qualcuno si e' preso una dh 29?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Beh pare che tu riduca tutto a una lista di caselle da spuntare ma i punti da te presi in considerazione non è che nella pratica abbiano tutti lo stesso peso. Ad esempio due riguardano il peso vantaggioso delle 26 ma nel DH il peso è l'ultimo dei problemi, la scorrevolezza giustamente è superiore ma sul piatto della bilancia non vale tanto quanto il peso o la famigerata "rigidità torsionale" che reputi superiore nelle 26 (anche li poi dipende da come è costruito il telaio). Immagina di affrontare un rock garden con una 26 e con una 29 tanto per prendere come esempio una reale situazione di guida, ti renderesti conto che i vantaggi in scorrevolezza incidono sulla guida molto più del peso o della reattività... Quanto alla maneggevolezza mi pare che ormai le 29 siano diventate più che agili, inutile negarlo.

Non hai citato un altro punto fondamentale in cui la 29 è mostruosamente superiore: la trazione, nella percorrenza di una curva una 29 ha una trazione paurosa rispetto a una 26 o una 27.5. poi in definitiva noi non guidiamo delle ruote ma delle biciclette di cui le ruote sono un elemento fondamentale, il comportamento del mezzo non è determinato solo dalle ruote come i recenti telai da 29 hanno dimostrato, non ultimo anche chi guida fa una certa differenza. Bisogna considerare tutto il complesso di vantaggi offerti dalla 29 tenendo appunto conto del fatto che elementi come scorrevolezza e trazione in una bici destinata al gravity hanno un peso mostruoso...

non riduco tutto a delle caselle, ma cerco di andare su dati oggettivi piuttosto che soggettivi. Altrimenti tanto vale dire che le 29 dh sono meglio perché di bel colore...
Ovviamente il confronto è a parità di tutto. Ovvero stesso telaio, cerchi, gomme ecc. Quindi inutile divagare su confronti tra diversi modelli o stili di guida. Si parla di differenze tecniche tra diametri. E non si può sentire che delle ruote più grandi facciano guadagnare maneggevolezza e agilità.

Passando invece alla casellina sulla scorrevolezza, è dal primo post che la si assegna ai ruotoni. ma come detto, perché allora non delle 32" o dei tandem? Ci sono altre voci in ballo. Sinceramente non capisco cosa intendi per "trazione". Invece che il peso in DH non sia importante e che in discesa vanno anche i sassi, pensavo fossero frasi da cross countristi di 20 anni fa.
Certo, se a uno interessa solo passare dritto su una pietraia centrando tutti i sassi, allora sono d'accordo sull'acquisto di una 29. In tutte le altre situazioni (compreso evitarli o saltarli) ho molti dubbi. Personalmente i soldi li spenderei per preparare le sospensioni piuttosto che cambiare bici per avere 1cm in più di ruota.
Tra l'altro avevo anche aggiunto al fuoco il discorso dell'interasse maggiorato, tipico delle 29 ma applicabile a qualsiasi diametro
 
Ultima modifica:

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Io credo che il fatto che una 29 sia adatta a bikers più alti sia talmente evidente da non doverlo nemmeno spiegare, ma vorrei segnalarvi una bella review della commencal supreme dh 29 in cui si parla di questo concetto in modo chiaro.
Quello che si dice, in particolare, è questo:
"si deve essere assolutamente più alti di 1.80m per sfruttare una 29. Chiunque sia più basso continuerà grattare il sedere sulla ruota posteriore e avrà più difficoltà a controllare una bici così grande. Se sei un biker alto a cui piacciono piste larghe, non hai intenzione di fare trick su panettoni e gap, ma vuoi solo fiondarti giù da un sentiero, allora 29 è assolutamente la tua misura"
Come molte altre DH da 29, della supreme non viene prodotta la taglia S e già questo dovrebbe far riflettere...

