Dal lago di Bohinj a Tolmin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Salve a tutti, verso fine aprile vorrei fare il tour del Triglav in senso orario, Mi chiedevo se esiste una traccia per scendere direttamente dal lago di Bohinj a Tolmin passando per i monti, senza riprendere la strada asfaltata. Ho trovato solo una traccia non commentata su wikiloc e sono un po' incerto. consigli?
 

zoncatan

Biker novus
2/11/18
15
23
0
60
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott MC10
Salve a tutti, verso fine aprile vorrei fare il tour del Triglav in senso orario, Mi chiedevo se esiste una traccia per scendere direttamente dal lago di Bohinj a Tolmin passando per i monti, senza riprendere la strada asfaltata. Ho trovato solo una traccia non commentata su wikiloc e sono un po' incerto. consigli?

Ciao, la zona più a sud del M.Triglav, quella relativa al costone con direzione est-ovest, la conosco piuttosto bene ma... in volo in parapendio, fatta molte volte da Sorica a Tolmin e oltre. Ho dato un occhio alla mappa OpenMTBMap Alps e ci sono sentieri e stradine per evitare quella asfaltata, che collegano il Lago di Bohinj a Tolmin. Dovrai scollinare, quindi salire zona M.Vogel e poi scendere il costone principale verso M.Kobala. In opzione hai la funivia per la salita... Hai guardato la mappa a cui faccio riferimento? Ma vuoi partire dal M.Triglav veramente? :-)
 
Ultima modifica:

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Ciao, l'idea è di fare il giro attorno al Triglav in senso orario partendo da Caporetto, poi arrivato al lago Bohinj, anziché tornare a prendere la statale, scendere dritto a sud, facendo il costone come dici tu, e poi scendendo verso Tolmin. Si, ho guardato la mappa e di tracce se ne vedono, la mia paura è che siano sentieri di trekking duri e che mi tocchi fare tutto a spinta, sono oltre 20km e non sarebbe divertente.....
Una traccia segue lo slovenska planiska pot verso ovest, poi scende giù lungo un fiume, il reka tolminka. sembrerebbe fattibile, ma in rete non ho trovato info riguardo alla fattiblità in bici del Planiska Pot. Un'altra traccia invece va dritto a sud da Ukanck, sotto gli impianti sciistici (probabilmente segue le piste) e poi continua in direzione sud-ovest fino ad arrivare. Di sicuro a piedi si va, il mio dubbio era sulla fattibilità in mtb, tanto più che avrò un assetto abbastanza stradale, full rigida, rapporti lunghini, gomme abbastanza stradali, e qualche bagablio.
 

I ride on 26's

Biker popularis
29/1/16
71
16
0
FVG
Visita sito
Ciao! Conosco la zona ma non bene la ciclabilità dei sentieri. Ti consiglio vivamente di prenderti la Carta Tabacco 066 TOLMIN - BOHINJSKE GORE
KRN - VOGEL - RODICA
. Lì ti puoi studiare i sentieri, i dislivelli, i tratti di eventuale portage, etc. Alcuni sentieri sul versante meridionale del Vogel sono ciclabili.
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Un'ultima domanda ai conoscitori della zona: considerato che diversi passi sono tra i 1600 e i 1800 mt, secondo voi fine aprile è troppo presto per fare il giro attorno al Triglav? Rischio di trovare neve?
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Ecco, la domanda non era l'ultima...
Mi è già arrivata la famigerata carta Tabacco, però non è che rispetto alle open mtb sia di grande aiuto: voglio dire che tutte le tracce che da Bohinj portano a Tolmin sono catalogate come "sentiero con segnavia". Certo uno si può arrangiare con le isoipse, però è tutto molto 'spannometrico'. Alla fine torniamo al vecchio metodo vai al rifugio e chiedi al rifugista....
Che se va bene per il trekking forse va anche bene per la bici. Oppure, semplicemente, non è un posto dove andare con la bici. Da qui la mia domanda iniziale: nessuno c'è mai passato con le due ruote?
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ecco, la domanda non era l'ultima...
Mi è già arrivata la famigerata carta Tabacco, però non è che rispetto alle open mtb sia di grande aiuto: voglio dire che tutte le tracce che da Bohinj portano a Tolmin sono catalogate come "sentiero con segnavia". Certo uno si può arrangiare con le isoipse, però è tutto molto 'spannometrico'. Alla fine torniamo al vecchio metodo vai al rifugio e chiedi al rifugista....
Che se va bene per il trekking forse va anche bene per la bici. Oppure, semplicemente, non è un posto dove andare con la bici. Da qui la mia domanda iniziale: nessuno c'è mai passato con le due ruote?
devi passare per la sella bogatin.
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Visto sulla cartina, bisogna spostarsi tutto a ovest. Tu l'hai fatta? E' molto ripida? Difficoltà particolari?
Rilancio anche la domanda sulla stagione: fine aprile salvo imprevisti è fattibile o è troppo presto?
 

