Ook! La neve non mi ha fermato per il primo assaggio della nuova Jeffsy! Cara grazia che vivo vicino alle Riverosse e li drena sempre anche dopo i peggiori diluvi e in questo caso a squagliato la neve abbastanza velocemente.
Cominciamo con le premesse che io ho preso questa bici in primis per le misure geometriche di orizzontali in abbinamento alla bassa altezza del tubo sella. Per chi si diletta a spulciare tutte le tabelle geo delle ditte, si accorgerà che per avere queste moderne quote geometriche dovrà spendere almeno 1800/2000€ In più per avere altrettanto dalla concorrenza. (Le nuove Yeti, Transition, Ibis, Mondraker)
Dopo una messa a punto da “piazzale” trovo subito difetti che non avrei voluto vedere, tipo il batticatena mal incollato che gratta contro la ruota, o gli striminziti buchi di ingresso dei cavi coperti alla bellemeglio, o le ruote diverse da quelle dichiarate. Cioè, nel sito le danno con canale interno 27mm, fra me e me penso: avranno aggiornato le E13 quelle con il canale 30mm che tutti bozzano! Invece no! Sono proprio quelle lì
Ma veniamo a questa prima rapida impressione sul campo..
Salita su asfalto o compatto: ottima, con il blocco la sospensione posteriore rimane bella ferma!
Salita tecnica: ottima, abituato a vari VPP questo Horst mi a sorpreso. Si siede poco e il tiro catena è ininfluente. Grandissima trazione! Vi potete permettere tranquillamente i semislik.
Sentiero scorrevole: a partire dalle ruote, telaio, forcella, tutto l’insieme è piacevolmente rigido e reattivo, quindi tutto si tramuta in piacere di guida e precisione!
Discesa incazzata: nessun problema se prendete la bici abbondante e poi accorciate la pipa. Io che uso normalmente un Damper con 64,5 gradi allo sterzo, non ho avvertito la minima esitazione o instabilità con questo angolo più verticale, forse anche merito di un offset di soli 42mm. Ripeto, stabile alle alte velocità e passa su tutto.
Questo ricordano che 140 mm di escursione, pone sempre dei limiti quando il terreno si fa veramente scassato in sequenza e comunque se c’è una della due sospensione che prima entra in crisi, quella attualmente è la forcella anteriore..
Che dire!... come prima prova dinamica la Jeffsy si è fatta perdonare alla grande certi peccatucci e non mi resta che togliere quello orribile nastro isolante bianco, nella speranza che il batticatena rimanga apposto nella sua sede
Presto ci saranno degli aggiornamenti per quanto riguarda i freni (che sinceramente pensavo peggio) e altri componenti per “cucirmela” su misura. Vi farò sapere....
Cominciamo con le premesse che io ho preso questa bici in primis per le misure geometriche di orizzontali in abbinamento alla bassa altezza del tubo sella. Per chi si diletta a spulciare tutte le tabelle geo delle ditte, si accorgerà che per avere queste moderne quote geometriche dovrà spendere almeno 1800/2000€ In più per avere altrettanto dalla concorrenza. (Le nuove Yeti, Transition, Ibis, Mondraker)
Dopo una messa a punto da “piazzale” trovo subito difetti che non avrei voluto vedere, tipo il batticatena mal incollato che gratta contro la ruota, o gli striminziti buchi di ingresso dei cavi coperti alla bellemeglio, o le ruote diverse da quelle dichiarate. Cioè, nel sito le danno con canale interno 27mm, fra me e me penso: avranno aggiornato le E13 quelle con il canale 30mm che tutti bozzano! Invece no! Sono proprio quelle lì
Ma veniamo a questa prima rapida impressione sul campo..
Salita su asfalto o compatto: ottima, con il blocco la sospensione posteriore rimane bella ferma!
Salita tecnica: ottima, abituato a vari VPP questo Horst mi a sorpreso. Si siede poco e il tiro catena è ininfluente. Grandissima trazione! Vi potete permettere tranquillamente i semislik.
Sentiero scorrevole: a partire dalle ruote, telaio, forcella, tutto l’insieme è piacevolmente rigido e reattivo, quindi tutto si tramuta in piacere di guida e precisione!
Discesa incazzata: nessun problema se prendete la bici abbondante e poi accorciate la pipa. Io che uso normalmente un Damper con 64,5 gradi allo sterzo, non ho avvertito la minima esitazione o instabilità con questo angolo più verticale, forse anche merito di un offset di soli 42mm. Ripeto, stabile alle alte velocità e passa su tutto.
Questo ricordano che 140 mm di escursione, pone sempre dei limiti quando il terreno si fa veramente scassato in sequenza e comunque se c’è una della due sospensione che prima entra in crisi, quella attualmente è la forcella anteriore..
Che dire!... come prima prova dinamica la Jeffsy si è fatta perdonare alla grande certi peccatucci e non mi resta che togliere quello orribile nastro isolante bianco, nella speranza che il batticatena rimanga apposto nella sua sede
Presto ci saranno degli aggiornamenti per quanto riguarda i freni (che sinceramente pensavo peggio) e altri componenti per “cucirmela” su misura. Vi farò sapere....
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