Info per Val Maira

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
Ciao Ragazzi, stavo pianificando qualche giorno in Val Maira quest'estate. Non trovo Info riguardo questo sentiero che dal Colle di Rastcias schede al Rifugio Garnieri dove vorrei passare la notte. E' fattibile in bici? Bello?
2019-02-19-210804.jpg

Grazie.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
mai fatto, non conosco e non ne ho mai letto. tuttavia sulla openstreet map e' marcato t3 , qui vedi cosa si intende....
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:SAC_SCALE_T3.jpg
inoltre e' una direzione che ha pochi motivi per essere frequentata, io eviterei.

meglio andare fino al colle della bicocca ( sempre sulla strada di cresta, dopo il sampeyre) per scendere su sentiero BELLO a chiesa di bellino dove puoi dormire al posto tappa gta.
dal colle del birrone (q.1700m circa) fin quasi al sampeyre la salita sulla strada dei cannoni e' molto impegnativa, causa pendenza e fondo assai poco scorrevole.
 

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
Grazie, domani rifletto con mappa alla mano. Vediamo se qualcuno per caso l'ha fatto.
Dalla pendenza non sembrava così brutto. Dormire a chiesa di bellino perdo molto dislivello e mi troverei in difficoltà il giorno seguente a salire sul bellino, avevo idea di rimanere in quota e passare a sud per il bivacco bonfante.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Grazie, domani rifletto con mappa alla mano. Vediamo se qualcuno per caso l'ha fatto.
Dalla pendenza non sembrava così brutto. Dormire a chiesa di bellino perdo molto dislivello e mi troverei in difficoltà il giorno seguente a salire sul bellino, avevo idea di rimanere in quota e passare a sud per il bivacco bonfante.
allora puoi scendere dal sampeyre verso sud al colle delle cavalline presso il rifugio la sousto . il giorno dopo fuoristrada fino ad elva e risalita per la sterrata che ti porta sulla strada di cresta in zona colle bercia. salita ben ciclabile e panoramica.
 

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
Grazie, sulla Heatmap avevo guardato anch'io. Non c'è proprio info di quel sentiero. In caso sento il rifugio.

Ho provato a mettere giù queste due varianti per i primi due giorni ( uno e mezzo in realtà perchè ho qualche bella ora di viaggio).
2019-02-23-191641.jpg


Dormendo al Garnieri sono 3900 di D+, dormendo allo Lo Sousto sono 4080di D+. Non molta differenza che si somma alla bella botta di dislivello del secondo giorno. Mi pare che in entrambi i casi, la discesa per dormire sia su asfalto, quindi comunque un pacco!

Il dislivello complessivo minore e forse la miglior discesa era il tuo primo suggerimento, ovvero scendere a Chiesa:
2019-02-23-192451.jpg

Che sono 3250 di D+ ma mi perdo tutta la parte in quota tra Marchisa,Gardetta e Camoscere. Che mi dispiacerebbe.
Cosa dite?

Del tratto che va da sopra Elva su sentiero T5 fino a circa il bivacco Bonfante sapete qualcosa? Meglio questo ( potrei dormire a Elva) oppure meglio rimanere sopra e da Rocce del Pelvo scendere su T6 fino a Bivcco Bonfante?

Grazie.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
per risparmiare dislivello (e non partire in discesa) dal lo sousto puoi tornare su asfalto al colle di sampeyre.
il t6 e' di sicuro meglio del t5. ho ricordi lontani ma direi che sul t6 fino al bivacco bonfante c'e' della ciclabilita', migliore anche dell'eventuale salita da chiesa (fatta anche quella ma mi pare che dopo 2000 si pedalasse poco).
esiste anche l'ipotesi di partire dal vallone di elva ed andare a dormire al bivacco bonfante. questa prevede autosufficienza ad alta quota ma credo sarebbe la mia scelta preferita. ti perdi la strada dei cannoni ma sali piu' comodamente su asfalto ripido in paesaggio fantastico. dal colle della ciabra a 2km prima del sampeyre credimi che attualmente la strada dei cannoni e' una faticaccia che non vedo affatto bene come esordio di un tour di piu' giorni. a me in salita affatica anche con la motoalpinismo :-) in piu' l'anno scorso era franata 3km prima del sampeyre ed ha perso tutto il traffico dei 4x4 che un po schiacciavano il fondo pietroso. quest'anno se non decidono di investire per metterla a posto credo sara' lo stesso, il punto franato (dove passi in bici , moto e forse micro quad) non credo possa riparlo un margaro o qualcuno di buona volonta. ci vanno dei lavori di supporto importanti.
in ogni caso la parte molto panoramica e' principalmente quella in piano prima del sampeyre che se hai voglia puoi farti in mezz'ora senza faticare piu' di tanto. di molto panoramico c'e' il tratto sampeyre bicocca o la salita da elva su sterrato fino in cresta.
una volta sceso a sud del bellino continui? li' c'e' roba da urlo.....

le hai viste le foto del bonfante?
anche se sei solo in estate qualche altro squilibrato che arrampica lo trovi sempre :-)
38447406.jpg
 
Ultima modifica:

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
Maledizione, mi hai messo il tarlo del bivacco!!! Avevo deciso di fare il borghese questa volta!!! :-) Mi sa che faccio così anche se mi costa peso in più tra sacco letto/cibo/ecc.

Se decido di eliminare la strada dei cannoni, visto che mi sembra di capire che non sia chissà cosa. Facendo questo:
2019-02-24-212533.jpg


Mi farei quasi tutta la parte che mi hai detto più panoramica "sampeyre bicocca" e la salita da "Elva su sterrato fino in cresta" la salita da Elva è questa che ho indicato oppure intendi proprio sul GTA da Elva alla Bicocca? E' fattibile in salita?
Rinuncio solo alla "quella in piano prima del sampeyre".
Facendo la prima parte del giro in questo modo ridurrei il dislivello e potrei prendermela con più calma e godemerla!!

Una volta sceso dal Bellino ho altri due giorni. E vorrei farmi la parte sud, Laghi Roburent, Gardetta e Monte TIbert!!!Ma non ci sono ancora arrivato!!

Grazie per le dritte!
 

Classifica mensile dislivello positivo