Rossin Concept

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[email protected]

Biker novus
28/5/13
10
3
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post. Allego la foto del telaio di una Rossin Concept che mi è stata regalata circa 25 anni fa. Dopo un onorato e glorioso servizio durante la mia ormai trascorsa gioventù il valoroso mezzo è andato in quasi completo disuso fino ai giorni nostri quando, preso da una crescente, per ora poco frenabile e speriamo duratura voglia di movimento, mi sono finalmente deciso a darle una sistemata. Confido che la mie idea iniziale era di svecchiarla con mobbing di vario tipo ma mi rendo ora conto che, forse, è filologicamente più corretto il preservarla il più possibile nel suo stato originale. Tantopiù che sono ancora in possesso di tutta la dotazione originale...
Vengo ora a domandare il vostro autorevole consiglio circa i seguenti punti:
1) ritenete che l'approccio conservativo sia corretto?
2) la filologia va bene ma lo stato della vernice è davvero pietoso: la riverniciatura è contemplata tra le azioni previste dal restauro? Quanto il colore deve essere fedele all'originale?
3) Il modello specificato in etichetta è "Rossin Concept MTB CR-MO Duoble Butted Tubes Exclusive Design", poi meglio specificato in "hand made by Rossin The Du Pont System" con esplicitazione "Mountaint Elliptic Tubing" di colore rosso glittered. Avete informazioni su questo modello? Non ho trovato nulla sul web. Credete che il rosso brillantinato debba essere per forza mantenuto? A me piace ma non sono sicuro che sia il colore originale, non so se la bici era nuova quando mi fu regalata...
4) Qualora avessi necessità di pezzi di ricambio credete che siano ancora reperibili da qualche parte?
5) Gli adesivi sono in qualche modo recuperabili?
Attendo qualche vostro consiglio su cosa fare, soprattutto non fare, e vi auguro buon pomeriggio.
A presto.
 

Allegati

  • FR-RossinConcept-1.jpg
    FR-RossinConcept-1.jpg
    49,3 KB · Visite: 138

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
1) ritenete che l'approccio conservativo sia corretto?
2) la filologia va bene ma lo stato della vernice è davvero pietoso: la riverniciatura è contemplata tra le azioni previste dal restauro? Quanto il colore deve essere fedele all'originale?
3) Il modello specificato in etichetta è "Rossin Concept MTB CR-MO Duoble Butted Tubes Exclusive Design", poi meglio specificato in "hand made by Rossin The Du Pont System" con esplicitazione "Mountaint Elliptic Tubing" di colore rosso glittered. Avete informazioni su questo modello? Non ho trovato nulla sul web. Credete che il rosso brillantinato debba essere per forza mantenuto? A me piace ma non sono sicuro che sia il colore originale, non so se la bici era nuova quando mi fu regalata...
4) Qualora avessi necessità di pezzi di ricambio credete che siano ancora reperibili da qualche parte?
5) Gli adesivi sono in qualche modo recuperabili?
Ciao,
1) Dipende da che cosa vuoi fare, che cosa vuoi ottenere, quanto vuoi spendere.
A livello "storico vintage" questa Rossin oggettivamente non ha valore, diverso è il valore affettivo che hai tu e per cui credi che valga la pena recuperarla,
credo inoltre che abbia poco senso cercare di aggiornarla con pezzi moderni.
2-3) Penso che il colore sia originale e che nel caso tu volessi ripristinarlo ti possa costare una fortuna, quel colore Du Pont è molto particolare per cui costoso e molto difficile da trovare/replicare (sempre che sia possibile).
4) I pezzi si trovano, basta avere pazienza, qualche soldo e cercare nei posti giusti (ebay, mercatini, retrobike etc etc).
5) Sicuramente è possibile riprodurli.


Saluti
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
mah l'approccio filologico è comprensibile se prendi tutto d'epoca (vedi ebay con il nome del componente che cerchi accompagnato dalle sigle nos o bnib, se vuoi roba nuova). Se non cerchi roba esoterica si può spender poco, altrimenti ti cerchi una bici completa da vampirizzare. Per il colore se lo riprendi è meglio altrimenti vedi se trovi una foto di un'altra rossin dell'epoca e riproduci il colore.
Gli adesivi li stacchi e li fai rifare uguali da una tipografia
Concordo sul fatto che la bici non abbia valore, ma il particolare disegno ne fa un pezzo particolare...
 

[email protected]

Biker novus
28/5/13
10
3
0
Visita sito
Ciao e grazie per le risposte. Non sapevo proprio come muovermi e i vostri interventi mi hanno aperto una via... grazie di nuovo.
Tutti gli accessori, a parte la sella che mi è stata rubata, sono originali: la bici monta il gruppo Shimano Deore XT, ancora in buone o recuperabili condizioni, quello con le stelle anteriori non tonde ma ellissoidali.
Ieri ho portato il telaio ad un verniciatore di telai di biciclette della mia zona (tale Roncelli) che in dieci giorni me lo restituirà rimesso a nuovo; questo lavora con sabbiatura a bassa pressione e tre mani di vernice, non a polvere...
Il recupero del colore originale, come osservato da valleyman, non è fattibile e i colori originali di altri modelli del periodo mi fanno piuttosto schifo: ho deciso quindi per un rosso ciliegia senza glitter o metallizzazioni e adesivi originali bianchi. Non è originale ma mi piace.
Vi tengo aggiornati e vi auguro buona giornata.
f
 

[email protected]

Biker novus
28/5/13
10
3
0
Visita sito
Ciao, mi ha detto che farà così, gli adesivi prima del trasparente. Il posto dove l'ho portata lavora solo biciclette: lavoro completo a 120€ + 15€ per gli adesivi. Ho visto altri suoi lavori e mi sembrano belli... non sono un esperto ma i due altri che ho contattato chiedevano in pratica la stessa cifra. Questo era vicino a casa. Ti saprò dire tra una settimana.
f
 

