Mezzo Kg sulle ruote quanto incide?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
I newmen sl xa25 pesano meno di 1500 gr ruote complete e sul loro sito dicono che è ingegnerizzato per trail/am. Mi sembra peró leggerino
Volevo scriverlo io. Le possiedo e sono fantastiche. Sono super scorrevoli e davvero resistenti. Ci ho fatto fatto un po' di tutto e si sono sempre comportate alle grande. In 8 mesi perfette, mai regolate. Le danno a 125kg come peso massimo tra biker e bici.. sono decisamente migliori delle piu' blasonate dtswiss xr1501... E costano pure meno
Marchio sottovalutato. Pure i tritici che fanno sono superlativi.
ps: sono quasi sprecate per xc. Secondo me ci si puo' fare tranquillamente am. Intendo come robustezza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Come modifica simile.... da ruote roval Carbon SL canale da 25 mm con racing ralph da 2.25 e 2.10 ; a ruote roval Carbon traverse canale da 30 mm con fotecaster da 2.35 e ardent race da 2.20 stesso ciclista , vecchio , nei trasferimenti stradali la velocità è passata da 28 a 24 km/h. Km più o km meno.
Beh, ci mancherebbe.. mi sarei meravigliato se non ci fosse stato un calo delle prestazioni.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Peso 72kg x 172cm. I giri che faccio di solito sono tranquilli e con lunghe salite infatti molti dei miei amici hanno front da xc però mentre a molti di loro piace la salita e poi scendono attaccati ai freni io sono spinto a salire per poi divertirmi in discesa! Mai andato in bike park ma se capita qualche trail scassato da enduro con qualche saltino ben venga... a volte rallento ma non mi tiro indietro. E soprattutto vorrei sempre contare sulla sicurezza del mio mezzo. Quando ci si avvicina ai propri limiti già si hanno insicurezze proprie... ci manca solo che debba dubitare della bici! :-)

Ruote buone le senti, c'è poco da fare... Però dato che non fai gare al posto tuo andrei su qualcosa di più robusto ed economico. Se ti piace mollare i freni in discesa è meglio avere ruote e gomme un po' più robuste ed economiche che non diano pensieri nei tratti più scassati.
Potresti tenere le tue attuali per i giri più aggressivi e prendere un altro paio per i giri più XC, comunque valuta bene i vari componenti, spesso per vendere un peso leggero i produttori risparmiano su numero e spessore dei raggi più che sul peso del cerchio e ovviamente non è la stessa cosa
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Volevo scriverlo io. Le possiedo e sono fantastiche. Sono super scorrevoli e davvero resistenti. Ci ho fatto fatto un po' di tutto e si sono sempre comportate alle grande. In 8 mesi perfette, mai regolate. Le danno a 125kg come peso massimo tra biker e bici.. sono decisamente migliori delle piu' blasonate dtswiss xr1501... E costano pure meno
Marchio sottovalutato. Pure i tritici che fanno sono superlativi.
ps: sono quasi sprecate per xc. Secondo me ci si puo' fare tranquillamente am. Intendo come robustezza.
Grazie per le tue impressioni su queste ruote
Sono anche io alla ricerca di in set alternativo alle dtswiss m1900 su yt jeffsy per giri piú pedalati ed avevo dato un'occhiata a questo modello.
Li utilizzerei per trail/am leggero (essendo appunto alternative ad altro set piú peaante), pensi siano idonee?Il solo cerchio da 29" pesa 400 gr, mi sembra un pó poco.
Sui mozzi invece se ne parla molto bene.
grazie
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Grazie per le tue impressioni su queste ruote
Sono anche io alla ricerca di in set alternativo alle dtswiss m1900 su yt jeffsy per giri piú pedalati ed avevo dato un'occhiata a questo modello.
Li utilizzerei per trail/am leggero (essendo appunto alternative ad altro set piú peaante), pensi siano idonee?Il solo cerchio da 29" pesa 400 gr, mi sembra un pó poco.
Sui mozzi invece se ne parla molto bene.
grazie
Ciao, io faccio xc, ma ho fatto anche qualche discesa bella tosta e scassata in montagna. Mi sono sempre sembrate molto affidabili e resistenti. Io peso 74kg nudo.
Invece, il corpetto ruota libera e' veramente rumoroso.. puo' piacere o no. Personalmente a me piace :)
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.538
1.035
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Grazie per i consigli, domani faccio qualche ricerchina allora! anche se i dubbi rimangono.. se per toglie 4 etti dalle ruote (sempre che le mie pesino 2kg e che questo faccia la differenza) conviene spendere 700/800 euro per cerchi da 25mm nuovi o rivolgermi a quelle che avevo visto a 300 euro con canale 21? Oppure ancora aspettare per prendere qualcosa in carbonio di più performante? :nunsacci:
Carbonio a quel prezzo nn trovi nulla..ed usato il carbonio è sempre un rischio. L alleggerimento delle ruote è il più importante su una bici...a parte la panza