Articolo fatto molto bene, qui il link:
http://downhill24.bike/review-commencal-supreme-dh-29/
io invece questo tema lo affronterei eccome.
Il sedere sulla ruota lo si gratta anche se si è 2mt. A meno che gli alti non fanno fuorisella... Il problema grosso è quando la ruota gratta, o meglio sbatte, sul telaio/sella. Inutile che tentano di far credere che su una 29 non servono grandi escursioni. La realtà è che non ci stanno!
E non mi si venga a dire che anche l'escursione in DH è una voce secondaria
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
non riduco tutto a delle caselle, ma cerco di andare su dati oggettivi piuttosto che soggettivi. Altrimenti tanto vale dire che le 29 dh sono meglio perché di bel colore...
Ovviamente il confronto è a parità di tutto. Ovvero stesso telaio, cerchi, gomme ecc. Quindi inutile divagare su confronti tra diversi modelli o stili di guida. Si parla di differenze tecniche tra diametri. E non si può sentire che delle ruote più grandi facciano guadagnare maneggevolezza e agilità.

Passando invece alla casellina sulla scorrevolezza, è dal primo post che la si assegna ai ruotoni. ma come detto, perché allora non delle 32" o dei tandem? Ci sono altre voci in ballo. Sinceramente non capisco cosa intendi per "trazione". Invece che il peso in DH non sia importante e che in discesa vanno anche i sassi, pensavo fossero frasi da cross countristi di 20 anni fa.
Certo, se a uno interessa solo passare dritto su una pietraia centrando tutti i sassi, allora sono d'accordo sull'acquisto di una 29. In tutte le altre situazioni (compreso evitarli o saltarli) ho molti dubbi. Personalmente i soldi li spenderei per preparare le sospensioni piuttosto che cambiare bici per avere 1cm in più di ruota.
Tra l'altro avevo anche aggiunto al fuoco il discorso dell'interasse maggiorato, tipico delle 29 ma applicabile a qualsiasi diametro

Le altre variabili invece vanno considerate perché come dicevo non guidiamo ruote e la guidabilità finale della bicicletta la fa non la fa solo il diametro delle ruote. Ci sono parametri che si influenzano a vicenda compensando l'uno i limiti dell'altro.

Tanto per fare un esempio la lunghezza del carro e la manovrabilità della bicicletta; se su una 29 accorci il carro adottando soluzioni come la curvatura del tubo verticale vai a compensare la "pigrizia" della bicicletta nei cambi di direzione rendendo una ruota da 29 molto più agile, se adotti la stessa soluzione su una 27.5 potresti non avere maggiori benefici o addirittura ritrovarti con un wheelbase troppo corto che penalizza la stabilità della bicicletta sul veloce. Per questo è importante considerare tutto l'insieme di caratteristiche.

Per trazione intendo la trazione appunto, l'aderenza.

Poi un punto fondamentale che secondo me va chiarito è che una 29 non va per forza guidata passando dritto sopra tutto. Io ho preso una 29 venendone da 2 anni di front da 27.5 e continuo a guidare scegliendo le mie linee e ollando dove serve, il fatto che le 29 ora siano perfettamente maneggevoli consente di avere questa scelta, non vanno guidate solo andando dritti contro i sassi. Con la differenza che nelle sezioni in cui gli ostacoli non sono evitabili hai il vantaggio indiscusso della maggiore scorrevolezza.

Anche lo sbattere il sedere sulla ruota nel fuorisella, è una cosa che mi sarà capitata 3 volte all'inizio, prese le misure non capita più.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
però così non ne veniamo più fuori. Se infatti dici che piegando un tubo puoi accorciare il carro (anche se in una full mica è così facile), allo stesso modo puoi allungare l'interasse di una 27 come appunto sembra sia la nuova tendenza (avevo citato Pole).
Trazione per me è un termine relativo alla salita. Aderenza invece ci sta, ma anche in questo caso basta mettere gomme più larghe su diametro più piccolo (altra tendenza).
La grattuggiata di chiappe invece dici di averla superata immagino limitando le "sdraiate" fuorisella. Però io non voglio avere limiti nella guida a causa dei ruotoni

Io ho preso una 29 venendone da 2 anni di front da 27.5 e continuo a guidare scegliendo le mie linee e ollando dove serve
aspè, stiamo parlando di dh vero? perché xc tutto cambia
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
io invece questo tema lo affronterei eccome.
Il sedere sulla ruota lo si gratta anche se si è 2mt. A meno che gli alti non fanno fuorisella... Il problema grosso è quando la ruota gratta, o meglio sbatte, sul telaio/sella. Inutile che tentano di far credere che su una 29 non servono grandi escursioni. La realtà è che non ci stanno!
E non mi si venga a dire che anche l'escursione in DH è una voce secondaria

Ok, per affrontarlo in maniera credo definitiva cito l'articolo postato da @JoRo

Dove se legge:
- il telaio può essere modificato per ruote da 29" o 27.5" con uno Switch Kit, per offrire una bici da bike park per riders più bassi, e anche una per riders più alti
- GT offre la Fury da 29" nelle taglie medium e large, probabilmente perchè una ruota così grande arriverebbe troppo vicina al sedere di riders più bassi, mentre il modello da 27.5" è disponibile nelle taglie small, medium e large

Insomma, una 29" da DH è per gente alta ed è meno maneggevole.
Per quanto riguarda le escursioni, una 29" ha mediamente una decina di cm di escursione in meno rispetto a una 27.5".
In conclusione, il passaggio da 26" a 27.5" è totalmente indolore, il passaggio da 27.5" a 29" è... importante.
Io sono alto 1.71, sono fortunato, il problema non sussiste... :smile:
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Poi un punto fondamentale che secondo me va chiarito è che una 29 non va per forza guidata passando dritto sopra tutto.

Qui secondo me sbagli, stiamo parlando di una DH, lo scopo di una 29" da DH è proprio quello di passare sopra a tutto lo scassato meglio di altre, altrimenti non vedrei proprio perchè mai usare un camion. Dubito che lo scopo fosse quello di rendere una bici da DH più maneggevole.
Per altre specialità dall'enduro al XC non so, non sono un pedalatore e non sono in grado di avere un'opinione, ma sospetto che anche lì lo scopo principale sia lo stesso.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Qui secondo me sbagli, stiamo parlando di una DH, lo scopo di una 29" da DH è proprio quello di passare sopra a tutto lo scassato meglio di altre, altrimenti non vedrei proprio perchè mai usare un camion. Dubito che lo scopo fosse quello di rendere una bici da DH più maneggevole.
Per altre specialità dall'enduro al XC non so, non sono un pedalatore e non sono in grado di avere un'opinione, ma sospetto che anche lì lo scopo principale sia lo stesso.

Infatti non ho detto che non fosse lo scopo o che non rappresenti un vantaggio, solo che non è obbligatorio. Ovviamente quando non c'é scelta è un vantaggio indiscusso ma potendo scegliere una traiettoria più pulita volendo si può fare anche con una 29. Sta a te caso per caso, stabilire quale sia la linea più veloce. Era per dire che con la 27.5 a volte non hai questa scelta, con la 29 si, ma non è comunque un'obbligo, se vuoi il piacere di sceglierti una bella linea puoi comunque farlo perché ormai sono maneggevoli più che a sufficienza anche le 29".
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
tanti temi... mi fa piacere perché proprio questo volevo. Cioè non "mi tocca comprare una 29 perché dicono sia meglio", ma un'analisi di pro e contro con cui valutare se vale la pena comprare una 29 (e se non le comprano smettono di farle).

In particolare il discorso taglia.
Sempre su pink bike c'è anche la presentazione della YT 29 dove si dice adatta a biker sopra l'1,68. Quindi non è vero che le 29 sono fatte per giganti di 2mt.
Il problema poi non è solo del carro, ma anche del telaio. Ruota grande significa maggiore distanza tra sella e manubrio (oltre che tubi orribilmente allungati e piegati), ovvero la taglia.
Dietro invece si arretra - o meglio - ci si abbassa tutti più o meno allo stesso modo con le chiappe, il problema è la sella che va tenuta alta e magari pure non inclinata indietro (stile xc per intenderci. E questo già mi mette il magone). E non è un caso che con le 29 si finisce per trovarsela contro lo sterno!

ad es nell'immagine c'è l'animazione virtuale della Norco Aurum (che è già un giro catena alto che elimina parzialmente il problema). Notare dove si trova la coda della sella pur tenuta molto alta.
Immagine.jpg

questo per dire che le 29 più che poco adatte ai piccolini, sono poco adatte a stare dentro un telaio da dh con 200mm di escursione!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sempre tratto dal test della YT tues 29, si legge che per chi vuole divertirsi in park c'è la 27.5, mentre la 29 viene considerata bici da gara adatta solo a biker esperti che amano andare veloci sul dritto.
Ora, non so quanti rientrano nella categoria bike park e quanti invece nell'agonismo ad alto livello, ma se uno non è esperto e prende una 29 che succede?
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
che poi non è che le 27.5 o anche le 26 non scorrono, non tengono o non passano sui sassi...
e metto il mitico video di Hart che ci sta sempre bene (con relativa derapata in curva che vorrei proprio vederla con una 29)
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
tanti temi... mi fa piacere perché proprio questo volevo. Cioè non "mi tocca comprare una 29 perché dicono sia meglio", ma un'analisi di pro e contro con cui valutare se vale la pena comprare una 29 (e se non le comprano smettono di farle).

