ZECCHE:meglio il repellente o il vaccino??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ecanoca

Biker novus
22/3/10
28
3
0
roma
Visita sito
Bike
cube ams 100 shpc
Deet è l'ingrediente del repellente "Stack" del Lidl che uso da tempo contro i tafani, e funziona bene. La versione rossa contiene il 20% di Deet ed è indicata per attività sportive. Il tafano si posa e vola via all'istante.
Comunque la guerra del Vietnam è stata un pelo dopo gli anni 40...!
lo so ! manca la "e" dopo 40. volevo dire che é stato inventato negli 40 e poi usato moltissimo x il Vietnam dove ha avuto ottimi risultati . ... poi si è perso nella memoria collettiva a favore dei repellenti naturali a base di erbe che non servono...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io metto l'autan o similari e giro col levazecche.
Mi è capitato diverse volte di averne addosso ma solo una volta era già entrata sottopelle: e non ero nemmeno in bici (corsica).

Purtroppo negli ultimi anni sembra che il problema (insieme alle processionarie) stia aumentando, vent'anni fa dalle mie parti (alpi cozie) non vedevo una zecca neanche a pagarla.... Non so se dipenda dagli inverni più miti (praticamente degli autunni ultimamente...)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
repellente a base di DEET, tipo Jungle Forte. Usato dagli anni 40 per le truppe americane in Vietnam. Spruzzato anche sugki abiti fornisce uno schermo insuperabile x zecche, acari, zanzare, mosquitos e tanti altri insetti e parassiti. Cercate in rete un rapporto interno dell' istituto superiore di sanità dove tratta l'argomento dei repellenti in maniera approfondita. Ah dimenticavo.. é completamente sicuro e innocuo per l'uomo. ciao

Sent from my WAS-LX1A using MTB-MAG.com mobile app

Sugli abiti sarebbe meglio usare la permetrina, tipo il Biokill. Quando sono in zone con rischio malaria, oltre alla profilassi (che ha basso livello di protezione) parto sempre con vestiti ben spruzzati di Biokill e il Jungle forte per uso epidermico.

Quello che mi chiedo è quanto sia salutare spruzzarsi addosso un simile prodotto... A quel punto preferisco, nei mesi di attività "zecchifera" più intensa, usare più la BDC e la MTB solo su strade sterrate, ma abbastanza larghe, lasciando i sentieri più stretti al periodo invernale. Anche perchè, al di là delle zecche, d'estate in certi posti non riesci nemmeno a transitare per via della troppa vegetazione.

Il DEET, fatto escluso per l'utilizzo in età pediatrica, ha una tossicità bassissima.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' fondamentale sapere che la contaminazione, nel caso la zecca sia infetta, al 99% avviene quando essa comicia il pasto e soprattutto con la fase di rigurgito. Ossia la zecca si nutre, fa una specie di pulizia del nostro sangue e poi risputa dentro il plasma residuo.
Generalmente occorro circa 12 ore prima che una zecca inizi il pasto, e molte di piu' perchè rigurgiti, quindi togliendola subito i rischi sono molto bassi.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
il DEET è neurotossico e va spruzzato solo su indumenti
io sono passato al Picksan antizecche, tiene lontano anche zanzare ma non mosche cavalline che dalle mie parti sono molto aggressive
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E intanto qui nell'alto vicentino le zecche si sono già risvegliate. Tolte un paio l'altro giorno dalla cagnetta, dopo passeggiata nei campi.
Cominciamo bene...
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
da Altroconsumo:

Sulla nostra pelle
Il principio attivo più usato ed efficace è il DEET (concentrazioni intorno al 15% sono efficaci, concentrazioni elevate al 30% da usare solo occasionale per vacanze in luoghi a rischio, non per uso abituale), che in forti dosi può causare irritazione cutanea e, se assorbito, può essere neurotossico: per i bambini preferite barriere meccaniche (zanzariere) o almeno scegliete le formulazioni apposite x bambini con + di 2 anni, controllando la concentrazione di DEET in etichetta (inferiori al 10%). La citronella è uno dei pochi repellenti naturali efficaci (anche se, come molte sostanze, naturali o meno, può dare reazioni allergiche). Controllate bene l’etichetta, perché non mancano prodotti sedicenti naturali che contengono DEET.

Quattro diverse tipologie
In vendita si trovano quattro diverse tipologie di prodotti:

  • strong: rientrano in questa categoria i prodotti con una concentrazione di principio attivo di almeno il 30%. Sono indicati per viaggi in paesi tropicali o in luoghi e orari della giornata ad alta concentrazione di zanzare;
  • family: hanno una concentrazione di principio attivo del 10-15%. Proteggono per un massimo di 4 ore e sono indicati per luoghi e orari della giornata con bassa presenza di zanzare;
  • junior o baby: il principio attivo ha una concentrazione del 6-10%. Possono essere utilizzati per la protezione dei bambini in luoghi e orari della giornata a bassa presenza di zanzare;
  • a base di essenze naturali: sono solo cosmetici, a base di oli essenziali di citronella, geranio o lavanda. Hanno un bassissimo potere repellente verso gli insetti e le zanzare e la loro efficacia come barriera cutanea è nulla.
Principi attivi
Sono le sostanze che rendono un repellente efficace. I più affidabili (come dimostrano i nostri test sul campo) sono quelli di sintesi, cioè chimici:
  • Il Deet, presente soprattutto in Off!, Vape e in alcuni Autan, è molto efficace, ma è indicato dopo i 12 anni. In forti dosi può causare irritazione cutanea e, se assorbito, può essere tossico. Per i bambini usa barriere meccaniche (zanzariere) o le formulazioni apposite, controllando la concentrazione di Deet in etichetta (deve essere inferiore al 10%);
  • Icaridina è il principio attivo usato da Autan. Ha un’efficacia di 4-8ore e può essere usato a partire dai 2 anni.
Tra le essenze di origine naturale, le più diffuse sono due:
  • Citrodiol: è un estratto naturale di media efficacia e può essere usato anche nei bambini dai 3 mesi in poi;
  • Citronella: offre una protezione bassa e limitata nel tempo (circa 20 minuti).
I prodotti a base di queste essenze non possono dichiararsi “repellenti” perché non sono presidi medico-chirurgici, ma solo cosmetici. Controlla bene l’etichetta, perché non mancano prodotti che si spacciano per naturali, ma che in realtà contengono Deet. Inoltre, un repellente "naturale" di per sé non è detto che sia più sicuro.

Precauzioni per l'uso
Ecco alcuni consigli per ottenere il massimo della protezione limitando i pericoli per la salute:

  • non usare i repellenti sulla pelle irritata, scottata, abrasa o ferita;
  • leggi bene le istruzioni prima dell’uso e, in caso di ingestione, porta con te la confezione del prodotto al pronto soccorso o comunicala al centro veleni;
  • non utilizzare gli spray direttamente sul viso, ma applica il prodotto con le mani;
  • applica il prodotto (preferibilmente spray) anche sui vestiti. Ricorda che quelli scuri attraggono le zanzare;
  • se sudi molti, riapplica il prodotto più volte;
  • non applicare sulle mucose i repellenti. Non ingerirli e non inalarli;
  • evita i prodotti che non riportano la dicitura “presidio medico chirurgico” con il numero di autorizzazione ministeriale: significa che sono dei semplici cosmetici.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
occhio che il deet sciogle certe plastiche, a me ha fuso il casco.
per il morbo di lyme esiste https://www.medicoebambino.com/?id=AP0005_30.html io sto valutando se farlo, ma non so se la mia zona è a rischio e poi ogni quanto va fatto il richiamo.
resta il fatto che questo morbo è davvero brutto, leggo di gente che fa cicli di mesi di antibiotici per vena ad alto dosaggio e non riesce a farselo passare.
io con le zecche ho brutte esperienze, ho beccato questa allergia grazie a loro: http://www.ansa.it/saluteebenessere...cca_67e743d7-ad2f-41ce-9da5-0eda639ca13e.html
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
il morbo di Lyme è causato da un batterio e non da un virus, quindi i vacini non servono per i batteri .
io per fortuna mi sono accorto dopo pochi giorni di esser stato morso da zecca infetta, ti garantisco che tra ciclo di antibotico ed effetti della borelliosi stai quieto un paio di mesi, per non parlare dei ricordi indelebili che ti lascia.
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Vaccini virali e vaccini batterici, che differenza c'è?

http://www.palidoronews.it/schede-1...ccini_batterici_che_differenze_c_e_2014_04_10

Negli Stati Uniti sono disponibili vaccini contro la borreliosi di Lyme ottenuti con tecniche di ingegneria genetica: l’efficacia e la sicurezza di questi vaccini sono state dimostrate mediante studi clinici controllati su larga scala in persone di età compresa tra 15 e 70 anni residenti in zone endemiche del Paese.



Non si conosce ancora la durata dell’immunità conferita. In Usa, la vaccinazione è consigliata esclusivamente alle persone, di età compresa tra 15 e 70 anni, che risiedono, lavorano o trascorrono per attività ricreative gran parte della giornata in zone infestate da zecche infette da agenti della borreliosi di Lyme.



Questi vaccini però non sono attualmente utilizzabili in Italia e in Europa, dal momento che negli Usa è presente solo l’agente patogeno B.burgdorferi sensu strictu, mentre in Europa sono presenti tutte le genospecie di Borrelie, che sono distinte tra loro dal punto di vista antigenico.

https://www.epicentro.iss.it/zecche/borreliosi
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Mi è passata la voglia di andare in MTB...
...

il sono stato morso da una zecca infetta a pausa pranzo mentre mangiavo in una panchina nel giardino aziendale....
l'importante è stare attenti: ogni volta che vengo morso rimuovo la bestiolina e disegno un cerchio di 20mm con centro la zona del morso, se dopo 3 gg l'arrossamento esce dal cerchio mi preoccupo, altrimenti me bevo una birra
 

Classifica mensile dislivello positivo