zoncatan

Biker novus
2/11/18
15
23
0
60
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott MC10
Visto sulla cartina, bisogna spostarsi tutto a ovest. Tu l'hai fatta? E' molto ripida? Difficoltà particolari?
Rilancio anche la domanda sulla stagione: fine aprile salvo imprevisti è fattibile o è troppo presto?

Hai detto che vorresti circociclare Il M.Triglav: da Kobarid farai la strada normale fino a Bovec, poi per la Val Trenta... e poi?
Mi sa che ad aprile trovi ancora neve in alto, e non poca.
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Si, pensavo di fare il passo Vrsic, scendere a Kraniska Gora, poi Bled e Bohinj. Da Bohinj poi dipende dalle condizioni meteo. Passare per Bogatin se non c'è neve, oppure ritornare su strada. Il punto d'arrivo peraltro è Trieste, quindi ad un certo punto devo pure scendere. La questione della neve in effetti mi preoccupa. Io andrei a fine mese di aprile, le date purtroppo sono obbligate. I passi dovrebbero essere aperti comunque, o no? Al peggio posso rimanere su strada, il freddo non mi spaventa. Vorrei più informazioni possibili sulle condizioni meteo.
 

zoncatan

Biker novus
2/11/18
15
23
0
60
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott MC10
Quindi fai tutto su strada asfaltata, con la bici da corsa immagino. Io finirei il giro rimanendo sulla strada: fatto 30 fai 31... da Bohinj passa per Sorisca Planina, Podbrdo, Tolmin, ecc. Non andrei a complicarmi il giro arrampicandomi per l'alta montagna, in aprile, col rischio di trovare neve e di portarmi la bici in spalla per gran parte dei sentieri!
Quel pezzo da Bohinj a scavalcare le creste verso Tolmin è un ottima idea, bello, ma lo farei luglio-agosto-settembre, e con la MTB.

Quasi quasi lo farò anchio: parcheggio l'auto a Most na Soci, prendo il treno fino a Bohinjska Bistrica, in bike fino al lago Bohinj, prendere la funivia fino al Vogel e poi per sentieri montani fino al M.Kobala e giù fino a Tolmin e poi Most na Soci all'auto... :-) In giornata dovrei farcela, a settembre.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Qualche anno fa avevo fatto il giro da Bohiniska Bistrica a Bohinj fino alla koča pri Savici, da li' su verso Dom na Komni, koča pod Bogatinom,Bogatinsko sedlo, Planina Dobrenjšnica, Planina Prodi e poi verso Tolmin e Most na Soči dovev avevamo lasciato le auto prima di prendere il treno per Bohinjska Bistrica. La sella sotto al Bogatin e' sui 1.800 e passa m di quota, li' e' molto probabile che in aprile ci sia ancora la neve. La discesa da Planina Dobreniščica la ricordo estremanente sconnessa e piena di detriti, difficilmente fattibile in bici, era stata ben più ciclabile la discesa fatta da Prehodci verso Planina na Zgornjih Prodih, anche questa fatta oramai diversi anni fa.
 

Classifica mensile dislivello positivo