Passaggio da Shimano 3x10 allo Sram Gx Eagle 1x12

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gyanki

Biker novus
1/4/11
36
4
0
62
Tivoli
Visita sito
Bike
FRW
Buongiorno a tutti. Come da titolo, vorrei passare dal mio 3x10 alllo Sram ed ho un paio di domande per voi. Posso inserire il pacco pignoni da 12 nella cassetta al posto del 10 senza problemi? Lo spazio è sufficiente?
Secondo. Ho letto di molti che avendo un 2x...hanno mantenuto la guarnitura cambiando semplicemente la corona centrale, ovviamente eliminandone una, ma io che ne ho tre, posso fare la stessa cosa? Eliminarne due e sostituire quella centrale con una compatibile? Anche a livello estetico, può essere fattibile? Grazie a chi mi potrà dare consigli utili e buona giornata.

Sent from my BAH-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Per poter montare la cassetta Eagle, dovresti cambiare il corpetto ruota libera Shimano sostituendolo con un corpetto XD per cassette Sram da 11v e 12v.
Per la corona, in teoria potresti montarne una con girobulloni 104 nella posizione della corona mediana della guarnitura 3x, ma non ne ho esperienza diretta e non saprei se ci sono controindicazioni.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

gyanki

Biker novus
1/4/11
36
4
0
62
Tivoli
Visita sito
Bike
FRW
Grazie ragazzi per i consigli. Criiistian, ho fatto come hai consigliato ed ho comprato la Sunrace. Il gruppo l'ho comprato un po' qua un po' la perché volevo il comando rotativo e non quello a levetta offerto nel gruppo completo quindi allo stesso prezzo, circa 350 euro ho preso: comando rotativo Gx, guarnitura Gx, catena, cambio, pacco pignoni Sunrace e l'attrezzo per regolare la distanza tra la puleggia superiore del cambio e il 50 del pacco. Per ora è tutto. Lo monto e faccio sapere come è andata. Grazie ancora.

Sent from my BAH-L09 using MTB-Forum mobile app
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie ragazzi per i consigli. Criiistian, ho fatto come hai consigliato ed ho comprato la Sunrace. Il gruppo l'ho comprato un po' qua un po' la perché volevo il comando rotativo e non quello a levetta offerto nel gruppo completo quindi allo stesso prezzo, circa 350 euro ho preso: comando rotativo Gx, guarnitura Gx, catena, cambio, pacco pignoni Sunrace e l'attrezzo per regolare la distanza tra la puleggia superiore del cambio e il 50 del pacco. Per ora è tutto. Lo monto e faccio sapere come è andata. Grazie ancora.

Sent from my BAH-L09 using MTB-Forum mobile app
..potevi prendere la cassetta sram 12 velocità per schimano
https://www.sram.com/sram/mountain/products/pg-1230-eagle-cassette
...mi da più affidabilità della sunrace... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gyanki

gyanki

Biker novus
1/4/11
36
4
0
62
Tivoli
Visita sito
Bike
FRW

criiistian

Biker novus
8/9/17
44
17
0
46
Umago
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 29er
Grazie ragazzi per i consigli. Criiistian, ho fatto come hai consigliato ed ho comprato la Sunrace. Il gruppo l'ho comprato un po' qua un po' la perché volevo il comando rotativo e non quello a levetta offerto nel gruppo completo quindi allo stesso prezzo, circa 350 euro ho preso: comando rotativo Gx, guarnitura Gx, catena, cambio, pacco pignoni Sunrace e l'attrezzo per regolare la distanza tra la puleggia superiore del cambio e il 50 del pacco. Per ora è tutto. Lo monto e faccio sapere come è andata. Grazie ancora.

Sent from my BAH-L09 using MTB-Forum mobile app

Io uso la cassetta sunrace su un paio cerchi sostitutivi dove monto i pneumatici Continental road King per uso asfalto visto che i cerchi originali con cassetta eagle montano gomme pesanti e ti posso garantire che non ci sono differenze tra le due in termini d'uso anche se costa la metà.
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Buongiorno a tutti. Come da titolo, vorrei passare dal mio 3x10 alllo Sram ed ho un paio di domande per voi. Posso inserire il pacco pignoni da 12 nella cassetta al posto del 10 senza problemi? Lo spazio è sufficiente?
Secondo. Ho letto di molti che avendo un 2x...hanno mantenuto la guarnitura cambiando semplicemente la corona centrale, ovviamente eliminandone una, ma io che ne ho tre, posso fare la stessa cosa? Eliminarne due e sostituire quella centrale con una compatibile? Anche a livello estetico, può essere fattibile? Grazie a chi mi potrà dare consigli utili e buona giornata.

Sent from my BAH-L09 using MTB-Forum mobile app
Ciao
Cosa hai montato al posto della corona centrale?
Servono delle viti specifiche o posso riutilizzare quelle che tengono insieme le 2 corone grandi?

Ps: anche io appena finisce L'ultima catena vorrei fare l'upgrade da 3x10 a 1x12 con 11-50.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gyanki

gyanki

Biker novus
1/4/11
36
4
0
62
Tivoli
Visita sito
Bike
FRW
Ciao
Cosa hai montato al posto della corona centrale?
Servono delle viti specifiche o posso riutilizzare quelle che tengono insieme le 2 corone grandi?

Ps: anche io appena finisce L'ultima catena vorrei fare l'upgrade da 3x10 a 1x12 con 10-50.
Non ho voluto rischiare quindi ho acquistato direttamente la guarnitura dello stesso gruppo.

Sent from my BAH-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Zufolo

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io con la Sunrace 11-46 11v mi trovo molto bene...

tra l'altro la 11-50 12v NX pesa molto di più della 11-50 12v Sunrace. Secondo me hai fatto bene.
La GX pesava meno ma come ti hanno già detto, avresti dovuto cambiare anche il corpetto
 
  • Mi piace
Reactions: gyanki

gyanki

Biker novus
1/4/11
36
4
0
62
Tivoli
Visita sito
Bike
FRW
io con la Sunrace 11-46 11v mi trovo molto bene...

tra l'altro la 11-50 12v NX pesa molto di più della 11-50 12v Sunrace. Secondo me hai fatto bene.
La GX pesava meno ma come ti hanno già detto, avresti dovuto cambiare anche il corpetto
Ho seguito i consigli tecnici, il cuore e soprattutto...il portafoglio[emoji6]

Sent from my BAH-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo