il manubrio di 15mm e portato a 750mm la larghezza.

Io ho fatto prova con la borraccia più corta che avevo in casa, 175mm da spigolo a spigolo esterno e anche tagliando il fondo del portaborraccia andrebbe stare al “pelo” toccando l’ammortizzatore. Aspetto che sia disponibile la borraccia dedicata :medita: e sposto il resto in un altro punto del telaio...
 
Ultima modifica:

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Le ruote non sono 27mm di canale interno come dichiarato. Ho pensato ingenuamente a un aggiornamento ai cerchi delle famose TRS+. Quelle famose per bozzarsi facilmente con il canale 30, sempre TRS+
Non so se posso realmente essere obbiettivo per quanto riguarda la seconda domanda, sono anni che guido 29” e oltre un anno che sto a bordo di un MDE da oltre 1230mm di passo. Adoro i “TIR” nonostante sono alto 1,75... anche la reattività è piuttosto relativa visto che adotta ruote da quasi 1900g. Se si vuole reattività su 29” bisogna incominciare avere costose ruote intorno ai 1500g , se no meglio restare sul formato 27”. Comunque a me piace molto, lo usata ancora oggi in pausa pranzo :yeah!: bella sterzata, sincera, si riesce a caricare bene l’anteriore. Facendo presente che dall’originale ho accorciato la pipa di 10mm, abbassato il manubrio di 15mm e portato a 750mm la larghezza.

Io ho fatto prova con la borraccia più corta che avevo in casa, 175mm da spigolo a spigolo esterno e anche tagliando il fondo del portaborraccia andrebbe stare al “pelo” toccando l’ammortizzatore. Aspetto che sia disponibile la borraccia dedicata :medita: e sposto il resto in un altro punto del telaio...

hehe..hai fatto esattamente quello che farò io se la prendo: stem di 40mm, manubrio tagliato a 76-78cm e abbassato. Anch'io guido 29 da anni e non ho intenzione di cambiare formato, i miei dubbi derivano dal fatto che adesso guido una full xc, che ha caratteristiche ben diverse a cominciare dall'angolo sterzo di 70°...ruote più leggere aiuterebbero( pensavo le TRS + fossero un pò più leggere) ma su una bestia del genere non ha neanche senso metterci ruote da xc...Comunque se dici che si sterza bene e si carica facile l'anteriore è già un buon risultato! Buone pedalate!:prost:
una discreta rottura invece essere costretti a usare la loro (costosa) borraccia magnetica...:omertà:
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Buongiorno a tutti!
Ho bisogno di un aiuto, in particolare da chi monta una guarnitura race face turbine (è montata sulle Jeffsy al comp 1 del 2016, su altre non saprei)
Vorrei prendere il multitool all in (quello che si mette dentro il perno della guarnitura per l’appunto,
Qualcuno di voi l’ha montato sulla Jeffsy o sa se ci sta?
Vi ringrazio
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.039
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Buongiorno a tutti!
Ho bisogno di un aiuto, in particolare da chi monta una guarnitura race face turbine (è montata sulle Jeffsy al comp 1 del 2016, su altre non saprei)
Vorrei prendere il multitool all in (quello che si mette dentro il perno della guarnitura per l’appunto,
Qualcuno di voi l’ha montato sulla Jeffsy o sa se ci sta?
Vi ringrazio
Io ho la jeffsy 2017 ma non ricordo se è la turbine. Comunque ho l'all in, se vuoi provo

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
perdonate le domand stupide ma ho.visto che il sito.superstarcomponenrs ha sconti del 25% a Febbraio e vorrei approfittarne per prendere una corona ovale per guarnitura areveface aeffect.
Con il telaio boost della Jeffsy quale offset occorre, 0 o 3 mm? Poi passare da quella tonda di serie a 32t ad una ovale 28t richiede modificare la lunghezza della catena?
grazie
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
perdonate le domand stupide ma ho.visto che il sito.superstarcomponenrs ha sconti del 25% a Febbraio e vorrei approfittarne per prendere una corona ovale per guarnitura areveface aeffect.
Con il telaio boost della Jeffsy quale offset occorre, 0 o 3 mm? Poi passare da quella tonda di serie a 32t ad una ovale 28t richiede modificare la lunghezza della catena?
grazie
argomento già trattato. Comunque 3 mm. Non ti far confondere dalle loro diciture boost o non boost...scegli la misura di offset 3mm.
Io ho preso una 30T da loro, non ovale.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Articolo interessante per il fatto che compare un concept di una ebike assistita...
chissà mai nel futuro!

