Nuova Gravel : NINER RLT9 - DIVERGE - NORCO - WILIER ... E....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
su misura intendo
Si, dicevo proprio questo. Ai giorni nostri per quanto riguarda le misure perché ci dovrebbe essere bisogno di un su misura? Con tutti i componenti a disposizione più o meno lunghi più o meno angolati perché non dovrebbero bastare le taglie canoniche di un telaio dal quale partire? In sostanza voglio dire che se la scelta è per i materiali allora bisogna secondo me costruire un telaio al top. Ma se poi parliamo di top allora per le misure ci vuole un bravo biomeccanico e il telaista costruisca il telaio con quelle misure. Senza fare nomi mi è capitato di vedere un su misura con 3cm!!! Di spessori sotto l attacco manubrio.
Se invece la scelta è dettata dal fatto che si voglia avere qualcosa di unico allora tutto è lecito.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non so se valga, e quanto, il discorso del telaio su misura... poi cambi tipo di calzatura e ti ritrovi una variazione di un cm in altezza. A quel punto prendo la misura più vicina a quella indicata dai miei valori (h. cavallo, l. braccia, etc etc etc) e aggiusto scegliendo stem, sella e reggisella di un determinato tipo.
Poi vabbè, mi sono reso conto che la MTB è diventata tutta un'altra bici solo accorciando di 3 cm lo stem, per cui, effettivamente, il telaio su misura potrebbe avere il suo senso. Certo è che devi trovare un bravo telaista e un altrettanto bravo biomeccanico.

Ps: poi ti rendi conto che, per esempio, la taglia M varia da un produttore all'altro, e l'unica cosa da fare è prestare molta attenzione alle misure indicate.

Una cosa che mi ha lasciato molto soddisfatto del comprare una bici assemblata fuori produzione, più che la questione misure è stata la libertà di scelta sui componenti (vabbè, sempre con il budget bene in mente, che sforare e di tanto è un attimo! Ti lasci prendere la mano e sono dolori!)
Mai più bici, quale essa sia, comprata in negozio... piuttosto mi compro tutti i pezzi e me l'assemblo da solo!
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao a tutti. Non sono nuova di MTB Mag ... nuovissima in questo forum. Dopo mille pensieri ho deciso di acquistare una bici Gravel. Un po' di storia. Sto per tagliare il traguardo dei 50. Vado in bici da sempre... ho corso per anni in MTB .. poi vari stop... infortuni e gravidanze... e tanti kili presi. Ho ripreso a pedalare con continuità 4 anni fa con un Ebike Scott EGenius... full 27,5+ ... divertimento puro e il piacere di tornare a pedalare sulle montagne che amo. Vivo nell'alto garda... paradiso della bici. Amo spingere rapporti in pianura... amo le salite... e amo pure buttarmi in discesa. Bici a 360° . Nell'ultimo anno ho pedalato tanto... e ritrovato la forma.... evvai!! Adesso vorrei tornare sulla bici da corsa per divertirmi (per anni la bici da corsa è stata solo ed esclusivamente preparazione invernale per le gare in MTB). Posizione rilassata in sella... copertoni larghi... e la possibilità di andare ovunque. Ecco la Gravel... Ma non sarà solo Gravel... e non ho in previsione giri di più giorni o più di 100 km. Voglio prendere la bici e pedalare quando e come preferisco senza stress!!! Niente gare contro il tempo.
Sono alta 174 con cavallo di 82,5 .. quindi misura M
Ho valutato tutte le Gravel più gettonate. Ho letto recensioni... test ... ho girato negozi. Ho fatto una selezione... e chiedo aiuto a voi per la decisione finale. Premetto che il gruppo di riferimento è il 105 con guarnitura da 46/30 e cassetta 11-36 - freni disco idraulici - telaio in alluminio per contenere i costi e possibilità di montare ruote larghe oltre i 40 nel 700. Solo Wilier in carbonio. 80% sarà asfalto. Budget 2500€ PS ... amo l'acciaio... ho corso con un Ritchey P21.. ma a buon prezzo non trovo acciai del peso contenuto. Amo il titanio... ho corso con un telaio fatto su misura... ma costa troppo. Poi per lavoro e per amore... mi sono avvicinata ai telai in alluminio CANNONDALE... e non li ho più abbandonati... sia MTB che strada. Se deve essere alluminio... deve essere di qualità. Ho cercato pure bici usate... c'è chi compra per sfizio e rivende come nuova... ma la mis 53/54 o M ... sembra gettonatissima... non trovo molto.
Ho valutato reach e stack di ogni bici... angoli ... etc.
NINER RLT9 alluminio
Specialized Diverge E5 Comp
NORCO SEARCH XR ALLUMINIUM
WILIER JENA CARBONIO 105
... poi potrei valutare GENESIS, SCOTT , CUBE e CENTURION ...
Aiutatemi a decidere!!!
Grazie
Zila

GT Grade con 105? Se trovi un modello di anni passati potresti starci.

Scott Speedster Gravel?
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Si, dicevo proprio questo. Ai giorni nostri per quanto riguarda le misure perché ci dovrebbe essere bisogno di un su misura? Con tutti i componenti a disposizione più o meno lunghi più o meno angolati perché non dovrebbero bastare le taglie canoniche di un telaio dal quale partire? In sostanza voglio dire che se la scelta è per i materiali allora bisogna secondo me costruire un telaio al top. Ma se poi parliamo di top allora per le misure ci vuole un bravo biomeccanico e il telaista costruisca il telaio con quelle misure. Senza fare nomi mi è capitato di vedere un su misura con 3cm!!! Di spessori sotto l attacco manubrio.
Se invece la scelta è dettata dal fatto che si voglia avere qualcosa di unico allora tutto è lecito.

Purtroppo stiamo andando fuori tema dalla domanda principale però, quando mi sono fatta fare io la prima gravel sul mercato italiano c'era veramente poco a disposizione, più che altro bici da ciclocross o bici da viaggio. Gravel vere e proprie... mmm... comunque tutte con trasmissioni stradali a cui avrei dovuto rimettere mano. Allora è nata l'idea di prendere un telaio e assemblarlo da zero come avevo appena fatto con la bdc. Ma anche li... non trovavo niente che fosse di mio gradimento. Allora ho deciso di farmelo fare, e siccome farmelo fare su misura o con misure standard costava uguale, tanto valeva intervenire su quelli che erano i punti dolenti dei telai che avevo avuto fino a quel momento. Io non sono alta per niente, le mie bici hanno sempre avuto poco fuorisella, allora tanto che c'ero ho chiesto quel cicinin di slooping per avere un minimo di fuorisella. Poi un altro problema che ho sempre avuto con i telai standard è l'overlap, e con il su misura senza stravolgere troppo il progetto adesso non sbatto il piede sulla ruota nei passaggi molto stretti. Ho anche chiesto di alzare leggermente il movimento centrale... tutte piccolezze che comunque hanno reso quella bici MIA, fatta per me e mi ci trovo benissimo, è stato subito feeling. Poi probabilmente avrei pedalato bene anche su una bici "standard".
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Ciao visto che parlavi di alluminio cannondale non so se hai preso in considerazione la topstone ,in versione 105 ha un prezzo molto interssante e secondo me la rapportatura è giusta ,con la rapportatura 46/30 vai un pò ovunque in oltre col tuo budget ti resterebbe un bel tesoretto per degli up tipo una bella coppia di ruote da strada per esempio.
Se non lo hai fatto dai poi un occhiata alla Giant Revolt Advanced,Questa è stata la mia scelta io ho ordinato la versione 2 e andando un pò oltre i 2500 sono riuscito ad ottenere molte migliorie (comandi,freni e cambio ultegra RX e un secondo set di ruote completo) l'unico problema con queste due bike sono i tempi di attesa (la mia arriva a Maggio)
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Ciao visto che parlavi di alluminio cannondale non so se hai preso in considerazione la topstone ,in versione 105 ha un prezzo molto interssante e secondo me la rapportatura è giusta ,con la rapportatura 46/30 vai un pò ovunque in oltre col tuo budget ti resterebbe un bel tesoretto per degli up tipo una bella coppia di ruote da strada per esempio.
Se non lo hai fatto dai poi un occhiata alla Giant Revolt Advanced,Questa è stata la mia scelta io ho ordinato la versione 2 e andando un pò oltre i 2500 sono riuscito ad ottenere molte migliorie (comandi,freni e cambio ultegra RX e un secondo set di ruote completo) l'unico problema con queste due bike sono i tempi di attesa (la mia arriva a Maggio)
Praticamente una bici vecchia un anno visto che estate presentano il 2020...avevo chiesto pure io per una cube che mi interessava e a gennaio mi hanno detto si la ordiniamo con consegna 20 giugno....gli ho detto ok se mi fate almeno il 25% di sconto dopo due mesi presentate il modello nuovo ;-) alla fine ho preso un telaio Niner mi son scelto tutti i pezzi e me la sono fatta assemblare
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ragazzi (e ragazze) ma per la rapportatura 46/30 non si può andare di 105, al massimo FSA o Miche, se non sbaglio...
Comunque mi sembra un'ottima idea per quanto riguarda il gravel. La mia GT Grade 105 ha una guarnitura 52/36 e niente... non ci fai gravel oltre il 7%, appena ti alzi sui pedali la bici parte che è un piacere.
Adesso si approssima il cambiamento delle corone, e qualcosa troverò per sostituire la guarnitura stradale.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
NINER RLT9 alluminio
Specialized Diverge E5 Comp
NORCO SEARCH XR ALLUMINIUM
WILIER JENA CARBONIO 105

Di mio ti direi Wilier, ma solo per simpatia verso il brand visto che ci son cresciuto con le sue bici (il negozio serio di bici del mio paese quelle vendeva). Però la Jena viene 2800 di listino, e ha una guarnitura 50/34, non 46/30. La bici mi piace, stranamente le hanno messo ruote da 27,5 (650b) e non da 28 (700). Scelte strane... però potrebbe starci.
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
151
104
0
Lago di Como
Visita sito
Ragazzi (e ragazze) ma per la rapportatura 46/30 non si può andare di 105, al massimo FSA o Miche, se non sbaglio...

In realtà 46 30 ce ne sono anche altre (io ho rotor per esempio, .... ma c'è anche Sugino, Middleburn, etc....). Volendo poi c'è anche la possibilità di mettere corone ovali da 46-30 sulla pedivelle del 105 (R7000 e 5800) della absoluteBLACK.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
ciao Zila,
non conosco i modelli che hai indicato, io ho una vecchia caadX,ancora con i freni cantilever, comperata prima che la parola "gravel" entrasse nel mondo delle biciclette. Sarebbe da ciclocross, ma io ci vado a zonzo un po' dappertutto, mi trovo bene.
Un consiglio mi sento di dartelo, leggendo la tua presentazione. Mi sembra che di biciclette tu ne capisca qualcosa, con la tua "storia" vedrei bene un telaio in acciaio o in titanio su misura, una sorta di bici "definitiva". Se il telaio è buono (leggero, comodo ma efficiente come risposta alla pedalata, con la possibilità di montarci il portapacchi, in grado di accogliere una gran varietà di copertoni, ecc...) poi alla fine la differenza la fanno i componenti e soprattutto le ruote: con un buon set di ruote e copertoni da strada avrai una bici con poche penalizzazioni rispetto ad una bdc pura (se non ci vuoi fare gare, ovviamente...), con copertoni larghi e tassellati vai su percorsi XC (nei tratti tecnici con più calma, ma ci vai lo stesso).
Anche perchè con il tuo budget prendi sicuramente un'ottima bici, con cui ti troverai certamente bene. Non vorrei che poi però ti pentissi (a me è successo) di non aver osato qualcosa in più per una bicicletta su misura che veramente tu possa considerare una parte di te.
In ogni caso buona scelta e buon ritorno alle pedalate.
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Ciao a tutti. Non sono nuova di MTB Mag ... nuovissima in questo forum. Dopo mille pensieri ho deciso di acquistare una bici Gravel. Un po' di storia. Sto per tagliare il traguardo dei 50. Vado in bici da sempre... ho corso per anni in MTB .. poi vari stop... infortuni e gravidanze... e tanti kili presi. Ho ripreso a pedalare con continuità 4 anni fa con un Ebike Scott EGenius... full 27,5+ ... divertimento puro e il piacere di tornare a pedalare sulle montagne che amo. Vivo nell'alto garda... paradiso della bici. Amo spingere rapporti in pianura... amo le salite... e amo pure buttarmi in discesa. Bici a 360° . Nell'ultimo anno ho pedalato tanto... e ritrovato la forma.... evvai!! Adesso vorrei tornare sulla bici da corsa per divertirmi (per anni la bici da corsa è stata solo ed esclusivamente preparazione invernale per le gare in MTB). Posizione rilassata in sella... copertoni larghi... e la possibilità di andare ovunque. Ecco la Gravel... Ma non sarà solo Gravel... e non ho in previsione giri di più giorni o più di 100 km. Voglio prendere la bici e pedalare quando e come preferisco senza stress!!! Niente gare contro il tempo.
Sono alta 174 con cavallo di 82,5 .. quindi misura M
Ho valutato tutte le Gravel più gettonate. Ho letto recensioni... test ... ho girato negozi. Ho fatto una selezione... e chiedo aiuto a voi per la decisione finale. Premetto che il gruppo di riferimento è il 105 con guarnitura da 46/30 e cassetta 11-36 - freni disco idraulici - telaio in alluminio per contenere i costi e possibilità di montare ruote larghe oltre i 40 nel 700. Solo Wilier in carbonio. 80% sarà asfalto. Budget 2500€ PS ... amo l'acciaio... ho corso con un Ritchey P21.. ma a buon prezzo non trovo acciai del peso contenuto. Amo il titanio... ho corso con un telaio fatto su misura... ma costa troppo. Poi per lavoro e per amore... mi sono avvicinata ai telai in alluminio CANNONDALE... e non li ho più abbandonati... sia MTB che strada. Se deve essere alluminio... deve essere di qualità. Ho cercato pure bici usate... c'è chi compra per sfizio e rivende come nuova... ma la mis 53/54 o M ... sembra gettonatissima... non trovo molto.
Ho valutato reach e stack di ogni bici... angoli ... etc.
NINER RLT9 alluminio
Specialized Diverge E5 Comp
NORCO SEARCH XR ALLUMINIUM
WILIER JENA CARBONIO 105
... poi potrei valutare GENESIS, SCOTT , CUBE e CENTURION ...
Aiutatemi a decidere!!!
Grazie
Zila

Ciao , valuta questa meraviglia !

https://www.full-dynamix.com/it/gravel-s
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Io ho una Niner rlt 9 in carbonio, sono alto 176, cavallo 84 e sono perfetto con la tg. 56, questo forse ti apre altre possibilità sull'usato.
Altrimenti hai considerato le Rose? Puoi personalizzarla come ti pare, hanno un rapporto q/p imbattibile, ora con i saldi su molti modelli ci sono sconti del 20% e più. Inoltre da sempre lavorano con l'alluminio ad altissimi livelli, e da un paio d'anni fanno pure modelli gravel (altrimenti ci sono le varie linee CX). con il tuo budget sei già in zona carbonio.
un amico alto 173 cavallo 83 ha preso la 56 ed è perfetta, sempre per darti un'idea delle misure.
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Praticamente una bici vecchia un anno visto che estate presentano il 2020...avevo chiesto pure io per una cube che mi interessava e a gennaio mi hanno detto si la ordiniamo con consegna 20 giugno....gli ho detto ok se mi fate almeno il 25% di sconto dopo due mesi presentate il modello nuovo ;-) alla fine ho preso un telaio Niner mi son scelto tutti i pezzi e me la sono fatta assemblare

Si infatti il prezzo che ho ottenuto è vicino a quello che indichi tu ,anche se viste le politiche che stanno facendo i produttori a fine stagione dubito ci siano molte bike 2019 in giacenza (almeno non per i modelli da me citati fra l'altro telai garantiti a vita).
Considera che La Giant Revolt è stata presentata ad agosto e le prime sono state consegnate a Novembre detto ciò a me sinceramente sta cosa che ogni anno cambiano i colori e qualche particolare non è che mi tange più di tanto io la bici la compro per usarla e tenerla a lungo.
Per quanto riguarda poi l'assemblarsi una bici dal mio punto di vista può avere senso se mi faccio fare un telaio da un artigiano (acciaio o titanio) ma credo che se lo vuoi montato ultegra rx con un paio di ruote in alluminio appena decenti i 2500 di budget di cui si parlava non siano sufficienti.
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Ragazzi (e ragazze) ma per la rapportatura 46/30 non si può andare di 105, al massimo FSA o Miche, se non sbaglio...
Comunque mi sembra un'ottima idea per quanto riguarda il gravel. La mia GT Grade 105 ha una guarnitura 52/36 e niente... non ci fai gravel oltre il 7%, appena ti alzi sui pedali la bici parte che è un piacere.
Adesso si approssima il cambiamento delle corone, e qualcosa troverò per sostituire la guarnitura stradale.

Si infatti shimano ancora non ha in produzione guarniture minicompact,ci sono diversi produttori che fanno cose interessanti.Da come la vedo io l'ideale è la combinazione 48/32 se fai molto asfalto in quanto con un 48/11 se sei in gruppetto o con vento a favore puoi fare una buona velocità e con un 32/34 o 32/36 dipende da che cassetta monti sali quasi da per tutto,se vuoi rapportature ancora più agili devi montare una trasmissione da MTB
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ormai sono riuscito ad allenarmi abbastanza decentemente con il 52/36 davanti, ma oltre al 20% comincio a fare veramente fatica... l'età che avanza! A sto punto sto pensando di sostituire la guarnitura con un'altra, più agile. Avevo adocchiato quella di FSA, ma non ho capito se dovrei cambiare anche il movimento centrale, per differente standard. Concordo che 48/32 sia un'ottima scelta. Davvero non capisco perchè Shimano non decida di fare una minicompact: ormai le gravel si sono abbastanza diffuse. E non solo quelle... vedo gente che arranca in salita con la bici da corsa, in piedi sui pedali, 3 pedalate al minuto che a vederli ti si spezza il cuore (e pure a loro, ma in modo meno figurato).
Montare una trasmissione MTB... interessante idea, ma credo ci vogliano dei distanziali per colmare il gap da 68 a 73 (vabbè: 5 mm di distanziali).
 

Classifica mensile dislivello positivo