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Grazie per i consigli, domani faccio qualche ricerchina allora! anche se i dubbi rimangono.. se per toglie 4 etti dalle ruote (sempre che le mie pesino 2kg e che questo faccia la differenza) conviene spendere 700/800 euro per cerchi da 25mm nuovi o rivolgermi a quelle che avevo visto a 300 euro con canale 21? Oppure ancora aspettare per prendere qualcosa in carbonio di più performante? :nunsacci:
Sugli 800 euro trovi anche le CTKarbon Raptor.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.057
4.724
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
sono decisamente migliori delle piu' blasonate dtswiss xr1501

Io ho le XM1501, canale 25. In 29" pesano 1650 la coppia, mozzo boost.
Rispetto alle XR1501 ci sono 10 kg in più dichiarati di tolleranza alle sollecitazioni (120 vs 110) e 40 g in più di peso.
Le trovo ottime, ma non conosco le Newmen se non per sentito dire.
Se scegli DT forse vale la pena andare sulle AM, per 40g sono più robuste.

Le DTSwiss però costano un bel po', è indubbio
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io ho le XM1501, canale 25. In 29" pesano 1650 la coppia, mozzo boost.
Rispetto alle XR1501 ci sono 10 kg in più dichiarati di tolleranza alle sollecitazioni (120 vs 110) e 40 g in più di peso.
Le trovo ottime, ma non conosco le Newmen se non per sentito dire.
Se scegli DT forse vale la pena andare sulle AM, per 40g sono più robuste.

Le DTSwiss però costano un bel po', è indubbio
posso chiederti se hai verificato personalmente il peso delle ruote oppure è quello dichiarato?
anche io sto facendo un pensierino alle xm1501 29" 25 mm.
grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le mie pesano circa 1490 gr per '29 uso xc...rispetto a quelle di prima 1980 gr,e a parte l'effetto placebo iniziale,posso dire...Si! Il mezzo kg sulle masse rotanti si sente,se poi abbiniamo gomme non troppo pesanti e un PP di quelli light...la differenza si sente,poi va be...alla fine bisogna sempre spingere...;-)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Dipende come la vedi :
Calo evidente in velocità di crociera e sui rilanci.
Guadagno considerevole invece in guidabilita’ , stabilità, frenata e sicurezza sullo scassato.
hai cambiato troppe cose, soprattutto i copertoni: passare da una accoppiata di RR relativamente piccole a quella accoppiata maxxis forse (probabilmente) è l'unica causa del peggioramento della velocità (e miglioramento del resto) mentre qui si parla di miglioramento o peggioramento cambiando solo le ruote.
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Vengo da una front e da un po' di mesi ho una Scott Spark 920 2018 con cui mi trovo molto bene. La bici monta delle ruote Syncros XR 2.5 CL F Boost con canale interno da 25 mm (15x110 e 12x148) e copertoni Maxxis Forekaster 2.35 120TPI latticizzati.
In rete mi è parso di capire che siano ruote da circa 2 kg. La bici in taglia M come da sito Scott la danno a 12,7 kg ma con pedali e sella più comoda SMP arrivo tranquillamente a 13,5.
La bici è sicuramente già ben pedalabile ma nei prossimi mesi dovrei affrontare giri più impegnativi e limare qualche etto sulle masse rotanti non sarebbe male. Avete consigli per limitare la spesa?

Avevo visto delle ruote in alluminio usate sempre syncros 29 boost ma modello XR RC il cui canale però scende a 21mm. Le ruote potrei trovarle attorno i 300 euro e dovrebbero stare sull'1,5 kg, magari abbinate a dei copertoni 2,2 un po' più leggeri e scorrevoli... secondo vuoi può essere una buona mossa?

Purtroppo mi pare di capire che per avere un risparmio di peso importante (almeno 5/600 gr) su cerchi con canale da 25 o più, bisogna andare sul carbonio con spese non inferiori ai 1000 euro e per il momento non me la sento di affrontare la spesa. Grazie per l'aiuto
x esperienze personali come atleta, e x quelle dei compagni di uscita attuali, posso dirti che ogni 100gr si sento (ok, chi piu chi meno) attualmente ho delle bici front/full di un paio di anni e piu, che montano cerchi insieme da 300 ai 500gr in meno e tutte le bici ovviamente ne giovano in pedalata, reattivita, scorevolezza, ecc.. (ma dipende anche molto dai mozzi se di qualita che tipo di cuscinetti quanti cuscinetti quanti raggin che tipo di raggi ecc.. ) bisogna prendete in considerazione cose molteplici. io attualmente cerco dei nuovi cerchi anche xche li vorrei montare su una nuova bici, ma visto i prezzi, pesi dei assemblati, preferisco assemblari io sceliendo i componenti andrei quasi a spendere uguale x cerchi migliori e piu leggeri ovviamente parlo di alluminio con i prezzi sui 600 euro in su, x piu economici non saprei dirti nulla nemmeno se ne vale la pena quello che posso dire riguardonle regioni che ho girato se sai assemblare il cerchio e lo porti solo a tirare/centrare te la cavi con una spesa media di 30/40 all cerchio invece se non sai nulla ti chiedono sui 120 a cerchio (comunque facci un pensierino)
 

Classifica mensile dislivello positivo