[email protected]

Biker novus
28/5/13
10
3
0
Visita sito
Ciao Adri, te la ricordi davvero? Hai notizie su quel modello? Io non ho trovato nulla di nulla! Ad ogni modo l'ho usata tanto e l'unico limite è sempre stato solo il mio. Questa sera mi metto a pulire i vari pezzi.
A proposito: hai/avete idea di quale procedimento posso usare per svecchiare un poco l'alluminio del gruppo Deore XT?
Ciao e buona serata.
f
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Ciao Adri, te la ricordi davvero? Hai notizie su quel modello? Io non ho trovato nulla di nulla! Ad ogni modo l'ho usata tanto e l'unico limite è sempre stato solo il mio. Questa sera mi metto a pulire i vari pezzi.
A proposito: hai/avete idea di quale procedimento posso usare per svecchiare un poco l'alluminio del gruppo Deore XT?
Ciao e buona serata.
f

guardo cosa riesco a trovare io di cartaceo, ma non ti assicuro niente! purtroppo buona parte delle riviste mtb vintage italiane sono in garage dai miei
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Io me la ricordo distintamente proprio per il colore, secondo me su bici da montagna c'è o la pubblicità o la recensione...
Anche io se riesco ci guardo...
 

[email protected]

Biker novus
28/5/13
10
3
0
Visita sito
Mannaggia... mi state facendo venire i dubbi sulla scelta di averla portata a verniciare. Chi mai potrebbe al giorno d'oggi riprodurre il colore originale? Sarei ancora in tempo a fermare il sabbiatore pazzo!
 

[email protected]

Biker novus
28/5/13
10
3
0
Visita sito
guardo cosa riesco a trovare io di cartaceo, ma non ti assicuro niente! purtroppo buona parte delle riviste mtb vintage italiane sono in garage dai miei

Ciao, trovato niente?
Ho riavuto il telaio riverniciato, mi sembra molto bello. Ora sto facendo montare da un ciclista la forcella e il movimento centrale. Poi assemblerò il resto. A breve le foto. Grazie di nuovo a tutti e buon pomeriggio.
 

luca17-73

Biker novus
14/4/11
4
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, scusami se ti scrivo dopo così tanto tempo rispetto a quando hai inserito il tuo post, ma volevo chiederti se hai ancora quel telaio Rossin Concept Max.
Fammi sapere e grazie mille.

Luca.
 

[email protected]

Biker novus
28/5/13
10
3
0
Visita sito
Ciao Luca, grazie per avermi scritto... mi ero dimenticato di questo post.
Si, il telaio ce l'ho ancora, e l'ho lasciato allo stato di 6 anni fa perchè, nel frattempo, mi sono appassionato al cicloturismo e dedicato alla ristrutturazione di un'altra bici per tale scopo.
Prometto di postarti alcune foto del telaio Rossin.
Pensi che io possa utilizzare questo thread per inviare il link ad un album Google Photo?
Ciao e buona giornata.
f.
 

luca17-73

Biker novus
14/4/11
4
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, grazie della risposta e delle foto....telaio sempre splendido la mia prima mtb acquistata per le competere...che ricordi..!!!
Ma hai riverniciato il telaio????
Altra domanda, quelbtelaio per il sistema di freno posteriore all’altezza dell’unione tra i tubi verticali di triangolo posteriore e il tubo verticale del triangolo anteriore (spero di essermi spiegato..) aveva una sorta di carrucola in alluminio che serviva a portare in posizione ottimale il filo per il freno posteriore, il tuo telaio ha un sistema differente???
Quel telaio non lo venderesti/scambieresti, perché mi piacerebbe ricreare la mia prima mtb...
Le foto che ho caricato e che spero si vedano mostrano la mtb in stato originale e poi con il sistema del freno posteriore modificato da Castagnino/Pegoretti).
Fammi sapere.
Ti ho scritto un messaggio direttamente a te così se vuoi possiamo sentirci al cell o su whatsapp.
Fammi sapere ciaoooo

Luca.
 

Allegati

  • 8F9BDB40-BCC2-4AB5-85AA-F326C0ED6DBD.png
    8F9BDB40-BCC2-4AB5-85AA-F326C0ED6DBD.png
    1,2 MB · Visite: 35
  • A16EC204-087D-4EA4-A693-BD5E3C322B31.png
    A16EC204-087D-4EA4-A693-BD5E3C322B31.png
    1,3 MB · Visite: 33

[email protected]

Biker novus
28/5/13
10
3
0
Visita sito
@adri.75 Grazie per i complimenti... andrebbero al verniciatore però, non a me ;-)
@luca17-73 Il sistema frenante originale aveva la carrucola, me la ricordo bene perchè, nonostante fosse un'idea originale, non era affatto efficiente e la frenata posteriore ne risentiva molto. Un giorno del passato andai nel box, la rimossi e la sostituii con un sistema home made che sistemò per sempre il problema del freno. Ora non ricordo se ho ancora da qualche parte la rotellina originale, devo guardare perchè sono passati almeno 25 anni. Guardo e ti aggiorno.
In quanto alla vendita del telaio sono molto perplesso, da un lato per il legame affettivo che sento e la recondita speranza di rimettere prima o poi a nuovo l'antico mezzo e dall'altro perchè, anche decidendomi a cedertelo, non avrei la minima idea di una possibile quotazione economica che temo mi sembrerebbe sempre e comunque sbagliata.
Lasciami meditare anche su quest'ultimo punto, cioè se venderla o meno.
f.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo