Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI VAGANTI! NO FENOMENI PARTE 7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hot scusa se mi intrometto.
Il Loctite (attack) riuscirebbe anche ad evitare le decentrature dovute ad allentamento spontaneo dei raggi durante l'uso delle ruote?
Io mi riferivo al frenafiletti.
Non alla colla cianoacrilica comunque.

A me le ruote non si allentano tanto facilmente, in realtà.
Ma se i produttori di nipple hanno introdotto questo accorgimento certamente apporterà un beneficio.
Nel dubbio ora quando posso uso i Pro lock
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io mi riferivo al frenafiletti.
Non alla colla cianoacrilica comunque.

A me le ruote non si allentano tanto facilmente, in realtà.
Ma se i produttori di nipple hanno introdotto questo accorgimento certamente apporterà un beneficio.
Nel dubbio ora quando posso uso i Pro lock

Il frenafiletti sui raggi non dovrebbe essere necessario, se la ruota è stata tensionata correttamente i raggi non si allentano. E comunque solo del tipo debole, per evitare che in fase di centratura i nipple si blocchino.
I nipple di cui si sta parlando hanno una specie di "collare" in plastica che fa appunto da freno ad eventuali movimenti.

Stasera mi tocca, devo ri-montare una ruota...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se si... Come si comporterebbe l'accoppiamento raggio/nipplo in caso di ritensionamento...
Si può versarne una goccia anche a raggio/nipplo gia accoppiato, penetrerebbe all'interno (ruota già assemblata) o solo in fase di montaggio all'interno del nipplo?
Non riesco a spiegarmi ...
DT Swiss suggerisce quei nipples per la costruzione di ruote fatte al meglio.
In caso di ritensionatura il frenafiletti credo perda, o almeno in parte diminuisca, la sua efficacia.

Non credo proprio che si possa fare dopo, ma ho sentito che qualcuno usa allo scopo l'olio di lino cotto, solitamente usato dai restauratori ebanisti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I nipple di cui si sta parlando hanno una specie di "collare" in plastica che fa appunto da freno ad eventuali movimenti.
Ti cerco la pagina di DT Swiss
Non é un collare, ma del materiale sul filetto.

Edit:
https://www.dtswiss.com/en/technology/wheel-technology/pro-lock-technology/

Pro Lock® is a process where a patented, dual compound, adhesive liquid is injected into the nipple thread, allowing for extremely durable wheel builds. By threading the nipple onto the spoke the adhesive is activated and starts to harden. Retruing the wheel is still possible after the adhesive has hardened completely, with only a minimal decrease of its thread-lock function.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ti cerco la pagina di DT Swiss
Non é un collare, ma del materiale sul filetto.

Edit:
https://www.dtswiss.com/en/technology/wheel-technology/pro-lock-technology/

Pro Lock[emoji2400] is a process where a patented, dual compound, adhesive liquid is injected into the nipple thread, allowing for extremely durable wheel builds. By threading the nipple onto the spoke the adhesive is activated and starts to harden. Retruing the wheel is still possible after the adhesive has hardened completely, with only a minimal decrease of its thread-lock function.
Personalmente ci vedo solo benefici a mettere un frenafiletti debole, ma leggendo su internet sembra che ognuno fa come meglio crede..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Personalmente ci vedo solo benefici a mettere un frenafiletti debole, ma leggendo su internet sembra che ognuno fa come meglio crede..
Metterci un frenafiletti debole danni non ne può fare, ma nemmeno fa miracoli.
Voglio dire che se la tensionatura non è corretta ed uniforme , se ho messo il frenafiletti magari la ruota mi rimane diritta ma sottopongo i raggi ad uno stress anomalo ed è possibile che si rompano.
Senza contare che se devo ritoccare la tensionatura/centratura in un secondo momento, l'azione del frenafiletti cessa o comunque diviene molto inferiore una volta che li hai mossi.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Metterci un frenafiletti debole danni non ne può fare, ma nemmeno fa miracoli.
Voglio dire che se la tensionatura non è corretta ed uniforme , se ho messo il frenafiletti magari la ruota mi rimane diritta ma sottopongo i raggi ad uno stress anomalo ed è possibile che si rompano.
Senza contare che se devo ritoccare la tensionatura/centratura in un secondo momento, l'azione del frenafiletti cessa o comunque diviene molto inferiore una volta che li hai mossi.
Esatto
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sì, in effetti Mavic ci mette un anellino di gomma, come si fa con i dadi autobloccanti
Ma DT Swiss (come già detto) usa un liquido tipo il classico frenafiletti, mentre Sapim fa qualcosa di simile chiamandolo "Secure Lock"

images
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sì, in effetti Mavic ci mette un anellino di gomma, come si fa con i dadi autobloccanti
Ma DT Swiss (come già detto) usa un liquido tipo il classico frenafiletti, mentre Sapim fa qualcosa di simile chiamandolo "Secure Lock"

images

Anche i nipple di Alpina ;-)

attualmente ho tutti e due i sistemi, Mavic e DT Swiss
in tutta onestà non saprei valutare quale dei due sia il migliore
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma davvero avete bisogno di ritensionare spesso e e frequentemente le ruote?
Ok, io son leggero, però qualche bella discesa scassatina la faccio e a buon ritmo...insomma non è che non le sfrutto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo