Specialized Enduro 29 - terza parte

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
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Frampula
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Inizio.
A metà di un primo trail.
Ma a pensarci bene forse anche nella salita antecedente era sgonfio perchè stranamente battevo molto spesso le pedivelle a terra e la bici era piu dura del solito da spingere.
L’ammo lo uso da mesi e ha sempre funzionato..fino all’altro ieri..
A quanto pare comunque non è un problema comune. Era questo a “preoccuparmi”

Solo che mi chiedo: ora che l’ho sgonfiato e rigonfiato..mi fido ad usarlo così?
Posso far danni?
Meglio che lo mando comunque a fare una revisione?

Se parli del monarch plus con autosag è un problema che affligge più o meno tutte le enduro... in squadra usavamo enduro 2017 e 2018 ed è successo che rimanesse compresso...
Prova a sgonfiare tutto anche spingendo la valvola autosag poi rigonfia e rifai autosag.
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
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Ciao a tutti

Con altezza 178 e cavallo di 84 che taglia mi consigliate? M o L? Della vecchia stumpy 27.5 2015 avevo preso la L.
Queste bici nessuno le ha in casa e prima di ordinarla a scatola chiusa vorrei anche un vostro parere. Bici anno 2018 o 2019

Grazie!


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McHl33

Biker superioris
12/10/10
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Macerata (Prov)
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Se parli del monarch plus con autosag è un problema che affligge più o meno tutte le enduro... in squadra usavamo enduro 2017 e 2018 ed è successo che rimanesse compresso...
Prova a sgonfiare tutto anche spingendo la valvola autosag poi rigonfia e rifai autosag.

Si proprio lui..
Quindi a tuo avviso se si presenta in problema basta fermarsi, svuotare, rifare il sag e ripartire?
Non si rischiano danni?


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Shelbiminox

Biker serius
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Ciao a tutti

Con altezza 178 e cavallo di 84 che taglia mi consigliate? M o L? Della vecchia stumpy 27.5 2015 avevo preso la L.
Queste bici nessuno le ha in casa e prima di ordinarla a scatola chiusa vorrei anche un vostro parere. Bici anno 2018 o 2019

Grazie!


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Sono alto 177 cavallo 87 ed ho una specy enduro 2015 M con cui mi trovo ottimamente.. Reach 440 mm, stem 60 mm.
Se guardo le geometrie attuali dell'enduro la M mantiene il reach a 440 mm ma ha lo stem da 40 mm (in pratica 2 cm più corta). La L invece ha reach 462 e stem da 50 mm (1 cm più lunga). Io oggi prenderei la L. A te pure consiglio senza dubbio la L, a maggior ragione perchè sei più alto di me ed hai un cavallo più basso quindi hai la schiena più lunga. Prendi L e tieni lo stem da 40 mm come jolly. Ma secondo me non ti serve..
 
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A71

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Ho di recente un problema che si verifica ciclicamente, in pratica mi si allenta il deragliatore dell’X01 dal carro, per cui il cambio comincia a rompere le scatole, stringendo va tutto a posto, ultimamente ho messo la locktite bloccaggi coassiali media la 641, ma ho preso un bastone in un sentiero ed è ricapitato.
Non mi pare spanato il filetto, in quanto quando stringo non lo sento cedere.
È capitato ad altri? Consigli?
Ps tutto è cominciato da quando ho cambiato il carro a seguito di un incidente
 

wally73

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Ho di recente un problema che si verifica ciclicamente, in pratica mi si allenta il deragliatore dell’X01 dal carro, per cui il cambio comincia a rompere le scatole, stringendo va tutto a posto, ultimamente ho messo la locktite bloccaggi coassiali media la 641, ma ho preso un bastone in un sentiero ed è ricapitato.
Non mi pare spanato il filetto, in quanto quando stringo non lo sento cedere.
È capitato ad altri? Consigli?
Ps tutto è cominciato da quando ho cambiato il carro a seguito di un incidente
il cambio dal forcellimo o il forcellino dal carro?
 

wally73

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Ammetto la mia totale ignoranza, ma direi dal forcellino, se capisco il forcellino è montato sul carro e il deragliatore sul forcellino, giusto?
Io stringo la torx sul deragliatore
bisognerebbe appurare se è un problema di tolleranze... portalo al negozio. se ti hanno cambiato il carro è in garanzia....
se fosse il forcellino lo si cambia con 25€...
se fosse il carro è un po' più complicato...
 

Dave7

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se capisco il forcellino è montato sul carro e il deragliatore sul forcellino, giusto?

Esatto è così.

A me era capitato da nuova che si svitasse la vite che tiene il cambio sul forcellino (nel mio caso, cambio GX, è una brugola del 5 mi pare). Ma è un problema noto/comune a molti cambi Sram, è scritto anche in alcuni articoli sul tech corner. Dopo averlo trovato allentato un paio di volte, ho messo un pò di frenafiletti blu e da allora più nessun problema (la controllo periodicamente).

PS: la mia è una 2016 Comp
 

A71

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Grazie a tutti, in assistenza l’ho già portata, mi hanno detto che che va bene così, tanto bene che avevo il registro sul manettino era tutto svitato e fuori filetto, al che io non riparo bici, ma regolazioni di solito vanno nel mezzo, almeno, così ho allentato e regolato la tensione del cavo, il cambio va bene , l’unico problema è proprio questo, adesso ho rimesso la 641, che non è propriamente una frena filetti, se riaccade, metto la 243
 

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