ACQUISTO NUOVO CASCO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Buongiorno ragazzi, mi trovo davanti ad un dubbio amletico. Devo prendere il caschetto nuovo per la stagione e un mio caro amico mi ha consigliato per rapporto qualità/prezzo lo Specialized Propero 3. Il casco mi piace, ma mi sorge un dubbio guardando la forma. Vedo che nella parte posteriore non protegge la nuca, quindi mi sono chiesto se il casco non sia solamente per bici stradale. Non ho trovato info a riguardo e mi sorge il dubbio guardando un'altro modello sempre della Specialized, il tactic 3 che arriva a proteggere la nuca nella parte posteriore. Voi cosa mi dite a riguardo?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Vedo che nella parte posteriore non protegge la nuca, quindi mi sono chiesto se il casco non sia solamente per bici stradale. Non ho trovato info a riguardo e mi sorge il dubbio guardando un'altro modello sempre della Specialized, il tactic 3 che arriva a proteggere la nuca nella parte posteriore. Voi cosa mi dite a riguardo?
Il Propero 3 viene indicato sia per bici da corsa che mountain bike. La differenza principale fra caschi prettamente da bdc e da mtb è la presenza della visiera, per la posizione bassa sul manubrio in bici da corsa ostacola la visuale; il Propero 3 viene fornito con una visiera "Patented clip-on visor included" che si può scegliere se montare o meno. Dalle foto che ho visto in internet a me pare che quella visiera sia comunque di piccole dimensioni, ma non ho mai visto personalmente quel casco.
Discorso protezione della nuca, per mountain bike ci sono diverse tipologie di caschi, da quelli più adatti ad un utilizzo cross country, a quelli per all mountain, poi per enduro e downhill, sta quindi a te decidere che tipo di casco prendere, una buona protezione della nuca ce l'hai a partire dai caschi da all mountain, alcuni produttori mettono fra le caratteristiche l'utilizzo previsto, fatto salvo che poi ognuno può utilizzare il casco con il quale si sente più sicuro indipendentemente dai percorsi che fa.
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Il Propero 3 viene indicato sia per bici da corsa che mountain bike. La differenza principale fra caschi prettamente da bdc e da mtb è la presenza della visiera, per la posizione bassa sul manubrio in bici da corsa ostacola la visuale; il Propero 3 viene fornito con una visiera "Patented clip-on visor included" che si può scegliere se montare o meno. Dalle foto che ho visto in internet a me pare che quella visiera sia comunque di piccole dimensioni, ma non ho mai visto personalmente quel casco.
Discorso protezione della nuca, per mountain bike ci sono diverse tipologie di caschi, da quelli più adatti ad un utilizzo cross country, a quelli per all mountain, poi per enduro e downhill, sta quindi a te decidere che tipo di casco prendere, una buona protezione della nuca ce l'hai a partire dai caschi da all mountain, alcuni produttori mettono fra le caratteristiche l'utilizzo previsto, fatto salvo che poi ognuno può utilizzare il casco con il quale si sente più sicuro indipendentemente dai percorsi che fa.
Grazie per la risposta...io faccio un po' di tutto per ora, salite su sterrato e asfalto e discese prevalentemente su sterrati e boschi e sentieri scassati. Mi trovo un po in confusione ora, perché non vorrei prendere uno da all mountain e che quindi protegga poi la parte posteriore della nuca e poi magari morire di caldo nelle salite.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Grazie per la risposta...io faccio un po' di tutto per ora, salite su sterrato e asfalto e discese prevalentemente su sterrati e boschi e sentieri scassati. Mi trovo un po in confusione ora, perché non vorrei prendere uno da all mountain e che quindi protegga poi la parte posteriore della nuca e poi magari morire di caldo nelle salite.
Io è da due anni che sono passato da un casco da XC ad uno da All Mountain, non ho trovato particolari differenze di aerazione, poi naturalmente dipende dal modello specifico, per entrambe le tipologie ce ne sono di più o meno areati, e di più o meno pesanti.
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io è da due anni che sono passato da un casco da XC ad uno da All Mountain, non ho trovato particolari differenze di aerazione, poi naturalmente dipende dal modello specifico, per entrambe le tipologie ce ne sono di più o meno areati, e di più o meno pesanti.
Ti ringrazio Somis....magari andrò a fare 2 chiacchiere col negoziante per schiarirmi le idee un po

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo