Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
per il costo ti posso dar ragione, le maxxis sono arrivate a dei costi esagerati,infatti sto utilizzando le kenda con molta soddisfazione, sono incuriosito anche dalle wtb. comunque gare o no. il discorso non cambia , io quando prendo la full da enduro, la prendo perche voglio divertirmi in discesa e darci dentro, della salita me ne sbatto mi basta solo arrivare in cima, per pedalare e fare giretti panoramici ho un altra bici adatta a quello, le enduro non sono adatte


Guarda...se uno resta alla porta trova sempre offerte.
Le DD...50€ lo Shorty e 40€ l' Aggressor...per dirti il Tomahawk preso a 32€ se non erro.
Mentre le WTB prese in coppia a 76€...e parlo delle Tough Gravity DNA

Ahimè le Mavic stanno sparendo...per me un vero peccato...:il-saggi:
 

fuze

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Si ho avuto i miei problemi con MM soft e radici/pietre bagnate.
Infatti l'inverno prossimo mi monto un sempre valido dhf o butcher e semplicemente evitero' il fango, cosa che cerco di fare anche adesso comunque.

Adesso che è più asciutto continuo con MM.
stessa situazione. io il prossimo inverno se faranno il MM ultrasoft SS o con una carcassa più leggera della SG sicuramente andrò di schwalbe, altrimenti o wtb o Charge se lo troverò ancora..
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Per alcune cose meglio dhr2 per altre meglio dhf.
In una valutazione complessiva preferisco il dhf all'anteriore.
Sono comunque abbastanza simili...
grazie , infatti come temevo visto il disegno, il dhr non c e da 2.50 ma solo da 2.30 o 2.40, cosa che mi fa scegliere il dhr2 2.40, il dhf 2.50 lo trovo troppo largo e goffo nei cambi direzione, il 2.30 e' troppo smilzo, l hr2 al post mi piace molto, offre meno grip in appoggio rispetto al dhr2 ma e molto permissivo e agile nei cambi,sono tentato di far un accoppiata per l arrivo stagione secca, il hr2 2.30 dd al post e dhr2 maxterra 2.40 all ant
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Guarda...se uno resta alla porta trova sempre offerte.
Le DD...50€ lo Shorty e 40€ l' Aggressor...per dirti il Tomahawk preso a 32€ se non erro.
Mentre le WTB prese in coppia a 76€...e parlo delle Tough Gravity DNA

Ahimè le Mavic stanno sparendo...per me un vero peccato...:il-saggi:
il problema e' che nella 29'' queste offerte e questi prezzi non si trovano facilmente
 

gargasecca

Il maestro
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il problema e' che nella 29'' queste offerte e questi prezzi non si trovano facilmente


In parte vero...il Griffin si è trovato anche a 20€...prezzaccio.
Il formato da 29" ha 2 problemi in essere:

1) meno scelta gomme
2) meno offerte sui prezzi

Sembrano 2 problemi banali/marginali...ma se ci pensi alla fine neppure tanto remoti...:nunsacci:
 

fuze

Biker ultra
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Anche per me, le ho provate per caso e per tutto il 2018 non ho usato altro...
Spero stiano rinnovando la gamma e non uscendo dal settore
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come ti trovavi con la charge in curva? potresti farmi un paragone con altre gomme (DHF,MM, etc..)?
@gargasecca mi ricordo male o mi dicevi che era simile al DHR?
 

gargasecca

Il maestro
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come ti trovavi con la charge in curva? potresti farmi un paragone con altre gomme (DHF,MM, etc..)?
@gargasecca mi ricordo male o mi dicevi che era simile al DHR?

No...io ho un DHR sulla full allestita per mia moglie...ma io MAI pedalato.
Come forma e disegno il Charge è fratello dell' HR2 3c maxxterra da 2,4...ma l' HR2 l' ho avuto solo per dietro.

Sicuro il Charge lo misi dopo il DHF 3c maxxterra da 2,3 riscontrando:
1) meno veloce del DHF
2) + ciccione
3) + confidente
4) + adatto sullo smosso
5) + adatto sul morbido e roccia
6) - adatto sul secco molto duro

@XR400R tiene l' HR2 davanti...non so come faccia...ma tant' è...:mrgreen:
 

fuze

Biker ultra
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No...io ho un DHR sulla full allestita per mia moglie...ma io MAI pedalato.
Come forma e disegno il Charge è fratello dell' HR2 3c maxxterra da 2,4...ma l' HR2 l' ho avuto solo per dietro.

Sicuro il Charge lo misi dopo il DHF 3c maxxterra da 2,3 riscontrando:
1) meno veloce del DHF
2) + ciccione
3) + confidente
4) + adatto sullo smosso
5) + adatto sul morbido e roccia
6) - adatto sul secco molto duro

@XR400R tiene l' HR2 davanti...non so come faccia...ma tant' è...:mrgreen:
e in curva ha quella sensazione di vuoto tipo dhf? cioè o lo butti giù deciso o lo senti scivolare?
 

gargasecca

Il maestro
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A me il charge in curva non è mai piaciuto, i tasselli laterali flettono troppo, non sono mai arrivato ad una sensazione di solidità in curva come dhf ma mi sentivo a rischio.


Se duro duro concordo...i laterali flettono, difatti ho preso il COnvict per quella tipologia di uscite.
Ma il Charge...lo devi vedere un po' come gomma tutto fare per chi non vuole il doppio set...e qunado lo butti dentro regge di brutto, sia asciutto che bagnato.
 

ZANKYNO01

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Qualcuno sa se al posto di un QR 9x135, si può montare un perno passante da 135..???

Mi sembra di aver letto di una possibile modifica......


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gargasecca

Il maestro
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Qualcuno sa se al posto di un QR 9x135, si può montare un perno passante da 135..???

Mi sembra di aver letto di una possibile modifica......


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Dipende...dalla ruota.
Le mie Mavic sono native 135x12mm...e per sfruttare un PP sulle mie 2 bici con forcellino aperto ho acquistato un Protone ed un Reverse, mi spiego:
i forcellini "aperti" sono compatibili fino a 10mm...quindi il perno che chiude con il dado deve essere da 10mm.
SUlla mia Slayer presi gli adattatori Mavic da 10mm...per portare il perno da 12--> 10mm appunto...e perno Protone PP 135x10mm con dado.
Mentre sulla Jamis, con i Mavic ST...ho messo il Reverse 135x12mm che sulla filettatura finisce 10mm con dado...entrambe perfetti.

https://mercatino.mtb-mag.com/p-389630-REVERSE-PERNO-PASSANTE-POSTERIORE-135X12---10MM-QR

Se la ruota NON è PP 10mm o 12mm non lo puoi fare.
:prost:
 

brunopiru

Biker poeticus
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Tra il wild enduro e wild am come mai sceglieresti il primo? Il charge di mavic, che mi piace, a quale assomiglia di più? Per me, senza averli provati, è difficile dire...Tieni conto che mi servono gomme che salgano decentemente anche su asfalto.

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Anche io passai da charge a Magic Mary soft snake skin, ho disimparato ad andare in bici,

La carcassa della mm fa un po’ schifo rispetto alla charge e il tassello più grande non sopperisce a questa cosa, poi la mescola è tremendamente più dura


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brunopiru

Biker poeticus
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Ragazzi per favore mi dite se allora una dhf 2.5 wt ci sta in un canale da 25?

Mi arrivano le ruote nuove per pedalare ma se mi dite che rende poco la monto sugli attuali cerchi da 29 mm per fare park
In altra domanda, avendo doppio set di ruote come fate con la latticizzazione?

O tenete le camere sui cerchi che usate di meno?


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gargasecca

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Ragazzi per favore mi dite se allora una dhf 2.5 wt ci sta in un canale da 25?

Mi arrivano le ruote nuove per pedalare ma se mi dite che rende poco la monto sugli attuali cerchi da 29 mm per fare park
In altra domanda, avendo doppio set di ruote come fate con la latticizzazione?

O tenete le camere sui cerchi che usate di meno?


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Vai tranquillo.
Per il doppio set...nessun problema.
Se Monti una gomma nuova latticizza...se è usata ed è già su...smonti la valvola e rabbocchi.
Sullo Shorty ho messo 100cc...nuovo...dell'Aggressor ho rabboccato 50cc.
Poi se buco pazienza...ma non mi è mai capitato.
Quando tiro giù l'altro con le WTB...il Convict è stato lavato...ed è vuoto quindi ci metterò 100cc...il Breakout rabboccheró

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ZANKYNO01

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Dipende...dalla ruota.
Le mie Mavic sono native 135x12mm...e per sfruttare un PP sulle mie 2 bici con forcellino aperto ho acquistato un Protone ed un Reverse, mi spiego:
i forcellini "aperti" sono compatibili fino a 10mm...quindi il perno che chiude con il dado deve essere da 10mm.
SUlla mia Slayer presi gli adattatori Mavic da 10mm...per portare il perno da 12--> 10mm appunto...e perno Protone PP 135x10mm con dado.
Mentre sulla Jamis, con i Mavic ST...ho messo il Reverse 135x12mm che sulla filettatura finisce 10mm con dado...entrambe perfetti.

https://mercatino.mtb-mag.com/p-389630-REVERSE-PERNO-PASSANTE-POSTERIORE-135X12---10MM-QR

Se la ruota NON è PP 10mm o 12mm non lo puoi fare.
:prost:

Ma se ci metto una ruota 12x142 che ha di serie anche gli adattatori da qr 9x135 lo posso fare..?? Devo comprare perno da 10x135 e forcellino con foro filettato..?


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Ma se ci metto una ruota 12x142 che ha di serie anche gli adattatori da qr 9x135 lo posso fare..?? Devo comprare perno da 10x135 e forcellino con foro filettato..?


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Capiamoci.
Se il telaio ha il QR classico...devi per forza comprare il perno...quello che ti ho linkato è un esempio.
Ma va acquistato un PP per forcellini aperti con tanto di dado di chiusura.
Se poi la ruota che hai viene fornita con tutti gli adattatori...come x es. le mie Mavic...significa che il mozzo è nativo 135x12mm...tutto qui.

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