In particolare il discorso taglia.
Sempre su pink bike c'è anche la presentazione della YT 29 dove si dice adatta a biker sopra l'1,68. Quindi non è vero che le 29 sono fatte per giganti di 2mt.
Il problema poi non è solo del carro, ma anche del telaio. Ruota grande significa maggiore distanza tra sella e manubrio (oltre che tubi orribilmente allungati e piegati), ovvero la taglia.
Dietro invece si arretra - o meglio - ci si abbassa tutti più o meno allo stesso modo con le chiappe, il problema è la sella che va tenuta alta e magari pure non inclinata indietro (stile xc per intenderci. E questo già mi mette il magone). E non è un caso che con le 29 si finisce per trovarsela contro lo sterno!

ad es nell'immagine c'è l'animazione virtuale della Norco Aurum (che è già un giro catena alto che elimina parzialmente il problema). Notare dove si trova la coda della sella pur tenuta molto alta.
Vedi l'allegato 270240

questo per dire che le 29 più che poco adatte ai piccolini, sono poco adatte a stare dentro un telaio da dh con 200mm di escursione!

Io sono 172 cm, guido una 29 da 2 anni con grandissima soddisfazione, è solo questione di abitudine. Venando dalla 27.5 ha richiesto un primo momento di assestamento ma poi alla grandissima. Che cosa dovrebbero dire le donne che girano in xc su delle 29 senza neppure poter abbassare la sella? La questione altezza non mi preoccuperebbe assolutamente.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io credo sia semplicemente questione di telaio, ovvero di taglia giusta. Che non ha niente a che fare con il diametro ruota.
Jo vedo che hai una transition smuggler che dovrebbe avere 120mm di escursione, e su queste quote io sono favorevole a una 29.
Non so poi se hai anche una DH, ma è proprio parlando di bike park che sposto la mia attenzione ad altri parametri, perché se ad es droppo da 5mt voglio atterrare senza distruggere niente e affrontare la curva subito seguente senza volare fuori. E a cose fatte magari un bel manual da sborone. E la 29 proprio non mi attira
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
sempre tratto dal test della YT tues 29, si legge che per chi vuole divertirsi in park c'è la 27.5, mentre la 29 viene considerata bici da gara adatta solo a biker esperti che amano andare veloci sul dritto.
Ora, non so quanti rientrano nella categoria bike park e quanti invece nell'agonismo ad alto livello, ma se uno non è esperto e prende una 29 che succede?

E questa è la domanda finale.
Gli unici posti dove si può fare DH è nei bike park, e nei bike park stano prendendo sempre più piede le piste flow, chi mai si comprerebbe una DH da 29" per fare piste flow? Infatti la tendenza è praticamente opposta, ci sono sempre più piste flow e ormai ci sono quasi più bici da enduro/monopiastra che DH, bici agili e scattanti.
Escludiamo i super agonisti, che non sono certo abbastanza da determinare differenze di mercato, e prendiamo ad esempio la Paganella (di cui si sta parlando tanto qui nel forum, visto che è uno dei bike park di maggior successo): anche le due piste nere non le vedo molto adatte a una DH 29" e le piste flow meno che meno.
Non sono mai stato a Livigno e nei park più a sud, tipo monte Amiata e Cimone, di tutti i park che ho girato l'unico dove credo che una DH 29" stia bene è Pila. C'è la pista del mondiale in Val di Sole, ma quella è una pista che noi mortali non ci sogniamo nemmeno di fare.
E allora questa DH da 29" chi se la piglia? Un agonista, e probabilmente alto.
Ho visto 29" nei bike park? Si, ma enduro, e pochissime, di gente che probabilmente passa molto più tempo a pedalare che in bike park.
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
scusate ma sopra ho letto
"Per quanto riguarda le escursioni, una 29" ha mediamente una decina di cm di escursione in meno rispetto a una 27.5"." si tratta di un errore immagino...altrimenti non ho capito proprio cosa si voglia dire...
 

Classifica mensile dislivello positivo