Copertone bucato o no ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Se fosse veramente secco, ma secco secco, io non pulirei niente, metterei altro lattice, anche qualunque visto che e' tutto solidificato ed amen. Togli solo eventuali grumi se si son formati, ma se tutto va bene avrai solo una patina di gomma solidificata sparsa uniformemente nella carcassa, la quale non fa altro che aumentare la tenuta.

Concordo di torgliere solo eventuali grumi, il resto è un lavoro menosissimo, faticoso, lungo e soprattutto inutile se non appunto controproducente.
Esperienza passata in prima persona, mai più :azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: luxinbici

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Concordo di torgliere solo eventuali grumi, il resto è un lavoro menosissimo, faticoso, lungo e soprattutto inutile se non appunto controproducente.
Esperienza passata in prima persona, mai più :azz-se-m:
Ti dico pure che puo' fare danni. Quando sono secchissimi certi lattici diventano un tuttuno con la gomma e tirando può succedere che venga via anche parte del copertone, non solo il lattice....specie se il pneumatico non e' freschissimo e ha lavorato.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ti dico pure che puo' fare danni. Quando sono secchissimi certi lattici diventano un tuttuno con la gomma e tirando può succedere che venga via anche parte del copertone, non solo il lattice....specie se il pneumatico non e' freschissimo e ha lavorato.

Assolutamente,
esperienza diretta: purtroppo una volta, post controllo raggi da un biciclettaio, mi son trovato dopo poco il lattice tutto ragrumato, incollato e filaccioso all'interno del copertone, devono aver utilizzato un lattice pessimo al rimontare la gomma.
Ho dovuto ripulire tutto, tirando, raschiando e smadonnando per 2 ore, il risultato è stato che a seguire la spalla ha cominciato a trasudare lattice, cosa che prima non faceva.

Ho anche imparato che mai più portare una ruota a far controllare con su il copertone o altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ho anche imparato che mai più portare una ruota a far controllare con su il copertone o altro.
Questa lezione l'ho imparata anch'io, la ruota la porto senza copertone, così a casa posso controllare con calma lo stato del nastro e della valvola tubeless. L'ultima volta il negoziante mi ha detto "ti ho messo il latte rosa del Pepi", sembrava un alchimista da come ne decantava le qualità, molto più realisticamente aveva finito lo Schwalbe del quale mi aveva venduto la confezione da mezzo litro il mese prima.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, il rischio che buttino dentro il primo prodotto a basso costo che hanno in casa e' sempre alto...
Infatti i grumi piu' collosi ed estesi che ho mai avuto nei copertoni, li ho trovati sulle prime gomme laticizzate che usai in vita mia, "manutenzionate" dal ciclista che mi vendette la bici. Quando decisi di far da me ed aprii sorpresa.....un collone giallo mai visto ovunque, per non parlare delle gioie che trovai nei mozzi a coni e sfere di "fresco ingrassaggio", io manco piu' le ruote nude porto a far vedere, piuttosto le rompo io a martellate.:mrgreen:
Solo le sospensioni do da fare fuori e tra l'altro ad uno che lavora nel settore moto...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Si, il rischio che buttino dentro il primo prodotto a basso costo che hanno in casa e' sempre alto...
Infatti i grumi piu' collosi ed estesi che ho mai avuto nei copertoni, li ho trovati sulle prime gomme laticizzate che usai in vita mia, "manutenzionate" dal ciclista che mi vendette la bici. Quando decisi di far da me ed aprii sorpresa.....un collone giallo mai visto ovunque, per non parlare delle gioie che trovai nei mozzi a coni e sfere di "fresco ingrassaggio", io manco piu' le ruote nude porto a far vedere, piuttosto le rompo io a martellate.:mrgreen:
Solo le sospensioni do da fare fuori e tra l'altro ad uno che lavora nel settore moto...

Approposito . Gli ammo e la forca .. li smonti tu e li spedisci in casa madre ?
 

Classifica mensile dislivello positivo