Schiena affaticata dopo poco tempo in sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Sistemata la sella nella posizione corretta, altezza e avanzamento, serve anche un po' di allenamento per abituare i muscoli della schiena alla posizione corretta. Se pedali almeno due ore due volte a settimana i dolorini spariscono.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
fatto sta che faccio sei ore in sella senza il minimo dolore o fastidio

Si, è così anche per me. Però l’altro giorno a causa di un guasto alla mia bici “titolare” ho fatto un’uscita con la mia vecchia 26 e dopo i primi 10/15 km è diventato un calvario, ho fatto 40 km e sono tornato a casa distrutto (arrivo a farne anche 60/70 senza problemi). Credo che la mia vecchia 26 sia di taglia più piccola del dovuto. Ho provato a sistemare un po’ le misure ma non cambia nulla. E col senno di poi mi sono reso conto che prima avevo problemi che ora con la “nuova” bici non ho. Insomma... probabile che qualcosa non vada nella taglia della mia vecchia, ma anche di quella di chi ha aperto questa discussione.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

RedRock

Biker novus
22/9/13
32
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
Ragazzi niente da fare, ho fatto i seguenti tentativi:
- ho comprato è montato un nuovo tubo sterzo più alto
- ho girato la pipetta
- ne ho comprata un'altra più lunga e montata un entrambi i versi
- ho provato la nuova pipetta col tubo sterzo nuovo
- ho regolato inclinazione e arretramento del sellino

Ma non c'è nulla da fare dopo 20 minuti di pedalare comincio ad avere la schiena dolorante e non riesco a trovare una posizione comoda.
Mi cominciano a far male scapole e trapezi e mi si comincia ad affaticare la zona lombare. La sensazione è quella anche di caricare troppo peso sulle braccia.

Il risultato è che dopo massimo mezzora mi devo fermare perché non riesco più completamente a stare in sella e l'unico sollievo riesco a trovarlo nelle discese mettendomi in piedi sui pedali.

Cosa posso fare secondo voi?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ragazzi niente da fare, ho fatto i seguenti tentativi:
- ho comprato è montato un nuovo tubo sterzo più alto
- ho girato la pipetta
- ne ho comprata un'altra più lunga e montata un entrambi i versi
- ho provato la nuova pipetta col tubo sterzo nuovo
- ho regolato inclinazione e arretramento del sellino

Ma non c'è nulla da fare dopo 20 minuti di pedalare comincio ad avere la schiena dolorante e non riesco a trovare una posizione comoda.
Mi cominciano a far male scapole e trapezi e mi si comincia ad affaticare la zona lombare. La sensazione è quella anche di caricare troppo peso sulle braccia.

Il risultato è che dopo massimo mezzora mi devo fermare perché non riesco più completamente a stare in sella e l'unico sollievo riesco a trovarlo nelle discese mettendomi in piedi sui pedali.

Cosa posso fare secondo voi?
Le cose che hai fatto le hai fatte nell'ordine con cui le hai scritte?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Intanto sono esclusi problemi polmonari (tipo bronchite), vero?
E in piscina, a nuotare (anche concalma) un paio d'ore (ogni 3 giorni per qualche mese) , ci sei stato?

Scusa se sembra OT, ma dato che la bici l'hai testata con geometrie diverse, mi viene da pensare che tu possa avereun problema di "salute trascurata"
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.677
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Salve a tutti,
Ho una Cube Reaction 29” con telaio da 21”.

Quando faccio le mie uscite, dopo circa 20 minuti di stare in sella comincio a sentire l’esigenza di dover tenere il manubrio con la punta delle dita in modo da tenere la schiena in posizione più dritta.
Ovviamente con il proseguire dell’uscita il fastidio comincia ad aumentare.
Non riesco a capire se il problema sta nella misura della bici i che sia piccola o che sia un grande.

La mia corporatura: alto 1.92, peso 92kg, 90 di cavallo, 64 di braccia, 52 spalle e 75 busto.

Consigli?

Stavo anche valutando pure di cambiare la bici per prende una Canyon Lux 7.0 (sono indeciso tra la al e la XL)

Grazie mille
Sono 1.91 94 cavallo 96 kg
Con dislivello sella manubrio accentuato e stem lunghi impazzivo dai dolori.
Quindi a suo tempo, ormai dopo vari tentativi ho registrato la mia posizione in cm e quindi risolto.. sella manubrio stesso livello; inutile dirti tutti i cm, ma in linea di massima manubrio rise 40, abbondanti spessori sotto stem, stem corto e sella non arretrata.. questo secondo le mie misure di telaio quindi non possono essere riprodotte da te (perché bici diverse) e non è detto vadano bene per te.. la posizione in sella è come le selle, bisogna provare... comunque per dire che devi fare prove, per capirsi io mi trovo bene con manubrio altezza sella e non allungato.
Noi alti avendo sella alta è facile avere tanto dislivello sella manubrio perché le bici kit tagliano il canotto sempre basso. Probabilmente non potrai alzare più di tanto il manubrio.. io ormai dopo anni ho imparato a comprare la bici dal telaio etc..
P.s. Sei XL pieno !!! Non ti far venire in mente la L
Alza il manubrio accorcia lo stem avanza la sella, posizione più eretta e starai bene ! Se senti il bisogno di pedalare in punta di dita il problema è quello..
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
No le ho provate tutte anche combinandole tra loro (ad esempio le pipette in entrambi i versi con entrambi i manubri)
Il discorso è che devi fare prima altezza e arrretramento sella corretti. Poi si va a lavorare sullo stem. Perchè se la prima è sbagliata non risolverai mai.
 

RedRock

Biker novus
22/9/13
32
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
Intanto sono esclusi problemi polmonari (tipo bronchite), vero?
E in piscina, a nuotare (anche concalma) un paio d'ore (ogni 3 giorni per qualche mese) , ci sei stato?

Scusa se sembra OT, ma dato che la bici l'hai testata con geometrie diverse, mi viene da pensare che tu possa avereun problema di "salute trascurata"

Il mio sport principale è la corsa considera che faccio una media di 40km settimanali di allenamento senza dolori o fastidì
 

RedRock

Biker novus
22/9/13
32
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
Sono 1.91 94 cavallo 96 kg
Con dislivello sella manubrio accentuato e stem lunghi impazzivo dai dolori.
Quindi a suo tempo, ormai dopo vari tentativi ho registrato la mia posizione in cm e quindi risolto.. sella manubrio stesso livello; inutile dirti tutti i cm, ma in linea di massima manubrio rise 40, abbondanti spessori sotto stem, stem corto e sella non arretrata.. questo secondo le mie misure di telaio quindi non possono essere riprodotte da te (perché bici diverse) e non è detto vadano bene per te.. la posizione in sella è come le selle, bisogna provare... comunque per dire che devi fare prove, per capirsi io mi trovo bene con manubrio altezza sella e non allungato.
Noi alti avendo sella alta è facile avere tanto dislivello sella manubrio perché le bici kit tagliano il canotto sempre basso. Probabilmente non potrai alzare più di tanto il manubrio.. io ormai dopo anni ho imparato a comprare la bici dal telaio etc..
P.s. Sei XL pieno !!! Non ti far venire in mente la L
Alza il manubrio accorcia lo stem avanza la sella, posizione più eretta e starai bene ! Se senti il bisogno di pedalare in punta di dita il problema è quello..

Grazie per la risposta Nilo, la mia è una 21” quindi una L “abbondante” e temo possa essere questo il problema, sto valutando l’acquisto di una canyon (o Lux o Neuron sono ancora indeciso) e quindi temo di prendere una bici che mi dia gli stessi problemi e spendere soldi inutilmente...
Prenderei anche un’altra marca in un negozio fisico della mia zona ma mi sono fissato con le Canyon per ora
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
No le ho provate tutte anche combinandole tra loro (ad esempio le pipette in entrambi i versi con entrambi i manubri)

Ciao, leggo che le hai provate tutte, per mia esperienza, ogni singola prova va testata a lungo prima di valutare in modo positivo o negativo la regolazione in se, specialmente se fai tutto da solo in modo casalingo ; quando iniziai in MTB, avevo il tuo stesso problema e come regolazione andai verso una maggior perpendicolarità della spina dorsale, però col passare del tempo e con l'adattamento del corpo alla pedalata ho iniziato ad avere l'esigenza opposta, ossia distendermi maggiormente, abbassare il busto in pratica, questo è successo man mano che il tempo in sella per ogni uscita aumentava, attualmente sono appunto in questa fase e dopo diverse centinaia di km, sento che non sono ancora a posto, vorrei distendermi un po' di più.
Questo appunto per dire che la posizione o meglio la ricerca del massimo comfort sul long run, potrebbe non essere immediata, un cambio di bici, e di conseguenza di geometrie, può mandare all'aria solide convinzioni di assetto pregresse.
Qui si tenta di dare una dritta, ma visti i risultati ti consiglierei di affidarti ad un biomeccanico serio, che possa metterti in sella nella condizione migliore possibile, e con il quale poter trattare la fase successiva di adattamento alla pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

RedRock

Biker novus
22/9/13
32
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
Buongiorno a tutti,
Ho finalmente risolto il problema cambiando bici. Ho preso una Canyon Lux Cf 7.0 taglia XL da un paio di settimane (una botta di fortuna trovarla disponibile). Ho fatto già 7/8 uscite di circa 2 l’una e nessun dolore!
Sono davvero contento
 

Allegati

  • B0A3365C-2EC5-42DA-BA9A-9E792EA3C268.jpeg
    B0A3365C-2EC5-42DA-BA9A-9E792EA3C268.jpeg
    546,9 KB · Visite: 39

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Buongiorno a tutti,
Ho finalmente risolto il problema cambiando bici. Ho preso una Canyon Lux Cf 7.0 taglia XL da un paio di settimane (una botta di fortuna trovarla disponibile). Ho fatto già 7/8 uscite di circa 2 l’una e nessun dolore!
Sono davvero contento
Adesso che ti trovi bene che altezza sella hai? Arretramento sella? Orizzontale virtuale e stem?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Buongiorno a tutti,
Ho finalmente risolto il problema cambiando bici. Ho preso una Canyon Lux Cf 7.0 taglia XL da un paio di settimane (una botta di fortuna trovarla disponibile). Ho fatto già 7/8 uscite di circa 2 l’una e nessun dolore!
Sono davvero contento

Complimenti per il tuo nuovo acquisto, mi fa piacere tu abbia risolto; sarebbe interessante capire cosa ha portato a questa inaspettata definitiva soluzione; sono aspetti interessanti, di grande utilità per bikers che si trovano di fronte a difficoltà simili alle tue.
 

Classifica mensile dislivello positivo