https://www.dmove.it/news/una-vita-da-designer-di-ebike-un-ragazzo-francese-ci-prova-ed-ha-talento

FrenchMain.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
dopo poco meno di 3 settimane è arrivato l'attacco manubrio wake da 31.8 40mm/+7° preso su ebay dalla cina per montare l'ullycic che a breve dobrebbe arrivare.
appena posso spacchetto per le prime impressioni
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
Buona sera ragazzi...
sto cercando qualcuno che possieda la Jeffsy CF Pro Race 29 con il FOX DPX2...non ultimo modello...
vorrei montarlo sulla mia CF Pro, ma non riesco ad ottenere informazioni sul custom setting ID che dovrebbe essere scritto sull'ammo.
Sulla base del custom ID il centro sospensioni potrebbe sistemarmi il DPX2 aftermarket, per il carro della Jeffsy.
Se qualcuno ha qualche ID scritto, vi ringrazierei molto...
YT dice di non averlo, bah.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Telescopico E13 TRS+ ritornato dalla garanzia.
Mi è tornato da YT già da 1 settimana, direi che sono stati abbastanza veloci visto che è passato da YT prima di andare da E13 e tornare indietro a YT.
L'ho montato ho fatto un giro intorno casa e mi sembra sia tutto ok.
L'unico problema è che....hanno montato la testa al contrario! Quindi ho dovuto montare il telescopico ruotato di 180 gradi, ovvero adesso la scala di inserzione è messa verso avanti.

Si nota infatti che la scala graduata dell' inclinazione non è piu' presente su questo lato, dove c'è invece l'indicatore a freccia e la scala di avanzamento della sella.
IMG_20190224_130035.jpg
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
arrivato anche l'ullycic, manubrio in carbonio preso su aliexpress dopo aver letto buone impressioni sul forum.
visto il prezzo, valeva la pena provare.
Come qualitá costruttiva devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso, mi sembra ben fatto.
ho preso la versione 740 mm rise, è leggerissimo
appena posso lo monto per provarlo
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Buongiorno a tutti, devo smontare attacco manubrio e manubrio per sostituirli con uno nuovo da 31.8 su Jeffsy al 2018.
Devo rimuovere anche il coperchio Across? Perchè sembra leggermente piú grande del diametro dei due attacchu manubrio.
Svitandolo si sfila la forcella?
Perdonate le domande stupide, ma è un'operazione che non hi mai fatto.
grazie
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Buongiorno a tutti, devo smontare attacco manubrio e manubrio per sostituirli con uno nuovo da 31.8 su Jeffsy al 2018.
Devo rimuovere anche il coperchio Across? Perchè sembra leggermente piú grande del diametro dei due attacchu manubrio.
Svitandolo si sfila la forcella?
Perdonate le domande stupide, ma è un'operazione che non hi mai fatto.
grazie

Devi svitare le due viti dell’attacco manubrio e successivamente la vite sul tappo acros.
Sfili l’attacco, monti quello nuovo, avviti prima la vite del tappo per registrare la serie sterzo (occhio non troppo, solo fino a quando non c’è gioco), stringi le viti del nuovo attacco.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Devi svitare le due viti dell’attacco manubrio e successivamente la vite sul tappo acros.
Sfili l’attacco, monti quello nuovo, avviti prima la vite del tappo per registrare la serie sterzo (occhio non troppo, solo fino a quando non c’è gioco), stringi le viti del nuovo attacco.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
grazie.
oggi se riesco a prendermivun pó di tempo provo.
da poco sono arrivati manubrio carbon ullycic e attacco da 31.8, sono curioso di provarli
 

Classifica mensile dislivello positivo