Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Probabili anteriori in garage ho:
dhr2 2.30 DD maxxterra
wild enduro front magix2 2.40
hdf 2.50 exo maxxterra
continental mountainKing 2.20 di cui non conosco la mescola ma abbastanza morbida, peccato abbia spessore spalla inesistente.



Il wild enduro magix2 non l'ho provato per bene su bagnato perchè si inpaccava di fango e l'ho sostituito con lo shorty. Al tatto pero i tasselli sono si rigidi ma la gomma sembra molto appiccicosa, mi ero fatto l'idea che grippasse bene su pietra umida.
A questo punto cosa mi consigliate di fare alla luce delle gomme che ho già? Vale la pena comprare un'altro shorty ma in versione maxxgrip per la restante stagione piovosa?

grazie
non so, provalo allora. mi ricordavo che anche tu avessi avuto le mie stesse impressioni, che per esempio lo trovavo ok sul fango non eccessivo ma troppo imprevedibile sul duro viscido. altri invece lo hanno trovato buono anche per il bagnato
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Qualcosa MaxxGrip, di quelle che hai il dhf o il dhr2

Uhmm...Non spenderei nulla adesso, metterei il DHF che hai e farei un test.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
A questo punto testerò in ordine dhr2 e dhf, anche in vista del bel tempo che si prevede per tutta la settimana, si asciugerà ancora di più.
Prima il dhr2 che scarica meglio il fango..............
Il prossimo acquisto sarà maxxgip, fin'ora l'ho scartato per il peso, non capisco perchè non l'ho fatto prima visto che ho sempre preferito la sicurezza alla velocità in salita
Grazie

non so, provalo allora. mi ricordavo che anche tu avessi avuto le mie stesse impressioni, che per esempio lo trovavo ok sul fango non eccessivo ma troppo imprevedibile sul duro viscido. altri invece lo hanno trovato buono anche per il bagnato

In effetti sul bagnato non era male, solo non scaricava per niente il fango.
Ma si, aggiungo anche il wild alle prove e buona notte al secchio! Avrò così da scrivervi le mie impressioni..........
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Potrei provare a montarlo, il problema è che ho sempre condizioni miste fango-erba-sottobosco-rocce
Metti dhf, tasselli più bassi più larghi e più fitti. Questo unito alla mescola maxxterra sul duro mette più gomma a terra che è esattamente quello che serve su superfici viscide.
Le gomme da fango o fango intagliate hanno troppa poca gomma a terra per dare stabilità sul viscido, devi compensare con mescola piu morbida.
Almeno questa è la mia esperienza.

Per esempio MM ultrasoft va benissimo, il soft no, stesse pietre stesse condizioni, col soft sono volato.
Certo poi se becchi fango col dhf hai il rovescio della medaglia, con le gomme è così.
Invece ultrasoft va bene ovunque ma non dura una sega... sempre un lato positivo e uno negativo
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
qualcuno ha esperienza con i cerchi Raceface arc offset?
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Probabili anteriori in garage ho:
dhr2 2.30 DD maxxterra
wild enduro front magix2 2.40
hdf 2.50 exo maxxterra
continental mountainKing 2.20 di cui non conosco la mescola ma abbastanza morbida, peccato abbia spessore spalla inesistente.



Il wild enduro magix2 non l'ho provato per bene su bagnato perchè si inpaccava di fango e l'ho sostituito con lo shorty. Al tatto pero i tasselli sono si rigidi ma la gomma sembra molto appiccicosa, mi ero fatto l'idea che grippasse bene su pietra umida.
A questo punto cosa mi consigliate di fare alla luce delle gomme che ho già? Vale la pena comprare un'altro shorty ma in versione maxxgrip per la restante stagione piovosa?

grazie
Io col Wild enduro sulle rocce bagnate mi sento sicuro, è vero che col fango scarica meno di qualche gomma(shorty), ma meglio di altre (dhf). Mi ero incuriosito del MM perché credevo fosse più polivalente su fango, ma appena il fango si univa a rocce, forse per via dei tasselli piu larghi e bassi rispetto al MM, il Wild enduro ha dato più fiducia.
Sicuramente non toglierei il WE msgic-x per mettere il dhf maxterra (mai provato il dhr, ma la mescola rimane maxterra...).

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Io col Wild enduro sulle rocce bagnate mi sento sicuro, è vero che col fango scarica meno di qualche gomma(shorty), ma meglio di altre (dhf). Mi ero incuriosito del MM perché credevo fosse più polivalente su fango, ma appena il fango si univa a rocce, forse per via dei tasselli piu larghi e bassi rispetto al MM, il Wild enduro ha dato più fiducia.
Sicuramente non toglierei il WE msgic-x per mettere il dhf maxterra (mai provato il dhr, ma la mescola rimane maxterra...).

