Mezzo Kg sulle ruote quanto incide?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Quindi giri con roba artigianale tedesca o enve praticamente perché tutto il resto è cinese che io sappia.
bisogna fare la distinzio tra cose cinesi di scarsissima dubiottissima provenienza e qualita senza controllibtestbo altro (pericolose x la salute e vita). E tra prodotti di qualita fatti fabricati in cina (con il backgraund di paesi, marchi, conosciuti o meno conosciuti di qualita) poi non e detto che sia tutta roba cinese molte cose x qulita son prodotte in italia, germania, ecc.. poi spedite e assemblate in cina xche il viaggio e la manodopera rispetto ai nostri cost/stipendi sono di molto inferiori cosi da venderli alla massa a prezzi concorenziali "popolari"
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
bisogna fare la distinzio tra cose cinesi di scarsissima dubiottissima provenienza e qualita senza controllibtestbo altro (pericolose x la salute e vita). E tra prodotti di qualita fatti fabricati in cina (con il backgraund di paesi, marchi, conosciuti o meno conosciuti di qualita) poi non e detto che sia tutta roba cinese molte cose x qulita son prodotte in italia, germania, ecc.. poi spedite e assemblate in cina xche il viaggio e la manodopera rispetto ai nostri cost/stipendi sono di molto inferiori cosi da venderli alla massa a prezzi concorenziali "popolari"
Che io sappia i cerchi sono sempre prodotti in Cina/Taiwan. Poi in alcuni casi la ruota è assemblata in occidente in altri sempre li.
Non credo ci siano situazioni diverse da queste.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Che io sappia i cerchi sono sempre prodotti in Cina/Taiwan. Poi in alcuni casi la ruota è assemblata in occidente in altri sempre li.
Non credo ci siano situazioni diverse da queste.

Non ricordo quale marca, comunque mai sentita prima di allora, fanno ancora tutto in Germania, cerchi compresi.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Vengo da una front e da un po' di mesi ho una Scott Spark 920 2018 con cui mi trovo molto bene. La bici monta delle ruote Syncros XR 2.5 CL F Boost con canale interno da 25 mm (15x110 e 12x148) e copertoni Maxxis Forekaster 2.35 120TPI latticizzati.
In rete mi è parso di capire che siano ruote da circa 2 kg. La bici in taglia M come da sito Scott la danno a 12,7 kg ma con pedali e sella più comoda SMP arrivo tranquillamente a 13,5.
La bici è sicuramente già ben pedalabile ma nei prossimi mesi dovrei affrontare giri più impegnativi e limare qualche etto sulle masse rotanti non sarebbe male. Avete consigli per limitare la spesa?

Avevo visto delle ruote in alluminio usate sempre syncros 29 boost ma modello XR RC il cui canale però scende a 21mm. Le ruote potrei trovarle attorno i 300 euro e dovrebbero stare sull'1,5 kg, magari abbinate a dei copertoni 2,2 un po' più leggeri e scorrevoli... secondo vuoi può essere una buona mossa?

Purtroppo mi pare di capire che per avere un risparmio di peso importante (almeno 5/600 gr) su cerchi con canale da 25 o più, bisogna andare sul carbonio con spese non inferiori ai 1000 euro e per il momento non me la sento di affrontare la spesa. Grazie per l'aiuto

Parto dal fondo, sui 1500, 1600 grammi trovi veramente tanto e a prezzi accettabili. Ottimo compromesso è certamente è arch di notubes, che se montato con prodotti media gamma sta in un range di prezzo accettabile, anche drc fa prodotti persino più economici, stai tra i 400 e i 500 €.

Copertoni per il tuo tipo d'uso starei sui 700 gr. tipo gli ardent maxxis, magari su anteriore mescola più morbida. Prendere gomme intorno ai 600 o sotto significa entrare in prodotti xc, con una affidabilità ridotta e anche un piacere di guida minore.

Quanto incide il peso sulla fatica. E' una bella domanda, sulle masse rotanti periferiche incide nei cambiamenti di ritmo, però per esempio aiuta a superare gli ostacoli, perché tende anche a mantenere velocità. Mezzo kg sulla bici è nulla in termini prestazionali. Ho preparato un modello per vedere quanto il peso influisce su piano inclinato a diverse inclinazioni, e si parla di decine di secondi su salite da 45 minuti. Ovviamente dato che lo sforzo fisico è facilmente correlabile ai watt necessari a mantenere una certa velocità, più tanto più ti avvicini ai wattaggi di soglia quanto più il peso può essere determinante. Ma è un ragionamento da agonista dove in 45'' passi da 2° a 5°, e pedali come se non ci fosse un domani.
Quando pensi al peso non considerare l'insieme. Tu, il vestito, lo zaino, viveri: 70+4+4= 78 ecco con la bici arrivi a 91,5, con le ruote leggere a 91... vedi tu.
Dimenticavo io sono un grammomaniaco, la mia full xc pesa meno 9,5 e la mia enduro gommata dh, 13. Però sono consapevole che è la scimmia che è in me a volerlo. La ragione guarda quella scimmia con divertita bonarietà.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Cinesi BTLOS, mozzi 350 raggi sapim race.
In offerta a 550 spedite, prezzo pieno sui 650 ma è da ricontrollare
magari in una discussione separata, facci una recensione di queste ruote, tra aspetti qualitativi e tue impressioni di guida.
sembrano interessanti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
magari in una discussione separata, facci una recensione di queste ruote, tra aspetti qualitativi e tue impressioni di guida.
sembrano interessanti
Le ruote sono eccellenti, i cerchi sembrano veramente ben fatti ed in generale queste ruote da 1575 g mi hanno migliorato la bici in modo percepibile.
Ho avuto ruote in carbonio di altissima gamma (roval control SL) e sinceramente non sono in grado di percepire differenze, le roval pesavano meno ma avevano anche meno raggi, DT Revolution contro i sapim race di adesso e mozzi 240 contro i 350 di adesso, quindi come cerchio credo siamo li col peso.

Ho 1 anno di garanzia e 2 di crash replacement (col carbonio top avrei avuto 3 di garanzia) si vedrà.
Intanto ho già provato a distruggerle con un tronco l'altro giorno, me la sono cavata con un raggio da sostituire, me ne avevano regalati di ricambio.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Noxon Nitro Race alluminio, peso 1440g canale interno 25mm 28 raggio, consigliate dalla casa per XC e trail (80%).
Peso 72kg, le sento belle robuste e affidabili...e scorrono da paura.
Ora si trovano anche a 700 euro nuove scontate
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Puoi vedere le assemblate dal sito clc bike, sia carbonio che alluminio: buoni prezzi rispetto alla media.
Poi non dimenticare le Spada: specialmente quelle in offerta in carbonio.
 

Classifica mensile dislivello positivo