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
In effetti........
Sicuramente proverò tutti quelli che ho a disposizione tra
wild enduro front magix2 2.40
dhr2 2.30 DD maxxterra
dhf 2.50 exo maxxterra

in ordine di scrittura, forse........ poi fino a domenica magari cambio ancora idea.
Sono molto curioso di vedere come si comporta il dhr2 montato front su misto umido
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
qualcuno conosce il marchio vytyv?
in particolare cerchi v2t3v, vorrei sapere se sono adatti ad un uso am.
grazie
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Se vi va potete vedere un video realizzato da me (mi perdonerete l'inesperienza col montaggio video) sul trail che frequento.
Potreste farvi un'idea più precisa delle condizioni del fondo e melgio consigliarmi sulle coperture da montare.
Il trail ce lo siamo fatti interamente da noi ed è ancora "crudo", ma vi assicuro divertimento e adrenalina!
Se qualcuno passasse da queste parti e volesse provarlo ne sarei molto contento.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se vi va potete vedere un video realizzato da me (mi perdonerete l'inesperienza col montaggio video) sul trail che frequento.
Potreste farvi un'idea più precisa delle condizioni del fondo e melgio consigliarmi sulle coperture da montare.
Il trail ce lo siamo fatti interamente da noi ed è ancora "crudo", ma vi assicuro divertimento e adrenalina!
Se qualcuno passasse da queste parti e volesse provarlo ne sarei molto contento.
Perfetto, hai fatto benissimo a postarlo.
Praticamente avete congiunto tanti piccoli pezzi per fare una discesa unica, bravi.
Allora, ti dico la mia, sentiero facile, sporco, con nessun tratto tecnico...duro e asciutto, ti direi il DHF 3c maxxterra da 2,5.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Perfetto, hai fatto benissimo a postarlo.
Praticamente avete congiunto tanti piccoli pezzi per fare una discesa unica, bravi.
Allora, ti dico la mia, sentiero facile, sporco, con nessun tratto tecnico...duro e asciutto, ti direi il DHF 3c maxxterra da 2,5.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Ci impegnamo,
Il trail ha tratti (sepur piccoli) in fango, erba, sottobosco e misto terra/pietre.
Il DHF ha quel particolare canale tra le linee dei tasselli che in curva mi intimorisce. Per il resto è una bomba........ a saperlo utilizzare.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ci impegnamo,
Il trail ha tratti (sepur piccoli) in fango, erba, sottobosco e misto terra/pietre.
Il DHF ha quel particolare canale tra le linee dei tasselli che in curva mi intimorisce. Per il resto è una bomba........ a saperlo utilizzare.
Il wild enduro ha maggiore superficie d'appoggio del MM e quasi quanto il dhf. Io non avrei dubbi.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Ci impegnamo,
Il trail ha tratti (sepur piccoli) in fango, erba, sottobosco e misto terra/pietre.
Il DHF ha quel particolare canale tra le linee dei tasselli che in curva mi intimorisce. Per il resto è una bomba........ a saperlo utilizzare.

Anche per me il Michelin Wild Enduro sarebbe perfetto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Infatti era perfetto fino all' avvento del fango. Domenica lo testo meglio sul viscido
Secondo me il WE è la miglior gomma polivalente per uso 4 stagioni in circolazione. Poi si può spostare l'ago della bilancia dalla parte del bagnato o dell'asciutto, ma li va in base ai percorsi. Io che voglio una gomma unica vado di WE, pecca un po' su fango, ma sto sereno su rocce.
Altrimenti fai come gli altri... cambi gomma con la stagione o la località dove vai

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Al momento ho Mavic charge davanti e quest dietro. Usati dappertutto con soddisfazione, volevo però provare altro.
Mi servono gomme poco specifiche, che facciano un pò tutto decentemente dato che non le cambio a seconda dell'uscita. Posteriore scorrevole dato che ci pedalo tanto, a volte salendo anche su asfalto. I terreni qui variano dal sottobosco morbido alle rocce, il fango lo evito più possibile. Uso all mountain allegro con brio.

Ho ristretto a due scelte:
.1 schwalbe magic mary soft + nobby nic speed
.2 michelin wild am + force am

Opinioni di chi ha provato le due accoppiate?
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Al momento ho Mavic charge davanti e quest dietro. Usati dappertutto con soddisfazione, volevo però provare altro.
Mi servono gomme poco specifiche, che facciano un pò tutto decentemente dato che non le cambio a seconda dell'uscita. Posteriore scorrevole dato che ci pedalo tanto, a volte salendo anche su asfalto. I terreni qui variano dal sottobosco morbido alle rocce, il fango lo evito più possibile. Uso all mountain allegro con brio.

Ho ristretto a due scelte:
.1 schwalbe magic mary soft + nobby nic speed
.2 michelin wild am + force am

Opinioni di chi ha provato le due accoppiate?
Io al posto tuo monterei aggressor dietro e wild enduro gumx davanti.
Scorrevole e performante più o meno su tutto a parte sul bagnato che però dici di evitare
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Al momento ho Mavic charge davanti e quest dietro. Usati dappertutto con soddisfazione, volevo però provare altro.
Mi servono gomme poco specifiche, che facciano un pò tutto decentemente dato che non le cambio a seconda dell'uscita. Posteriore scorrevole dato che ci pedalo tanto, a volte salendo anche su asfalto. I terreni qui variano dal sottobosco morbido alle rocce, il fango lo evito più possibile. Uso all mountain allegro con brio.

Ho ristretto a due scelte:
.1 schwalbe magic mary soft + nobby nic speed
.2 michelin wild am + force am

Opinioni di chi ha provato le due accoppiate?
Vigilante+trail boss, butcher+ground control
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo